BENVENUTI IN ORBITER
Da "Go Play In Space"Ti piacerebbe volare nello spazio? Nel momento in cui io ho finito di scrivere questo manuale,nell’Aprile 2005, solamente 450 persone ,fra uomini e donne, hanno effettuato un volo spaziale (generalmente per volo spaziale si intende un volo al di sopra dei 100 KM (62 miglia) di altitudine).
In questo momento, nove di loro si trovano nello spazio, due a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e altri sette a bordo dello Space Shuttle Discovery che attualmente è agganciato (Dock) alla ISS.
Il volo spaziale è un lavoro che richiede molto impegno e specializzazione,anche da parte di tante persone che restano nei centri di controllo. Alcuni aiutano a disegnare,progettare e costruire l’astronave, altri a sostenere economicamente le missioni lavorando per agenzie spaziali statali o società private in molti paesi diversi.
Anche se i voli spaziali con equipaggio non sono tanti,ce ne sono migliaia che si occupano di portare in orbita satelliti e sonde, in modo automatico, senza piloti umani, ed ogni anno essi aumentano.
Il volo spaziale è importante quanto eccitante, e nel futuro lo sarà ancora di più. Forse tu un giorno avrai un lavoro che comporta il volo spaziale, forse diventerai un astronauta o un cosmonauta, o forse volerai su una missione verso Marte,o forse nulla di tutto questo. Ma pensare che tutto ciò sarà possibile è una cosa molto eccitante.
NEL FRATTEMPO C’È ORBITER. Orbiter è un simulatore di volo spaziale free per PC. Anche se tu non sperimenterai l’assenza di gravità, e non avrai bisogno di alcuna tuta spaziale,Orbiter è realistico in molti altri modi.Quindi se tu usi Orbiter per andare nello spazio, ma non ti piacciono i giochi del tipo “guerre stellari”, sappi che la fisica che controlla Orbiter è realistica e piuttosto accurata. Questo cosa vuol dire? Vuol dire che se tu consumi una certa quantità di carburante per fare un certo cambio di orbita nella vita reale,lo stesso succederà in Orbiter. Una missione che dura tre giorni nella vita reale (come un viaggio Terra-Luna) durerà tre giorni in Orbiter (ma Orbiter ti permette di accelerare il tempo da 10 a 100.000 volte, in modo che tu potrai fare la stessa missione in circa 45 minuti se userai una compressione di tempo media a 100x).
Inoltre in Orbiter c’è la possibilità di utilizzare un’astronave molto più potente e con molto più combustibile di quelle attualmente esistenti, sebbene essa non può ancora essere fisicamente costruita (immaginando futuri materiali e tecnologie per i motori). Questo vuol dire che molti viaggi spaziali che attualmente non sono possibili, in Orbiter possono essere simulati.
Orbiter include inoltre un’astronave reale : lo Space Shuttle, e su Internet c’è qualsiasi astronave storica, presente e futura che tu puoi immaginare (comprese quelle del progetto Gemini e del progetto Apollo).
La scienza che studia la gravità,i motori a razzo,le orbite ,le traiettorie ecc.ecc. è chiamata “Scienza dei Razzi”, ed una volta che tu avrai appreso un po’ di queste nozioni,sarai in grado di fare delle cose veramente stupefacenti in Orbiter. Tu non devi diventare necessariamente uno scienziato, puoi giocare solo per divertimento.
Il calcolo delle orbite e delle traiettorie nello spazio è chiamato “meccaniche orbitali”, e sicuramente comporta molta conoscenza di matematica e fisica, ma grazie a Orbiter tu potrai imparare e sperimentare le basi del volo spaziale senza usare molta matematica (anche se essa è presente, ma Orbiter si occuperà della maggior parte dei calcoli più complicati al posto tuo).
Solo se tu avrai intenzione di progettare dei voli più complessi, tipo verso Marte o oltre,allora avrai bisogno di alcuni concetti di matematica (più precisamente di Geometria).
Ma in questo manuale, anche se ci sono molti numeri, non c’è molta matematica.
Orbiter è un gioco? Alcuni appassionati di Orbiter hanno precisato che “Orbiter è un simulatore, non un gioco.” Bene, esso è certamente un simulatore,però è anche vero che qualsiasi cosa tu usi per divertirti,può essere chiamato discutibilmente un gioco, anche se, nel caso di Orbiter ,al posto di nemici e galassie da conquistare, ci sono delle vere sfide e abilità da dominare.
Forse è più idoneo chiamarlo “un gioco di simulazione di volo spaziale”, ma in qualunque modo tu voglia chiamarlo, Orbiter è molto divertente, e può essere goduto in diverse difficoltà, dal semplice volo turistico spaziale, al complesso e realistico volo interplanetario.