Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
tastiera texture modellino 2022 autofcs 2025 Fausto Antares 2024 DGIV TransX ummu comandi tutorial jarvis SPACE OrbiterSound apollo terra Rientro IMFD AMSO d3d9 Nassp Eridanus Shuttle
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Premiato il team del satellite italiano AGILE
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

» Un nuovo piccolo passo per me, un grande passo per tutti!
SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Lun 3 Gen 2022 - 20:26

Argomenti simili

 

 Plugin per Space Network

Andare in basso 
+5
Andrew
Ripley
Fausto
Pete Conrad
ndudi
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyGio 21 Mar 2013 - 12:12

fred18 ha scritto:
...la seconda ha una portata estremamente più grande, ma ovviamente per agganciare il segnale bisogna puntare l'antenna verso il punto in cui vogliamo ricevere/trasmettere...
Bravissimo!
Thumb Up 2

A questo punto, per una futura release o patch, potresti implementare la funzione già usata dal DGIV di Dansteph, cioè la selezione - da una lista - della base da agganciare ed il conseguente (continuo) orientamento automatico dell'antenna verso quella base...l'antenna del DGIV è in pratica una parabola montata alla fine di un braccio snodato.

Giusto un'idea buttata là...


Ultima modifica di Ripley il Gio 21 Mar 2013 - 14:09 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyGio 21 Mar 2013 - 13:26

Andrew ha scritto:
Per quanto riguarda l'antenna ad alto guadagno, quindi mi pare di aver capito che la lasciamo puntata in avanti? Se dovesse servire la modifica delle mesh del MS per consentire una libertà di movimento sui due assi, fatemelo sapere. tongue 2

No no lasciamo la punta in avanti roll laugh roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyGio 21 Mar 2013 - 14:11

Un piccolo OT:
quali sono le texture terrestri che hai installato fred?
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2013 - 1:49

Ripley ha scritto:
Un piccolo OT:
quali sono le texture terrestri che hai installato fred?

ehm that's a good question... non tocco le texture da quando ho installato orbiter... Comunque se non sbaglio sono le earth L11-L14 scaricate da qui:

http://orbitersimulator.com/orbiter-2010-downloads/

Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2013 - 2:18

Ed ecco la prima release:

http://www.intech-srl.eu/public/SpaceNetwork.rar

Mi immagino che ci sia ancora qualche problemino (specie se si crea e pulisce la rete e intanto si attiva e disattiva il track, penso mi sia sfuggito qualche caso), ma se usato semplicemente, facendo le cose nell'ordine giusto dovrebbe funzionare. Whistling

Le istruzioni in breve:

- attivare il modulo nel tab modules prima di avviare la simulazione

- una volta avviata la simulazione premere CTRL + F4 ed aprire il dialog SpaceNetwork

- Cliccare su Generate Network

- Cliccare su Enable Track

- divertirsi happy face

importante!!!

prima di chiudere la simulazione:

- cliccare su Stop Track

- Cliccare su Clear Network

a questo punto si può chiudere la simulazione senza problemi

@Vittorio: c'è anche il tuo TDRS convertito in dll (con il convertitore di Artlav), ma per ora è proprio solo preso e messo lì, devo ancora adattarlo al plugin ma era troppo bello per non metterlo happy face

Per smanettare con satelliti, tracking stations, antenne etc smanettate coi file cfg nella cartella config/SpaceNetwork/

Attendo commenti, critiche, bugs etc happy face
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2013 - 7:38

Intanto scaricato. poi vediamo nel weekend. Winkie
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2013 - 8:59

In certi momenti mi sento Ivan Drago... tocco una cosa e la rompo Razz

Ho fatto un prova e mi è sorto subito un problema, mi manca la DLL MSVCR100D.dll, non mi era mai capitato ma ho letto in giro che la colpa potrebbe essere di Win7. Provo a fare qualche ricerca per risolvere, magari è solo un mio problema, intanto segnalo.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2013 - 9:35

Provato, davvero molto bello, e funziona tutto regolarmente almeno a me. Mi viene in mente che questo potrebbe essere anche un'ottimo addon per il futuro Arcturus per le trasmissioni sia con Terra che tra i due moduli divisi. La prossima missione abitata di Antares GTM 4 includerà sicuramente questo plugin!

Complimenti!
Forza
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2013 - 9:47

Matt44 ha scritto:
In certi momenti mi sento Ivan Drago... tocco una cosa e la rompo Razz

Ho fatto un prova e mi è sorto subito un problema, mi manca la DLL MSVCR100D.dll, non mi era mai capitato ma ho letto in giro che la colpa potrebbe essere di Win7. Provo a fare qualche ricerca per risolvere, magari è solo un mio problema, intanto segnalo.

era capitato anche a me un bel po' di tempo fa, è perchè ti manca un pacchettino della microsoft per l'utilizzo delle applicazioni compilate con Microsoft Visual Studio -->

MS = Microsoft
V=Visual
C=C++
R=Redistributable

per scaricarlo, a seconda del tuo pc, questi sono i link:

Microsoft Visual C++ 2010 Redistributable Package (x86)
http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=5555

Microsoft Visual C++ 2010 Redistributable Package (x64)
http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=14632

Fammi poi sapere!

Fausto ha scritto:

Provato, davvero molto bello, e funziona tutto regolarmente almeno a me. Mi viene in mente che questo potrebbe essere anche un'ottimo addon per il futuro Arcturus per le trasmissioni sia con Terra che tra i due moduli divisi. La prossima missione abitata di Antares GTM 4 includerà sicuramente questo plugin!

Complimenti!


Grazieeee Thumb Up

La mia idea era proprio quella che venisse usato al meglio nella missione lunare happy face

Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2013 - 12:05

Grazie fred, ci ho dovuto smanettare un pò visto che per la prima volta nella storia la mia versione era più recente!!! roll laugh Vabbè ho risolto piazzando quello che mi serviva a mano...

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Locate14

Ecco il Locatelli tracciato Razz
Torna in alto Andare in basso
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi


Numero di messaggi : 450
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 13.06.11

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2013 - 12:28

Purtroppo ho lo stesso problema di Matt, ho scaricato e installato il file consigliato ma il problema persiste.Consigli? Sad
Torna in alto Andare in basso
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer
Matt44


Numero di messaggi : 1226
Età : 45
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 13.04.11

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2013 - 12:50

io ho trovato la soluzione QUI ho scaricato il "MSVCR100D.DLL FIXER" che ha fatto tutto senza problemi. Per sistemare il problema dei installare il loro programmino, una volta intallato ti risolve il problema e poi lo disinstalli subito, come ho fatto io Smile dopo di che il tutto funziona.
Torna in alto Andare in basso
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi


Numero di messaggi : 450
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 13.06.11

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2013 - 13:02

Grazie Matt, problema risolto!!!Complimenti vivissimi a Fred, ha fatto un lavoro di alrissima qualità!!!Molto molto bello! Thumb Up
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDom 24 Mar 2013 - 16:18

Provato! Sono riuscito a farlo funzionare anch'io scaricando la dll a parte (converrebbe allegarla al progetto, a questo punto, tanto io la ho messa nella cartella di Orbiter Buffone ) Adesso però devo cominciare a creare adesso una rete di stazioni a terra ... sweat drop
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDom 24 Mar 2013 - 19:07

Pete Conrad ha scritto:
Provato! Sono riuscito a farlo funzionare anch'io scaricando la dll a parte (converrebbe allegarla al progetto, a questo punto, tanto io la ho messa nella cartella di Orbiter Buffone )

Buona idea, ora includo la mia versione del file nel pacchetto!

Pete Conrad ha scritto:
Adesso però devo cominciare a creare adesso una rete di stazioni a terra ... sweat drop

Io per ASVI mi sono inventato una stazione "normale" a Malta ed una DSN a Lampedusa. Dici che a parte queste, utilizzare quelle normalmente utilizzate da ESA-Nasa-Roscosmos etc non basti?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDom 24 Mar 2013 - 20:01

Una cosa che vorrei capire è: il plugin è universale? cioè funziona con qualsiasi veicolo in Orbiter?
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDom 24 Mar 2013 - 20:02

Andrew ha scritto:
Una cosa che vorrei capire è: il plugin è universale? cioè funziona con qualsiasi veicolo in Orbiter?

Yes!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyDom 24 Mar 2013 - 22:54

fred18 ha scritto:
...
Io per ASVI mi sono inventato una stazione "normale" a Malta ed una DSN a Lampedusa. Dici che a parte queste, utilizzare quelle normalmente utilizzate da ESA-Nasa-Roscosmos etc non basti?
No, io intendevo una rete solo italiana, mettendo una (giustamente) a Lampedusa e/o Capo Passero, una a Malindi alla Piattaforma San Marco e una da qualche parte nell'Oceano Pacifico, magari chiedendo ospitalità su qualche isola.
Ovviamente questa sarebbe in aggiunta a quella internazionale NASA-Roskosmos.
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2013 - 1:56

Al solito link un piccolo aggiornamento del plugin:

LINK

in particolare:

- TDRS e Tracking Station se caricati da file scenario invece che generati col plugin si autoeliminano. Questo perché così si semplificano molti aspetti di compatibilità e di attenzione da parte dell'utente, che non dovrà più per forza fare Clear Network prima di chiudere e non avrà problemi con scenari autosalvati etc. In pratica ad ogni simulazione si crea sempre una rete nuova di pacca

- Il TDRS di vittorio è stato "codificato" perché rimanga sempre orientato verso la terra. Per fare ciò è stato usato il comando SetRotationMatrix, che dà molta stabilità anche alle alte accelerazioni di simulazione, simulando poi di fatto l'utilizzo di un giroscopio, oltre a non avere problemi di carburante e soprattutto a non sprecare potenza di calcolo e FPS! Per vederlo bisogna impostare il valore "True" al comando "FOCUS" nel file /config/SpaceNetwork/TDRS.cfg

- è stato aggiunto come giustamente suggeriva vittorio, il file MSVCR100.dll, spero che con quello non ci siano altri problemi di compatibilità

Pete Conrad ha scritto:
No, io intendevo una rete solo italiana, mettendo una (giustamente) a Lampedusa e/o Capo Passero, una a Malindi alla Piattaforma San Marco e una da qualche parte nell'Oceano Pacifico, magari chiedendo ospitalità su qualche isola.
Ovviamente questa sarebbe in aggiunta a quella internazionale NASA-Roskosmos.

Ottima idea!

Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyMer 31 Lug 2013 - 20:38

Ciao ragazzi,

sono stato parecchio assente, purtroppo in questi ultimi mesi non ho più avuto un secondo. Hang 

Cerco sempre di seguirvi comunque!

Visto che alla prima release del plugin mancava solo la documentazione, oggi ho trovato mezz'oretta così l'ho finita e caricata su OH, coi doverosi crediti a tutti voi per il testing e a Vittorio per la mesh del TDRS-ASVI. Cin Cin 

il link da cui scaricare il plugin è il seguente:

http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=6231

Così anche questo progettino può considerarsi ufficialmente compiuto. happy face 

A prestissimo

Fred
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyMer 31 Lug 2013 - 22:34

Grazie a te Fred! Cin Cin 
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyMer 31 Lug 2013 - 22:57

Grazie, questo su OH ci doveva proprio andare!
Attenzione che leggo su OF che hai compilato in modalità debug, e quindi molti utenti non riusciranno a farlo funzionare!
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyGio 1 Ago 2013 - 15:51

Fausto ha scritto:

Attenzione che leggo su OF che hai compilato in modalità debug, e quindi molti utenti non riusciranno a farlo funzionare!

Ho visto, finalmente ho capito quale fosse il problema che qualcuno aveva! happy face 

recompilato, e aggiornato su OH Thumb Up 
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyLun 30 Set 2013 - 2:05

Ciao Ragazzi,

sono tornato e da domani ricomincerò a dedicare un po' di tempo ai nostri progetti happy face 

una piccolissima nota sull'utilizzo dello space network, che ho notato durante il lancio della galileo2 e di ALR-M2:

le due antenne che vengono date alla navicella funzionano in maniera differente e cioè

- la omni capta il segnale in funzione della sola distanza, in qualsiasi modo sia orientata la navetta
- la high gain capta il segnale soltanto orientando la navetta nella direzione corretta e la potenza del segnale è inversamente proporzionale a quello che si può definire "errore di puntamento dell'antenna".

quindi per utilizzare la high gain bisogna puntarla direttamente verso la tracking station o verso il satellite TDRS in quel momento attivo. Quindi a medie e grandi distanze dalla terra, basta puntare l'antenna verso la terra e la high gain garantisce il segnale anche da distanze impossibili (tipo da giove o da marte), questo perché man mano che la terra "diventa più piccola nel finestrino" l'errore di puntamento puntando direttamente il centro del pianeta diventa sempre più piccolo. Se invece siamo in orbita terrestre bassa, non basta puntare semplicemente la terra, bisogna andare a cercarci la direzione della tracking station attiva o del satellite TDRS attivo (io di solito uso l'attitude MFD, ma stavo riflettendo se in una futura nuova versione del plugin implementare un sistema automatico), altrimenti l'errore di puntamento è troppo grande e la potenza del segnale è 0. Quindi per l'utilizzo nelle dirette consiglio di mantenere la omni in orbita terrestre bassa e di passare alla high gain una volta che le eventuali sonde o navi siano abbastanza lontano dalla terra.
Infine il segnale della omni è calcolato in modo che anche in orbita lunare ci sia un po' di segnale, se non ricordo male circa il 6% (gli apollo la utilizzavano spesso). quindi per le manovre dei prossimi giorni della missione ALR-M2 si potrà utilizzare la high gain con l'earth tracking attivato fintanto che non ci sono manovre da effettuare, e passare alla omni quando ci saranno da effettuare accensioni etc e quindi cambiare l'orientamento della capsula. Se utilizzato a dovere (Fausto se hai bisogno sono a disposizione anche per darti una mano in diretta Winkie ) si avrà anche il bell'effetto di LOS e AOS perché vedrete che appena la terra tramonterà sotto l'orizzonte lunare il segnale piomberà a 0.

Ciao a prestissimo

Fred
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 EmptyLun 30 Set 2013 - 8:45

Fred grazie delle precisazioni! Per la diretta nessun problema, come ho sempre detto il commento è aperto a tutti coloro che vogliono partecipare Winkie 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Plugin per Space Network   SPACE - Plugin per Space Network - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Plugin per Space Network
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» PlugIn per file .DDS in Photoshop
» Space TV
» Space Oddity

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on :: Orbiter SDK-
Vai verso: