| Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non | |
|
+6Fausto Andrew ApolloFZ livio69 ndudi simone 10 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
simone Add-on Developer

Numero di messaggi : 1010 Età : 26 Località : Catania Data d'iscrizione : 12.02.10
 | Titolo: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Ven 20 Gen 2012 - 17:48 | |
| Oggi volevo portare alla vostra attenzione un programma chiamato Mesh Wizard (di ar81) scaricabile da qui: MESHWIZARD Questo strumento serve principalmente come visualizzatore ma all'interno ha diversi tool che permetteranno (soprattutto a chi è alle prime armi) di semplificare notevolmente il lavoro ma vediamo in dettaglio le caratteristiche principali: LOAD\SAVE il programma ha un suo formato .mfw ma può anche caricare direttamente le mesh di Orbiter, può salvare il lavoro in MSH, MFW, AN8, OBJ; potete quindi intuire l'utilità se si sono persi i progetti e si vuole modificare ulteriormente il modello 3D. Funzioni di edit: TRANSLATION: consente di traslare (x, y, z) un sigolo gruppo o l'intera mesh; ROTATION: consente di ruotare (x, y, z) un singolo gruppo o l'intera mesh; SCALE: consente di ridimensionare un singolo gruppo o l'intera mesh o su tutti e tre gli assi (x, y, z) o su un solo asse a scelta (ad esempio ridimensiono di 2 solo sull'asse x); Funzioni di modifica materiali MATERIAL LIST consente di visualizzare i meteriali della mesh e modificarli utilizzando una schermata simile a quella di Anim8or; TEXTURE LIST utile tool che permette di cambiare il nome ad una texture nonchè il percorso per il caricamento; ALTRE FUNZIONI VISUALIZZATORE GRUPPI forse lo strumento più utile in assoluto serve a visualizzare i gruppi che conpongono il nostro modello, inutile dire che senza questa utility sarei "perso" con i gruppi delle animazioni. Il programma, una volta selezionato un gruppo, lo evidenzia in giallo dandoci anche informazioni sui triangoli e i vertici che lo compongono! COORDINATE il programma ha anche un eccellente sistema di coordinate che permette di individuare un punto a scelta dandoci il valore in base agli assi (x, y, z); VISUALE il programma dispone di 3 visuali diverse ognuna delle quali ci mostra l'oggetto da prospettive differenti, è inoltre possibile customizzare il punto di osservazione tramite l'apposito tool; INFORMAZIONI questo tool non sono mai riuscito ad utilizzarlo ma va citato comunque. Serve, dopo aver caricato il file .cfg di una navetta, per visualizzare i punti di attacco e le docking port; OTTIMIZZATORE altra curiosa utility è l'optimize mesh, serve come si intuisce, a ottimizzare la mesh eliminando eventuali materiali/texture/punti inutili alla corretta visualizzazione, inoltre permette di unire in un solo vertice due vertici praticamente identici (stessa posizione) rendendo di gran lunga più leggera la mesh; CONCLUSIONI Questo programma è davvero una benedizione per chi volesse cominciare l'avventura dell'add-on developing, ma è anche un software indispensabile per aumentare la velocità "di produzione" per chi è già "dentro il giro". UNICA PECCA: per caricare corettamente le mesh dovrete usare un piccolo programma (Download EU2US converter) che modifica temporaneamente la nostra assegnazione delle impostazioni numeriche europee. Quest'ultimo necessita di Meshviewer per funzionare ma si può ovviare al problema rinominando opportunamente MESH WIZARD in MeshViewer10_2.exe Se avete problemi commentate e sarò felicissimo di rispondervi per adesso un saluto a tutti  | |
|
 | |
ndudi Add-on Developer

Numero di messaggi : 450 Età : 39 Località : como Data d'iscrizione : 13.06.11
 | Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Dom 22 Gen 2012 - 0:03 | |
| Io lo uso ed è veramente comodo!Fra l altro ignoravo l'esistenza di alcune delle funzioni che hai descritto, grazie mille per le dritte! | |
|
 | |
simone Add-on Developer

