Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
DGIV autofcs IMFD TransX terra Rientro tastiera jarvis ummu apollo 2024 2025 texture SPACE comandi tutorial OrbiterSound modellino d3d9 Antares Shuttle Nassp AMSO Eridanus Fausto 2022
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
wolf
Astronauta
Astronauta



Numero di messaggi : 185
Età : 56
Località : Milano
Data d'iscrizione : 04.10.10

Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  Empty
MessaggioTitolo: Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS    Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyGio 6 Dic 2012 - 11:16

Ciao a tutti, avrei un quesito da sottoporvi: frugando nel forum mi sono imbattuto in un post molto interessante di "gballotta" di circa un anno e mezzo fa nel quale si parlava di un piano di volo da lui sviluppato per effettuare le manovre necessarie di rendezvous con la ISS utilizzando Shuttle Fleet (cosa che sto facendo anch'io ma con scarsissimi risultati)

Qualcuno sa se questo piano di volo è stato effettivamente pubblicato sul forum o su OH e se l'autore è eventualmente rintracciabile?

Grazie

Ecco il post:
https://orbiteritalia.forumotion.com/t1143-rendezvous-iss-by-the-numbers
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  Empty
MessaggioTitolo: Re: Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS    Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyGio 6 Dic 2012 - 21:48

Per rintracciare l'autore l'unica è inviargli un messaggio privato.. comunque non credo che l'avesse pubblicato su OH, per quanto io ricordi..
Torna in alto Andare in basso
gballotta
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 42
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 08.02.11

Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  Empty
MessaggioTitolo: Re: Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS    Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyGio 6 Dic 2012 - 22:22

Ciao Wolf. Fausto ricorda bene (Ciao anche a te!).
Putroppo non ho mai postato il foglio di lavoro dato che per motivi personali ho dovuto abbandonare i miei voli spaziali, o almeno delle missioni molto strutturate, però a livello di prove ero giunto a buon punto.

Come mi hai scritto in PM vorreste riuscire a far volare una missione "by the books" usando vettori di stato reali che vorreste riuscire a procurarvi. Il mio piano di volo era invece pensato per ottenere un rendezvous "by the numbers", cioè cercando di compiere il maggior numero di manovre "calcolate" possibile.
La mia matematica risale ai tempi del liceo, e dunque non solo poca ma anche molto arrugginita Smile pertanto mi sono dovuto spremere per creare un piano di volo ad-hoc per venire incontro alle mie lacune. Ve lo spiego in dettaglio, magari potete integrarlo :

1) Accensione OMS2 per circolarizzare l'orbita. Necessaria per eseguire i punti 2 e 3.
2) Manovra di allineamento piano orbitale (le formule a mia disposizione mi consentivano di calcolare il delta-v esatto solo con un'orbita circolare).
3) Accensione di posizionamento absidi (per far coincidere la LPe dello Shuttle con quella della ISS). Per questa manovra avevo le formule per stabilire il momento dell'accensione.
3b) Contemporaneamente posizionavo l'apogeo in modo da avere un periodo orbitale che, tenendo conto della mezza orbita di trasferimento Hohmann finale, mi portasse al rendezvous con uno specifico ritardo (che potevo scegliere).
4) Durante il periodo di crociera verificavo con i parametri orbitali presi dallo Scenario Editor se era il caso di compiere un'accensione di correzione.
5) Accensione per il trasferimento Hohmann
6) Durante la mezza orbita calcolavo il delta-v per colmare il ritardo di cui al punto 3b e all'apogeo (che a questo punto è posizionato il più vicino possibile a quello della ISS) alzavo il perigeo in modo tale da arrivare sotto la ISS all'orbita successiva.
7) Station-Keeping e TORVA, aggancio e congratulazioni!

Per tutte le manovre esclusa la 7 potevo calcolare delta-v e momento di accensione (gli orientamenti sono ovvi, ma comunque usavo UNIVPTG!)

Su suggerimento di Fausto avevo disabilitato le "Nonspherical gravity sources" dalle impostazioni di Orbiter per semplificarmi ulteriormente la vita.

Avevo anche una pagina (di fatto semplicemente una lista di orari in cui la ISS raggiungeva il suo apogeo) che usavo per selezionare l'ora di rendezvous e su questa ora calcolavo l'anticipo o il ritardo del mio piano di volo cambiando i parametri orbitali (perigeo e apogeo) per ogni fase.
Le formule ovviamente erano valide solo per accensioni istantanee quindi un po di inesattezza c'era, ma avevo sempre l'ultima orbita per aggiustare tutto.

La parte che mi è sempre stata antipatica è quella iniziale, dove ero forzato a circolarizzare l'orbita per le operazioni di allineamento piani e absidi. Invidiavo veramente l'autopilota di LazyD di AMSO, che in orbita lunare stabilisce altitudine e posizione del perilunio senza questo inconveniente.

Se può andarti bene questo piano posso cercare tra i vecchi file e dargli una forma presentabile prima di postarlo. Non ti prometto niente dato che sono veramente strozzato in questi periodi (mentre scrivo sono ancora in ufficio ad attendere un rendering) ma magari mi potrebbe tornare l'appetito ;-)

Giovanni
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  Empty
MessaggioTitolo: Re: Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS    Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyGio 6 Dic 2012 - 22:53

Ciao Giovanni!
Questa missione mi sembra ottima per essere trasmessa in diretta sul nostro canale.. poi è stato sviluppato un modulo che effettua tutte le manovre automaticamente in momenti prestabiliti.. insomma gli ingredienti ci sono tutti!!
Spero vivamente che ti torni l'appetito perché ora potrai far vedere la tua missione a tutti quanti!
Torna in alto Andare in basso
gballotta
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 42
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 08.02.11

Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  Empty
MessaggioTitolo: Re: Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS    Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyGio 6 Dic 2012 - 23:00

Adesso però sei perfido!

....dimmi un po di che modulo si tratta .... :-)

(e comunque domattina nel mio ufficio si lancia l'Apollo 17, poche storie!)

Giovanni
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  Empty
MessaggioTitolo: Re: Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS    Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyGio 6 Dic 2012 - 23:14

roll laugh

Il modulo è questo:

http://www.speedyshare.com/5jmKq/Mission-Planner-20121119.rar

Nel doc c'è una descrizione di cosa è Mission Planner!
Torna in alto Andare in basso
wolf
Astronauta
Astronauta



Numero di messaggi : 185
Età : 56
Località : Milano
Data d'iscrizione : 04.10.10

Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  Empty
MessaggioTitolo: Re: Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS    Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  EmptyVen 7 Dic 2012 - 10:42

Giovanni, grazie mille per aver risposto tempestivamente: sarebbe bello se tu potessi rendere disponibile il tuo lavoro (tempo permettendo ovviamante) dalla tua descrizione mi sembra di capire che la procedura che seguivi non si discosti molto dalla mia, solo che io vado puramente per tentativi, ossia effettuo le accensioni post orbit insertion senza essere sicuro che farle in quel preciso istante mi porterà al rendezvous nell'ora prestabilita.
Ho provato a seguire i dati dei piani di volo NASA effettuando le accensioni nello stesso esatto momento e con gli stessi valori di Apogeo e Perigeo, ma non funziona.. inoltre, se dai un occhiata ai FDF e ai mission attitude/timeline, le loro correzioni (NC burns) prevedono assetti inerziali e non meramente prograde (cosa che rende impossibile effettuarle con Orbiter come ti ho detto nel messaggio inviatoti per via del diverso sistema di riferimento che lo shuttle usava rispetto a Orbiter)
Però già essere in grado di effettuare le accensioni solo agli absidi (eccetto quelle di allineamento orbitale ovviamente) sapendo quando e come farle in funzione dell'orqa di rendezvous desiderata srebbe per me un enorme passo avanti e qui mi ricollego al post di Fausto.
Fausto grazie mille per aver postato il link del tuo Flight Planner, l'ho scaricato e ho dato un occhiata alla documentazione: è uno strumento fantastico, complimenti!!! In merito alla modulo orbitale mi pare di capire che per ogni specifica missione si debbano inserire nei file di cfg l'ora esatta (MJD) delle accensioni agli absidi (oltre che i valori di apogeo e perigeo desiderati) ed è proprio questo il punto: supponimao che io lanci lo shuttle (MET 0) e voglia effettuare il rendezvous a MET 01/15:00:00, quando esattamente devo programmare le accensioni e con che valori di orbita (apogeo-perigeo) e quante accensioni mi serviranno? Questi valori cambiano ad ogni missione dal momento che la ISS al momento del lancio (MET 0) si trova a "distanze angolari" diverse a seconda della missione appunto, oltre al fatto che la sua orbita in termini di altezza può variare leggermente.
Sono certo che con un po' di matematica si possono estrapolare gli "orari" corretti ai quali effettuare le accensioni e i relativi valori di altezza orbitale (da inserire poi nel piano divolo), visto che se ho capito bene le variabili fondamentali sono due: Il semiasse maggiore dell'orbita e la distanza angolare dal target (ISS).
Il problema è come faccio a calcolare gli esatti orari di accensione e i relativi valori di apogeo e perigeo desiderati in modo tale che mi portino al rendezvous all'ora (orbita) prestabilita?

PS credo avrete capito che la matematica non fa per me... Blush

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  Empty
MessaggioTitolo: Re: Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS    Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Piano di Volo Rendezvous Shuttle Fleet -> ISS
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» problemi AMSO e Shuttle Fleet/ISS Fleet
» AutoFCS per Shuttle Fleet 4.8 R2
» Soyuz e Shuttle Fleet

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Assistenza e Domande in Generale-
Vai verso: