[Risolto] Rientro - Problema con ILS pista 33 di Cape Canaveral
3 partecipanti
Autore
Messaggio
spino871 Astronauta
Numero di messaggi : 203 Località : Roma Data d'iscrizione : 04.06.14
Titolo: [Risolto] Rientro - Problema con ILS pista 33 di Cape Canaveral Lun 7 Lug 2014 - 12:54
Salve a tutti, sto lavorando con il tutorial di Ripley Rientro dalla ISS a Cape Canaveral col DGIV. Ho già messo nel carniere tutte le fasi fino al deorbiting incluso, ma siccome arrivo sempre "lungo" mi sto esercitando a parte ad un volo manuale in atmosfera con atterraggio. Parto da una distanza di circa 200 Km ad una quota di 2,5 KM Quindi ricevo il segnale VOR senza problemi, ma a 30 Km Il segnale ILS tarda ad essere ricevuto e quando (e se) arriva è troppo tardi e non faccio in tempo ad allinearmi finendo ad atterrare a fianco della pista con fuoco e fiamme. Sono disposto a continuare a provare testardamente, ma domando a voi se per caso non abbia trascurato qualche cosa. Ho capito bene che la pista 15 e la 33 hanno la stessa frequenza ILS ed infatti vengono indicate con frecce di segno opposto nell'MFD HSI? Saluti
Ultima modifica di spino871 il Mer 9 Lug 2014 - 17:25 - modificato 1 volta.
apollo17 Pilota
Numero di messaggi : 907 Località : Treviso Data d'iscrizione : 23.12.13
Titolo: Re: [Risolto] Rientro - Problema con ILS pista 33 di Cape Canaveral Mar 8 Lug 2014 - 20:13
Hai capito bene. Una domanda: usi il display VOR o l'HSI? Perchè io ho provato e l'HSI funziona correttamente mentre il VOR non dà segni di vita...
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 60 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: [Risolto] Rientro - Problema con ILS pista 33 di Cape Canaveral Mer 9 Lug 2014 - 0:08
Non ho ancora provato a ricreare la tua situazione, ma sei sicuro che 2,5 km di quota siano abbastanza?
spino871 Astronauta
Titolo: Re: [Risolto] Rientro - Problema con ILS pista 33 di Cape Canaveral Mer 9 Lug 2014 - 8:11
apollo 17 ha scritto:
Hai capito bene. Una domanda: usi il display VOR o l'HSI? Perchè io ho provato e l'HSI funziona correttamente mentre il VOR non dà segni di vita...
Io uso il VOR dell'MFD HSI nella fase iniziale il cui il segnale ILS ancora non si riceve e poi alla fine quest'ultimo.
Riplay ha scritto:
Non ho ancora provato a ricreare la tua situazione, ma sei sicuro che 2,5 km di quota siano abbastanza?
Per provare la mia situazione senza perdere tempo ti allego il mio scenario di esercitazione con l'avvertenza che ho ridotto a circa 90 Km la distanza di partenza e che come prima cosa devi fare una virata di 180°. Ti confermo che alla quota di 2.5 Km il segnale ILS compare a circa 6 Km di distanza, tuttavia appena posso faccio una prova a quota maggiore per vedere se mi dà più tempo. Comunque dopo molto esercizio devo dire che ora faccio in tempo ad allinearmi, ma mi piacerebbe prolungare la discesa perché è il momento più divertente. Ciao
Codice:
BEGIN_DESC Frequenze regolate per atterrare sulla pista 33 di cape canaveral.
Distanza circa 90 Km,
PRO110SPEC0 (ALT 5) Volo atmosferico.
PRO400SPEC0 (ALT 2) Approccio 180 m/s END_DESC
BEGIN_ENVIRONMENT System Sol Date MJD 60246.6770385290 END_ENVIRONMENT
Numero di messaggi : 907 Località : Treviso Data d'iscrizione : 23.12.13
Titolo: Re: [Risolto] Rientro - Problema con ILS pista 33 di Cape Canaveral Mer 9 Lug 2014 - 9:18
Comunque un vero ILS, che sia su HUD o sia uno strumento del pannello, dovrebbe avere due indici: uno che ti dia lo scostamento dall'asse pista e uno che indichi se sei sopra o sotto il sentiero di discesa.
spino871 Astronauta
Titolo: Re: [Risolto] Rientro - Problema con ILS pista 33 di Cape Canaveral Mer 9 Lug 2014 - 10:29
apollo17 ha scritto:
e uno che indichi se sei sopra o sotto il sentiero di discesa
infatti nell'MFD c'è. È una sbarretta orizzontale che si sposta in verticale.
spino871 Astronauta
Titolo: Re: [Risolto] Rientro - Problema con ILS pista 33 di Cape Canaveral Mer 9 Lug 2014 - 16:51
Ho fatto una prova di avvicinamento a quota doppia (5 Km) ma il segnale ILS si riceve solo a 6 Km dalla pista e del resto anche a quota 2,5 la prima indicazione è di scendere. Forse quanto dici nel tuo tutorial (30 Km) è da rivedere?
Ripley Admin
Titolo: Re: [Risolto] Rientro - Problema con ILS pista 33 di Cape Canaveral Mer 9 Lug 2014 - 18:59
spino871 ha scritto:
...Forse quanto dici nel tuo tutorial (30 Km) è da rivedere?
Non penso. Guarda questo video: un XR-2 sta approcciando una base e al minuto 38:06, esattamente quando la distanza dalla base è 30,5 km, si vede l'ILS che si attiva da solo (quota 3.600 mt).
E qui, col DG standard, succede lo stesso al minuto 32:24...29 km di distanza, 4.700 mt di quota. Ma è una cagata di approccio...
È difficile trovare video/tutorial sul volo prettamente atmosferico.
Ultima modifica di Ripley il Gio 10 Lug 2014 - 10:04 - modificato 4 volte.
spino871 Astronauta
Titolo: Re: [Risolto] Rientro - Problema con ILS pista 33 di Cape Canaveral Mer 9 Lug 2014 - 19:39
L'ho guardato, non so che dirti. Non ho esperienza in merito, posso solo sperimentare e ragionare. Comunque a forza di provare ora riesco ad atterrare. Ho visto che diminuendo la velocità aumento il tempo a disposizione, ma qual'è la velocità minima per un approccio senza schianto? Ciao e grazie per i tuoi tutorial.
Ripley Admin
Titolo: Re: [Risolto] Rientro - Problema con ILS pista 33 di Cape Canaveral Mer 9 Lug 2014 - 20:02
Beh, la velocità minima varia da nave a nave, e dipende anche dal carico attuale (serbatoi pieni/vuoti, ecc.).
Capisci l'inglese? Questa è una prova che puoi fare: http://www.orbiter-forum.com/showthread.php?p=468397&postcount=10
È una tecnica di atterraggio con la quale trovi automaticamente proprio la velocità minima. Mantieni il FPM nel punto in cui vuoi toccare le ruote a terra, e la magia sarà fatta!!
Ne ho anche scritto qua su FOI, un attimo che cerco...Ecco!
Ultima modifica di Ripley il Gio 10 Lug 2014 - 10:07 - modificato 2 volte.
spino871 Astronauta
Titolo: Re: [Risolto] Rientro - Problema con ILS pista 33 di Cape Canaveral Gio 10 Lug 2014 - 8:51
Ripley ha scritto:
È una tecnica di atterraggio con la quale trovi automaticamente proprio la velocità minima. Mantieni il FPM nel punto in cui vuoi toccare le ruote a terra, e la magia sarà fatta!!
Ho recepito e ci proverò. Ora sono reduce di uno stupendo atterraggio realizzato con l'aiuto di "PRG104SPEC18" da me modificato in "PRG104SPEC12" perché un atterraggio a 0.7 Mach mi pareva un tantino rischioso ed il mio prossimo impegno, avendo imparato ad eseguire le singole parti separatamente, è di realizzare finalmente un rientro completo da ISS all'atterraggio. Grazie del tuo aiuto e ciao
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: [Risolto] Rientro - Problema con ILS pista 33 di Cape Canaveral
[Risolto] Rientro - Problema con ILS pista 33 di Cape Canaveral