Numero di messaggi : 1010 Età : 26 Località : Catania Data d'iscrizione : 12.02.10
 | Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Dom 22 Gen 2012 - 0:55 | |
| ho visto che molti fanno domande su come "creare" un' add-on e visto che questo programma mi ha aiutato molto durante i primi passi ho deciso di condividere quello che ho imparato per agevolare coloro che hanno intenzione di creare un proprio mezzo,almeno dal punto di vista del modello 3d e delle animazioni | |
|
 | |
livio69 Allievo Astronauta

Numero di messaggi : 54 Età : 54 Località : Bolzano Data d'iscrizione : 21.09.11
 | Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Sab 28 Lug 2012 - 10:15 | |
| Grazie per questo tuttorial di istruzioni, io sono proprio alle primissime armi e vorrei iniziare a sviluppare qualche add-on, anzi il mio primo add-on ho scaricato il programma e ora ci provo.... grazie ancora !!! | |
|
 | |
simone Add-on Developer

| Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Sab 28 Lug 2012 - 11:51 | |
| è ottimo puoi simulare le animazioni vedere i punti e i vari gruppi permette di cambiare i colori senza dover usare codici o programmi esterni è anche utile il tool per convertire le mesh in an8 | |
|
 | |
livio69 Allievo Astronauta

Numero di messaggi : 54 Età : 54 Località : Bolzano Data d'iscrizione : 21.09.11
 | Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Sab 28 Lug 2012 - 22:27 | |
| scusa ma non mi parte il programma ho scaricato dal tuo link e quando premo il file exe mi dice che manca il file. MSVBVM50.DLL
ma va installato nella cartella di Orbiter, ho provato anche questo ma lo stesso problema
| |
|
 | |
ApolloFZ Astronauta

Numero di messaggi : 246 Età : 27 Località : Rimini Data d'iscrizione : 03.12.11
 | Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Sab 28 Lug 2012 - 23:06 | |
| - livio69 ha scritto:
- scusa ma non mi parte il programma ho scaricato dal tuo link e quando premo il file exe mi dice che manca il file. MSVBVM50.DLL
ma va installato nella cartella di Orbiter, ho provato anche questo ma lo stesso problema
stesso problema mio, irrisolto nel mio caso! | |
|
 | |
simone Add-on Developer

| Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Dom 29 Lug 2012 - 0:23 | |
| non avete visual studio installato  ecco a voi la dll che vi manca la microsoft mette a disposizione un installer per installare tutte le dll che servono per tutte le applicazioni in visual basic LINK | |
|
 | |
ApolloFZ Astronauta

Numero di messaggi : 246 Età : 27 Località : Rimini Data d'iscrizione : 03.12.11
 | Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Dom 29 Lug 2012 - 0:43 | |
| - simone ha scritto:
- non avete visual studio installato
ecco a voi la dll che vi manca la microsoft mette a disposizione un installer per installare tutte le dll che servono per tutte le applicazioni in visual basic LINK uhm...a me continua a non andare... | |
|
 | |
simone Add-on Developer

| Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Dom 29 Lug 2012 - 1:19 | |
| sempre lo stesso errore?? usa questa estraila in c:windows\system32 | |
|
 | |
Andrew Add-on Developer

Numero di messaggi : 6049 Età : 45 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
 | Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Dom 29 Lug 2012 - 1:25 | |
| piccolo OT: simone, non puoi cambiare la tua firma? Quel loop continuo dell'Enterprise che va in curvatura mi fa venire il mal di testa | |
|
 | |
simone Add-on Developer

| Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Dom 29 Lug 2012 - 11:52 | |
| ahaha i stavo pensando anche io....mi stavo ipnotizzando | |
|
 | |
ApolloFZ Astronauta

| Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Dom 29 Lug 2012 - 13:28 | |
| Niente...ormai ho provato in tutte le salse! Penso che quel satellite non vedrà mai lo spazio!  | |
|
 | |
simone Add-on Developer

| Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Dom 29 Lug 2012 - 15:45 | |
| installa visual studio,dovrebbe installare anche tutto il necessario | |
|
 | |
Fausto Admin

Numero di messaggi : 7181 Età : 39 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
 | Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Dom 29 Lug 2012 - 15:50 | |
| - ApolloFZ ha scritto:
- Niente...ormai ho provato in tutte le salse! Penso che quel satellite non vedrà mai lo spazio!
 Mesh Wizard è utile per molti, ma non indispensabile per fare addons.. quindi il tuo satellite è ancora perfettamente in grado di volare Se scarichi drop box e ci crei una cartella dove metti il tuo materiale e poi condividi con noi, vedrai che riusciremo ad aiutarti! _________________________________________________ Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto Jim Lovell | |
|
 | |
simone Add-on Developer

| Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Dom 29 Lug 2012 - 16:05 | |
| confermo è solo un aiuto,molti sviluppatori lo usano ma non è necessario | |
|
 | |
ManuF Astronauta

Numero di messaggi : 179 Età : 26 Località : treviso Data d'iscrizione : 30.04.12
 | Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Dom 29 Lug 2012 - 19:38 | |
| Anchio ho provato ad installarlo, da solo senza le dll microsoft, ma non mi funziona. Eppure ho installato Visual Studio 2010 | |
|
 | |
simone Add-on Developer

| Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Lun 30 Lug 2012 - 1:13 | |
| prova cone le dll che ho messo sopra...sinceramente a me anche non avendo installato visual studio andava comunque | |
|
 | |
Pete Conrad Add-on Developer

Numero di messaggi : 4648 Età : 59 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
 | Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Lun 30 Lug 2012 - 8:10 | |
| - simone ha scritto:
- confermo è solo un aiuto,molti sviluppatori lo usano ma non è necessario
Io non lo ho mai utilizzato (le prove le ho sempre fatte direttamente in Orbiter). | |
|
 | |
simone Add-on Developer

| Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Lun 30 Lug 2012 - 13:23 | |
| provare non costa nulla vi assicuro che capito il funzionamento...vi semplificherà il lavoro | |
|
 | |
ManuF Astronauta

Numero di messaggi : 179 Età : 26 Località : treviso Data d'iscrizione : 30.04.12
 | Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Lun 30 Lug 2012 - 14:03 | |
| Ora funziona, dopo aver installato le dll microsoft | |
|
 | |
Matt44 Add-on Developer

Numero di messaggi : 1226 Età : 44 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 13.04.11
 | Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Lun 29 Ago 2016 - 12:33 | |
| Dopo svariati tentativi e ricerche chiedo aiuto. Ogni volta che avvio il programma mi segnala un problema su "COMCTL32.OCX" cioè che il file non è registrato. Il file c'è, ho anche scaricato i file necessari dal sito microsoft, ma continua a segnalare il problema.
Non ho più idee, ipotizzo che il problema possa essere Windows 10, in quanto è l'unica cosa diversa da quando lo usavo precedentemente. Qualcuno ha avuto problemi e lo ha risolto? Nel caso altri programmi che mi consentono la visualizzazione dei grupppi? | |
|
 | |
marcogavazzeni Add-on Developer

Numero di messaggi : 1180 Età : 53 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 04.01.09
 | Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Lun 29 Ago 2016 - 13:14 | |
| Io uso Windows 7 pro e funziona,hai installato "UE2US"? Prova anche a farlo eseguire in compatibilità con la versione di Windows che usavi precedentemente. | |
|
 | |
Matt44 Add-on Developer

Numero di messaggi : 1226 Età : 44 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 13.04.11
 | Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Lun 29 Ago 2016 - 13:23 | |
| Quando si dice: "Ho provato tutto", mi dimentico sempre di provare la compatibilità. Grazie Marco Gavazzeni ora funziona! | |
|
 | |
marcogavazzeni Add-on Developer

Numero di messaggi : 1180 Età : 53 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 04.01.09
 | Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non Lun 29 Ago 2016 - 20:41 | |
| | |
|
 | |
Contenuto sponsorizzato
 | Titolo: Re: Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non  | |
| |
|
 | |
| Mesh Wizard l'utility per gli sviluppatori...esperti e non | |
|