Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
2022 SPACE autofcs OrbiterSound DGIV tastiera Fausto TransX AMSO IMFD Eridanus d3d9 Nassp Rientro Antares 2025 modellino tutorial terra ummu jarvis comandi texture Shuttle apollo 2024
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente)

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
schumifun
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 8
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.01.17

transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) Empty
MessaggioTitolo: TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente)   transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyMar 2 Gen 2018 - 23:44

Buonasera a tutti,
premesso che è da poco che uso questo splendidio simulatore (potrei dire tante cavolate), vorrei esporvi il mio problema.

Seguendo le guide di David Courtney ho installato TransX per raggiungere la luna cercando di trovarmi in LEO al momento giusto per evitare l'allineamento dei piani orbitali. Purtroppo però nel momento in cui apro sia OrbitMFD, sia TransX, i nodi ascendente e discendente non si trovano nello stesso punto nei due MFD. Di conseguenza, guardando OrbitMFD, quando la luna è a circa 3,5 giorni dal nodo successivo scopro che secondo TransX, e soprattutto in realtà, i nodi sono in un altro punto.
Vi lascio un'immagine per chiarire meglio la questione.
Specifico che il frame nell'OrbitMFD è impostato su equatorial come da guida (Orbiter 2010 Absolute Beginner Guide).
transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) Trans_X

Grazie a tutti e scusatemi se ho detto qualche cavolata
Buona notte happy face
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente)   transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyMer 3 Gen 2018 - 10:35

Forse anche la mia risposta c'entrerà come i cavoli a merenda, ma hai provato una volta in orbita ad usare il Lunar Transfer MFD? E' molto semplice ed abbastanza intuitivo, e ti permette di arrivare sulla Luna con ottima facilità.
Torna in alto Andare in basso
schumifun
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 8
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.01.17

transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente)   transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyMer 3 Gen 2018 - 19:56

Ciao e grazie per la risposta.
In verità non ho ancora provato altri MFD per spostamenti oltre la LEO se non TransX e Transfer.
La mia "paura", se così si può dire, è quella di aver settato male qualche parametro di TransX o di Orbiter in generale, poiché nel video di David Courtney i due MFD sono sincronizzati (sempre in riferimento ai nodi ascendente e discendente).
Ciao e grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente)   transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyGio 4 Gen 2018 - 2:05

Non ci sono parametri generali di Orbiter che sincronizzano l'orientamento dei nodi negli MFD, quindi credo che il problema (se ricordo bene...) sia un'errata impostazione della projection di TransX o del frame di Orbit MFD.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
schumifun
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 8
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.01.17

transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente)   transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyGio 4 Gen 2018 - 22:02

Credo di aver capito l'inghippo. TransXMFD mostra la "linea dei nodi" tra la nave (anche se ferma a terra) e l'orbita della luna, mentre OrbitMFD mostra la "linea dei nodi" tra l'orbita della terra e quella della luna.
Tant'è vero che aspettando fino alla minima RInc tra noi e la luna (da Align Planes) le due linee quasi combaciano.
Immagino quindi che l'encounter con la luna, partendo con un'inclinazione relativa molto alta, sia più difficile da raggiungere tramite off plane burn in quanto è necessaria maggiore precisione.
Almeno questa è l'idea che mi sono fatto, se sto dicendo cavolate vi prego di correggermi. happy face

Edit: mi era sfuggito il messaggio di ripley confused
Dove posso modificare la projection di TransX? Specifico che OrbitMFD ha il frame impostato su Equatorial
Grazie mille per l'aiuto
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente)   transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyGio 4 Gen 2018 - 22:59

Partendo da un TransX appena aperto e non ancora configurato, devi semplicemente cliccare su VAR (o -VR) fino a visualizzare Graph projection, quindi cliccare su ++ o --.

transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) JbCL8YR

transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) FjaxeOb

(scenario utilizzato per gli screenshot: "XR2 Ravenstar" -> "In orbit, Undocked From ISS")
Magari posta qui il tuo scenario e vedo di capire meglio...
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
schumifun
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 8
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.01.17

transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente)   transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDom 7 Gen 2018 - 18:11

