Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
texture comandi 2024 TransX jarvis DGIV autofcs apollo tastiera Fausto Antares tutorial d3d9 AMSO modellino SPACE ummu Rientro Eridanus 2022 Shuttle Nassp terra IMFD 2025 OrbiterSound
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Niubbi su Marte

Andare in basso 
3 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Niubbi su Marte - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niubbi su Marte   Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyMar 24 Apr 2012 - 20:04

Ammazza che differenza! Ok...si quella frase l'avevo letta anche io.

Quindi deduco che non è fondamentale avere il minore RINC possibile alla partenza, o meglio, un RINC minore non è sinonimo di migliore momento/data di lancio.
Scusatemi se sono un pippone...è che sto imparando le "cose serie"!

PS: ricordami un attimo quali sono i tasti per ruotare il piano di IMFD...
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

Niubbi su Marte - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niubbi su Marte   Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyMar 24 Apr 2012 - 21:01

ripley ha scritto:
Ammazza che differenza! Ok...si quella frase l'avevo letta anche io.

Quindi deduco che non è fondamentale avere il minore RINC possibile alla partenza, o meglio, un RiNC minore non è sinonimo di migliore momento/data di lancio.
Scusatemi se sono un pippone...è che sto imparando le "cose serie"!

PS: ricordami un attimo quali sono i tasti per ruotare il piano di IMFD...

Per i satelliti il RInc è fondamentale per l' efficienza, ma per le orbite esterne conta in effetti di più la data di lancio, la finestra.

Nel forum internazionale avevamo già discusso (mi sembra con Tommy) sull' Off-Plane, e mi sembra che le differenze per l'ov (outward velocity) siano trascurabili. Non lo sono invece per l' iv (inward, ma Tommy l' ha riferito come inehrent velocity), l' energia richiesta per la cattura orbitale al target.

Così conviene eseguire l' allineamento orbitale quando si è lontani dalla Soi terrestre (Source-plane o Two-plane) oppure partire con la regoletta dell' azimuth che abbiamo già visto.

IMFD con il Surface Launch esegue perlopiù Off-Plane.

I tasti rotazione sono SHIFT+Z e mouse per il sinistro SHIFT+L e mouse per il destro.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Niubbi su Marte - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niubbi su Marte   Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyGio 3 Mag 2012 - 23:33

A proposito della modalità "Shared" di IMFD (a sinistra ID-0 e a destra ID-1), è la stessa cosa condividere il destro col sinistro, o viceversa?
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

Niubbi su Marte - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niubbi su Marte   Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptySab 5 Mag 2012 - 9:35

ripley ha scritto:
A proposito della modalità "Shared" di IMFD (a sinistra ID-0 e a destra ID-1), è la stessa cosa condividere il destro col sinistro, o viceversa?

Normalmente setto il sinistro e poi al destro assegno l' id=0, se fai il contrario al sinistro assegni l' id=1, la cosa non cambia.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Niubbi su Marte - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niubbi su Marte   Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyMar 8 Mag 2012 - 16:51

Grazie.

Altra domanda.

A questo indirizzo c'è una bella spiegazione sul Trasferimento alla Hohmann, che tradurrei così:

- Un trasferimento alla Hohmann verso uno dei pianeti "esterni" (come Marte) si ottiene lanciando una nave spaziale ed accelerandola nella stessa direzione di rivoluzione terrestre intorno al Sole finchè non arriva ad una velocità di fuga che la pone su un'orbita solare con Afelio sull'orbita del pianeta esterno da raggiungere. Quando il pianeta esterno viene raggiunto, la nave deve rallentare per farsi catturare dalla sua gravità.

- Un trasferimento alla Hohmann verso uno dei pianeti "interni" (come Venere) si ottiene invece lanciando ed accelerando una nave nella direzione opposta alla direzione di rivoluzione terrestre intorno al Sole (di fatto, rallentando rispetto ad essa) finchè non arriva ad una velocità di fuga che la pone su un'orbita solare con Perielio sull'orbita del pianeta interno da raggiungere. È da notare che la nave continua a muoversi nella stessa direzione in cui si muove la Terra, solo più lentamente.
Quando il pianeta interno viene raggiunto, la nave deve rallentare per lasciarsi catturare dalla sua gravità.


Dato che l'ultimo paragrafo in grassetto l'ho aggiunto io per completezza, il dubbio è: si deve rallentare anche in questo caso, o no??
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

Niubbi su Marte - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niubbi su Marte   Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyGio 10 Mag 2012 - 12:29

Messa così, sembra solo un Orbit Insert una volta raggiunto il target, magari qualcuno potrebbe dare una migliore spiegazione.

Il brutto di un Hohmann transfer è la piccolissima tolleranza richiesta per eseguirla, come scritto nelle ultime righe di Wiki:
"However, the alignment of the two planets in their orbits is crucial – the destination planet and the spacecraft must arrive at the same point in their respective orbits around the Sun at the same time"

In effetti, gli errori di percorso rendono vano il risparmio del Tangential transfer, come nell' esempio sotto.

Dunque, ho eseguito una prova con IMFD Tangential Transfer (praticamente è un settaggio manuale della data di partenza), e anche se tecnicamente parlando il piano era corretto, gli errori di percorso e le incertezze di calcolo hanno reso l' arrivo a Marte non molto conveniente.

Ho usato Trajectory Optimization Tool di Arrowstar per cercare un' ottima finestra di lancio che è risultata:

#####################################################################
The optimal departure from EARTH occurs at 5/13/2018 14:2:28 (C3=7.7497 km^2/s^2)
The optimal arrival at MARS occurs at 12/8/2018 5:18:1 (arrival velocity=2.9747 km/s)
The optimal trip duration is 208.6358 days.
#####################################################################

Ho settato il Tangential Transfer di IMFD (Hohmann transfer) per la data calcolata, qui sotto pronto per la partenza dopo 152k secs:

Niubbi su Marte - Pagina 2 110

Sul Map è chiaramente visibile la navicella (punto bianco) e Marte (su orbita gialla), al momento non ci sono troppi problemi, anche se la distanza d' incontro iniziale settata con IMFD era di 2.6km, e adesso è più di 37000km(!!!)

Niubbi su Marte - Pagina 2 211

Ci stiamo avvicinando: la nostra orbita è più lenta rispetto quella calcolata per raggiungere Marte al tempo prestabilito, ma è meglio essere leggermente in ritardo che in anticipo, visto che la nostra orbita è più veloce di quella di Marte, e se superiamo il punto d' incontro mancandolo, accelereremmo sempre di più e sarà sempre più difficile riprendere il target.
Se l' orbita blu (HTO) fosse più "larga" di quella verde (orbita reale) dovremmo rallentare (retrogradi col main, oppure progradi coi retrorazzi).

Niubbi su Marte - Pagina 2 310

Qui siamo entrati nella sfera d' influenza di Marte: sembra gioco fatto, invece c'è ancora da spendere un bel po' di energia per affiancare la nostra orbita a quella di Marte, alla fine bisogna ancora utilizzare il Target Intercept di IMFD o il Planet Approach, ma la spesa in carburante è elevata.

Niubbi su Marte - Pagina 2 510

Insomma, a parer mio, almeno con IMFD, conviene usare il Target Intercept, affiancato da un' ottima finestra di lancio, l' energia totale sarà inferiore ad un Hohmann transfer con incertezza elevata, anche se nella teoria dovrebbe essere più conveniente quest' ultimo.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Niubbi su Marte - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niubbi su Marte   Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyGio 10 Mag 2012 - 13:21

Ecco perchè preferisco TransX...
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Niubbi su Marte - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niubbi su Marte   Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyGio 10 Mag 2012 - 13:55

orbeklit ha scritto:
Messa così, sembra solo un Orbit Insert una volta raggiunto il target, magari qualcuno potrebbe dare una migliore spiegazione....
Forse potrebbe farlo jarmonik stesso se gli traduci questi concetti...
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

Niubbi su Marte - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niubbi su Marte   Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyGio 10 Mag 2012 - 14:33

Fausto ha scritto:
Ecco perchè preferisco TransX...
Considerando il fatto che il Tangential Transfer ha come soli parametri il Target e la data di partenza che va inserita manualmente, non penso che con TransX otteresti risultati migliori.
Comunque farò una prova anche con TransX, stessa data.
Torna in alto Andare in basso
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

Niubbi su Marte - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niubbi su Marte   Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyGio 10 Mag 2012 - 16:42

ripley ha scritto:
orbeklit ha scritto:
Messa così, sembra solo un Orbit Insert una volta raggiunto il target, magari qualcuno potrebbe dare una migliore spiegazione....
Forse potrebbe farlo jarmonik stesso se gli traduci questi concetti...

Mi riferivo al fatto che quando raggiungi un target devi eseguire un' inserzione orbitale retrograda (rallentare, quindi) se non vuoi passare oltre (non importa se con IMFD o con Orbit MFD).

E' più una questione di meccanica orbitale, non credo sia inerente a IMFD, probabilmente Jarmonik non sarebbe interessato a rispondere.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Niubbi su Marte - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niubbi su Marte   Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyGio 10 Mag 2012 - 17:16

Ok.
Quindi la risposta alla mia domanda di prima è...???
Si deve sempre e comunque rallentare in retrograde all'arrivo sul target (sia pianeta interno che esterno)?
Immagino di si, ma preferirei sentirmelo dire da voi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

Niubbi su Marte - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niubbi su Marte   Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyGio 10 Mag 2012 - 20:00

ripley ha scritto:
Ok.
Quindi la risposta alla mia domanda di prima è...???
...

Sì, pianeta interno od esterno.

Guarda la tua orbita sul Map mentre ti avvivini a Marte (attorno al sole), e pensa all' orbita che avrai su Marte stesso: arrivando al suo periasse, andrai retrogrado frenando, fino a "chiudere" l' orbita attorno al pianeta.

Stessa cosa per Venere o Mercurio.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Niubbi su Marte - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niubbi su Marte   Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyGio 10 Mag 2012 - 23:30

Thanks.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Niubbi su Marte - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niubbi su Marte   Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDom 13 Mag 2012 - 7:48

Ciao raga.

Allora, sono finalmente arrivato nella SOI di Marte.

Con BaseApproach -> Orbit-Insert mi sono allineato con Olympus ("REF" = MARS - "Alt" = 200k - "Approach for:" = Re-Entry - "NUM" = 1).

L'immagine è questa

Niubbi su Marte - Pagina 2 E2m_or10

Cosa mi resta da fare ?
Aspetto semplicemente di essere più vicino e circolarizzo l'orbita (lasciando l'atterraggio ad una fase succcessiva)???


Ultima modifica di Ripley il Ven 6 Mag 2022 - 16:33 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

Niubbi su Marte - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niubbi su Marte   Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDom 13 Mag 2012 - 10:08

ripley ha scritto:
...Cosa mi resta da fare ?
Aspetto semplicemente di essere più vicino e circolarizzo l'orbita (lasciando l'atterraggio ad una fase succcessiva)???

OTTIMO!!!

Per vedere meglio, cambia proiezione in Self (PRJ).

Mentre ti avvicini a Marte, le due linee si discosteranno un po', riesegui l' AB (ma non è strettamente necessario, il dV sarà comunque piccolo).

PRIMA di arrivare al Periapsis, torna al menu principale e lancia il programma Orbit Insert.

Attivalo (AB), aspetta, et voilà!!!

Dopo un' orbita sarai pronto per il reentry.

In alternativa, ti metti in retrograde, e circolizzi con Orbit MFD.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Niubbi su Marte - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niubbi su Marte   Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDom 13 Mag 2012 - 21:27

Torno al menù principale, premo MNU, course, orbit insert, set, PG, AB, ma lui mi dice "Waiting (T-23434344)...

insomma forse non proprio quello, ma IMFD mi dice che devo aspettare un tempo lunghissimo...
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

Niubbi su Marte - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niubbi su Marte   Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyDom 13 Mag 2012 - 23:19

ripley ha scritto:
Torno al menù principale, premo MNU, course, orbit insert, set, PG, AB, ma lui mi dice "Waiting (T-23434344)...

insomma forse non proprio quello, ma IMFD mi dice che devo aspettare un tempo lunghissimo...

E' successo anche a me, prova a reinserire Ref= mars, Src=x.

Ecco cosa dovresti vedere (circa):

Niubbi su Marte - Pagina 2 1b10
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Niubbi su Marte - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niubbi su Marte   Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyLun 14 Mag 2012 - 12:28

orbeklit ha scritto:
...E' successo anche a me, prova a reinserire Ref= mars, Src=x...
Ok, tra un po' ci provo...

orbeklit ha scritto:
...Mentre ti avvicini a Marte, le due linee si discosteranno un po', riesegui l' AB (ma non è strettamente necessario, il dV sarà comunque piccolo)...
Quindi, come le MCC appena uscito dalla SOI terrestre, posso rifare l'allineamento finale più volte, ed ogni volta sarà sempre più preciso?

orbeklit ha scritto:
...In alternativa, ti metti in retrograde, e circolizzi con Orbit MFD
Posso farlo tramite IMFD - Orbital - Cir? È la stessa cosa? L'importante è dare il comando al momento giusto, no?

Un'ultima domandina: posso impostare ALT a meno di 200k?

Poi parleremo del rientro e dell'ammartaggio su Olympus!
Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Niubbi su Marte - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niubbi su Marte   Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyLun 14 Mag 2012 - 13:24

Ok, ci ho riprovato, e a parte un po' di frenetici cilic per impostarlo come nel tuo screen, nel mio è come se mancasse del tutto la target orbit!!
Che devo da fa?????

Niubbi su Marte - Pagina 2 PUNdu
IMFD sinistro

Niubbi su Marte - Pagina 2 RL8EO
IMFD destro

EUREKA!
Non premevo l'ultimo SET per confermare Orbit Insert, che scemo...però mica ci si riesce sempre ad impostare IMFD alla prima...già sento Fausto dire che "preferisce TransX"!!

Niubbi su Marte - Pagina 2 Wzfae
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Niubbi su Marte - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niubbi su Marte   Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyLun 14 Mag 2012 - 16:57

Questa è la sequenza corretta di tasti da premere per attivare l'Orbit Insert finale ed evitare l'errore "Waiting (T-125124146231251)", di cui stiamo parlando.

Siamo arrivati a questa situazione (immagine già postata un po' più su), nella SOI di Marte, allineati ad Olympus:

Niubbi su Marte - Pagina 2 E2M_orbit_insert

Premere: mnu, course, src mars, +, Nxt x 3 (seleziona Orbit Insert), Set, Ref Mars, Prj Self, Set, PG, AB.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Niubbi su Marte - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niubbi su Marte   Niubbi su Marte - Pagina 2 EmptyMer 16 Mag 2012 - 20:31

È online (su FOI e su Tuttovola) la guida scaturita da queste domande (ma più che altro dalle vostre risposte). Grazie!

https://orbiteritalia.forumotion.com/t1825-come-arrivare-su-marte-con-l-imfd

Mi sono fatto prendere un po' la mano e spero di non aver scritto troppe cavolate...
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Contenuto sponsorizzato





Niubbi su Marte - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niubbi su Marte   Niubbi su Marte - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Niubbi su Marte
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Passi su Marte
» Sbarco da XR2 su Marte
» angolo di rientro - marte

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Assistenza e Domande in Generale-
Vai verso: