Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
| Titolo: Capsula abitata Antares Ven 15 Ott 2010 - 12:00 | |
| Antares è un mezzo spaziale di fantasia dell’Agenzia Spaziale Italiana, pensato per missioni spaziali di lunga durata con equipaggio, sia in orbita terrestre sia in spazio profondo. L’Antares è il terzo passo nell’evoluzione delle capsule spaziali del Forum Orbiter Italia, ed è preceduto dalla famosa dinastia delle Poderosa (la Poderosa I monoposto e la sua sorella maggiore, la Poderosa II biposto). L’Antares può supportare per lungo periodo un equipaggio di sei uomini. Questo add-on include tre distinte versioni del mezzo spaziale Antares: - Antares-LR (versione "Long Range"): equipaggiata con un grosso Modulo di Servizio, potenti motori a ossigeno/metano, un’ampia capacità di propellente, piena capacità scientifica. E’ progettata per missioni di lunga durata in LEO oppure per voli di esplorazione nello spazio profondo. Il suo principale obbiettivo è la rotta Terra-Luna, ma possiede piena capacità di supportare una missione Terra-Marte, con l’aggiunta di ampi moduli abitativi (non ancora realizzati). Antares-LR ha un peso a pieno carico di 38.200 kg ed una capacità di propellente di 18.800 kg.
- Antares-SR (versione "Short Range"): una versione più piccola, leggera ed economica, equipaggiata con un Modulo di Servizio di dimensioni più ridotte, motori ipergolici ed una capacità di propellente più limitata. E’ utilizzata principalmente come traghetto per la Stazione Spaziale Internazionale e per la futura Stazione Spaziale Italiana (attualmente in fase di sviluppo ad Orbiter Italia Forum). La sua missione alle stazioni spaziali sarà il rifornimento ed il ricambio degli equipaggi. Antares-SR ha un peso a pieno carico di 21.600 kg (solo il 56% della versione Long Range) e una capacità di propellente di 5.350 kg.
- Antares-RV (versione "Rescue Vehicle"): in pratica, solo un Modulo di Comando Antares, senza alcun Modulo di Servizio. Questa versione è disegnata per un lancio senza equipaggio e per il docking automatico con una stazione spaziale (principalmente la futura Stazione Spaziale Italiana). Servirà come scialuppa di salvataggio per l’equipaggio della stazione in caso di emergenza. La capsula può essere utilizzata per un ritorno a terra di carichi dalla stazione. Antares-RV ha un peso di 12.270 kg, leggermente inferiore a quello di un Modulo di Comando standard.
Sono richiesti i seguenti add-on: Multistage2 di Vinka Spacecraft3 di Vinka (con la patch Orbiter 2006-P1, inclusa nella cartella “Extras”). Orbiter 2010 richiede la patch “stage.dll” (inclusa nella cartella “Extras”). http://users.swing.be/vinka/ Jarvis Heavy Launch Vehicle Per alcuni scenari sono necessari anche la Aurora Launch Platform di Forum Orbiter Italia e Universal Cargo Deck di Kulch. Puoi trovare maggiori dettagli sulla pagina di download, e nella documentazione inclusa.
Ultima modifica di ripley il Ven 15 Ott 2010 - 17:46 - modificato 1 volta. | |
|