Numero di messaggi : 1010 Età : 28 Località : Catania Data d'iscrizione : 12.02.10
Titolo: Ermes Space Launchers-------sviluppo Lun 4 Giu 2012 - 23:40
Da un paio di mesi a questa parte ho cominciato a lavorare ad un piccolo mezzo riutilizzabile in grado di transportare 3 uomini in LEO garantendogli la possibilità di attracco (tramite boccaporto posto sul muso) e di rientro in totale sicurezza,il tutto verrà lanciato da un nuovo lanciatore che combina il primo stadio a propellente solido ad un secondo con propellente criogenico.per ovviare al problema di sicurezza dovuto all'impossibilità di spegnere il propellente solido,il nautilus è provvisto di un escape sistem alimentato in caso di necessità da 4 motori a propellente solido (non simulato)
Ovviamente e miracolosamente il nautilus andrà a dll che ho cominciato a compilare ieri e che stanno cominciando a dare gli effetti sperati il tutto completato da un bel VC che verrà implementato in seguito (per ora solo disegnato)
qualche screen
(il terreno è quello del jarvis ma è già stato modificato )
(un dettaglio del lanciatore su anim8or)
(questa se non erro è una vecchia versione della mesh ma dà comunque l'idea)
aperto ad eventuali critiche e o consigli
Ultima modifica di simone il Ven 5 Lug 2013 - 3:12 - modificato 2 volte.
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
Titolo: Re: Ermes Space Launchers-------sviluppo Mar 5 Giu 2012 - 0:10
Bravi!
Matt44 Add-on Developer
Numero di messaggi : 1226 Età : 46 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 13.04.11
Titolo: Re: Ermes Space Launchers-------sviluppo Mar 5 Giu 2012 - 9:20
Ma che bello! Mi piace un sacco
simone Add-on Developer
Numero di messaggi : 1010 Età : 28 Località : Catania Data d'iscrizione : 12.02.10
Titolo: Re: Ermes Space Launchers-------sviluppo Mar 5 Giu 2012 - 12:29
mi fa piacere sentirvelo dire sto lavorando anche ad una versione heavy a breve nuovi screen
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
Titolo: Re: Ermes Space Launchers-------sviluppo Mar 5 Giu 2012 - 13:43
L'unica cosa è forse il profilo aerodinamico che non sarebbe del tutto adatto ad un rientro come lo è stato studiato negli ultimi 50 anni, ma qui andiamo più nel sottile!
simone Add-on Developer
Titolo: Re: Ermes Space Launchers-------sviluppo Mar 5 Giu 2012 - 21:42
mhhh interessante continua....anche se orbiter lo simula corettamente impostando i valori del mezzo vorrei saperne di più...d'altronde lo faccio più per imparare che per altro
simone Add-on Developer
Titolo: Re: Ermes Space Launchers-------sviluppo Sab 23 Giu 2012 - 15:57
vorrei chiedere una cosa ad Andrew che ha quanto ho capito si occupa delle autoguide.
Vorrei creare anche qualche scenario da capo passero (cosa c'è di meglio di avere uno spazioporto a pochi km da casa!!) cambia qualcosa in fattore di inclinazione e rollio alla partenza del razzo perchè con la stessa autoguida del KSC non ne vuole sapere di posizionarsi in orbita
Andrew Add-on Developer
Numero di messaggi : 6079 Età : 47 Località : Pavia/Torino Data d'iscrizione : 03.12.09
Titolo: Re: Ermes Space Launchers-------sviluppo Mar 26 Giu 2012 - 19:52
La risposta è duplice: per un'orbita generica (mettiamo: azimuth 90°) non dovresti avere bisogno di toccare nulla di eclatante, se non eventualmente alzare un pelino l'angolo di pitch e prolungare il burn time dell'ultimo stadio del tuo razzo di un paio di secondi per compensare la penalità data dalla latitudine di lancio un po' più settentrionale.
Se invece vuoi lanciare verso un obbiettivo specifico (es. la ISS), oltre al fatto che logicamente devi lanciare nella giusta finestra, allora devi cambiare anche l'azimuth di lancio. Un programma interessante che io uso per determinare l'azimuth di lancio a seconda del bersaglio e della base di partenza è questo:
Azimuth Calculator
simone Add-on Developer
Titolo: Re: Ermes Space Launchers-------sviluppo Mar 26 Giu 2012 - 20:21
grazie dei consigli proverò a sfornare qualcosa
simone Add-on Developer
Titolo: Re: Ermes Space Launchers-------sviluppo Ven 27 Lug 2012 - 10:51
update Video dimostrativo dell' Ermes Heavy
ho anche creato (solo cu...fortuna) un autopilota che và bene sia per il KSC che per Capo passero
(p.s. se Fausto guarda il video mi denuncia per plagio)
Fausto Admin
Titolo: Re: Ermes Space Launchers-------sviluppo Ven 27 Lug 2012 - 12:46
No, perchè? Bello! Potressti fare un video intero di un lancio e poi lo mandiamo su OLM!
simone Add-on Developer
Titolo: Re: Ermes Space Launchers-------sviluppo Ven 27 Lug 2012 - 15:15
ottimo,si potrebbe lanciare un satellitino o qualcosa di più grosso,ha un carico di 60\65 mila kg in LEO e delle ogive che dovrebbero essere di 6.5 metr,se qualcuno ha un'idea si faccia avanti ah comunque ho detto che mi avresti denunciato perchè ho iniziato il video come uno dei tuoi, avete notato la scritta ASVI sugli uffici....guardatela bene
simone Add-on Developer
Titolo: Re: Ermes Space Launchers-------sviluppo Mar 28 Ago 2012 - 13:33
Update sistemati alcuni problemi nelle mesh e aumentate le versioni.....ora il progetto è diventato più grande con 6 varianti di lancio,alcune foto della versione Super-Heavy che almeno sulla carta permetterebbe di "consegnare la posta" sulla luna ecco alcuni screen
il second stadio del SH utilizza un RS-25x già collaudato con il pegasus (anche se quì sarà un pò depotenziato considerando il potenziamento inreale usato con il precedente)
il terzo stadio,quello che dà la propulsione per la TLI è chiamato MOON-ER (Moon-runner) e viene spinto da un engine J-2x,viene proposto in due varianti (che distinguono anche due varianti dell'ermes) La variante Cargo come in foto che ha un piccolo vano payload per portare oltre ad una capsula ad esempio un lander o un piccolo spazio abitativo,la versione senza cargo invece servirà principalmente per missioni di breve durata senza allunaggio o per l'invio di moduli per una futura stazione orbitante sulla luna (o perchè no l'invio di rifornimenti per un avamposto lunare)
L'ultima foto mostra invece l'integrazione del secondo stadio con il terzo.Per motivi logistici il secondo stadio è stato leggermente modificato rispetto alla foto,in particolare la parte di protezione del motore (color oro) è stata incurvata all'interno in modo da poter stivare in sicurezza il J-2x dello stadio superiore
Fausto Admin
Titolo: Re: Ermes Space Launchers-------sviluppo Mar 28 Ago 2012 - 13:43
Ottimo! Cavolo pensavo che, con tutti questi progetti, dovremo scrivere una sorta di manuale su come calcolare il Delta V, capienza dei serbatoi eccetera
simone Add-on Developer
Titolo: Re: Ermes Space Launchers-------sviluppo Mar 28 Ago 2012 - 13:50
si concordo fausto,è difficile e non si trovano molti dati per aiutarsi,io in alcuni casi utilizzo qualche proporzione ma il sapermi calcolare ex-novo i vari parametri è ancora un argomento oscuro
ndudi Add-on Developer
Numero di messaggi : 450 Età : 41 Località : como Data d'iscrizione : 13.06.11
Titolo: Re: Ermes Space Launchers-------sviluppo Mar 28 Ago 2012 - 17:52
io utilizzo il tool in questa pagina:deltaV calculator, forse mi era stato consigiato da qualcuno del forum, non ricordo
simone Add-on Developer
diamo un update al progetto visto che è da molto che non posto
Ermes continua nella sua "corsa" allo sviluppo,anche se a tempo sono messo peggio della nasa con il budget
Ho ridipinto e aggiunto alcune parti ai vari stadi,ho creato un nuovo interstage per l'integrazione di una futura capsula che spero a breve di mostrarvi in quanto è già modellata e texturizzata
ma andiamo al sodo
il primo stadio
il secondo stadio
il terzo stadio
e l'interstage (ancora in collaudo)
c'è anche un abort sistem ma non ho foto di repertorio
qui una vista dall'on-board camer sul KSC
simone Add-on Developer
Titolo: Re: Ermes Space Launchers-------sviluppo Lun 18 Feb 2013 - 19:59
qualcuno che ha il mio pacchetto mi può confermare che le versioni Ermes Basic e Ermes Medium sono uguali???? credo di aver scambiato mesh........
simone Add-on Developer
Titolo: Re: Ermes Space Launchers-------sviluppo Dom 10 Mar 2013 - 21:30
continua chiatto chiatto lo sviluppo della versione 2.0 (arrivata alle rev 10 in svn)
le novità sono sostanzialmente 4
1 inserimento di una versione lunare più piccola,Ermes Super-Heavy+Mooner non cargo
2 PIENA compatibilità con la versione r10 del d3d9,mezzi con integrate le riflessioni
3 nuovo launch complex
4 nuovo sistema di illuminazione del launch complex
simone Add-on Developer
Titolo: Re: Ermes Space Launchers-------sviluppo Dom 24 Mar 2013 - 20:57
eccomi quì ad annunciare l'ultima beta del Ermes,oggi ho completato le animazioni e con esse,almeno per ora,si chiude la mia esperienza con orbiter (causa tempo e volonta) credo di riprendere nelle vacanze
Ultima modifica di simone il Ven 14 Giu 2013 - 2:49 - modificato 1 volta.
Matt44 Add-on Developer
Numero di messaggi : 1226 Età : 46 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 13.04.11
Titolo: Re: Ermes Space Launchers-------sviluppo Mar 26 Mar 2013 - 9:05
Ora però non sarebbe una brutta cosa vederlo volare
simone Add-on Developer
Titolo: Re: Ermes Space Launchers-------sviluppo Gio 28 Mar 2013 - 16:14
manca ......un payload da caricare per la missione,il modulo precaricato è più un carico fittizio che un mezzo reale....anche se si potrebbe ovviare e farlo diventare un modulo di rifornimento per la ISS.....
INTANTO
il test al lancio,scusate la grafica ma la mia scheda video ha evidentissimi problemi di prestazioni
Matt44 Add-on Developer
Titolo: Re: Ermes Space Launchers-------sviluppo Gio 28 Mar 2013 - 17:06
Bellino! Mi sto appassionando alle rampe un pò complesse
simone Add-on Developer
Titolo: Re: Ermes Space Launchers-------sviluppo Ven 29 Mar 2013 - 19:23
ahahaha non dirlo a me.....per modellarla e animarla....ahahah cmq confermato il SM per il modulo di rifornimento per la ISS in vista di una futura e possibile missione simulata su OLM
Matt44 Add-on Developer
Titolo: Re: Ermes Space Launchers-------sviluppo Ven 29 Mar 2013 - 19:59
Ti capisco vedrai le nuove torri della mia piattaforma mobile