"Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite
2 partecipanti
Autore
Messaggio
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 60 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: "Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite Mer 10 Gen 2018 - 12:05
Leggendo una frase di Schumifun scritta in un altro post (quello sul trasferimento off-plane Terra-Luna), e cioè:
schumifun ha scritto:
...Per la precisione non riesco a visualizzare mentalmente come ciò possa verificarsi...
ho pensato che anch'io ho spesso difficoltà a visualizzare tridimensionalmente quello che faccio (o penso di fare) in Orbiter, con tutte 'ste palle che girano nell'Universo!!! Ed è un problema che vorrei risolvere. Non vi nascondo che in passato mi sono aiutato con arance, mele e roba sferica simile, altre volte con schizzi e disegni (anche se come disegnatore faccio pena).
Per quanto sia paradossale fare questa domanda su questo forum, conoscete mica un software che simuli correttamente orbite e altro, ma in un sistema solare di dimensioni "ridotte"? Un po' tipo il modello arancia/mela (da cui il titolo "softwarino") Dovrebbe essere focalizzato più su un aspetto didattico facilmente fruibile che su una fedele riproduzione reale in un modello 3D.
So che esistono millemila siti che offrono un modello di "solar system online", ma questi ne simulano anche le distanze reali. Lo splendido Eyes on the Solar Sytem NASA, per esempio, per quanto fatto bene non mi aiuterebbe neanche un po', e nemmeno i vari Stellarium, Celestia, ecc... Chi si mette a fare un software simile lo vuole giustamente fare realistico, vuole simulare la realtà, ed è più che comprensibile. A nessuno verrebbe in mente di fare una cosa simile a un "giochetto" ma che risponda alle regole della meccanica orbitale reale.
Invece io vorrei un modello di piccole dimensioni, da tenere (metaforicamente) in mano. Mi piacerebbe avere un modello tridimensionale, per esempio, Terra-Luna (non lo schema riportato dai nostri MFD), e vedere in tempo reale cosa succede per esempio all'encounter, se faccio questo o quello in LEO, o durante una MCC. Vorrei poter avere la possibilità di modificare al volo cose tipo la mia inclinazione orbitale e vederne le conseguenze, o attivare a piacimento la visualizzazione di vari parametri: Nodi, piani orbitali, un po' come in questo video (al minuto 2:16):
Insomma, una specie di fusione tra un planetario meccanico e il mondo digitale...
Qualcosa che si avvicina (chi più, chi meno) a quello che dico ce l'abbiamo già con: - Videnie e Orbiter2010 (no D3D9) - Orbits e Orbiter2016 + D3D9 (ancora prematuro) - la bella mappa di IMFD e quelle sue schermate che si possono far ruotare in 3D - l'encounter view di TransX - Encounter MFD - Map 3D MFD - ecc...
ma in Orbiter le distanze sono quelle reali!
Mi rendo conto che quello che scrivo già esiste in Orbiter (vedi TransX, encounter view), ma quello che ho in mente è una cosa più mirata alla didattica, alla divulgazione, all'esperimento, più che un'applicazione reale e complessa come può essere Orbiter. Cioè, alla fine dovrebbe fare esattamente quello che fa Orbiter, ma renderlo più immediatamente visibile e comprensibile, in una sandbox...direi infantile.
Forse potrebbe essere il prossimo tool da sviluppare... Ditemi se esiste già qualcosa di simile, e se esiste mandatemi pure il vostro IBAN!
Ultima modifica di Ripley il Mer 10 Gen 2018 - 14:39 - modificato 1 volta.
Dany Add-on Developer
Numero di messaggi : 910 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.12.10
Titolo: Re: "Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite Mer 10 Gen 2018 - 12:50
In pratica quello che cerchi è più un "Orbiter gestionale" e non simulativo. Dove riesci a vedere tutto il sistema e le orbite. Forse è già possibile farlo. Magari potresti chiedere a Martins se è possibile implementarlo in orbiter, dove si possa decidere la rotta in un primo momento e poi essere riportata su MFD nella simulazione.
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 60 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: "Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite Mer 10 Gen 2018 - 13:44
Si, infatti pensavo di tradurre questo mio post e proporlo alle alte sfere su OF. Certo, Orbiter ha già il suo motore fisico realistico, quindi forse si tratterebbe "solo" di ridurre la scala grafica, ma fare questa cosa in Orbiter...non saprei. L'interfaccia degli MFD non mi pare molto adatta allo scopo, ma chissà, forse in un MFD "esterno", ingrandito a tutto schermo...
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 60 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: "Softwarino" per una veloce visualizzazione 3D delle orbite Mer 10 Gen 2018 - 14:59
Ripley ha scritto:
Si, infatti pensavo di tradurre questo mio post e proporlo alle alte sfere su OF...