Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
texture jarvis Shuttle 2022 tastiera modellino apollo ummu SPACE Nassp TransX Eridanus autofcs 2025 terra IMFD DGIV 2024 OrbiterSound Rientro AMSO d3d9 Fausto comandi tutorial Antares
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Premiato il team del satellite italiano AGILE
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

» Un nuovo piccolo passo per me, un grande passo per tutti!
IMFD da dove avete iniziato? EmptyDa Kappa4401 Lun 3 Gen 2022 - 20:26

Argomenti simili

 

 IMFD da dove avete iniziato?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
jcondor74
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.11

IMFD da dove avete iniziato? Empty
MessaggioTitolo: IMFD da dove avete iniziato?   IMFD da dove avete iniziato? EmptyLun 18 Apr 2011 - 15:18

mi sono letto la traduzione fatta da Goth del tutorial IMFD, i concetti sono chiari ma poi alcuni comandi dell'es. terra mercurio sono diversi forse anche per la versione usata, non capisco come fa a dire che il trasferimento avverrà in 113 gg dove lo vede?? non capisco Get e Ut vanno configurati in modo diverso nel menu conf ??
Voi dove avete iniziato per IMFD?
forse Terrygroove ha qualcosa nei tutorial, speriamo che ha usato questo strumento per terra luna.(anche se credo che tale trasferimento mi pare di capire si hanno piani allineati)
In sostanza volevo imparare i vari trasferimenti tang, piani allin e piano non allin,in modo da fare un giretto.
Torna in alto Andare in basso
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

IMFD da dove avete iniziato? Empty
MessaggioTitolo: Re: IMFD da dove avete iniziato?   IMFD da dove avete iniziato? EmptyLun 18 Apr 2011 - 16:59

Se vai in Configuration, puoi cambiare la modalità di Mission Timer da GET a MJD, ovvero la data giuliana modificata. La differenza tra Tin (MJD)e TEj (MJD) è uguale al tempo in giorni che si impiegherà a raggiungere il target.
Il Course->Tangential Transfer è particorarmente difficoltoso, inoltre c' è un baco che impedisce la visualizzazione corretta per il trasferimento sulla luna, mentre per i pianeti sembra essere a posto (ma è troppo aleatorio e impreciso). Incomincia dal Target Intercept, poi se vuoi ti spiego come impostare un Tangential Transfer.
Ci sono anche dei video su IMFD:
https://orbiteritalia.forumotion.com/t1099-imfd-video-tutorial
Torna in alto Andare in basso
jcondor74
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.11

IMFD da dove avete iniziato? Empty
MessaggioTitolo: Re: IMFD da dove avete iniziato?   IMFD da dove avete iniziato? EmptyLun 18 Apr 2011 - 23:29

Grazie orbeklit
Volevo sapere se è questo l'mfd che si usa per i trasferimenti o ve ne sono altri più semplici e/o performanti che la maggior parte di voi utilizza
Torna in alto Andare in basso
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

IMFD da dove avete iniziato? Empty
MessaggioTitolo: Re: IMFD da dove avete iniziato?   IMFD da dove avete iniziato? EmptyLun 18 Apr 2011 - 23:56

A parte l' ormai obsoleto Transfer MFD, di fatto ci sono solo 3 MFD seri (in ordine di difficoltà decrescente):
1) Trans-X;
2) IMFD;
3) Lunar Transfer MFD (solo terra-luna e viceversa).

Non credo ci siano altri metodi per i trasferimenti planetari.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

IMFD da dove avete iniziato? Empty
MessaggioTitolo: Re: IMFD da dove avete iniziato?   IMFD da dove avete iniziato? EmptyMar 19 Apr 2011 - 0:20

trans-x resta secondo me il migliore, anche se IMFD si comporta come un vero computer di bordo.. il suo difetto (di IMFD) è che tende a trovare il percorso più veloce e non il più efficente!
Torna in alto Andare in basso
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

IMFD da dove avete iniziato? Empty
MessaggioTitolo: Re: IMFD da dove avete iniziato?   IMFD da dove avete iniziato? EmptyMar 19 Apr 2011 - 0:27

Fausto ha scritto:
.. il suo difetto (di IMFD) è che tende a trovare il percorso più veloce e non il più efficente!
Purtroppo lo stesso discorso vale anche per Trans-X... Piangere
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

IMFD da dove avete iniziato? Empty
MessaggioTitolo: Re: IMFD da dove avete iniziato?   IMFD da dove avete iniziato? EmptyMar 19 Apr 2011 - 8:01

Nn è vero, perchè con transX il modo per arrivare da qualche parte lo scegli tu, l'inghippo è che devi sapere quando si apre la giusta finestra di lancio!
Torna in alto Andare in basso
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

IMFD da dove avete iniziato? Empty
MessaggioTitolo: Re: IMFD da dove avete iniziato?   IMFD da dove avete iniziato? EmptyMar 19 Apr 2011 - 10:53

E' vero ciò che dici Fausto, ma difficilmente con Trans-X si andranno a cercare altre finestre dopo la prima disponibile (la classica manovra Prograde, poi Man. date). A quanto pare, IMFD non prende la via più veloce, ho provato (con RIn=0) a settare il target, poi a decrementare il TIn, e il dV è passato da ~5k a ~4k (sarebbe stato più logico qui, più veloce, col dV più basso).
Se provi a settare TIn a 0, e provi a incrementarlo (x100), puoi vedere come il comportamento sia del tutto simile a Trans-X, con l' eccezione che il prograde viene stabilito da TIn (IMFD "tocca" sempre il target). Nell' immagine ho settato prima Trans-X alla prima finestra disponibile e poi IMFD sulla stessa data di arrivo.
Il dubbio, però, è questo: come mai i valori energetici sono così differenti a parità di date di arrivo (~1k)?
La stessa cosa capita con anche con Transfer MFD. E' un dubbio che ho bellamente ignorato, ma potrebbe essere una bella discussione.
IMFD da dove avete iniziato? Imfdtr10
IMFD da dove avete iniziato? Imfdtr11
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

IMFD da dove avete iniziato? Empty
MessaggioTitolo: Re: IMFD da dove avete iniziato?   IMFD da dove avete iniziato? EmptyMar 19 Apr 2011 - 14:03

Però ad esempio: tu riesci con IMFD ad effettuare una TLI a piani non allineati con un un Delta-V intorno ai 3100 / 3200 m/s? E' la stessa manovra che effettuavano nel programma apollo. Io ci riesco solo con transX..
Torna in alto Andare in basso
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

IMFD da dove avete iniziato? Empty
MessaggioTitolo: Re: IMFD da dove avete iniziato?   IMFD da dove avete iniziato? EmptyMar 19 Apr 2011 - 15:18

Fausto, me ne scampo dal creare una "guerra d' opinione", dopotutto se Trans-X è ancora a lì contendersi la classifica è perchè è un validissimo strumento.
Ma sta proprio in quello che dici il punto: com' è possibile che una traettoria impostata allo stesso tempo su entrambi i programmi (come da immagini) ci sia una differenza di 1k (in più su IMFD)?
Lo cosa l' avevo riscontrata anche sul vecchio Transfer MFD. Allora senti questa:
Apollo TLI:
Ho aperto lo step 05 di AMSO A11, e lì c' è già impostato l' IMFD per la TLI (RIn=~4°).
Ho modificato leggermente TIn e TEj perchè il PeA <0, alla fine il valore Tot dV=4.3k, ma, novità, se apro il Burn Vector (mai usato), ci trovo Tot dV= 3.18k, che è la somma di dVf (forward), dVp (plane), dVi (inward), cioè di tutte le componenti.
Non è mica quello il valore da guardare?
Se fosse così, coinciderebbe col valore espresso da Trans-X!
I manuali (full, 5.3, 4.22) non accennano alle differenze tra il Burn Vector Display e il Course, eppure se guardi c'è circa 1k di differenza (si aggiunge un altro iV confused 2)!!!.
Quando puoi, dai un' occhiata allo step 05 di Apollo e attiva il BV, forse potremmo capirne di più.
IMFD da dove avete iniziato? Imfdtr12
Torna in alto Andare in basso
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

IMFD da dove avete iniziato? Empty
MessaggioTitolo: Re: IMFD da dove avete iniziato?   IMFD da dove avete iniziato? EmptyMar 19 Apr 2011 - 18:28

Ok, Fausto - mistero risolto. Forza
Alla fine, è sufficiente eseguire l' autoburn, e verifichiamo che l' energia spesa è pari a quella del Burn Vector, e non dell' Enroute.
Finalmente, abbiamo stabilito che Trans-X, il vecchio Transfer MFD e IMFD sono equivalenti nel valore energetico, con la premessa di avere le stesse condizioni e settaggi.
Infatti nell' esempio che ho postato prima, i valori sono:
Trans-X: 3.105k;
IMFD: 3.107k.
Ottimo, no?
Fausto ha scritto:
Però ad esempio: tu riesci con IMFD ad effettuare una TLI a piani non allineati con un un Delta-V intorno ai 3100 / 3200 m/s? E' la stessa manovra che effettuavano nel programma apollo. Io ci riesco solo con transX..
Per Apollo, adesso ti posso rispondere in serenità:
sì, sono in grado anche con IMFD di ottenere 3.1k / 3.2k, nell' esempio postato, 3.187k.
In realtà l' abbiamo sempre fatto tutti, senza saperlo.
Ma allora Enroute iV, cos'è? confused 2
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

IMFD da dove avete iniziato? Empty
MessaggioTitolo: Re: IMFD da dove avete iniziato?   IMFD da dove avete iniziato? EmptyMar 19 Apr 2011 - 21:19

Ma QUANTE ne sapete??
Bored
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

IMFD da dove avete iniziato? Empty
MessaggioTitolo: Re: IMFD da dove avete iniziato?   IMFD da dove avete iniziato? EmptyMar 19 Apr 2011 - 22:14

orbeklit ha scritto:
Ma allora Enroute iV, cos'è? confused 2
Jarmonik ha risposto:
"The iV is the velocity difference between your ship and the target planet at your arrival in destination. That should allow you to estimate the total dV costs of your mission. You can compute the magnitude of the orbit capture burn from the iV."
In definitiva iV è la differenza di velocità tra la navicella e il target, ed è da aggiungere come stima dell' energia da spendere per effettuare l' operazione di inserimento orbitale. Quindi se vogliamo conoscere solo l' energia per raggiungere il target, guardiamo solo Enroute dV, non Tot dV.
Caso chiuso. Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 40
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

IMFD da dove avete iniziato? Empty
MessaggioTitolo: Re: IMFD da dove avete iniziato?   IMFD da dove avete iniziato? EmptyMar 19 Apr 2011 - 22:23

Grazie Orb, ora ho imparato una cosa nuova riguardo a IMFD!
Torna in alto Andare in basso
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

IMFD da dove avete iniziato? Empty
MessaggioTitolo: Re: IMFD da dove avete iniziato?   IMFD da dove avete iniziato? EmptyMar 19 Apr 2011 - 22:42

Anch' io!!! Big Grin
Torna in alto Andare in basso
TerryGroove
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 306
Età : 55
Località : Tolentino - MC
Data d'iscrizione : 09.01.11

IMFD da dove avete iniziato? Empty
MessaggioTitolo: Re: IMFD da dove avete iniziato?   IMFD da dove avete iniziato? EmptyDom 24 Apr 2011 - 15:49

io non conosco transX, perchè ho subito imparato IMFD e mi va benissimo per tutte le esigenze,
Lo trovo tutto sommato semplice ed efficace, dopo che si è capito come usarlo, anche se, devo ammetterlo, per il momento l'ho usato solo per il trasferimento terra luna, Da quanto ho visto in effetti ci sono cose apparentemente incomprensibili. Ad esempio, per andare dalla terra alla luna si usa Target intercept ed è sufficiente solo digitare il Target per avere una rotta già impostata. Solo che generalmente impiega un tempo intorno alle 112 ore e la cosa strana è che se modifico il tempo di intercettamento in 75 ore quindi accorciandolo, l'accensione mi pare che sia pià breve. Insomma anch'io non ho mai capito con quale criterio il programma imposti le traiettorie, le prendo per buone come me le fornisce, modificando solo il TIn, Sul manuale ho letto che per i trasferimenti lunghi come per marte, si consiglia di spostare avanti il tempo di un giorno alla volta verificando il delta v conseguente, per fare in modo di partire in quel giorno. Tuttavia consiglia di riaprire il programma una settimana prima di quel giorno per verificare di nuovo i dati che potrebbero risultare leggermente dissimili e spostare di qualche giorno prima o dopo. Insomma, il programma offre sempre una soluzione rapida, ma per ottenere la soluzione più conveniente bisogna arrabattarsi un pò, almeno per quanto ho capito io. Chiarirò meglio il problema quando mi occuperò di raggiungere marte, per la luna, impostando una durata di 75 ora di viaggio le differenze sono sempre minime
Torna in alto Andare in basso
TerryGroove
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 306
Età : 55
Località : Tolentino - MC
Data d'iscrizione : 09.01.11

IMFD da dove avete iniziato? Empty
MessaggioTitolo: Re: IMFD da dove avete iniziato?   IMFD da dove avete iniziato? EmptyDom 24 Apr 2011 - 16:05

tornando a jcondor, si, in effetti ho usato IMFD nel tutorial, e ti accorgerai che è semplicissimo. Il discorso dell'allineamento dei piani lo devi però riconsiderare. IMFD non richiede un RInc=0 come ad esempio TransferMFD, ma solo un EIn inferiore a 1°. Per ottenere questo basta utilizzare Surface Launch, che ti fornisce l'azimuth necessario. Se segui quello poi non hai problemi. Nel mio caso il problema non sussiste perchè parto già da una traiettoria orbitale impostata e quindi non faccio altro che usare target intercept. Comunque come dicevo nel post sopra, per andare è molto semplice, ma trovare la migliore finestra non sembra essere una prerogativa di questo programma, per quello ci si deve lavorare sopra.
In ogni caso il video tutorial di Orbeklit è molto ben fatto, ti può aiutare parecchio, credo che lui sia uno dei migliori conoscitori del programma, lo trovi nella sezionne tutorial
Torna in alto Andare in basso
jcondor74
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.11

IMFD da dove avete iniziato? Empty
MessaggioTitolo: Re: IMFD da dove avete iniziato?   IMFD da dove avete iniziato? EmptyDom 24 Apr 2011 - 22:51

Grazie a tutti penso che mi ci vorrà del tempo, darò anche uno sguardo al manuale(peccato non italiano, ma qualcuno l'ha tradotto?).
XTerryGroove si ho già visto il 1° di Orbeklit ora mi guardo i tuoi che sono riuscito a far partire di nuovo(seguito formattone)
Torna in alto Andare in basso
orbeklit
Autore Tutorial
Autore Tutorial
orbeklit


Numero di messaggi : 401
Località : italia
Data d'iscrizione : 30.12.10

IMFD da dove avete iniziato? Empty
MessaggioTitolo: Re: IMFD da dove avete iniziato?   IMFD da dove avete iniziato? EmptyDom 24 Apr 2011 - 23:05

TerryGroove ha scritto:
credo che lui sia uno dei migliori conoscitori del programma, lo trovi nella sezionne tutorial
roll laugh
TG, grazie mille per il complimento, ma i dubbi che hai su IMFD sono gli stessi che ho io, le prove fatte con TransX appaiato hanno tolto qualche dubbio ma ne hanno alimentati altri. Apparentemente l' algoritmo di IMFD assegna di default un TIn quasi sempre attorno a 100-130 ore, ma non sembra esserci un nesso con la prima finestra di lancio col rendimento più alto, nè con il tempo impiegato. Bisogna giocare con TIn e TEj, ma anche qui non è così facile come sembra, entrano in gioco diverse variabili, di cui bisogna trovare un compromesso. Spannometricamente si può variare TIn fino ad un minimo e poi TEj, ma non sempre si hanno i risultati sperati. C' è un metodo più sicuro ma molto più macchinoso, che utilizza l' opzione "Src Period", che trova la prima migliore finestra, sempre Off-Plane. Resto comunque dell' idea che IMFD tolga di mezzo parecchi mal di testa anche col TIn di default, primo fra tutti l' heading di partenza per ottenere un perfetto Off-Plane.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IMFD da dove avete iniziato? Empty
MessaggioTitolo: Re: IMFD da dove avete iniziato?   IMFD da dove avete iniziato? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
IMFD da dove avete iniziato?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Peregrin Hybrid - Small Launch Vehicle
» Avete bisogno di un un razzo vettore?
» Dovè la chiave dell'accensione?!?!? :)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Per Principianti-
Vai verso: