| Moduli CTM [Cargo Transport Module) | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Matt44 Add-on Developer

Numero di messaggi : 1226 Età : 45 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 13.04.11
 | Titolo: Moduli CTM [Cargo Transport Module) Sab 6 Ott 2012 - 10:06 | |
| Eccomi qui, tanto per divertirmi con qualcosa di diverso è più semplice, ho iniziato a lavorare (inizialmente per il Peregrin) ad una serie di moduli cargo. Visto che il primo mi è uscito bene, ho pensato di crearne una serie che potrebbe tornare utile per tutti i vettori, Eridanus e chiunque li voglia usare  . Ora però ho un problema di pesi, ho dato un'occhio ai moduli attualmente esistenti (Caravaggi, Volta, Fermi...) ed ho visto che ci sono i pesi, ma non le misure. Mi servirebbero le misure di questi moduli, così recupero il valore per il calcolo dei pesi  Intanto posto la prima immagine del primissimo modulo attaccato ad Antares (mi serviva per dimensionare la porta docking), denominato CTM35, il numero identifica il diametro (3) e la lunghezza (5) del vano di carico interno, le dimensioni esterne sono di 3.50x6.80.  | |
|
 | |
Andrew Add-on Developer

Numero di messaggi : 6073 Età : 46 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
 | Titolo: Re: Moduli CTM [Cargo Transport Module) Sab 6 Ott 2012 - 12:49 | |
| Sei molto attivo, eh! Per i moduli che citi, non ricordo le lunghezze ma il diametro dovrebbe essere equivalente al modulo Leonardo, perché stanno dentro la stiva di Eridanus che ha la stessa larghezza di quella dello Shuttle. Quindi circa quattro metri e mezzo. Il problema che vedo in un modulo del genere, se usato col Peregrin, è che supera ampiamente la capacità di carico del vettore, soprattutto se il modulo è pieno. | |
|
 | |
Fausto Admin

Numero di messaggi : 7181 Età : 40 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
 | Titolo: Re: Moduli CTM [Cargo Transport Module) Sab 6 Ott 2012 - 13:15 | |
| Si infatti, ma però mica dobbiamo lanciarlo per forza con il Peregrin! Sono belli anche per gli altri vettori! _________________________________________________ Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto Jim Lovell | |
|
 | |
Pete Conrad Add-on Developer

Numero di messaggi : 4651 Età : 60 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
 | Titolo: Re: Moduli CTM [Cargo Transport Module) Sab 6 Ott 2012 - 18:32 | |
| Matt, se ti serve a questo link puoi scaricarti il 3DS della porta docking. Le texture sono quelle di Antares che ovviamente puoi in seguito modificare come credi meglio. Le dimensioni dei moduli sono: Cargo Long Eridanus: 4,05m diametro per 6.3 m lunghezza (attenzione! Porta docking esclusa, solo zona carico) Cargo Short Eridanus: stesso diametro, 4.3 m lunghezza (anche qui porta docking esclusa) | |
|
 | |
ManuF Astronauta

Numero di messaggi : 179 Età : 27 Località : treviso Data d'iscrizione : 30.04.12
 | Titolo: Re: Moduli CTM [Cargo Transport Module) Sab 6 Ott 2012 - 18:48 | |
| Gran bella idea, sarebbe ottima per portare la base gonfiabile sulla luna con l'antares! | |
|
 | |
Matt44 Add-on Developer

Numero di messaggi : 1226 Età : 45 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 13.04.11
 | Titolo: Re: Moduli CTM [Cargo Transport Module) Dom 7 Ott 2012 - 10:09 | |
| - Andrew ha scritto:
- Sei molto attivo, eh!
Grazie  - Andrew ha scritto:
Il problema che vedo in un modulo del genere, se usato col Peregrin, è che supera ampiamente la capacità di carico del vettore, soprattutto se il modulo è pieno. - Fausto ha scritto:
- Si infatti, ma però mica dobbiamo lanciarlo per forza con il Peregrin! Sono belli anche per gli altri vettori!
Come ha detto Fausto  quando ho calcolato i pesi di questo modulo mi sono accorto che effettivamente un piccolo modulo sarebbe inutile con il Peregrin, in quanto per farlo entrare nel limite di 2000kg dovrei fare un modulo minuscolo. Quindi i Peregrin "L" e "S" (le versioni piccole) saranno dedicate solo ai satelliti, forse le due versioni grandi qualcosa possono fare... vabbè vedrò nell'apposita discussione  - Pete Conrad ha scritto:
- Matt, se ti serve a questo link puoi scaricarti il 3DS della porta docking. Le texture sono quelle di Antares che ovviamente puoi in seguito modificare come credi meglio. Le dimensioni dei moduli sono:
Cargo Long Eridanus: 4,05m diametro per 6.3 m lunghezza (attenzione! Porta docking esclusa, solo zona carico) Cargo Short Eridanus: stesso diametro, 4.3 m lunghezza (anche qui porta docking esclusa) Posso provare anche a scaricare il 3ds...  grazie Pete! Al momento ho disegnato la porta docking seguendo i disegni della ILIDS. Vedendo le misure, il cargo che ho creato è simile a quello grande, sarebbe il modulo Leonardo? | |
|
 | |
Pete Conrad Add-on Developer

Numero di messaggi : 4651 Età : 60 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
 | Titolo: Re: Moduli CTM [Cargo Transport Module) Dom 7 Ott 2012 - 12:17 | |
| Più o meno: il modulo cargo "Long" di Eridanus (non mi ricordo mai il nome che gli abbiamo dato) ricalca le dimensioni del vero Leonardo adattate ad Eridanus, quindi appena un po' più piccole. - Matt44 ha scritto:
- Al momento ho disegnato la porta docking seguendo i disegni della ILIDS.
All'epoca non avevo trovato nessun disegno dei sistemi di aggancio, e quindi li ho disegnati "ad occhio" anche come misure, provandoli sulla ISS di default. Poi li ho mantenuti così per uniformità. D'altronde se i russi hanno il loro sistema, se gli americani ne hanno un altro ancora derivato dall'Apollo (anche se praticamente mai usato), se la parte internazionale della stazione ha un ulteriore differente (l'APAS 95) credo che noi italiani possiamo permetterci un sistema di docking tutto nostro. | |
|
 | |
Matt44 Add-on Developer

| Titolo: Re: Moduli CTM [Cargo Transport Module) Dom 7 Ott 2012 - 12:22 | |
| - Pete Conrad ha scritto:
- D'altronde se i russi hanno il loro sistema, se gli americani ne hanno un altro ancora derivato dall'Apollo (anche se praticamente mai usato), se la parte internazionale della stazione ha un ulteriore differente (l'APAS 95) credo che noi italiani possiamo permetterci un sistema di docking tutto nostro.
Concordo! Penso che produrrò un pò di questi moduletti tanto per variare un pò la dieta  | |
|
 | |
Contenuto sponsorizzato
 | Titolo: Re: Moduli CTM [Cargo Transport Module)  | |
| |
|
 | |
| Moduli CTM [Cargo Transport Module) | |
|