Buonasera,
ho avuto un po' da fare in questi giorni e quindi riesco a rispondere solo ora.
Posto una serie di immagini per meglio esporre la situazione.
https://i.servimg.com/u/f62/19/83/76/35/alignp10.jpg
Qui si vede come i nodi ascendenti tra OrbitMFD e AlignPlane non sono nello stesso punto.
Questo immagino succeda perchè OrbitMfd mostra i nodi tra la terra e l'orbita lunare, mentre il secondo tra la nostra nave e l'orbita lunare (corretto???).
https://i.servimg.com/u/f62/19/83/76/35/transx10.jpg
In quest'altra immagine TransX è allineato ai dati mostrati da AlignPlane.
Se io voglio arrivare sulla luna quando essa è ad uno dei due nodi, teoricamente, dovrebbe essere possibile raggiungerla con qualsiasi inclinazione relativa, giusto?
Bene questo non mi riesce tramite TransX e l'encounter è sempre debolissimo (anche 40 milioni di km) e credo che mi risulti più difficile anche perchè quando entro in orbita utilizzando OrbitMfd per stabilirne il corretto tempismo esso mi mostra un dato che non è lo stesso mostrato da TransX.
In effetti quello che cerco di fare è partire in un momento come questo quando la luna è a circa 3,5 giorni dal nodo in modo da intercettarla proprio in quel punto, come in questa foto:
https://i.servimg.com/u/f62/19/83/76/35/immagi10.png
Però poi quando apro TransX ho una situazione del genere:
https://i.servimg.com/u/f62/19/83/76/35/encoun10.jpg
Cosa sbaglio?
Grazie davvero per la pazienza e buona domenica Big Grin
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente)   transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDom 7 Gen 2018 - 20:12

Visto che lo hai citato, mi riguarderò il video di blixel per rinfrescare la memoria (me lo ricordo il punto in cui diceva di partire per la luna 3,5 giorni prima).
Forse sarebbe utile che tu postassi il tuo scenario, così partiamo dalla stessa situazione.


Ultima modifica di Ripley il Dom 7 Gen 2018 - 22:56 - modificato 4 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
schumifun
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 8
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.01.17

transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente)   transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyDom 7 Gen 2018 - 22:41

Lo scenario è "Ready to take off to ISS" con la Xr2.
Da terra ho semplicemente aspettato che la luna si trovasse a circa 1/8 di orbita dal prossimo nodo ed ho editato per "trasportarmi" in orbita con la medesima inclinazione.
Ho notato che se parto con l'inclinazione relativa al minimo le due linee sono quasi allo stesso punto.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente)   transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyLun 8 Gen 2018 - 13:35

Ieri sera ho iniziato a rivedermi il primo video di David Courtney della serie "Orbiter 2010 - Earth to Moon using TransX" (spero sia questa la serie a cui ti riferisci), ma era decisamente troppo tardi per giungere a una conclusione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
schumifun
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 8
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.01.17

transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente)   transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyLun 8 Gen 2018 - 14:59

Sisi è proprio quella
Comunque stasera farò altre prove e cercherò di capire meglio.
Il video dovrebbe essere il 31esimo.
Devo dire che Blixel ha davvero fatto un lavoro utilissimo a tutti quelli che hanno deciso di provare Orbiter, molto lento ma è impossibile non capire.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente)   transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyLun 8 Gen 2018 - 16:10

Il 31° ?!?!?  No Way!
Ma quella playlist ne ha solo 3!!

schumifun ha scritto:
...molto lento...
Amo totalmente i video di David, ma per arrivare fino in fondo si deve essere motivati, ci vuole un sacco di tempo, e comunque si deve sapere bene l'inglese!

Anni fa eravamo andati in fissa su un problema, e ho tirato giù la timeline di una sua playlist Terra-Mercurio:
https://orbiteritalia.forumotion.com/t2774-risolto-per-mercurio-si-deve-fare-benzina#40632

Il risultato fu più che accetttabile. Secondo me è l'unica strada: si ascolta il video e si scrivono man mano i passi fondamentali in forma di tutorial.


Ultima modifica di Ripley il Mar 9 Gen 2018 - 17:17 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
schumifun
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 8
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.01.17

transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente)   transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) EmptyLun 8 Gen 2018 - 23:08

Concordo pienamente con la soluzione proposta, io però intanto una mia idea me la sono fatta e sono riuscito a completare il trasferimento (anche se mi manca saper ritornare in orbita terreste oltre ad rientrare in stile apollo, ma questa è un'altra storia roll laugh ).
Sostanzialmente ho aspettato che l'inclinazione tra terra e luna fosse la più bassa possibile (circa 3-4°) e solo dopo mi sono posizionato in orbita. Successivamente la manovra è risultata facile da impostare.
Quello che mi rimane da capire, e questo lo preciso è fuori "topic", è come riuscire ad eseguire il trasferimento anche con inclinazioni tra i piani orbitali nell'ordine della ventina di gradi. Per la precisione non riesco a visualizzare mentalmente come ciò possa verificarsi se non con una fortissima inclinazione anche nell'orbita lunare ( che diverrebbe quasi polare a meno di lunghissime accensioni in corsa), considerando inoltre i timing strettissimi da rispettare.
Mi pongo questo dubbio, e spero che voi possiate togliermelo, poichè nel video in questione blixel dice proprio che è irrilevante l'inclinazione tra i piani.
Questo ad ogni modo è il link al video:
https://youtu.be/M0nMa1jz0RY

Ora è tempo di dormire
Grazie Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) Empty
MessaggioTitolo: Re: TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente)   transx - TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
TransX - Problema raffigurazione nodi (ascendente e discendente)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Domande sul TransX
» TransX
» TransX vs. IMFD

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Assistenza e Domande in Generale-
Vai verso: