Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
AMSO jarvis tutorial texture autofcs SPACE Eridanus 2022 OrbiterSound tastiera apollo terra ummu IMFD Rientro 2025 modellino comandi Nassp d3d9 Shuttle Antares 2024 TransX Fausto DGIV
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Premiato il team del satellite italiano AGILE
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

» Un nuovo piccolo passo per me, un grande passo per tutti!
apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyDa Kappa4401 Lun 3 Gen 2022 - 20:26

Argomenti simili

 

 NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
apollo17
Pilota
Pilota
apollo17


Numero di messaggi : 907
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 23.12.13

apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD Empty
MessaggioTitolo: NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD   apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyLun 28 Apr 2014 - 8:19

Al momento sono alle prese con NASSP apollo 8 e devo fare i calcoli per il TLI usando (come da checklist) l'IMFD. Di cui ovviamente non capisco un tubo, seguo meccanicamente i passaggi (d'altra parte tutto questo doveva farlo in controllo missione  tongue 2 Sneaky ). Eventualmente, non dovessi uscirne, posso chiedere a qualcuno di voi?
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD Empty
MessaggioTitolo: NASSP e IMFD: calcolo TLI con Apollo 8   apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyLun 28 Apr 2014 - 12:28

Di sicuro qualcuno ti aiuterà.
Non ho mai usato NASSP quindi quel qualcuno non potrò essere io. Sorry!



P.S.: ho creato questo nuovo thread dividendolo dall'originario, in quanto gli argomenti sono diversi (NASSP TLI / IMFD vs. Terra -> Venere / TransX), così il forum cresce e gli argomenti non si mischiano.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
apollo 18
Autore Tutorial
Autore Tutorial
apollo 18


Numero di messaggi : 437
Età : 25
Località : Torino Italia
Data d'iscrizione : 22.10.11

apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD   apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyLun 28 Apr 2014 - 16:10

Potrei darti una risposta per AMSO sull'Apollo 8, ma NASSP non l'ho mai utilizzato (in realtà vorrei studiarmelo con calma ma mi manca il tempo).
Quindi per ora non posso aiutarti.

Però (non sono sicuro) se usi LunarTransferMFD inserendo i dati corretti (che posso procurarti io) in teoria non funziona allo stesso modo?
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD   apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyLun 28 Apr 2014 - 16:21

Da quel che so Lunar Transfer MFD è il figlio dedicato ai trasferimenti lunari di IMFD. In sostanza è lo stesso motore, ma limitato al sistema Terra-Luna.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4743
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD   apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyLun 28 Apr 2014 - 16:23

Il poco che so in materia (per averle lette su OF) sono queste 2 cosette:
- IMFD e LTMFD sono dello stesso autore (jarmonik)
- LTMFD è espressamente dedicato ai trasferimenti Terra<->Luna, e per questo motivo è ancora più preciso di IMFD.

Il resto...boh!

Edit: Vittorio mi ha preceduto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
apollo17
Pilota
Pilota
apollo17


Numero di messaggi : 907
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 23.12.13

apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD   apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyLun 28 Apr 2014 - 19:22

Le ho provate tutte: IMFD e ProjectApolloMFD = mancato orientamento e TIg posticipato di 45 minuti con conseguente rientro in atmosfera; TransferMFD + ProjectApolloMFD ma quest'ultimo manca (non so perchè) della funzione TLI che invece dovrebbe avere; TransferMFD + Programma 15 agc a cui non si riesce neanche ad accedere.
Poi mi sono reso conto che stavo usando lo scenario "Apollo 8 Virtual AGC - Launch" che risulta essere uno scenario "broken". Forse dipende da quello: più in là dell'orbita non si riesce ad andare...
Torna in alto Andare in basso
apollo 18
Autore Tutorial
Autore Tutorial
apollo 18


Numero di messaggi : 437
Età : 25
Località : Torino Italia
Data d'iscrizione : 22.10.11

apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD   apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyLun 28 Apr 2014 - 19:49

Se vuoi utilizzare LunarTransferMFD lo puoi scaricare da QUI

Questi sono invece i dati che devi inserire durante la TLI, MCC1, LOI-1 e 2, TEI e MCC5-6 e 7:
NOTA:i dati vanno inseriti tramite tasti "+","-","NXT", "PRV" o "SET".

TLI:
1)Selezionare il programma TLI e inserire i dati:
Mod=Surface
FST=TLI
PeA=3000M
PeT=69:08:00
Tig=Manual
Tig=02:50:37
Frm=Moon Equatorial
Tgt=Tranquillity

2)Premere alla fine il tasto "EXE" poi "DV" e poi di nuovo "EXE" e in automatico sarà eseguita l'accensione.

MCC1:
1)Premere Programma TLI (il FST dovrebbe essersi cambiato in TLCC) e inserire i seguenti dati:
Tig=Manual
Tig=27:50:00
PeA=110k

2)Premere alla fine il tasto "EXE" poi "DV" e poi di nuovo "EXE" e in automatico sarà eseguita
l'accensione.

LOI-1
1)In prossimità della Luna premere Programma LOI e inserire il dato:
Ecc=0.0522

2)Premere alla fine il tasto "EXE" poi "DV" e poi di nuovo "EXE" e in automatico sarà eseguita
l'accensione.

LOI-2
Premere semplicemente "EXE" poi "DV" e poi di nuovo "EXE" e in automatico sarà eseguita
l'accensione.

TEI
1)Premere su Programma TEI e inserire i dati:
Mod=Reentry
Fst=Auto
Frm=Earth Equatorial
ReT=146.45.48
ReA=6.10
Tig=Manual
Tig=89:15:07

2)Premere i tasti "EXE"-"DV"-"EXE"

MCC5-6 e 7
1)Aprire il programma TEI (che dovrebbe essere cambiato in TECC) e inserire i dati:
Per la MCC5:
ReT=146:45:48
ReA=6.08
  Tig=Manual
  Tig=104:18:33

Per la MCC6:
ReT=146:45:48
ReA=6.10
Tig=Manual
Tig=119:18:00

Per la MCC7:
ReT=146:45:48
ReA=6.10
Tig=Manual
Tig=144:40:00

2)In tutte e tre le accensioni (dopo aver inserito i dati) premere "EXE","DV" ed "EXE"


Spero di esserti stato utile! Cool_02 
Torna in alto Andare in basso
apollo17
Pilota
Pilota
apollo17


Numero di messaggi : 907
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 23.12.13

apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD   apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyLun 28 Apr 2014 - 20:03

Il LunarTransferMFd lo avevo utilizzato ma la modalità Autoburn non sembra essere interfacciato con l'SIVB
Torna in alto Andare in basso
apollo 18
Autore Tutorial
Autore Tutorial
apollo 18


Numero di messaggi : 437
Età : 25
Località : Torino Italia
Data d'iscrizione : 22.10.11

apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD   apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyLun 28 Apr 2014 - 20:09

apollo17 ha scritto:
Il LunarTransferMFd lo avevo utilizzato ma la modalità Autoburn non sembra essere interfacciato con l'SIVB

ah quindi non funziona?

Mi sono appena ricordato che se vai sulle impostazioni di LTMFD puoi cambiare da AMSO (tipo) a NASSP.

Prova così...
Torna in alto Andare in basso
fred18
Add-on Developer
Add-on Developer



Numero di messaggi : 950
Età : 41
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 04.01.12

apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD   apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyLun 28 Apr 2014 - 20:34

Come sempre salto dentro alle discussioni con due parole scritte di corsa, perdonatemi:

Da quello che mi ricordo di Nassp bisogna usare gli mfd per ottenere i dati e poi utilizzarli per inserirli nell'agc, dove si inputa manualmente il dv e il tempo mancante all'accensione. Non ricordo il setup dell'assetto come funzioni al momento.

Non mi ricordo neppure se si possono usare gli mfd con le funzioni autoburn, per fare la prova ricordate di accendere tutti gli interruttori degli rcs corretti, bisogna eseguire la checklist precisa altrimenti l'sivb non e' controllabile.

Torna in alto Andare in basso
apollo17
Pilota
Pilota
apollo17


Numero di messaggi : 907
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 23.12.13

apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD   apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyMar 29 Apr 2014 - 9:06

Allora funziona così: il TLI va prima calcolato poi la guida si effettua in due modi: con il programma 15 dell'AGC (che non so perche mi dia "opr err") oppure tramite l'IU (instrument unit) dell'SIVB.
Comunque si, gli interruttori sono tutti al loro posto.

Proverò a controllare le impostazioni del LTMFD.

Quel che mi piace del NASSP è prorpio questo realismo. Certo che per i parametri del TLI avrebbero potuto fornirteli da terra (con una piccola finestrina dati)!

EDIT
Non ho trovato nessuna funzione NASSP. Ho attivato l'auto EXE in program config ma non è cambiato nulla: il Lunar Transfer non comanda il terzo stadio.

Non è che dipenda dal fatto che si tratti di un Broken Scenario?
Torna in alto Andare in basso
apollo 18
Autore Tutorial
Autore Tutorial
apollo 18


Numero di messaggi : 437
Età : 25
Località : Torino Italia
Data d'iscrizione : 22.10.11

apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD   apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyMar 29 Apr 2014 - 18:29

che versione di NASSP usi? Io con la 7.0 sono riuscito senza problemi ad utilizzare LTMFD e mi ha effettuato anche l'accensione automatica.
Torna in alto Andare in basso
apollo17
Pilota
Pilota
apollo17


Numero di messaggi : 907
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 23.12.13

apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD   apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyMar 29 Apr 2014 - 19:58

Sto usando la beta 20120715. L'ho trovata su sourceforge e da quel che ho capito dovrebbe essere l'ultima. Io di solito preferisco usare gli scenari Virtual AGC, magari su simple AGC il LTMFD funziona...
Torna in alto Andare in basso
apollo 18
Autore Tutorial
Autore Tutorial
apollo 18


Numero di messaggi : 437
Età : 25
Località : Torino Italia
Data d'iscrizione : 22.10.11

apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD   apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyMar 29 Apr 2014 - 20:46

Non so, comunque io utilizzando NASSP 7.0 (che è una beta) andando su Broken Scenarios e poi su Apollo 8 Launch, ho eseguito il lancio e una volta in orbita ho impostato i dati ed ha funzionato.
Torna in alto Andare in basso
apollo17
Pilota
Pilota
apollo17


Numero di messaggi : 907
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 23.12.13

apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD   apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD EmptyMar 29 Apr 2014 - 21:01

BOh...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD Empty
MessaggioTitolo: Re: NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD   apollo - NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD Empty

Torna in alto Andare in basso
 
NASSP - Calcolo TLI Apollo 8 + IMFD
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Separazione Apollo 7 NASSP
» NASSP - Dubbio sulla separazione del TLI Project Apollo Addon
» Calcolo surriscaldamento interno durante rientro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Assistenza e Domande in Generale-
Vai verso: