Ok, prima di tutto grazie a tutti per essere intervenuti tempestivamente sull'argomento. Vorrei aggiungere alcune considerazioni sul problema specifico e poi, anche se andrò un po' fuori tema, altre di tipo generale sugli assetti durante la missione (come accennato da Vittorio)
ET PHOTO
@apollo18: l'immagine che hai postato (che compare a pag.44 del STS-114 presskit) mostra tutti i dispositivi usati per riprendere il serbatoio. A pag.47/48 del presskit viene spiegato l'impiego di tali videocamere, comprese quelle usate dall equipaggio dopo la manovra di Pitch per ruotare lo shuttle e catturare immagini dal cockpit. Le videocamere posizionate sul ventre dell shuttle forniscono altre immagini, in aggiunta. Si accenna alla manovra ma senza spiegare i dettagli purtroppo.
@Vittorio: penso anch'io che in sequenza venga effettuata prima la traslazione in avanti e poi il rollio di circa 180°. Sarebbe interessante sapere i dettagli della manovra (ad esempio se si considera che dopo la separazione iol muso dello shuttle non è parallelo all'orizzonte ma leggermente "cabrato", il che comporterebbe che la manovra di traslazione +X lungo l'asse longitudinale allontanerebbe ulteriormente la navetta dal serbatoio (il vettore +X avrebbe una componente verticale dato l'assetto cabrato) il che mi sembra poco utile allo scopo. Quindi potrebbe essere plausibile che dopo la separazione lo shuttle venisse prima portato in linea con l'orizzonte (in assetto +ZLV +XVV) e solo dopo venissero accesi gli RCS per la manovra +X.. cercherò di reperire informazioni in rete...
@Fausto: a proposito delle missioni live: ragazzi siete grandiosi!! i vs addon sono eccezionali e le missioni davvero realistiche
;conto di cimentarmi in futuro nell'uso dei vostri razzi e navette!
Considerazioni generali su missioni Shuttle:
vittorio hai ragione quando dici che lo shuttle per la maggior parte del tempo in orbita vola "a testa in giù" e con la coda nelle direzione di marcia (-ZLV -XVV) ma purtroppo questo non basta a simulare tutte le fasi della missione. Ci sono assetti diversi ad esempio per l'allineamento degli IMU, per l'apertura dei portelloni cargo e della antenna ad alto guadagno, per le operazioni con RMS e payload, rilascio satelliti, ecc. Qualcuno della comunità si era proposto di pubblicare un manuale, basato sui dati reali NASA (Flight Data Files) con tutte le procedure e relativi assetti delle varie fasi di una missione e io avrei dovuto dargli una mano nella stesura di checklist specifiche, ma pare che alcuni assetti non siano riproducibili con gli attuali MFD a disposizione (ATT e UNIVPTG) quindi il progetto si è arenato.
Chi è interessato può leggere questo thread dal forum Orbiter
http://orbiter-forum.com/showthread.php?t=29107
Personalmente sto comunque provando a buttar giù una Checklist di supporto a chi usa Shuttle Fleet e simula missioni STS. Se qualcuno di voi fosse interessato e volesse contribuire allo sviluppo di un documento simile mi farebbe certamente piacere
Ancora complimenti agli sviluppatori di ASVI e a presto!