Salve, stavo leggendo un articolo che diceva come prevedere il tempo con la Luna.
Ecco una sintesi:
PUNTO 1, bisogna innanzitutto tener conto che le onde di marea maggiori si hanno nelle fasi di Luna Piena e Nuova.
Dopodichè:
1. osservare se avvengono in prossimità o coincidenza di un apogeo o perigeo. Se si è al perigeo le maree sono elevatissime (specie se la data coincide con la Luna Nuova/Piena); all’apogeo, al contrario, sono minime.
2. vedere se si è in presenza di un’eclissi, considerando che, in ordine di maggiori effetti abbiamo: eclissi di Sole totale, di Luna totale, Sole parziale, Luna parziale, solare anulare, lunare penumbrale.
Facciamo ora una distinzione tra Luna Nuova e Piena; le maree di novilunio agiscono prettamente sui mari/atmosfera settentrionali e polari, invece le maree di plenilunio soprattutto sulla fascia tropicale/equatoriale. Di conseguenza durante le fasi di novilunio viene dilatata e deviata la corrente a getto polare, favorendone l’ondulazione. Ciò si traduce, spesso, in tempo freddo e/o perturbato per l’Europa circa 7/9 giorni dopo il novilunio. La Luna piena sollecita invece la corrente a getto sub-tropicale e favorisce rimonte anticicloniche sull’Europa. Tuttavia non sempre è cosi: se la luna nuova è all’apogeo o in vicinanza, l’effetto sulla corrente a getto sarà minimo, e quindi seppur rimarrà probabile un peggioramento del tempo, esso sarà debole e transitorio. Invece, una Luna Piena al perigeo può comunque produrre importanti cambiamenti meteo, in quanto la corrente a getto sub-tropicale può essere spinta fin sul Polo Nord, determinando così discese fredde in Europa (o comunque un netto peggioramento meteo).
Ecco, quello che volevo capire, è, come fare per adempiere quello che il punto dice : osservare se avvengono in prossimità o coincidenza di un apogeo o perigeo. Se si è al perigeo le maree sono elevatissime
Non ne capisco nulla, per questo non capisco come capire se c'è un apogeo o perigeo. Cosa devo fare esattamente?
Grazie