Help! Mi serve una mano.
Sto facendo un video con Orbiter di un rientro dalla ISS, niente di speciale...
Questo è quello che ho fatto:
- Ho unito i vari spezzoni da 4Gb (catturati con Fraps) con Virtualdub.
- In Virtualdub ho cancellato alcune corte sequenze e alla fine ho salvato tutto in un file compresso in H264, quindi quello che mi ritrovo (a livello di numero totale di frame) non è la semplice "somma" di tutti i file di Fraps, ma un po' di meno.
- Ho iniziato a scrivere i sottotitoli con Subtitle Workshop e ad un certo punto mi sono accorto con orrore di avere unito due volte uno stesso file di Fraps.
- Ho continuato a scrivere i sottotitoli sincronizzandoli fino alla fine, ignorando semplicemente il pezzo "di troppo", pensando di poterlo tagliare dopo senza problemi. Quindi mi trovavo col file dei sottotitoli che ad un certo punto aveva un "buco" di 4 minuti.
- Sempre in Virtualdub, mi sono segnato i frame di inizio e fine del pezzo da tagliare, facendo attenzione a selezionare keyframes. Questo pezzo tagliato ha quindi una sua durata ben precisa.
- In Subtitle Workshop ho "sottratto" questa durata ai sottotitoli che venivano dopo il taglio, per "riportarli indietro" ed averli ancora in sync.
Il minutaggio di video e sottotitoli infatti ora coincide ma se apro il video in Virtualdub, taglio il pezzo di troppo, ed aggiungo i sottotitoli editati, il sync va a farsi fottere, esattamente dopo il taglio.
I sottotitoli saltano in avanti di un po', ma nel file ssa sono giusti, in quel momento dovrebbe essere visualizzato un altro testo...
Che fare?