Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
jarvis Eridanus Nassp 2022 IMFD Fausto ummu tastiera apollo autofcs OrbiterSound Shuttle SPACE TransX 2025 tutorial modellino multiplayer texture Rientro Antares comandi 2024 AMSO DGIV d3d9
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Progetto: NOVA HLV
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 12 Giu 2024 - 10:19

» Buona Pasqua 2024!
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis?

Andare in basso 
+5
Andrew
TerryGroove
simoman
Goth
luca97
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis?   come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyGio 13 Gen 2011 - 23:25

TerryGroove ha scritto:
credo non sia un risultato trascurabile completare un ciclo di lancio e rientro con lo Shuttle dopo cinque soli giorni dalla scoperta dell'esistenza del programma.

Credo comunque che il modello fisico dello shuttle di default di Orbiter si un attimino semplificato. Probabilmente Shuttle Fleet lo riproduce in modo più fedele, ma non ho mai tentato un rientro con quell'addon. In ogni caso lo puoi trovare su Orbit Hangar.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis?   come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyVen 14 Gen 2011 - 0:06

Beh devo dire che in cinque giorni hai fatto cose notevoli! Rientrare con lo Shuttle non è cosa semplice per chi ha appena iniziato, anche se il modello base è effettivamente semplificato! In quanto al sense of humor puoi star tranquilllo che qua non manca (basta leggere i nostri argomenti di development)!
Per il rendez vous puoi usare Sync MFD oppure se vuoi usare davvero pochissime gocce di propellente guarda questo:

http://www.speedyshare.com/files/26245570/RENDEZ.rar

è una procedura che ho ideato per il progetto SSI GAIA ma è ottima in ogni caso.. La premessa è che il lancio deve essere il più preciso ed allineato possibile!
Torna in alto Andare in basso
TerryGroove
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 306
Età : 56
Località : Tolentino - MC
Data d'iscrizione : 09.01.11

come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis?   come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyVen 14 Gen 2011 - 0:10

scusa ma io non ho mai detto 7000 km/h ma 7000 m/s (circa 2500Km/h) che è la tas registrata dallo strumento. Anzi a dire il vero in genere sono 7200 7300 circa ed è il residuo della velocità orbitale impossibile da ridurre. Ora non so a quanti Mach corrispondano se tu dici 25 mi fido anche se a occhio mi sembrano tanti ma non saprei dire davvero. (sicuro che non è 2.5?)
ma c'è una cosa che non capisco, come si fa a virare con l'atmosfera rarefatta e a qiella velocità li, non penso si possa avere la nave sotto controllo in quella fase, sei sicuro che le S turns non si facciano dopo? e in ogni caso, a che quota si dovrebbero fare?
Comunque è vero che il dato della tas a quelle quote potrebbe non essere veritiero, anche se è sicuramente indicativo di cosa percepisce la navetta. Ma comunque dovrebbero essere dati facilmente reperibili, farò una ricerca.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis?   come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyVen 14 Gen 2011 - 0:33

Ti avevo letto male, comunque 7000 metri al secondo corrispondono effettivamente a circa 25.000 km/h cioè a oltre mach 20. Certo non parliamo di mach 2 che è una velocità lontanissima da quella orbitale o suborbitale o di rientro di qualsiasi tipo (non ci sarebbe neanche bisogno di uno scudo termico a quella velocità).

Credo che le virate nella prima fase si facciano con una combinazione di superfici di controllo e RCS (almeno così recita Wikipedia). Comunque si attuano nel momento di massima pressione dinamica, quindi non proprio all'inizio della discesa ma nel pieno della stessa, quando quindi c'è una grossa componente di attrito sfruttabile per governare (a causa dell'elevatissima velocità).
Certo non si fanno a bassa quota, dove non bisogna più dissipare energia ma anzi conservarla per planare, ma al contrario quando si è ancora in alto e veloci.
Torna in alto Andare in basso
TerryGroove
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 306
Età : 56
Località : Tolentino - MC
Data d'iscrizione : 09.01.11

come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis?   come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyVen 14 Gen 2011 - 9:33

ok ok in effetti è così. Si in effetti avevo calcolato male perchè mi dicevo che 7000 m/s erano 42 Km al minuto mentre sono 420 km al minuto. Infatti anche a me sembravano pochi 2500km/h e a occhio non mi portava con il tempo di periodo orbitale. Subito avevo attribuito l'errore alla possibilità che lo strumento indicatore non percepisse la velocità effettiva data la rarefazione dell'aria, ma l'errore era un altro e di uno zero.

BEh, io ho provato un po ad effettuare virate, ma sopra una certa velocità non ci si riesce proprio, ma evidentemente, a quanto mi dicono anche i più esperti frequentatori di questo forum, nella simulazione sono presenti delle semplificazioni.
Meglio così sennò col cavolo che atterravo sano e salvo. Big Grin
Torna in alto Andare in basso
TerryGroove
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 306
Età : 56
Località : Tolentino - MC
Data d'iscrizione : 09.01.11

come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis?   come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyVen 14 Gen 2011 - 10:07

Il file che avevo cariato non funziona correttamente perchè mancava la cartella corrispondente, devo ringraziare Pete Conrad per la dritta.
così dovrebbe andare ma questo è ancora un altro rientro, l'altro ce l'ho a casa ve lo mando un altra volta.

http://www.speedyshare.com/files/26248197/Nuova_cartella.rar
password
zucijomerora
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis?   come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyVen 14 Gen 2011 - 15:41

TerryGroove ha scritto:
Rispondo a quanto mi ha scritto Ripley...
Mi dispiace non si sia colto il tono ironico delle mie affermazioni, e me ne scuso, ma quando dico che sono un maestro coi simulatori di volo ci puoi credere, visto che anche un pilota di linea me l'ha confermato...
Francamente non ho avvertito nessun tono ironico nelle tue parole, ma non c'è da scusarti, questo è un noto limite di Internet. Più che altro, hai esordito presentandoti come "un maestro", e lo ripeti ancora una volta qui...
Non è che io non creda che tu sia bravo, anzi! Si capisce benissimo da quello che scrivi che ne sai molto.
Secondo me è solo un po'...strano, presuntuoso (io non lo farei mai, ma mica siamo tutti uguali al mondo) esordire da sconosciuti su un forum con una simile affermazione...Si rischia quanto meno di fare la figura dello sborone.
Comunque amico mio, non ho intenzioni polemiche personali con te, ci mancherebbe. Notavo solo la cosa, tutto qua.

TerryGroove ha scritto:

...ho dirottato tutte le mie conoscenze sui simulatori di volo che alla fine ho un pò abbandonato per mancanza di stimoli, visto che ormai non mi riservavano più alcuna sorpresa. (avevo fatto tutto voli di linea, militari, acrobatici atterraggi su portaerei insomma tutto ma proprio tutto)

Ora ho scoperto questo nuovo simulatore spaziale per caso, e l'entusiasmo mi è tornato come all'inizio.
Questo tuo percorso è abbastanza simile alla mia situazione attuale!

TerryGroove ha scritto:

...credo non sia un risultato trascurabile completare un ciclo di lancio e rientro con lo Shuttle dopo cinque soli giorni dalla scoperta dell'esistenza del programma...
Per niente trascurabile, anzi! Forse hai addirittura stabilito un record! Thumb Up 2
Io ho scoperto Orbiter con l'uscita della versione 2010, e ancora non ho messo il naso in uno Shuttle...

TerryGroove ha scritto:
...Adesso inizierò a divertirmi con le manovre orbitali per agganciare la stazione spaziale...Comincerò allineando le orbite...Poi si tratterà di sincronizzare ilpassaggio dei due oggetti su uno stesso punto...Alla fine si tratterà credo di seguire qualcosa che dovrebbe somigliare ad un ILS per effettuare l'attracco...
La sequenza ti è ovviamente chiara, e tutte queste manovre sono dettagliate nei tutorial già presenti sul sito.

TerryGroove ha scritto:
...comunque ho provato ad arrivare con quell'angolo d'atacco ma prendi uno schiaffo che ti rispedisce subito sull'orbita dalla quale venivi...
Non mi pare di aver sentito ancora parlare (ma magari mi sbaglio) dell'angolo di rientro, da non confondere con quello d'attacco.
L'atmosfera va "impattata", direi "penetrata", mantenendo un certo angolo di rientro ottimale (che varia in funzione dell'altitudine), che nel caso del DGIV-2 è di 0.7°. Inoltre devi avere un angolo d'attacco di circa 40°.
Forse i tuoi problemi di rientro derivano da questo angolo di rientro poco chiaro?
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 61
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis?   come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyVen 14 Gen 2011 - 16:18

TerryGroove ha scritto:
...
password
zucijomerora
happy face Guarda che puoi cancellare la password, basta che prima di chiudere la pagina di fine caricamento ti posizioni sulla stringa della password e con il tasto "Back" cancelli le lettere. Winkie
Torna in alto Andare in basso
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis?   come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 EmptyVen 14 Gen 2011 - 19:24

Pete Conrad ha scritto:
TerryGroove ha scritto:
...
password
zucijomerora
happy face Guarda che puoi cancellare la password, basta che prima di chiudere la pagina di fine caricamento ti posizioni sulla stringa della password e con il tasto "Back" cancelli le lettere. Winkie

Penso che sia la delete-password, infatti quando scarichi non la chiede.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis?   come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis? - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
come si fa a rientrare e atterrare con l'atlantis?
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» [Video]Come rientrare in atmosfera terrestre e atterrare
» Rientrare sulla terra
» Atterrare su base lunare..

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Per Principianti-
Vai verso: