Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
AMSO ummu OrbiterSound IMFD 2024 tutorial d3d9 autofcs comandi SPACE Fausto tastiera terra jarvis apollo 2025 modellino Nassp 2022 DGIV texture TransX Antares Eridanus Shuttle Rientro
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
SPACE - Space Launch System EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
SPACE - Space Launch System EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
SPACE - Space Launch System EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
SPACE - Space Launch System EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
SPACE - Space Launch System EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
SPACE - Space Launch System EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
SPACE - Space Launch System EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
SPACE - Space Launch System EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
SPACE - Space Launch System EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
SPACE - Space Launch System EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
SPACE - Space Launch System EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
SPACE - Space Launch System EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
SPACE - Space Launch System EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
SPACE - Space Launch System EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
SPACE - Space Launch System EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
SPACE - Space Launch System EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
SPACE - Space Launch System EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
SPACE - Space Launch System EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
SPACE - Space Launch System EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
SPACE - Space Launch System EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
SPACE - Space Launch System EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
SPACE - Space Launch System EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
SPACE - Space Launch System EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
SPACE - Space Launch System EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
SPACE - Space Launch System EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Space Launch System

Andare in basso 
+2
Andrew
fred18
6 partecipanti
AutoreMessaggio
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

SPACE - Space Launch System Empty
MessaggioTitolo: Space Launch System   SPACE - Space Launch System EmptyGio 11 Ott 2012 - 17:04

Ciao Ragazzi,

come va?

ultimamente ho cercato un po' in giro e forse mi sbaglio ma non ho trovato granché sul futuro SLS, Orion a parte.

Così (visto che ultimamente mi sono impratichito con le texture) ho deciso di provare a farlo io.

Vi posto qui il risultato, vi sono sincero, a me piace un sacco rolleyes

SPACE - Space Launch System Sls110

SPACE - Space Launch System Sls210

SPACE - Space Launch System Sls310

SPACE - Space Launch System Sls410

SPACE - Space Launch System Sls510

Per ora sto sviluppando i numeri a partire da ciò che ho trovato in rete e da qualche considerazione di tipo ingegneristico paragonando l'SLS allo Shuttle (di cui condivide i motori oltre all'evoluzione degli SRB) e al Saturn V.

L'idea è che una volta ottenuto un risultato soddisfacente e realistico si possa implementare la DLL.

Ciao

Fred
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

SPACE - Space Launch System Empty
MessaggioTitolo: Re: Space Launch System   SPACE - Space Launch System EmptyGio 11 Ott 2012 - 19:04

Mi sembra molto bello! hai usato qualche texture presa da AMSO o vedo male?

Purtroppo è un po' prematuro (forse) fare un addon realistico sull'SLS, visto che le specifiche esatte del vettore non sono ancora note (anzi non sono ancora definite al 100%) e alcuni elementi come ad esempio il secondo stadio non sono ancora neanche stati progettati. Anche la colorazione del vettore sarà tutta da definire: probabilmente non sarà bianco come il Saturn ma avrà i classici tank color ruggine come l'external tank dello Shuttle.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

SPACE - Space Launch System Empty
MessaggioTitolo: Re: Space Launch System   SPACE - Space Launch System EmptyGio 11 Ott 2012 - 19:57

Comunque bisogna riconoscere che il nostro amico ci sa fare ! Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

SPACE - Space Launch System Empty
MessaggioTitolo: Re: Space Launch System   SPACE - Space Launch System EmptyGio 11 Ott 2012 - 20:37

Sicuramente si! Thumb Up
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

SPACE - Space Launch System Empty
MessaggioTitolo: Re: Space Launch System   SPACE - Space Launch System EmptyGio 11 Ott 2012 - 20:51

Colgo comunque l'occasione per una considerazione: Fred giustamente ci mostra il secondo stadio del SLS con tre motori J-2X. In rete si fa un gran parlare di questa strana configurazione bizzarra. Se pensiamo che il ben più grosso Ares V prevedeva solo due motori J-2S poi cambiati in un singolo J-2X, la configurazione a tre motori sembra quasi una complicazione eccessiva. Oltretutto tre motori di quel tipo forniscono una spinta notevolissima, quasi inutile per un ultimo stadio: quasi 4000 kilonewtons! Lo stesso saturn V, di prestazioni simili, necessitava di un solo motore J-2 nel terzo stadio, per una spinta quattro volte inferiore.
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

SPACE - Space Launch System Empty
MessaggioTitolo: Re: Space Launch System   SPACE - Space Launch System EmptySab 13 Ott 2012 - 13:57

Grazie amici per i commenti.

E' vero che non si può fare un addon al cento per cento realistico visto che mancano i dati di progetto etc, però in effetti ci sono tanti addon completamente fictional, qui almeno si può sognare di fare un balzo in avanti di qualche anno senza dover aspettare i tempi ed i ritardi del budget della Nasa Crying

Per le texture si, ne ho adattata qualcuna da AMSO per poter mettere qui qualche screenshot carino ma ho intenzione di rifarle per bene per conto mio appena ho un po' di tempo, e soprattutto appena mi torneranno i conti sui numeri happy face Sui numeri devo dire che ho completato il primo giro di calcoli ma non è facile perché dai miei primi risultati il peso del vettore risulta molto alto ed è difficilissimo da mettere in orbita, e non ho ancora inserito nemmeno un payload... No Way!

Cmq sto raccogliendo tutte le informazioni in un foglio excel, se volete poi ve lo passo perché penso che cmq possa essere utile a tutti. In pratica uso come dati di input consumi, pesi e volumi di shuttle e saturn V presi da wikipedia, dal manuale ufficiale del saturn e dagli addon già fatti (shuttle fleet e amso) e con qualche considerazione riporto tutto sul nuovo vettore. Cin Cin

Per quanto riguarda i motori hai centrato uno dei problemi che ho avuto: anzitutto mi sono rifatto la mesh del j2x a partire dal disegno degli anni 60 del J2, poi effettivamente ho trovato informazioni contrastanti in rete: sul sito ufficiale nasa in tutte gli "artist concept" sembra che ce ne siano 2, in molti siti si parla di un Earth Departure Stage con un solo J2 (una specie di SIV-B) ma alla fine nel preliminare ufficiale c'è scritto che ce ne saranno 3. confused 2

Se siete interessati poi vi manderò gli aggiornamenti, questo weekend ho intenzione di lavorare parecchio su quello e di completare l'MT4 una buona volta Buffone

Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

SPACE - Space Launch System Empty
MessaggioTitolo: Re: Space Launch System   SPACE - Space Launch System EmptyLun 15 Ott 2012 - 2:21

Cari Amici...

dopo un weekend trascorso a lavorarci su, penso di aver finito la v0.1 dell'SLS... ovviamente per ora è solo la versione Multistage, niente di speciale dal punto di vista di implementazioni di Orbiter.

Sono molto contento di una cosa però, e cioè che dopo aver fatto un'infinità di ragionamenti sui numeri del vettore, trovati tutti a partire dai dati pubblici e da quelli di missioni che ben conosciamo (apollo e Shuttle), e dopo essermi praticamente ristudiato il manuale del Saturn per scovare ogni dato prezioso che mi potesse aiutare, nonchè spulciato wikipedia e tutto lo scibile necessario, sono riuscito a formulare pesi e volumi del nuovo vettore in maniera secondo me abbastanza accurata. Big Grin

E la soddisfazione più grande è accorgersi che se guidato a dovere si inserisce nell'orbita di parcheggio a 185 km di altitudine dopo circa 11 minuti di volo, quindi in maniera assolutamente verosimile! Cin Cin

Prima di pubblicarlo su OH (e sarà la prima volta per me), vorrei però che voi lo abbiate in "anteprima" rolleyes

vi posto qui il link al quale scaricare l'addon, è un mio link personale.

SLS-V0.1-ADDON PACK

Ho rifatto anche io tutte le texture, a parte quelle dei serbatoi interni per la quale al momento ho utilizzato quella di AMSO.

Ho fatto anche una versione con il Core Stage non verniciato Winkie

Spero di avervi fatto cosa gradita!

a presto,

Fred
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

SPACE - Space Launch System Empty
MessaggioTitolo: Re: Space Launch System   SPACE - Space Launch System EmptyLun 15 Ott 2012 - 8:39

Scaricato, in giornata lo provo. Serve (a parte i moduli Vinka) qualche altro aggiuntivo?
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

SPACE - Space Launch System Empty
MessaggioTitolo: Re: Space Launch System   SPACE - Space Launch System EmptyLun 15 Ott 2012 - 8:58

nono, basta il solo multistage! Questo è stato solo un lavoro di mesh, texture e numeri happy face
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

SPACE - Space Launch System Empty
MessaggioTitolo: Re: Space Launch System   SPACE - Space Launch System EmptyLun 15 Ott 2012 - 13:00

Bello! Ci sai fare anche con multistage e le autoguide!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

SPACE - Space Launch System Empty
MessaggioTitolo: Re: Space Launch System   SPACE - Space Launch System EmptyLun 15 Ott 2012 - 13:43

Ho un altro concorrente! Cursing Big Grin

Sarebbe bello sfruttare la competenza di Fred18, unita a quella degli altri developers, per sviluppare in futuro un codice per i nostri vettori, completo di autoguida configurabile... sarebbe un enorme balzo per l'umanit... ehm, per i nostri lanciatori!

Prima o poi mi ci metterò anche io col C++... il tempo di dotarmi di una macchina un po' meno obsoleta di quella che ho attualmente (che non mi lascia neanche girare il D3D9 Crying )
Torna in alto Andare in basso
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi


Numero di messaggi : 450
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 13.06.11

SPACE - Space Launch System Empty
MessaggioTitolo: Re: Space Launch System   SPACE - Space Launch System EmptyLun 15 Ott 2012 - 13:49

L'ho provato, molto bello complimenti!!! in love
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

SPACE - Space Launch System Empty
MessaggioTitolo: Re: Space Launch System   SPACE - Space Launch System EmptyLun 15 Ott 2012 - 14:45

Grazie mille a tutti! faccio ancora un paio di rifiniture e lo mando a OH, mi sento come un debuttante allo sbaraglio sweat drop

L'autoguida configurabile è la prossima cosa che mi piacerebbe riuscire a fare... è molto difficile però, ieri ho iniziato a ragionarci un po' su, mi sono messo lì a integrare formule di accelerazione e velocità e dopo mezz'ora di calcoli mi sono accorto che il risultato che avevo sul foglio era la formula di tsiolkovski... quindi poi per l'SLS mi sono fatto i conti con carta e penna e ho configurato la classica guida di multistage aggiustando un po' qua e là per tentativi. La cosa che mi ha fatto felice è che i numeri del vettore sono usciti molto verosimili ed è stato molto facile trovare il profile ideale. Intanto la mia idea per il futuro molto prossimo è quello di sviluppare il codice per i lanciatori in dll che sappiano anke leggere i file di autoguida utilizzati per il multistage, quando ho tempo vedo cosa riesco a combinare e vi faccio sapere Pazzo

Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

SPACE - Space Launch System Empty
MessaggioTitolo: Re: Space Launch System   SPACE - Space Launch System EmptyMar 16 Ott 2012 - 11:15

fred18 ha scritto:
Intanto la mia idea per il futuro molto prossimo è quello di sviluppare il codice per i lanciatori in dll che sappiano anke leggere i file di autoguida utilizzati per il multistage, quando ho tempo vedo cosa riesco a combinare e vi faccio sapere Pazzo

Questa sarebbe una cosa interessante. In realtà Multistage mi piace tuttora; con un po' di astuzia e malizia ti consente di simulare realisticamente e in modo visivamente appagante praticamente tutto per quanto riguarda i vettori di lancio. L'unica vera "pecca" di Multistage è sempre stata l'autoguida non molto stabile.

Intanto (piccolo OT) mi sta frullando in testa un'idea: realizzare un vettore usando Velcro Rockets anziché Multistage. Non abbiamo nessun vettore che sfrutti questo sistema (molto amato su Orbithangar). Potrei prendere il piccolo vettore bonus che avevo fatto, il Triton, e trasformarlo in un lanciatore Velcro. Oppure rispolverare il Broglio Cargo roll laugh L'unica è che non so come si facciano le autoguide.
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

SPACE - Space Launch System Empty
MessaggioTitolo: Re: Space Launch System   SPACE - Space Launch System EmptyMer 17 Ott 2012 - 0:16

Caro Andrew,

ho raccolto il tuo input anche perché è da un sacco che mi arrovello su come sia il profilo ideale di ascesa di un vettore, su come costruire un autoguida precisa e non andando per tentativi con Multistage o "pantografando" i parametri funzionanti presi dalla realtà, come fanno moltissimi addon in giro... voglio che il mio razzo abbia il suo guidance computer cavolo Scemo

Mi ci sono un po' sbattuto, e (credo, non voglio dirlo troppo forte) ho trovato una formulazione matematica corretta e applicabile...

ho caricato la funzione che calcola gli angoli di pitch su un paio di tester che avevo fatto tempo fa, e gli angoli di pitch mi vengono dati nella stringa di debug in basso a sinistra: non ho ancora scritto nulla che faccia si che il vettore si guidi da solo, quindi per provare per ora guido a mano io seguendo gli angoli che compaiono in basso a sinistra. per ora su 5 lanci di prova a 5 altitudini diverse non ne ha sbagliato uno, e non solo, è estremamente preciso...

forse varrebbe la pena aprire un post dedicato dove intanto introduco il concetto e come funziona quello che sto mettendo a punto, che dite?

PS: i velcro li ho sempre letti di qui e di là ma non li ho mai nemmeno provati sweat drop

PPS: ovviamente se ciò che sto preparando si rivelasse corretto e quindi utilizzabile il codice sarà passato a FOI per i vostri prossimi addon happy face
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

SPACE - Space Launch System Empty
MessaggioTitolo: Re: Space Launch System   SPACE - Space Launch System EmptyMer 17 Ott 2012 - 0:47

Non so se è la stessa cosa di cui parlate, ma se non mi sbaglio l'ultimo LaunchMFD prevede la possibilità di creare dei file di ascesa...

http://www.tuttovola.org/smf/index.php?topic=4205.msg37899#msg37899
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

SPACE - Space Launch System Empty
MessaggioTitolo: Re: Space Launch System   SPACE - Space Launch System EmptyMer 17 Ott 2012 - 0:56

Si ma mi pare che launch MFD funzioni solo con veicoli SSTO o al massimo TSTO, quindi non più di due stadi. Magari mi sbaglio.
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

SPACE - Space Launch System Empty
MessaggioTitolo: Re: Space Launch System   SPACE - Space Launch System EmptyMer 17 Ott 2012 - 1:05

Sono sicuro che funziona anche con almeno due stadi, quindi TSTO sicuramente si, non ho idea se aumentando ancora il numero funzioni ancora. E' utilissimo per molti aspetti, anche per prepararsi le autoguide. Cmq sto cercando di risolvere il tema del profilo anche perché sono testardo e voglio riuscirci Big Grin
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





SPACE - Space Launch System Empty
MessaggioTitolo: Re: Space Launch System   SPACE - Space Launch System Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Space Launch System
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Space rip - BEST Space Videos on the Web
» Presentazione Interplanetary Transport System
» In the Space

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: