Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
modellino 2022 Shuttle Rientro AMSO apollo IMFD DGIV SPACE TransX d3d9 2025 tastiera Fausto multiplayer texture 2024 comandi ummu autofcs jarvis Nassp Antares tutorial Eridanus OrbiterSound
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Progetto: NOVA HLV
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Andrew Mer 12 Giu 2024 - 10:19

» Buona Pasqua 2024!
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Richiesta consigli per creazione di astronavi

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
gballotta
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 42
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 08.02.11

Richiesta consigli per creazione di astronavi Empty
MessaggioTitolo: Richiesta consigli per creazione di astronavi   Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyVen 18 Feb 2011 - 2:34

Salve a tutti,
dopo tanto tempo passato a usare Orbiter e astronavi di altri, vorrei cominciare a cimentarmi per costruire qualche astronave di mio.

Ho girovagato un po per il forum alla ricerca di post su come cominciare e infatti ce ne sono, solo che tra diversi post vecchi e nuovi ho un po di confusione e vorrei mettere insieme qualche linea guida.

- So disegnare con 3d studio MAX.
- ho qualche esperienza di linguaggi di scripting (non LUA ma credo di avere il background per imparare qualcosa.
- Non ho assolutamente voglia, almeno per il momento, di mettermi sul C++

Da quello che ho letto mi sembra che il punto di inizio ideale sia quello di sperimentare qualche vascello usando Spacecraft3, e successivamente dotarlo di qualcosa (tipo autopilota) con script LUA.
Tralasciamo per il momento LUA.

Su orbithangar ho trovato questi tutorial :

http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=2747
diciamo di livello "beginner"

http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=3640
un po più "advanced"

il secondo tratta spacecraft2 mentre il primo spacecraft3. Posso saltare la parte relativa ad anim8r dato che MAX esporta in formato 3ds

Vi volevo chiedere : si tratta di tutorial ancora validi (specialmente il primo)? o in giro c'è di meglio?

Inoltre credo servano anche altri strumenti (orbiter SDK e utilities varie).

Ve lo chiedo perchè non ho molto tempo a disposizione per questa cosa e vorrei evitare di perderlo leggendo materiale datato o rischiando di infiliarmi in un vicolo cieco dove per uscirne mi devo imparare cose per ora fuori dalla mia portata ...

Ciao e grazie

Giovanni
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Richiesta consigli per creazione di astronavi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta consigli per creazione di astronavi   Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyVen 18 Feb 2011 - 11:04

non ne so nulla, ma Orbiter SDK ce l'hai già, e sta in ..\orbiter\Orbitersdk
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 61
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Richiesta consigli per creazione di astronavi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta consigli per creazione di astronavi   Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyVen 18 Feb 2011 - 11:17

Se inizi da qualcosa di semplice, e utilizzi Spacecraft3 e Multistage2 non hai bisogno di OrbiterSDK, ti basta 3ds Max, il convertitore da 3ds a msh, un convertitore che trasforma le immagini jpg (o il formato che usi) in dds e un editor testuale (NotePad). Non ti serve altro.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Richiesta consigli per creazione di astronavi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta consigli per creazione di astronavi   Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyVen 18 Feb 2011 - 13:15

Si ha detto giusto Vittorio! E poi ti servirà molto leggere il manuale di Spacecraft3 nella cartella Docs!
Torna in alto Andare in basso
gballotta
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 42
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 08.02.11

Richiesta consigli per creazione di astronavi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta consigli per creazione di astronavi   Richiesta consigli per creazione di astronavi EmptyVen 18 Feb 2011 - 15:02

Ok. Direi che per adesso di informazioni ne ho più che a sufficienza :-)

Comicio con lo studiarmi le caratteristiche che deve avere il modello 3d, che sono contenute nel file 3dmodel.pdf nella cartella dello SDK. Poi vedrò di buttare giù un modello 3d di qualcosa, già il fatto che sarò costretto a usare pochi poligoni sarà un paletto non da poco :-D

Giovanni
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Richiesta consigli per creazione di astronavi Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta consigli per creazione di astronavi   Richiesta consigli per creazione di astronavi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Richiesta consigli per creazione di astronavi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consigli su UMMU e Apollo11
» Consigli sull'acquisto della mia prima reflex! [acquistata]
» Richiesta aiuto "a voce"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: