Aggiornamento della sicurezza per MFC di Microsoft Visual C++ 2005 Service Pack 1 Redistributable Package
Questa versione è derivata direttamente da quella che dgatsoulis aveva pubblicato su OH (che ha nel frattempo rimosso), di cui abbiamo parlato qua.
Include quindi tutte le novità implementate originariamente da dgatsoulis, che sono queste:
Novità dgatsoulis
Aggiunti 2 nuovi livelli di sensibilità "Rough" e "Micro".
"Rough" è ancora più brutale di "Coarse". Molto utile per saltare velocemente da una finestra di lancio alla successiva, specie nella pianificazione di voli verso i pianeti più lontani.
"Micro" permette aggiustamenti ancora più raffinati di "Hyper"
Aggiunta un nuova proiezione grafica "Edge On", ruotata di 90° rispetto all'eclittica.
Funzione modificata per Scale to View: Target. Ora, se non c'è un target selezionato, la vista zooma al Major Body dello stage attivo.
Aspetto grafico:
Target View del Manoeuvre mode: La "x" è ora un po' più grande nella vista "mirino". Non ci si chiederà più "dove cavolo sta la x?"
Il colore delle orbite e delle atmosfere dei pianeti sono ora in un tono un po' più chiaro di blu. Sono più facili da vedere specialmente nei video su Youtube
2 TransX al prezzo di uno!
Oltre alla dll standard (transx.dll) ce n'è una nuova, chiamata transx2.dll. Questo secondo TransX usa un diverso schema di colori (rosso).
Oltre al fichissimo look alla "gemello cattivo di TransX", questo MFD include tutte le novità sopra menzionate. Ti permette il setup di un piano di volo completamente indipendente dall'altro, e ambedue i piani di volo saranno salvati nello scenario. Molto pratico per la pianificazione avanzata di missioni, dove normalmente avresti bisogno di un'altra nave.
...più le seguenti:
Novità Enjo
Usa ora il ModuleMessagingExt v2 per comunicare con Launch MFD, BurnTimeCalcMFD (BTC), BaseSync MFD (e altri)
Launch MFD: In TransX, configurare un corretto Escape Plan, come descritto nel manuale di Launch MFD, nella sezione Target Inclination, quindi in Launch MFD apri il Target input con Shift+T, e digita "tx" o "transx" (case insensitive) per leggere i valori di Inclinazione e LAN visualizzati da TransX. Puoi anche ottenere l'altitudine pianificata da TransX con Shift+A, dove anche qua dovrai digitare "tx" o "transx".
BurnTimeCalcMFD: TransX espone i valori di DV e Time to burn in ambedue le "viste" Escape Plan e Manoeuvre. Possono essere catturate da BurnTimeCalcMFD premendo Shift+G (per "Get"), o cliccando sul pulsante GET. Se il valore di time to manoeuvre è positivo, BTC viene anche automaticamente armato, se è negativo viene ignorato.
Auto-Center:tm: (auto centraggio del mirino a "x" del Target View): il Manoeuvre mode ha una nuova variabile: Auto-Center. Attivala in Manoeuvre mode per centrare automaticamente il mirino della View:Target, e disattivala in Manoeuvre mode per spegnere la funzione.
La linea ipotetica dei nodi, che risulta dalla modifica del plane velocity, è ora disegnata come una linea tratteggiata grigia, mentre la linea continua è la linea di riferimento dei nodi tra i corpi source e target.
Auto-Min:tm: (minimizzazione automatica del Closest Approach): trova automaticamente una soluzione di minimo approccio.
Puoi usare ++ o -- per trovare il valore ottimale di questa variabile, che minimizza il Closest Approach.
Puoi fare la stessa cosa anche nel Maj. Ejection plan, ma puoi anche lasciare le altre variabili impostate su Auto-Min; questo le forzerà ad essere passivamente minimizzate mentre si modifica la Ejection Date, di conseguenza verranno trovate delle soluzioni in automatico.
Dopo aver trovato una soluzione di massima al punto precedente, puoi ulteriormente minimizzare il Closest Approach attivando l'Auto-Min anche sulla Ej. Date e cliccare su ++ o --.
Visualizzazione di Hohmann DV, Total Hypo DV, Time Of Flight nella Eject View e Circ Delta nella Encounter View (insieme a dgatsoulis).
Qua un video di blixel che ci fa vedere come funziona l'Auto-Center:
Prima si diceva: "TransX fa tutto tranne il caffè" Adesso si dice: "TransX, come me lo prepari il caffè?" (credito: dgatsoulis)
Per me questa è la nuova versione di riferimento di TransX! Questi nuovi Auto-Min e Auto-Center più l'integrazione con gli altri MFD sono una manna!
Permettetemi una piccola nota di ego-citazione internettiana: sento che una piccola percentuale di merito per questo nuovo TransX è anche mia. Giorni fa, guardando un video di blixel, ho notato alcune cose diverse dallo standard e gli ho chiesto quale versione di TransX avesse.
Mi ha risposto (il 24 novembre) che la sua era una speciale versione customizzata da dgatsoulis: "I'm using a custom version of TransX that dgatsoulis made".
Il 28 novembre, dgatsoulis ha pubblicato su OH questa versione (che evidentemente si era scordato sul suo HD), da cui Enjo ha derivato la sua!
...Vabbè...fine dell'auto-incensamento!
Ultima modifica di Ripley il Mar 5 Ott 2021 - 14:58 - modificato 70 volte.
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4742 Età : 59 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Ultima versione di TransX (Enjo) Ven 13 Dic 2013 - 14:13
C'è un aggiornamento di questo TransX su OH (stesso link, riportato sul post iniziale).
Enjo ha scovato e rimosso i colli di bottiglia nel vecchio codice che provocavano una riduzione degli fps cambiando la Ej. Date con più di una variabile impostata su Auto-min.
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4742 Età : 59 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Ultima versione di TransX (Enjo) Dom 5 Gen 2014 - 1:01
Enjo ha ripreso il lavoro sul TransX!
Da questo post in avanti potete seguire gli ultimi sviluppi (per ora ancora alla fase Beta = ci sono bug), ma Enjo lavora velocemente alla loro risoluzione con l'aiuto di dgatsoulis e blixel.
La feature più importante che troveremo tra poco nel nuovo TransX è la "Auto Center" sullla "Target view", implementata come nuova variabile della "manovra". Attivando la nuova variabile la nave orienterà e manterrà la prua sulla "x" e potremo fare l'accensione anche a 100x.
Quando il dV arriva a zero, la "Auto Center" si disattiva.
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4742 Età : 59 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Ultima versione di TransX (Enjo) Dom 5 Gen 2014 - 13:28
Un'altra nuova feature è l'aggiunta della linea dei nodi sull'Eject Plan, utile quando non si usa nessuna Change Plane Vel. (post di Enjo).
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4742 Età : 59 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Ultima versione di TransX (Enjo) Mer 8 Gen 2014 - 23:51
E chi lo ferma più Enjo?? Sta già lavorando all'aggiornamento dell'aggiornamento!
In questo post descrive l'ultima "patch", non ancora definitiva. In pratica tramite il nuovo modulo ModuleMessaging, TransX, LaunchMFD e BurnTimeCalc MFD saranno in grado di "parlarsi" e scambiarsi i dati.
Attendiamo il rilascio ufficiale!
enjo ha scritto:
Through a simple ModuleMessaging library, the TransX is able to send data to LaunchMFD and BTC MFD.
Launch MFD: In TransX, setup a proper Escape Plan, as described in Launch MFD manual, section Target Inclination, then in Launch MFD open the Target input with Shift+T, and enter "tx" or "transx" (case insensitive) to obtain the inclination and LAN values displayed by TransX
BurnTimeCalc MFD: TransX exposes DV and Time to burn in both views: Escape Plan and Manoeuvre. They can be captured by BTC with Shift+G (as Get). Of course, you need to arm the MFD immediately, as the captured time isn't decremented. You'll also notice, that I've extended the MFD with MFDButtonPage. It turned out that the MFDButtonPage is missing some functionality, disallowing its button handlers to return false, so some original BTC UI functionalities won't work, but I'll fix it before making a release.
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4742 Età : 59 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Ultima versione di TransX (Enjo) Sab 11 Gen 2014 - 21:01
Ripley ha scritto:
...Attendiamo il rilascio ufficiale...
Il "Padre Di Tutti I Rilasci" è appena avvenuto!
Nuove release di TransX, LaunchMFD e BurnTimeCalc MFD (post di apertura aggiornato).
Ora, grazie al modulo obbligatorio ModuleMessaging, questi 3 MFD si interfacciano tra di loro!!!
1) Interfaccia con Launch MFD: In TransX impostiamo un Escape Plan (come descritto nel manuale di Launch MFD, sezione "Target Inclination"), quindi in Launch MFD apriamo il box di input del Target con Shift+T, e digitiamo "tx" o "transx" (case insensitive) per "passare" i valori di Inclinazione e di LAN visualizzati da TransX. Si può anche ottenere la quota prevista da TransX premendo Shift+A, nel cui box digiteremo ancora "tx" oppure "transx".
2) Interfaccia con BurnTimeCalcMFD (BTC): TransX espone il DV ed il Time to burn nelle due viste Escape Plan e Manoeuvre. Questi valori possono essere catturati da BTC premendo Shift+G (per Get), oppure premendo il pulsante GET. Se il valore del "time to manoeuvre" è positivo l'accensione su BTC verrà anche automaticamente armata, altrimenti se il valore è negativo verrà ignorato.
Enjo ha già scritto che ci lavorerà di nuovo il prossimo weekend quindi attendiamoci ulteriori aggiornamenti, ma per ora c'è già parecchia carne al fuoco!
Ultima modifica di Ripley il Lun 4 Apr 2016 - 16:14 - modificato 1 volta.
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4742 Età : 59 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Ultima versione di TransX (Enjo) Mer 5 Feb 2014 - 23:58
Nuova versione di TransX rilasciata.
Questa volta si tratta di un aggiornamento minore, una semplice questione di variabili interne per l'interfaccia con BurnTimeCalcMFD.
Update: - prevention of displaying uninitialized plans and variables to mitigate potential initialization freezes - changed "TBurn" ModuleMessaging variable to "InstantaneousBurnTime" for BTC communication
fred18 Add-on Developer
Numero di messaggi : 950 Età : 40 Località : La Spezia Data d'iscrizione : 04.01.12
Titolo: Re: Ultima versione di TransX (Enjo) Gio 13 Feb 2014 - 19:25
Ciao a tutti,
Prima di chiedere sul forum internazionale (e magari fare una figuraccia worldwide) provo a chiedere a voi (e magari farla solo in italia )
Premesso che non sono un grande esperto di transx ma che è un po' che ci smanetto perché offre potenzialità molto superiori di IMFD.
La nuova funzione di automin in teoria sarebbe ottima, proprio quello che speravo di trovare. Così ho deciso di provare ad utilizzarlo con alcune missioni storicamente reali per migliorare l'accuratezza del mio volo.
Ho provato per ora sia con Phoenix Mars Lander che con Maven (entrambe disponibili su OH da brianj), ma quando vado ad impostare l'eject plan verso marte le soluzioni di automin mi danno come closest approach cifre intorno ai 40G.... con IMFD invece trovo tranquillamente la soluzione e arrivo a destinazione.
Qualcuno sa aiutarmi al riguardo? Ovviamente se necessario posso postare scenari, screenshot e tutto quello che è necessario
Grazie mille a tutti
Fred
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4742 Età : 59 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Ultima versione di TransX (Enjo) Ven 14 Feb 2014 - 9:58
Ho visto che poi hai deciso di fare la "figuraccia" anche in ambito internazionale! Mi piacerebbe avere più tempo per indagare, ma oggi la vedo dura...
Ultima modifica di Ripley il Sab 15 Feb 2014 - 13:49 - modificato 1 volta.
fred18 Add-on Developer
Numero di messaggi : 950 Età : 40 Località : La Spezia Data d'iscrizione : 04.01.12
Titolo: Re: Ultima versione di TransX (Enjo) Ven 14 Feb 2014 - 10:01
ahah si perché dopo un po' di tentativi mi sono convinto che non stavo facendo niente di sbagliato
mi ha risposto subito dgatsoulis e abbiamo chiarito: per la missione di MAVEN (e ho scoperto poi per tutte le missioni storiche nasa verso marte che ho scaricato...) una grande componente del piano di volo è l'outward velocity (circa 2k). La nuova funzione Automin di transx però ha delle limitazioni (gli servono dei confini dentro cui cercare le soluzioni) e il limite sull'outward velocity è 1k, per questo non trovava la soluzione!
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4742 Età : 59 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Ultima versione di TransX (Enjo) Sab 15 Feb 2014 - 10:55
Quindi il trucco (sempre che Enjo non trovi una soluzione migiore) qual'è? Disattivare l'AutoMin solo su quel componente?
fred18 Add-on Developer
Numero di messaggi : 950 Età : 40 Località : La Spezia Data d'iscrizione : 04.01.12
Titolo: Re: Ultima versione di TransX (Enjo) Sab 15 Feb 2014 - 11:18
Purtroppo non c'e' soluzione per ora se non aumentare l'outward vel e trovare la soluzione alla vecchia maniera manualmente. L'automin proprio non va in questi casi
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4742 Età : 59 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Ultima versione di TransX (Enjo) Sab 26 Apr 2014 - 17:20
Piccolo aggiornamento per TransX: attivata la visualizzazione di un messaggio di avviso per ricordare all'utente di disabilitare manualmente l'Auto-Center a fine accensione.
Ultima modifica di Ripley il Lun 9 Apr 2018 - 15:46 - modificato 2 volte.
m.a.s Specialista
Numero di messaggi : 462 Località : Mars Data d'iscrizione : 08.10.13
Titolo: Re: Ultima versione di TransX (Enjo) Sab 26 Apr 2014 - 20:13
guarda...proprio oggi ho dovuto effettuare 3 correzioni di rotta verso Venere, perche' ho sbagliato lo spegnimento dei motori usando l'Auto-Center...damn! Lo scarico subito!!
m.a.s Specialista
Numero di messaggi : 462 Località : Mars Data d'iscrizione : 08.10.13
Titolo: Re: Ultima versione di TransX (Enjo) Dom 27 Apr 2014 - 18:34
..non è che la nuova versione sia così innovativa..
C'è un messaggio che ti avvisa di disattivare l'Auto-Center una volta che hai terminato (mi raccomando..spegni la luce quando esci... ) ed avviene lo spegnimento dei motori poco prima del raggiungimento del target...però poi devi comunque accendere/spegnere i motori manualmente per raggiungere un Delta V più vicino allo 0 assoluto. Cosa che si poteva rendere automatica...
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4742 Età : 59 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Ultima versione di TransX (Enjo) Dom 27 Apr 2014 - 22:25
Parla bene dell'ultima feature, mi raccomando!! http://www.orbiter-forum.com/showthread.php?p=462982&postcount=213
m.a.s Specialista
Numero di messaggi : 462 Località : Mars Data d'iscrizione : 08.10.13
Titolo: Re: Ultima versione di TransX (Enjo) Dom 27 Apr 2014 - 23:58
Ripley ha scritto:
Parla bene dell'ultima feature, mi raccomando!! http://www.orbiter-forum.com/showthread.php?p=462982&postcount=213
YES SIR!
(comunque... ... in effetti.. ... ora che ci penso ... preferisco pilotare in manuale!!! )
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4742 Età : 59 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Ultima versione di TransX (Enjo) Lun 28 Apr 2014 - 0:26
m.a.s ha scritto:
...però poi devi comunque accendere/spegnere i motori manualmente per raggiungere un Delta V più vicino allo 0 assoluto. Cosa che si poteva rendere automatica
Non ti scordare che ora TransX, LaunchMFD e BurnTimeCalcMFD (BTC) 2.7 sono interfacciati tra loro grazie al modulo Module Messaging.
Nel file Orbiter\\\Doc\TransX\TransX readme.txt enjo ha scritto:
C) ModuleMessaging SDK utilisation for communicating with Launch MFD and BurnTimeCalcMFD (BTC) 1) Launch MFD: In TransX, setup a proper Escape Plan, as described in Launch MFD manual, section Target Inclination, then in Launch MFD open the Target input with Shift+T, and enter "tx" or "transx" (case insensitive) to obtain the inclination and LAN values displayed by TransX. You can also obtain TransX' planned altitude with Shift+A, where you should also enter "tx" or "transx". 2) BurnTimeCalcMFD: TransX exposes DV and Time to burn in both views: Escape Plan and Manoeuvre. They can be captured by BTC with Shift+G (as Get), or GET button. If the exposed time to manoeuvre is positive, then the BTC will get automatically armed. Negative times are ignored.
Lunga vita a enjo
Ultima modifica di Ripley il Lun 22 Gen 2018 - 11:58 - modificato 2 volte.
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4742 Età : 59 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Ultima versione di TransX (Enjo) Lun 5 Mag 2014 - 12:29
Un altro piccolo aggiornamento per TransX:
enjo ha scritto:
Update: - brought back Windows XP pre SP3 compatibility - displaying info for the user about the necessity of disabling Auto-Center manually, after the user considers the burn complete - Auto-Center operates only on the vessel where it was enabled
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4742 Età : 59 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Ultima versione di TransX (Enjo) Lun 21 Set 2015 - 8:38
Nuova release di Enjo, che ha implementato l'algoritmo di ottimizzazione di Brent nella funzione Automin. Trovare una soluzione sarà più veloce e preciso.
Dice Enjo:
Citazione :
Sto iniziando a fare esperimenti con gli algoritmi numerici avanzati, ed ho pensato di condividere (i risultati). Non è cambiato un granchè, ma ora (TransX) offre ricerche più veloci e un po' più precise. Il prossimo algoritmo nella lista è quello di Nelder-Mead, un algoritmo di ottimizzazione multivariabile, che troverà le velocità prograde, plane e outward in una botta sola!
Ultima modifica di Ripley il Sab 26 Set 2015 - 21:00 - modificato 1 volta.
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4742 Età : 59 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Ultima versione di TransX (Enjo) Sab 26 Set 2015 - 20:59
Nuova release di Enjo, che come promesso ha implementato l'algoritmo di Nelder-Mead nella funzione Automin. La soluzione che TransX troverà, sarà ancora più precisa di prima.
Dice Enjo:
Citazione :
Ce l'ho fatta, ma onestamente mi aspettavo di più da questo algoritmo nel contesto di TransX. Sembra identico a prima, è solo più preciso. La combinazione con l'Outward Velocity funziona, ma senza miracoli. Provalo e vedi.
Ultima modifica di Ripley il Lun 9 Apr 2018 - 15:44 - modificato 1 volta.
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4742 Età : 59 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Ultima versione di TransX (Enjo) Lun 4 Apr 2016 - 16:18
Nuova release di Enjo! Ora TransX non usa più il vecchio ModuleMessaging originale, ma esclusivamente il più recente ModuleMessagingExt v2, che garantisce piena interoperabilità tra molti MFD.
Ultima modifica di Ripley il Lun 9 Apr 2018 - 15:50 - modificato 1 volta.
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4742 Età : 59 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Ultima versione di TransX (Enjo) Lun 9 Apr 2018 - 15:48
Nuovo aggiornamento per TransX, per pulizia al codice e una migliore integrazione col ModuleMessagingExt v2.