Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
tastiera 2024 Shuttle Fausto 2022 TransX apollo IMFD comandi Antares DGIV tutorial OrbiterSound jarvis d3d9 modellino autofcs Eridanus SPACE AMSO Nassp ummu Rientro 2025 texture multiplayer
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Progetto: NOVA HLV
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Andrew Mer 12 Giu 2024 - 10:19

» Buona Pasqua 2024!
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]

Andare in basso 
+6
Andrew
Dany
Pete Conrad
Fausto
simone
Matt44
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyMer 11 Apr 2012 - 21:06

Ciao a tutti, ci sto riprovando dopo l'accantonamento del telescopio di qualche tempo fa (probabilmente ci tornerò sopra appena concluso questo progetto).
Diversamente dal precedente progetto, questa volta sono messo un pò meglio, infatti come mostro nell'immagine sotto, qualcosa già esiste.
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Sara_011

In primo piano lo scudo per il rientro, subito dietro la zona di stoccaggio degli esperimenti, nella parte successiva cilindrica ci dovrebbero essere i vari sistemi per la gestione, e per finire i motori per il rientro.
Attualmente i pannelli solari sono visibili nella parte terminale e sono fissi, questo modello verrà usato per missioni breve durata o addirittura per lanci con traiettoria balistica (quindi senza restare in orbita). Una seconda versione, che sarà comunque basata su questa, avrà dei pannelli ben più grandi e un'antenna più grande di quella montata qui. Questa seconda versione avrà il compito di portare esperimenti in orbite molto ampie.

Il sistema di rientro; inizialmente avevo pensato al solo sistema di ammaraggio con canotto al contatto con l'acqua, poi ho pensato che per errore (tutto può capitare) il rientro potrebbe avvenire sulla terra ferma e questo creerebbe un grosso danno. Quindi scopiazzando dalla Boeing (mi sembra che sia la loro capsula) ho ripreso l'idea dell'airbag, che dovrebbe darmi la possibilità di atterrare a terra e in acqua senza dover progettare più sistemi di atterraggio.
Ovviamente l'airbag sarà preceduto dal paracadute Razz

Ora passo alla parte tecnica e di programmazione, sono arrivato fin dove mi era possibile, ora che ho dei problemi chiedo agli esperti Smile
Sto lavorando con Spacecraft3

I pannelli solari: saranno 2 o 4, non ho ancora deciso e neppure le misure. La cosa che ora sto seguendo sono i meccanismi; l'apertura dei pannelli con rotazione a 90° funziona, l'estensione dei pannelli (i pannelli si allungano non si piegano) funziona. Il fatto è che attualmente sono due animazioni distinte che funzionano alla pressione di due diversi pulsanti, se cerco di metterle in sequenza non funzionano.
Quindi la domanda è come si fa a mettere in sequenza due animazioni?
Fisicamente la sequenza dovrebbe essere: rotazione a 90° e estensione dei pannelli.

Risolvendo questo problema tra qualche giorno dovrei poter mostrare l'avanzamento del progetto.
Grazie Smile
Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 28
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyMer 11 Apr 2012 - 23:05

ecco come ho fatto io sul nautilus(proggetto che comunque andrà in dll) devi fare così

prima impostare la sequenza dell'animazione (che ha un numero ad esempio 0)

[ANIM_SEQ_0] ;open/close gear
INIT_POS=0
Key=G
DURATION=29

poi imposta i componenti (NON DEVONO PER FORZA ESSERE IN SEQUENZA,l'importante è che il valore SEQ=x sia impostato con l'animazione che andrà ad aprire i pannelli alla pressione del pulsante,ovviamente,essendo entrambi componenti delle ruote,si attiveranno entrambi inseriti con la sequenza zero

[ANIM_COMP_0] ;portelloni ruote posteriori
SEQ=0
GROUPS=65
TYPE=TRANSLATE
SHIFT=(0,0,1.3)
RANGE=(0.02,0.20)

[ANIM_COMP_1] ;portelloni ruote posteriori
SEQ=0
GROUPS=66
TYPE=TRANSLATE
SHIFT=(0,0,1.3)
RANGE=(0.02,0.20)
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyMer 11 Apr 2012 - 23:10

Ma in questo modo le due animazioni parono in contemporanea, non c'è modo di dividere la sequenza in due fasi?
ho visto che c'è il parametro "PARENT" mi sembrava che servisse per creare una qualche roba del genere, ma non ci sono riuscito.
Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 28
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyMer 11 Apr 2012 - 23:25

si certo che si può dividere in più fasi allora.....vedi il parametro DURATION nella sequenza...quello imposta il tempo totale dell'animazione bene...ora guarda nei componenti nel parametro RANGE bene quello serve a specificare,all'interno di quei 29 secondi quando parte l'animazione di quel gruppo di componenti ad esempio potresti impostare il primo componente con

RANGE=(0.00,0.20) I DUE VALORI compresi tra 0.00 e 1.00 indicano che l'azione parte non appena premuto il bottone

ora impostiamo il secondo gruppo in modo che si muova appena finita la precedente

scrivendo

RANGE=(0.21,1.00) bene questo gruppo di componenti si muoverà non appena finita l'animazione del precedente gruppo e finirà ad 1 cioè precisamente 29 secondi dopo aver premuto per la prima volta il pulsante
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyGio 12 Apr 2012 - 9:30

Essere negati con l'inglese fa male... Grazie simone! Avevo compreso che centrava qualcosa con i tempi dell'animazione, ma il fatto che gestisse proprio i tempi non l'avevo proprio compreso. Vabbè almeno ero sulla strada buona Smile
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyGio 12 Apr 2012 - 13:26

Bel progetto! Soprattutto utile per inmpratichirsi con le funzionalità di Spacecraft3
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyGio 12 Apr 2012 - 13:33

Grazie Smile

Sto cercando di impostare anche un metodo di lavoro così da non dover ritornare mille volte sulla base del progetto. Dopo i consigli di simone sono riuscito a vedere meglio ciò che potevo fare e ora ho ridisegnato la struttura completa della capsula con i vari alloggiamenti per le strumentazioni, i pannelli solari, le antenne radio, il paracadute e gli airbag.

Mi sono ricordato che devo anche pensare agli RCS! Fortuna che non ho equipaggio sennò dovevo mettere il portapacchi Very Happy
Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 28
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyGio 12 Apr 2012 - 21:04

un'altra kikka.....se cerchi un post di andrew vedrai il proggetto (purtroppo è rimasto una beta se non sbaglio) del manuale di spacecraft in italiano,sicuramente ti servirà,purtroppo io ho scoperto della sua esistenza quando ormai sapevo fare tutto o quasi
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyGio 12 Apr 2012 - 21:50

Grazie! provo a vedere:D

Questo pomeriggio intanto (avevo tampo Razz) ho finito i pannelli solari e montato lo scudo termico sganciabile per il rientro, ho iniziato a vedere anche i parametri della capsula ed ovviamente non ci capisco nulla... momento di inerzia? è oltre i miei limiti, qualche facilitazione?

Intanto posto le immagini del lavoro concluso oggi.

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] 006-sa10
La finestra che si vede verrà chiusa con un portello.
Le due striature nere che si vedono segnalano la zona dove si trovano gli airbag, che fisicamente sono sotto quei "bottoni" con il fianco arancione.
Nella parte alta ci sono le strumentazioni e le antenne radio, fisicamente gli strumenti usciranno da quattro comparti che si trovano appunto nella parte alta.
in fine il cubo nero in alto è dove si trova il paracadute.
I pannelli come si può vedere escono dalla parte bassa della capsula e si nascondono in comparti appositi.
Nella foto sotto invece si vede bene lo scudo termico che nella fase finale del rientro si sgancia per dare spazio agli airbag.

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] 007-sa10
Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 28
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyGio 12 Apr 2012 - 23:13

complimenti,bel proggetto...secondo me potrebbe diventare anche manned (come dimensioni ci siamo???)
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyVen 13 Apr 2012 - 10:35

ahah non penso proprio, a meno che non si voglia tornare ai primi lanci umani. La capsula è alta 2.90m e larga 3.40m alla base e 0.90m sulla cima. All'interno ci sono poi le batterie e gli strumenti fissi per la navigazione, il carburante per gli RCS, la radio e gli strumenti fissi per gli esami ambientali (radiazioni e roba del genere). Lo spazio di stoccaggio devo ancora calcolarlo ma penso che un uomo dovrebbe essere ben snodato per starci e sopravvivere Smile

Onestamente avevo pensato alla possibilità di alloggiare astronauti in caso di emergenza, ma fisicamente viene meno la sua funzione di mezzo automatizzato. Se però si vuol fare un esperimento sulla claustrofobia nello spazio, penso sia ottimale roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyVen 13 Apr 2012 - 14:27

Aggiornamento e domandina.
Ho modellato il modulo di servizio, devo rimodellare forse la parte terminale del motore che mi sembra un pò grande, ma vedrò in seguito.
Nel weekend tornerò sulle animazioni della capsula, ora mi sono dedicato alla fase di rientro dove ho dei problemi; per quanto riguarda il momento d'inerzia ho risolto ricordandomi le utility che già ci sono nell'SDK di Orbiter, quindi quello sono riuscito a sistemarlo, per lo meno in parte... penso Smile
Il problema che mi sorge ora è sulla fase di rientro, ovviamente io non so quanti parametri sono effettivamente giusti, comunque il problema che mi si pone ora è che durante il rientro raggiunti i 70 mila metri la capsula ruota su se stessa mettendosi autonomamente in posizione "prograde" e nonostante io agisca sui pulsanti la capsula non riesce a rimettersi nella posizione giusta... quale può essere il problema?

Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 61
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyVen 13 Apr 2012 - 14:47

Matt44 ha scritto:

... durante il rientro raggiunti i 70 mila metri la capsula ruota su se stessa mettendosi autonomamente in posizione "prograde" e nonostante io agisca sui pulsanti la capsula non riesce a rimettersi nella posizione giusta...
Devi ritoccare il COG (Centre of Gravity): è a causa di quello che si posiziona male durante il rientro. Fai delle prove aumentando o diminuendo il valore, che sarebbe la distanza in metri dal punto di appoggio al suolo del centro di gravità della capsula.
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyVen 13 Apr 2012 - 16:38

Non dimenticare di mettere anche questo parametro:
[AERODYNAMICS]
MODEL: capsule

Vedi in firma per la traduzione di Spacecraft.
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyVen 13 Apr 2012 - 17:04

Pete Conrad ha scritto:

Devi ritoccare il COG (Centre of Gravity): è a causa di quello che si posiziona male durante il rientro. Fai delle prove aumentando o diminuendo il valore, che sarebbe la distanza in metri dal punto di appoggio al suolo del centro di gravità della capsula.
Grazie Smile hai usato anche parole semplici per un superignorante Razz ora ci provo.

Dany ha scritto:
Non dimenticare di mettere anche questo parametro:
[AERODYNAMICS]
MODEL: capsule

In una delle prove avevo avuto dei problemi con questo parametro, però potrebbe essere stata una coincidenza con qualche altro errore e poi non lo ho più ripristinato.

Grazie a tutti e due, ora ci lavoro un pò Razz
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyLun 16 Apr 2012 - 16:36

Ho lavorato su quello che mi avete consigliato e e sfruttando "Shipedit" dell'SDK di Orbiter ho sistemato altri parametri, però il problema persiste e temo che si riferisca ad altro. Ora provo a creare una nuova installazione di Orbiter per prova...
Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 28
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyMar 17 Apr 2012 - 12:37

per controllare i parametri della navetta usa meshwizard (troverai qui sul forum anche una mia guida)
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyMar 17 Apr 2012 - 15:35

Grazie, non è semplicissimo ma provo a vedere se mi da qualche idea Smile
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyGio 19 Apr 2012 - 15:35

Penso di aver trovato la soluzione, vi ringrazio per le risposte e ringrazio il forum proprio perchè la soluzione mi è arrivata smontando il Poderosa Razz

Da quello che ho capito il mio problema del "ribaltamento" in prograde al rientro e in qualsiasi altra situazione nell'atmosfera terrestre, era dovuta ad un problema di aerodinamica come aveva detto simone consigliandomi di inserire il parametro:

[AERODYNAMICS]
MODEL: capsule

Avevo già avuto problemi con questo parametro ma ho seguito il consiglio, il problema però non si modificava fin ad oggi, dopo una bella passeggiata all'aria aperta ho avuto un'illuminazione: "e se provassi a sostituire i parametri del poderosa ai miei e vado per eliminazione finchè non si verifica il problema?" (ho scelto il poderosa per il fatto che usa Spacecraft 3, ed essendo nato qui sul forum avrei avuto risposte ad eventuali domande Smile ) ho fatto la prova sostituendo tutto il codice tranne la mesh, ovviamente il risultato è stato un rientro perfetto Smile quindi ho tolto i primi parametri eliminando completamente AERODINAMICS... il risultato è stato il ribaltamento della capsula! allora ho fatto la prova inversa ho messo l'aerodinamica del poderosa sulla mia capsula, il risultato è stato un rientro perfetto!

Per quanto niubbo, con domande da niubbo, mi sto esaltando come come un niubbo nello scoprire certe cose, mi sembra di essere in una vera agenzia spaziale alle sue prime armi Very Happy

Scusate la lungaggine.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyGio 19 Apr 2012 - 17:37

Nessuna vergogna.. Stai provando le stesse emozioni che ho provato io nel creare poderosa II.. il metodo che hai usato é quello ottimale, in molti casi l'unico che ti permette di venire a capo dei problemi dunque continua così, anche perché dopo la pubblicazione del primo add on si passa al rango di add on developers! Winkie
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyVen 20 Apr 2012 - 21:23

Oggi ho letto la notizia di altri test di Orion lanciato da un aereo per testare il rientro Smile bene sono arrivo anch'io allo stesso punto, ho montato il paracadute e quando si è aperto mi sono riempito di orgoglio non pensavo avrebbe funzionato subito. Pensavo di sistemare un pò l'animazione per renderla più carina, ma vedere la decelerazione all'apertura è emozionante Very Happy

Domani mi metto a lavorare sugli airbag, poi penso che settimana prossima tornerò sul modulo di servizio che ora non è bellissimo, non che debba esserlo Razz

Adesso di seguito la prima immagine del rientro con il paracadute aperto Smile

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] 010-sa10
Torna in alto Andare in basso
simone
Add-on Developer
Add-on Developer
simone


Numero di messaggi : 1010
Età : 28
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.02.10

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyMar 29 Mag 2012 - 12:48

ihihihih anche io ho iniziato smontandomi il poderosa in tutti i modi......Fausto ha creato un tutorial interattivo Smile all'inizio soprattutto non riuscivo a crearmi payload a due moduli e il poderosa mi ha illuminato,diciamo che è stato e spero sarà il punto di partenza per tutti i developer foi Cool_02
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?cropsuccess&id=100000660
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyMar 29 Mag 2012 - 13:01

Ti fa aprire un mondo Smile

In modo relativamente semplice ti da la possibilità di sviluppare una passione che diversamente sarebbe impossibile da gestire Smile
Ora questo progetto è fermo perchè sono piantato sul multistage e mi sta girando l'idea di spostare SARA sul lanciatore che sto elaborando, probabilmente ridimensionandone le dimensioni Smile Diciamo che però questo primo progetto mi ha aperto un mondo, non so ancora fare tutto però la passione è tanta Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyMar 29 Mag 2012 - 13:24

Se vuoi per intento SARA può essere lanciato tranquillamente con uno dei nostri Jarvis-Neptune (dipende dal peso)
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 46
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] EmptyMar 29 Mag 2012 - 14:32

Questa versione è progettata sul Neptune, tempo fa mi sono incastrato su delle animazioni e stavo riprogettando dei componenti, poi varie cose esterne e il progetto è rimasto li Razz dovrò riprenderlo ma essendo nato con l'idea di imparare a usare spacecraft molte cose sono variate nel tempo e ancora adesso mi saltano in mente delle modifiche Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]   Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA] Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Capsula Riutilizzabile [Progetto SARA]
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Progetto Mercury e progetto Gemini
» Capsula abitata Antares
» Capsula Orion - mercoledì alle 21:30 su OLM

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: