| Diventare modder: da dove iniziare? | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
ApolloFZ Astronauta
Numero di messaggi : 246 Età : 29 Località : Rimini Data d'iscrizione : 03.12.11
| Titolo: Diventare modder: da dove iniziare? Lun 9 Apr 2012 - 22:54 | |
| Vorrei finalmente dedicarmi al modding per orbiter. Quali sono i primi passi e i programmi da utilizzare e le guide? | |
|
| |
simone Add-on Developer
Numero di messaggi : 1010 Età : 28 Località : Catania Data d'iscrizione : 12.02.10
| Titolo: Re: Diventare modder: da dove iniziare? Lun 9 Apr 2012 - 23:43 | |
| allora io ho iniziato così:
OCCORENTE un add'on semplice già fatto (reperibile in OH) DOC e DLL dei moduli vinka (multistage2 e spacecraft3) OpenGL Mesh viewer
PROCEDIMENTO
allora,ti chiederai perchè ti ho fatto scaricare un pacchetto qualunque da OH,bene quello ti servirà per le mesh già fatte (ti conviene cominciare a modellare solo dopo aver capito il meccanismo di "programmazione"
bene vedrai che nella cartella mesh ci sono vari tipi di mesh ognuno (ovviamente) con nomi differenti:ognuno di questi è un'oggetto (ad esempio uno stadio)
potrai usare per visualizzarli opengl.... bene scegliti i pezzi che vuoi utilizzare e cambia nome sostituendolo con qualcosa di più semplice (ad esempio a.msh per il primo stadio ecc...)
fatto questo vai nella cartella config\multistage e seleziona il file demo.ini
qui arriva la parte bella di questa miniguida: ci sono dei parametri che capirai da solo,altri dovrai cercarli sui pdf di vinka
IO TI DIRò I PIù IMPORTANTI AI FINI DI UN CORRETTO FUNZIONAMENTO
MeshName= indica percorso e nome della mesh ad esempio MeshName="tuoproj\a
off= indica dove verrà posizionata la mesh (x,y,z) ad esempio se il tuo add-on è un razzo dovrai cambiare solo l'asse z che ti regola l'altezza della mesh,in modo da avere un secondo(o terzo ecc..) collegato perfettamente con lo stadio precedente
EmptyMass=indica la massa a vuoto del tuo mezzo (in KG)
FuelMass=indica il peso del propellente (in KG)
Thrust=indica il trust (in Newton) che il tuo stadio può produrre a massima potenza
BurnTime=al contrario di spacecraft questa funzione permette di stabilire,indipendentemente dal FuelMass il tempo in acccensione dei tuoi motori (al max)
comincia a smanettare così,io nel frattempo trovo i miei vecchi appunti e li scannerizzo (li ci sono tutte le funzioni...anche se la mia scrittura è più simile al cirilico che all'italiano) | |
|
| |
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
| Titolo: Re: Diventare modder: da dove iniziare? Mar 10 Apr 2012 - 10:48 | |
| | |
|
| |
ApolloFZ Astronauta
Numero di messaggi : 246 Età : 29 Località : Rimini Data d'iscrizione : 03.12.11
| Titolo: Re: Diventare modder: da dove iniziare? Mar 10 Apr 2012 - 10:52 | |
| Ok, grazie mille. Vedrò come "smanettare" sui modelli semplici, sperando che il tempo m'assista. | |
|
| |
simone Add-on Developer
Numero di messaggi : 1010 Età : 28 Località : Catania Data d'iscrizione : 12.02.10
| Titolo: Re: Diventare modder: da dove iniziare? Mar 10 Apr 2012 - 13:37 | |
| | |
|
| |
ApolloFZ Astronauta
| Titolo: Re: Diventare modder: da dove iniziare? Mar 10 Apr 2012 - 14:08 | |
| ho un problema con opengl: non riesco a visualizzare le texture. Scelgo la directory ma niente da fare... | |
|
| |
simone Add-on Developer
| Titolo: Re: Diventare modder: da dove iniziare? Mar 10 Apr 2012 - 14:11 | |
| attento,per visualizzare le texture non devi selezionare la cartella specifica ma solo la cartella textures di orbiter
| |
|
| |
ApolloFZ Astronauta
| Titolo: Re: Diventare modder: da dove iniziare? Mar 10 Apr 2012 - 14:15 | |
| ah, ok, risolto. Ora non mi resta che scaricare una mod semplice ( un satellitino potrebbe andar bene?) e analizzarla! | |
|
| |
simone Add-on Developer
| Titolo: Re: Diventare modder: da dove iniziare? Mar 10 Apr 2012 - 14:32 | |
| io direi di cominciare con un razzo e cominciare a programmare con multistage poi ti fai ad esempio un satellite in spacecraft ma questo dopo aver fatto un lanciatore in multistage | |
|
| |
ApolloFZ Astronauta
| Titolo: Re: Diventare modder: da dove iniziare? Mar 10 Apr 2012 - 14:37 | |
| ok, grazie ancora per i consigli. | |
|
| |
simone Add-on Developer
| Titolo: Re: Diventare modder: da dove iniziare? Mar 10 Apr 2012 - 14:58 | |
| sempre disposto ad aiutare | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Diventare modder: da dove iniziare? | |
| |
|
| |
| Diventare modder: da dove iniziare? | |
|