Numero di messaggi : 4744 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex Dom 30 Giu 2013 - 21:04
A due anni dall'ultimo lancio di uno Space Shuttle, è stato portato a termine sabato scorso il simbolico - e, per gli americani, molto emozionale - processo di commiato che prevede l'esposizione al pubblico di tutto il paese dei vecchi Shuttle "pensionati".
Si è infatti tenuta l'inaugurazione dello stravagante "Kennedy Space Center Visitor Complex", che ospita lo Space Shuttle Atlantis.
Sito ufficiale
L'impianto, costato 100.000.000 di dollari di finanziamento privato e costruito in 18 mesi, presenta uno Shuttle come nessun altro museo, con le porte del vano di carico aperte e la nave inclinata di 43,21 gradi, come per simulare il volo in orbita.
È uno spettacolo che solo gli astronauti hanno visto durante le loro passeggiate spaziali o guardando fuori dalle finestre della Stazione Spaziale Internazionale o la stazione spaziale russa Mir, ma ora anche i turisti potranno vedere questo Shuttle veterano, che ha alle spalle 33 missioni e 4.848 orbite completate in 307 giorni totali di volo.
La struttura che ospita l'Atlantis è l'ultima ad aprire. Il Discovery è stato esposto al pubblico ad aprile 2012 come parte dell'archivio nazionale al Centro Udvar-Hazy dello Smithsonian Institute nella Virginia del Nord. L'Enterprise è arrivato al Sea, Air & Space Museum a New York lo scorso giugno 2012. L'Endeavour è nel California Science Center di Los Angeles dallo scorso mese di ottobre.
L'Atlantis si presenta come se fosse ancora in orbita, con un gigantesco schermo LED sullo sfondo che visualizza suggestivi spettacoli della Terra, dalla danza delle aurore alle albe orbitali.
Il sistema di illuminazione teatrale dell'edificio è sincronizzato con il video, e proietta sulla nave una tinta blu e le sfumature violacee delle prime luci dell'alba.
"Atlantis impersonifica la potenza e la grazia" ha dichiarato Mike Konzen, chief executive officer di "PGAV Destinations", una società che ha contribuito a sviluppare questa installazione.
All'ingresso, gli ospiti sono accolti da una replica del serbatoio esterno affiancato dai 2 booster
Una volta all'interno, un pre-show ricrea le fasi dello sviluppo dello Space Shuttle, dal concetto originale alla piattaforma di lancio. Le porte quindi si aprono per far spostare i visitatori in un altro teatro che riproduce il fragoroso lancio della missione inaugurale dello Shuttle Columbia, poi ripercorre immagini di varie attività svolte nello spazio, del ritorno a terra dello Shuttle, e della manutenzione necessaria alla sua riutilizzazione prima del lancio successivo.
Poi si arriva all'attrazione vera e propria. A tu per tu con Atlantis, lo Shuttle che volò la missione finale del programma nel luglio 2011.
C'è un ripido scivolo che imita la pendenza di rientro di una navetta. Nelle vicinanze si trova l'impianto di aspirazione dell'ossigeno proveniente dalla rampa di lancio 39B, e due pneumatici rimossi da Atlantis dopo il suo atterraggio finale.
Diversi simulatori sono situati intorno all'attrazione principale: si può manovrare uno Shuttle all'interno del Vehicle Assembly Building per l'accoppiamento al suo serbatoio esterno, si può operare il braccio robotico, simulare un attracco alla Stazione Spaziale Internazionale o anche provare a fare un rientro.
"Questa esperienza completamente immersiva è molto più che vedere Atlantis da vicino. Con repliche di alta fedeltà, simulatori e attività interattive che toccano tutti gli aspetti del programma Shuttle e delle sue realizzazioni, tra cui il telescopio spaziale Hubble e la Stazione Spaziale Internazionale, è l'esperienza più simile a vivere e lavorare nello spazio che gli ospiti possono avere", ha detto Bill Moore, chief operating officer del Kennedy Space Center Visitor Complex.
Per finire c'è una parete-monumento "Forever Remembered" per permettere agli ospiti di ricordare e lasciare un pensiero agli equipaggi del Challenger e del Columbia, i due Shuttle andati distrutti.
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts135/
Ecco qualche video.
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts135/
Ultima modifica di Ripley il Lun 1 Lug 2013 - 16:50 - modificato 2 volte.
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex Lun 1 Lug 2013 - 16:36
Aggiornato il thread. Ieri era solo un abbozzo...
Pete Conrad Add-on Developer
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
Titolo: Re: Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex Mer 21 Giu 2023 - 18:31
Due mie foto della scorsa settimana Foto unione con Hugin di 2 scatti con obiettivo ultragrandangolare 10mm
Foto con l'opzione Panorama del cellulare
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
Titolo: Re: Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex Gio 22 Giu 2023 - 11:46
Fantastico!
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex