| Lhasa, Florida | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
FFabiani Turista Spaziale
Numero di messaggi : 26 Età : 68 Località : Roma Data d'iscrizione : 10.04.20
| Titolo: Lhasa, Florida Lun 8 Giu 2020 - 18:34 | |
| Il titolo del presente messaggio è affascinante, lo so, e non sarebbe niente male per un remake cinematografico (qualcuno ricorda "Paris, Texas"?). Senonché mi è venuto in mente per qualcosa che, per un attimo, ho pensato di liquidare con un «solo a me... », con annesso smantellamento di Orbiter e disiscrizione da ogni foro competente, ecc/ecc...
Dunque, ho installato nell'ordine:1. Orbiter '16 (160828) 2. Il client D3D9Client (4.4) 3. Il pacchetto completo delle .dll di Vinka 4. XRSound 1.1 [e fin qui - anche se non ci giurerei - tutto ok...]5. Microtextures 6.-7.-8.-9.-10.-11. Le HiRes Tex rispettivamente di Earth, Mars, Mercury, minor bodies, Moon & Titan, seguendo pedissequamente le istruzioni di orbit.medphys.ucl.ac.uk/mirrors/orbiter_radio/tex_mirror.html. Bene (no, anzi malissimo ). L'immagine allegata sopra mostra come mi appare il floridiano centro Kennedy della NASA mentre provo un approccio con lo Shuttle. Tutto intorno altissime, pizzute montagne, a occhio più alte dell'Himalaya...
Se qualcuno ha da dire qualcosa (per aiutarmi, per favore) parli ora o mai più. Perché dopo vado a suicidarmi.
Grazie e buona serata.Franco, Roma. | |
|
| |
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 60 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
| Titolo: Re: Lhasa, Florida Mar 9 Giu 2020 - 13:15 | |
| Visto che parliamo di Terra, hai scaricato il torrent "Earth complete", o i singoli file via http? Hai controllato il checksum dei file scaricati? | |
|
| |
| Titolo: Re: Lhasa, Florida Mar 9 Giu 2020 - 14:36 | |
| Grazie Admin.
Con la coda tra le gambe, sto - in questo momento - scaricando le textures via torrent (mi ci vogliono ancora una ventina di minuti...). Poi confronto la grandezza di questi files con quelli che ho installato e vedo. In caso ti faccio sapere.
Grazie ancora e ciao.
Franco Fabiani, Roma | |
|
| |
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
| Titolo: Re: Lhasa, Florida Mar 9 Giu 2020 - 15:58 | |
| Comunque è un problema davvero strano che non ho mai visto. Se non ne vieni a capo (anche per risponderti al PM che mi hai mandato) l’unica è chiedere su Orbiter Forum internazionale. | |
|
| |
| Titolo: Re: Lhasa, Florida Mar 9 Giu 2020 - 16:19 | |
| Allora, ho scaricato le HiRes Tex via Torrent e... niente... sono uguali, al byte, a quelle installate. Mi viene un dubbio scemo: ma non è che i files Elev.tree ed Elev_mod.tree anziché nella sub ...Earth/Texture/Archive vanno rispettivamente in ...Earth/Texture/Elev e ...Earth/Texture/Elev_mod? No, eh? FraF | |
|
| |
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
| Titolo: Re: Lhasa, Florida Mar 9 Giu 2020 - 22:59 | |
| - FFabiani ha scritto:
- Allora, ho scaricato le HiRes Tex via Torrent e... niente... sono uguali, al byte, a quelle installate.
Mi viene un dubbio scemo: ma non è che i files Elev.tree ed Elev_mod.tree anziché nella sub ...Earth/Texture/Archive vanno rispettivamente in ...Earth/Texture/Elev e ...Earth/Texture/Elev_mod?
No, eh?
FraF tutti i file .tree vanno nella cartella Archive, su questo non ci sono dubbi.. sei iscritto per caso a OF? Comunque ho gia aperto una discussione la spiegando il tuo problema vediamo cosa rispondono https://www.orbiter-forum.com/showthread.php?t=41596 | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Lhasa, Florida Mer 10 Giu 2020 - 0:18 | |
| - FFabiani ha scritto:
- ...Mi viene un dubbio scemo: ma non è che i files Elev.tree ed Elev_mod.tree anziché nella sub ...Earth/Texture/Archive...
Questo è il contenuto della mia cartella E:\Games\Orbiter2016\ Textures\Earth\Archive (nota anche la sequenza delle subdir rispetto a come le hai scritte tu) - Codice:
-
-a---- 02/09/2016 00:51 308580500 Cloud.tree -a---- 02/09/2016 00:51 17237063070 Elev.tree -a---- 01/09/2016 13:24 516929 Elev_mod.tree -a---- 02/09/2017 17:54 110727026 Label.tree -a---- 02/09/2016 00:51 2266891417 Mask.tree -a---- 02/09/2016 00:51 15438259865 Surf.tree
Ultima modifica di Ripley il Gio 11 Giu 2020 - 12:18 - modificato 1 volta. | |
|
| |
| Titolo: Re: Lhasa, Florida Mer 10 Giu 2020 - 10:20 | |
| - Citazione :
- Questo è il contenuto della mia cartella E:\Games\Orbiter2016\Textures\Earth\Archive (nota anche la sequenza delle subdir rispetto a come le hai scritte tu)
Sì, hai ragione (ovviamente). Nel post, scrivendo, ho invertito le subdir; ma intendevo la tua sequenza (ovviamente). Ho smontato tutto e sto reinstallando la 2016: finora ho messo tutti gli addon necessari e le hi-res tex di tutti i pianeti tranne la Terra, verificando ad ogni aggiunta se sopraggiungesse il problema (avviando ogni volta la mod dell'approach dello Shuttle a Cape Kennedy). Al momento tutto ok (oserei ri-dire "ovviamente"). Ora mi accingo a installare le textures Earth e vediamo che succede. Farò sapere. Grazie ancora, sia a te che a Fausto. FraF | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Lhasa, Florida Mer 10 Giu 2020 - 13:46 | |
| Su OF consigliano di controllare il seguente parametro presente in D3D9.cfg BumpMapAmplitude = 1
Deve essere appunto uguale a 1
| |
|
| |
| Titolo: Re: Lhasa, Florida Mer 10 Giu 2020 - 14:16 | |
| Nope! Ci dev'essere qualcosa che non va tra me personalmente e la raccolta di Hi-Res Tex contenute in Earth Complete... Come dicevo sopra, in una nuova installazione della ver.160828 sono arrivato all'aggiunta degli addon "necessari" e delle texture ad alta risoluzione degli altri oggetti celesti senza problemi* (*per "problemi" - riassunto delle puntate precedenti - rimando all'immagine dell'approccio con uno Shuttle a Cape Kennedy inserita nel messaggio iniziale, dove il Centro spaziale mi compare circondato da altissime catene di montagne...)Ho reinstallato stamattina le Hi-Res Tex della Terra e il problema si è presentato nuovamente in tutta la sua maestosità. E - break news! - ho controllato anche il parametro del D3D9.cfg, come appena consigliato da Fausto: il BumpMapAmplitude è uguale a 1. Allora - rimesse le texture originali - ho pensato di installare i file proposti dal buon Martin uno ad uno e separatamente, verificando ogni volta gli effetti: - nessun problema con i .tree elev_mod, cloud e mask. - peccato che se provo ad installare surf.tree mi ritrovo la base in pieno Oceano Indiano, a sud del Madagascar e con elev.tree riecco la pista tra le valli di Heidi... . Sono veramente senza parole: se il problema non è nella mia testa, forse sarà nella copia barzotta del Vista Ultimate che utilizzo o nell'aria viziata dal Covid qui attorno... Un'ultima domanda: altre versioni di texture alta definizione per la Terra non ce ne sono, vero? Grazie e saluti. Franco F. | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Lhasa, Florida Mer 10 Giu 2020 - 14:20 | |
| Vista Ultimate, e pure barzotta? Coraggioso! Altre textures HiRes non ce ne sono. Hai provato a partire semplicemente con le LoRes standard di Orbiter2016 per vedere che succede? | |
|
| |
| Titolo: Re: Lhasa, Florida Mer 10 Giu 2020 - 14:29 | |
| - Citazione :
- Hai provato a partire con le LoRes standard di Orbiter2016?
Sì certo, con quelle di default nessun problema Piuttosto, quell'accenno che Fausto al motore D3D9 mi ha messo la classica pulce nell'orecchio: ora rimetto le HiRes, disattivo D3D9 tra i moduli del set-up e provo a vedere l'effetto che fa... secondo te cosa rischio a far partire Orbiter col sistema tradizionale? - Citazione :
- Vista Ultimate, e pure barzotta?
Questo passa la casa. Considera che sono tornato a Orbiter in attesa che zio Bill rilasci la versione 2020 del mitico Flight Simulator, per il quale sono già pronte le cambiali atte ad acquistare una macchina e un software nuovi... | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Lhasa, Florida Mer 10 Giu 2020 - 17:46 | |
| - FFabiani ha scritto:
- ... secondo te cosa rischio a far partire Orbiter col sistema tradizionale?...
Assolutamente nulla, a parte una simulazione meno fluida. | |
|
| |
| Titolo: Re: Lhasa, Florida Mer 10 Giu 2020 - 17:57 | |
| - Citazione :
- Assolutamente nulla, a parte una simulazione meno fluida
grazie, ma non funziona. Il problema non è nel D3D9... Vuol dire che - per ora (e a meno che dal foro internazionale non arrivi qualche colpo di genio) - sulla terra mi tengo le low-res Salute e pace. FraF | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Lhasa, Florida Mer 10 Giu 2020 - 20:00 | |
| Ho aggiunto queste ultime info nel post su OF...vediamo se rispondono. | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Lhasa, Florida Gio 11 Giu 2020 - 10:52 | |
| Kuddel punta il dito su problemi di filesystem e dimensione di alcuni file (proprio quei 2 che ti danno problemi), che superano i limiti del FAT32. Ma Wikipedia dice che Vista si può solo installare su dischi NTFS... Domande spontanee: Il tuo sistema è a 64bit? Il tuo filesystem è NTFS? | |
|
| |
Pete Conrad Add-on Developer
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
| Titolo: Re: Lhasa, Florida Gio 11 Giu 2020 - 10:54 | |
| - FFabiani ha scritto:
- ...
- peccato che se provo ad installare surf.tree mi ritrovo la base in pieno Oceano Indiano, a sud del Madagascar e con elev.tree riecco la pista tra le valli di Heidi.... ...
Beh, ma è anche logico: dove vuoi andare a fare surf, nel Nepal? No, si va nel Madagascar! E dove vuoi trovare rilievi altimetrici (in inglese: elevation survey), alle Maldive? No si va a Lhasa, nel Tibet ... Sto scherzando per stemperare l'agonia dei tuoi problemi, sia ben chiaro. | |
|
| |
| Titolo: Re: Lhasa, Florida Gio 11 Giu 2020 - 11:36 | |
| - Citazione :
- Domande spontanee:
Il tuo sistema è a 64bit? Il tuo filesystem è NTFS? Risposte spontanee: Sì, certo, per entrambi. Risposte dopo controllo sistema: idem Grazie uguale FraF | |
|
| |
| Titolo: Re: Lhasa, Florida Gio 11 Giu 2020 - 11:39 | |
| - Citazione :
- Beh, ma è anche logico: dove vuoi andare a fare surf, nel Nepal? No, si va nel Madagascar!
E dove vuoi trovare rilievi altimetrici (in inglese: elevation survey), alle Maldive? No si va a Lhasa, nel Tibet... occhei-occhei grazie... vebbé per oggi non mi suicido più. Rimando al uicchén, così mi si nota di più (cit. N.Moretti) FraF | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Lhasa, Florida Gio 11 Giu 2020 - 12:06 | |
| - FFabiani ha scritto:
- ...(qualcuno ricorda "Paris, Texas"?)...
A proposito di cinema, certo che si! | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Lhasa, Florida Gio 11 Giu 2020 - 12:31 | |
| Non per rigirare il coltello e allungare la tua agonia, ma sarebbe stato interessante sapere se anche per Luna o Marte avevi lo stesso problema. Anche per questi pianeti infatti, alcuni file delle HiRes tex pesano molti Gb (come quei 2 che ti danno problemi sulla Terra).
Resto dell'idea che il problema deve essere questo. Magari l'NTFS implementato sull'arcaico Vista è rimasto zoppo...terminato il supporto MS ufficiale, è venuta a mancare la patch risolutiva.
https://en.wikipedia.org/wiki/NTFS#Versions
...E c'è anche chi si chiede che scheda/memoria grafica hai. Lo sai, su OF si appassionano molto a questo genere di cose! | |
|
| |
| Titolo: Re: Lhasa, Florida Gio 11 Giu 2020 - 13:10 | |
| - Citazione :
- Magari l'NTFS implementato sull'arcaico Vista è rimasto zoppo...terminato il supporto MS ufficiale, è venuta a mancare la patch risolutiva
Per un attimo un brivido gelido mi ha percorso la schiena, temendo che tu avessi ragione. Poi - fermo restando che potresti comunque continuare ad avere ragione - ho fatto un paio di scatti dei salvataggi di default dello Shuttle-A, sulla Luna e all'Olympus Spaceport di Marte - naturalmente con le HiRes installate - e le alture mi sembrano ok (non vedo monti pizzuti e scoscesi...), non so, ditemi voi... - Citazione :
- ...E c'è anche chi si chiede che scheda/memoria grafica hai
- Citazione :
- Lo sai, su OF si appassionano molto a questo genere di cose!
Bé, sinceramente sono sorpreso ed emozionato per questo: che - davvero - la pandemia ci abbia reso migliori? Non ci credo (mi fa piacere veramente, non sto canzonando!) "Sono vecchio di orgoglio, mi commuove il vostro interesse" (semicit. F. Guccini). Ciao e grazie. FraF | |
|
| |
Fausto Admin
| Titolo: Re: Lhasa, Florida Gio 11 Giu 2020 - 21:14 | |
| Comunque si sta sviluppando una discussione corposa su OF chissà se troveranno la soluzione! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Lhasa, Florida | |
| |
|
| |
| Lhasa, Florida | |
|