Bene, dopo una decina d'anni sono recentissimamente tornato ad Orbiter - e a questo foro, di conseguenza - perché il prossimo 22 luglio avrei intenzione di "ripetere" (con un anno di "anticipo") la MISSIONE LUNA della PODEROSA II.
Ho già provato a fare due installazioni "pulite" di Orbiter 2010 [100830] dedicate allo scopo, ma la mia pinguineria (e l'età?) mi ha portato evidentemente a commettere errori, immagino nell'installazione degli add-on indispensabili e in entrambi i casi non ho avuto che crash, strane linee colorate che attraversavano il cosmo e/o orizzonti roteanti vorticosamente (a seconda da quale punto della missione provavo a partire...).
Prima di predispormi al terzo ed ultimo tentativo di installazione (ultimo, perché com'è noto "perseverare diabolicum est"...) - che, prometto, proverò a fare con scientifica e certosina attenzione, installando gli add-on in ordine di anzianità, separatamente per ogni modulo e verificando ogni volta la funzionalità o meno - prima di fare ciò, dicevo, chiedo qualche aiuto/supporto/consiglio:
1. Ho visto che Poderosa richiede mesh terrestri almeno a LOD10. Domanda: ma se per la Terra (e per gli altri corpi celesti o anche aeronavi o ISS...) utilizzassi textures con dettaglio maggiore - sempre ottimizzate per Orbiter 2010, beninteso - posso avere problemi?
2. Il Com. Ripley da qualche parte, una volta, aveva postato un'utile guida al settaggio iniziale di Orbiter 2010 (Parameters/Visual effects/ ecc.) ma - v. sempre l'annotazione sull'età fatta sopra - non la trovo più. Qualcuno può indicarmi dov'è, pls?
3. Peana di osanna a chiunque se la senta di darmi consigli/consulenze/avvertimenti eventuali e varii, utili a non farmi desistere preliminarmente dalla vicenda.
Cieli sgombri!
Franco Fabiani + Zorro, il Gatto Nero Copilota