Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
jarvis ummu 2022 2025 tastiera AMSO Antares OrbiterSound comandi SPACE autofcs Eridanus Fausto terra tutorial DGIV TransX texture d3d9 apollo IMFD modellino Rientro Shuttle Nassp 2024
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo

Andare in basso 
+15
ste1701
apollo 18
fred18
ApolloFZ
Ripley
Dany
crew transport vehicle
Matt44
ndudi
simone
lucamxbz
Pete Conrad
Andrew
ptower
Fausto
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15 ... 22  Successivo
AutoreMessaggio
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDom 9 Dic 2012 - 14:46

Sebbene sia vero che le ruote singole possano essere sufficienti, sono d'accordo su una cosa: atteniamoci più al LER che ai rover marziani. E' un modello molto più attinente. E il LER ha le ruote gemellate. Winkie
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDom 9 Dic 2012 - 14:54

Se fausto mi permette una osservazione Blush mentre per me le doppie ruote vanno bene, sono perplesso più che altro sul meccanismo per l'allargamento della carreggiata; quella specie di stantuffo idraulico. Secondo me le sospensioni dovrebbero essere indipendenti, non interconnesse in quel modo. Io opterei per un diverso meccanismo di allargamento delle ruote (quindi meccanismi indipendenti), oppure come nel LER terrei le ruote alla larghezza originaria e abbasserei lo chassis per abbassare il centro di gravità.

Questi i miei due cents... scusate Blush
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDom 9 Dic 2012 - 17:32

Ma il peso è relativo, dipende sempre che materiali si usa.
Ma perche le ruote devono girare di 90 gradi?
Avete problemi di parcheggio? Big Grin

Comunque fare confronti con rover marziani o lunari, che differenza fa? Più o meno l'ambiente è lo stesso, no?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDom 9 Dic 2012 - 18:15

Non capisco perché ti scocciano così tanto le doppie ruote. confused 2
L'ambiente non è lo stesso, il rover è dieci volte più pesante e deve portare persone. La doppia ruota consente doppia base d'appoggio il che, a mio modo di vedere, se non strettamente indispensabile, può comunque tornare utile. La cosa ha senso.

E comunque, io torno qui (lo riposto, casomai non l'avessi visto nelle pagine precedenti):
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Ler-nasa-arizona
Big Grin

Le ruote devono girare di 90° per consentire l'allargamento del piano di appoggio una volta sbarcato il rover dal lander, per migliorare la stabilità. C'è scritto nella discussione e si vede anche dalle immagini di Fausto. Le discussioni vanno seguite: in genere si trovano le risposte alle proprie domande.



Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDom 9 Dic 2012 - 18:21

Parlando piuttosto di cose operative: pensate che sarà possibile agganciare il rover al campo-base gonfiabile tramite il portello posteriore, in modo da salire e scendere senza dover operare una EVA? sweat drop
Torna in alto Andare in basso
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi


Numero di messaggi : 450
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 13.06.11

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDom 9 Dic 2012 - 18:43

Andrew ha scritto:
Parlando piuttosto di cose operative: pensate che sarà possibile agganciare il rover al campo-base gonfiabile tramite il portello posteriore, in modo da salire e scendere senza dover operare una EVA? sweat drop
Confermo che un portello della base lunare sarà adattato all'esigenza come richiesto qualche pagina fà Winkie
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDom 9 Dic 2012 - 18:59

Le ruote doppie mi sembravano solo inutili, tutto qui.
Si, in effetti mi era sfuggita questa proposta, interessante.
Però ho letto che pesa 6 tonnellate, rientra nei pesi del LEM?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyDom 9 Dic 2012 - 22:29

Il rover dovrebbe pesare tra le 3 e le 3,3 tonnellate!

Rispondendo ad Andrew in merito al meccanismo di allargamento delle ruote, mi sembrava una soluzione di tipo realistico.. abbassare il baricentro non è davvero possibile per le limitazioni in larghezza del vano.. siamo già al limite degli spazi occupati.. voglio dire però che le sospensioni sono indipendenti, gli stantuffi servono solo per spingerle all'esterno.
Certo si potrebbe ipotizzare un meccanismo interno al basamento e dunque eliminare gli ingranaggi, ma ho optato per una soluzione esterna perché ho pensato che l'interno fosse già occupato da altri meccanismi dedicati al moto e allo sterzo..

Vediamo cosa ne pensano gli altri.. in caso di bocciatura generale rimuoverò gli stantuffi unsure
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyLun 10 Dic 2012 - 2:31

Più che altro gli stantuffi sembrano elementi rigidi, pronti a mettersi di traverso e piegarsi o spaccarsi quando le sospensioni prendono assetti differenti (tipo quando una ruota finisce dentro un avvallamento)... boh, sentiamo anche altri confused 2

PS ho bisogno di sapere l'altezza (stivata) dell'ultima versione del rover!

...

Nel frattempo stavo provando a esplorare tutte le possibilità per il lander. Voglio provare a ridurre le altezze e quindi la lunghezza dell'ascensore per l'equipaggio, ma più di tanto non sarà possibile.
A tal proposito mi è tornata in mente l'idea per una configurazione orizzontale, che avrebbe diversi vantaggi, tra cui: la disponibilità di due vani di carico anziché uno; l'abbassamento dell'altezza da terra per uno sbarco facilitato; la possibilità ipotetica che l'equipaggio passi dall'abitacolo al rover direttamente. Ma non so se sia una buona idea rivoluzionare ancora tutto...

Qui sotto una bozza brutale, tanto per ridere.
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Image1az
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyLun 10 Dic 2012 - 8:58

Non è che il fatto di fare questo allargamento orizzontale (oltre a portare via spazio: ci sta nei fairing?) porta anche ad un aumento di peso?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyLun 10 Dic 2012 - 10:08

Sulla questione pesi non so rispondere roll laugh questa idea è solo una sparata notturna, non ho idea se sia fattibile tongue 2

Nei fairing ci potrebbe stare solo mettendolo in piedi, quindi allineandolo al razzo per il lato lungo Laugh

Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyLun 10 Dic 2012 - 10:12

Un'altra idea che mi è venuta (parlando invece del lander classico) sarebbe di spostare l'airlock dall'ascent al descent stage (come su Altair), per risparmiare peso sullo stadio di risalita e guadagnare quindi carico utile (stimo almeno una tonnellata di guadagno). L'airlock potrebbe fungere esso stesso da ascensore e sbarcare l'equipaggio direttamente dentro il vano di carico, alle spalle del rover. Quindi verrebbe eliminato il montacarichi esterno. Oggi provo a buttare giù una bozza per farmi capire.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyLun 10 Dic 2012 - 10:37

Mi piace l'idea dell'airlock esterno, ma il problema è la mancanza di spazio all'interno del modulo di risalita per inserirci un'ascensore, ma soprattutto sotto l'abitacolo ci sono serbatoi ed ugello.. se vogliamo trasferire l'airlock all'esterno ci vorrebbe sempre un montacarichi nella stessa posizione..

Per quanto riguarda il meccanismo sul rover, studierò qualcosa di alternativo
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyLun 10 Dic 2012 - 10:55

La mia idea è che l'airlock stesso sia anche ascensore... boh provo oggi a fare quattro ragionamenti e se il risultato è sensato ve lo mostro.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyLun 10 Dic 2012 - 11:25

L'idea del lander orizzontale è da scartare, vero?
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyLun 10 Dic 2012 - 11:33

Diciamo che (a mio giudizio) i problemi realizzativi supererebbero di gran lunga gli eventuali benefici.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyLun 10 Dic 2012 - 11:47

ok! Thumb Up 2 mi sembrava giusto portare all'attenzione tutte le alternative in questa fase in cui si è ancora in tempo per cambiare idea. Winkie mi concentro sul lander classico.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyMer 12 Dic 2012 - 15:08

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Vel_so10

Ecco come ho modificato il meccanismo di allargamento della carreggiata. ora gli stantuffi sono singoli per ogni ruota e capaci di seguire gli avvallamenti del terreno quando si piegano le ruote. meglio?
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyMer 12 Dic 2012 - 16:04

Bene, molto bene!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyMer 12 Dic 2012 - 22:19

Mi sembra molto meglio! Ottimi i dettagli dei meccanismi!

Io intanto ho provato a inserire il montacarichi con tanto di binario sul descent stage. Il carrello è a livello del "primo piano" e la ribaltina è alzata. Non so se si vede ma ho aggiunto nuovi elementi tra i pannelli solari triangolari nei sostegni dell'ascent stage (tranne nel lato occupato dal montacarichi). Questi nuovi elementi fungeranno da radiatori.
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Image1udu


Qui un dettaglio della corrispondenza tra il "pianerottolo" e l'uscita dell'airlock. Sono perplesso sull'eventuale interferenza con i portelli dell'airlock. Si potrebbe vedere come si aprono?
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Image2vfh


Qui il carrello abbassato, la ribaltina in trasparenza. I due traversi sul lato opposto servono da parapetto per evitare rischio di caduta agli astronauti nell'ultimo tratto del binario, quando non c'è più la parete del descent stage a proteggere. A queste traversine potrei applicare un ulteriore radiatore.
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Image3vo


Qui infine un rendering dell'aspetto del treno spaziale Antares+Arcturus (in configurazione con zampe aperte). Curiosità: i due veicoli assemblati in orbita lunare hanno una massa complessiva superiore allo Skylab.
lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Image4tg
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyMer 12 Dic 2012 - 23:14

Tutto molto ingegnoso Thumb Up

Il portello non dovrebbe creare interferenza, così ad occhio. La forma a cono fa in modo che si apra leggermente verso l'alto senza rompere le scatole al montacarichi. Comunque non posso dirlo con certezza fino a quando non ho sottomano il modello. Riusciresti a metterlo in condivisione?

Io direi di lasciar perdere il discorso airlock esterno.. in quel caso si che il portello avrebbe serie difficoltà ad aprirsi.. inoltre si complicherebbe maledettamente il sistema, trasformandosi in un vero e proprio ascensore presurizzato.. sai che casino Cursing Io direi di seguire gli insegnamenti russi sulla semplicità roll laugh

Piccola osservazione: gli RCS non andrebbero aumentati di dimensione? Mi sembrano un po piccoli per il peso che devono spostare!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyMer 12 Dic 2012 - 23:31

Si, forse hai ragione sugli RCS! Provvedo! Anche sull'airlock seguirò il tuo consiglio e lascerò perdere; tra l'altro ho ricalcolato il peso del descent stage e risulta inferiore del previsto, quindi il problema pesi è bello che risolto. Tongue Face
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyMer 12 Dic 2012 - 23:34

P.S. ti metto il modello in condivisione il prima possibile!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyVen 14 Dic 2012 - 17:43

Allora, questi i primi dati sulle caratteristiche del lander:

STADIO DI ASCESA
Massa totale: 14000 kg, di cui:
Peso a secco: 7400 kg
Carburante: 6600 kg (LOX/LCH4)
Motore: 1x AJ-10 modificato (tipo Antares)
Delta V: 2263,40 m/sec

STADIO DI DISCESA:
Massa totale: 62800 kg, di cui:
Peso a secco: 11800 kg
Carburante: 51000 kg (LOX/LCH4)
Motore: 4x AJ-10 modificato (tipo Antares)
Delta V: 3541, 02 m/sec

Massa totale: 76800 kg + 4000/5000 kg di payload
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 EmptyVen 14 Dic 2012 - 17:58

Bene, ora il quadro é chiaro! Quindi il modulo di ascesa a secco pesa pressapoco 3,5 volte in piú del modulo di discesa Apollo e 1 volta e mezzo quello progettato per Altair.. credo che sia abbastanza realistico, magari ipotizzando i sistemi si supporto energetico e vitale principali ubicati sul descent stage.. o no?

tanto per completare la statistica, a pieno carico Arcturus pesa 1,7 volte piú di Altair
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   lander - Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 9 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo
Torna in alto 
Pagina 9 di 22Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15 ... 22  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sviluppo Lander Omega
» Sonda di superficie lunare - sviluppo
» Come programmare un lander lunare da zero (senza saper programmare)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: