| Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD | |
|
+9IceCoder Pete Conrad marcogavazzeni Fausto Ripley dallatorre Atlantis Endeavour gp 13 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 60 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Lun 14 Feb 2011 - 14:18 | |
| Il link su OrbitHangar è sempre lo stesso.
Quindi: http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=2139 | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Mer 16 Feb 2011 - 19:01 | |
| - gp ha scritto:
- ...Nella directory Modules/Plugin trovate per esempio il file DeltaGlider.ld che contiene questi dati per il DeltaGlider standard.
Ogni astronave ha bisogno di questo file. Per crearlo andate a 100Km di quota e fate un giro su voi stessi, in modo da passare per tutti gli angoli di attacco. Basta andare nello schermo con i dati di Lift e Drag e lo vedete completo, mentre prima di fare questo giro (tipo giro della morte) il grafico è solo parziale... Raga, mi ha colto un dubbio: per creare questo file .LD per Aerobrake si deve fare un 360° in atmosfera...ma si deve essere in Prograde, o è ininfluente?
Ultima modifica di ripley il Mar 17 Mag 2011 - 17:09 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Pete Conrad Add-on Developer
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
| |
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Gio 17 Feb 2011 - 10:55 | |
| Scusa...in che senso?? Se sono "livellato" rispetto al pianeta orbitato, ma per esempio con la prua a 90° rispetto alla direzione di moto, non sono in prograde. Se faccio un 360° lungo l'asse di beccheggio, non "mostro" mai la pancia all'aria, e allora come fa Aerobrake a registrare i dati corretti di lift e drag? | |
|
| |
FedeX Add-on Developer
Numero di messaggi : 820 Età : 28 Località : Montecarlo (Lucca) Data d'iscrizione : 27.03.10
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Gio 17 Feb 2011 - 14:59 | |
| - ripley ha scritto:
- Scusa...in che senso??
Se sono "livellato" rispetto al pianeta orbitato, ma per esempio con la prua a 90° rispetto alla direzione di moto, non sono in prograde. Se faccio un 360° lungo l'asse di beccheggio, non "mostro" mai la pancia all'aria, e allora come fa Aerobrake a registrare i dati corretti di lift e drag? Da quello che ho capito (dubito comunque di aver capito bene xD) dovresti "pitchare" di 360°, cioè lungo lasse x, che và da ala a ala | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Gio 17 Feb 2011 - 15:09 | |
| Certo, diciamo che su un aereo sarebbe tecnicamente una "cabrata" continua fino a fare un loop completo. Ma se lo faccio con la prua orientata nella direzione di moto è una cosa, se lo faccio con la prua perpendicolare ad essa, è un altro, no?
| |
|
| |
FedeX Add-on Developer
Numero di messaggi : 820 Età : 28 Località : Montecarlo (Lucca) Data d'iscrizione : 27.03.10
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Gio 17 Feb 2011 - 15:11 | |
| - ripley ha scritto:
- Certo, diciamo che su un aereo sarebbe tecnicamente una "cabrata" continua fino a fare un loop completo.
Rischiando di perdere il controllo e finire in picchiata se non si è abbastanza veloci... giusto? | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Gio 17 Feb 2011 - 15:14 | |
| Beh, se sei su un aeroplanino (quindi in atmosfera) e cabri non avendo velocità sufficiente, alzi la prua, aumenti di quota, rallenti, stalli e vai giù...si. Mi pare chiaro... Ma su un simile "aeroplanino" non è possibile volare "perpendicolari" al senso di moto (con un'ala in avanti), in un DG fuori dall'atmosfera, o ai suoi limiti, si. Il mio dubbio è sempre più confermato da questa frase di gp, che si trova prima in questo stesso thread: - gp ha scritto:
- No, vedi, il problema è che i parametri dipendono dalla forma dell' astronave, come per gli aerei del resto...
| |
|
| |
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Gio 17 Feb 2011 - 17:38 | |
| Da ciò che ho capito, e da una prova che ho fatto ne ho avuto la conferma in quanto mi ha creato il file, devi eseguire un "giro della morte" durante il rientro ad una quota compresa tra gli 80 e i 60 km, quindi premere la combinazione di tasti per salvare il file. E' molto probabile che quel rientro vada "a signorine poco per bene", ma dal rientro successivo avrai i dati perchè aerobrake calcoli correttamente i rientri. | |
|
| |
gp Add-on Developer
Numero di messaggi : 40 Località : Padova Data d'iscrizione : 31.01.09
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Gio 17 Feb 2011 - 18:08 | |
| Per ottenere i dati corretti bisogna essere prograde, cioè la fusoliera deve essere parallela al vento, altrimenti avete una resistenza più alta e una portanza ridotta.
| |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Gio 17 Feb 2011 - 19:48 | |
| Grazie mille gp!! - Pete Conrad ha scritto:
- Da ciò che ho capito, e da una prova che ho fatto ne ho avuto la conferma in quanto mi ha creato il file, devi eseguire un "giro della morte" durante il rientro...
...A questo punto mi pare chiaro che se non sei in prograde, il file, che viene creato sempre e comunque, contiene dati fasulli!! | |
|
| |
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Gio 17 Feb 2011 - 20:03 | |
| Ok, vorrà dire che me lo rifarò. - gp ha scritto:
- Per ottenere i dati corretti bisogna essere prograde, cioè la fusoliera deve essere parallela al vento, altrimenti avete una resistenza più alta e una portanza ridotta.
Ma è valido anche per le capsule questo discorso? | |
|
| |
gp Add-on Developer
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Ven 18 Feb 2011 - 9:20 | |
| Vale per qualunque oggetto.
Potete anche fare un volo di traverso, fare un giro di 360 gradi, questa volta però ruotando non la punta del muso ma la punta delle ali, e salvare il file. A quel punto avete i dati per i rientri di traverso! Solo che poi non si riesce perché l' aria orienta da sola l' astronave mettendo la punta davanti.
gp | |
|
| |
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Ven 18 Feb 2011 - 11:12 | |
| Scusa Gregorio, per capirsi: io ho l'Antares, capsula. Ovviamente il rientro avviene in retrograde, in quanto deve esporre lo scudo termico. Come inizio allora la movimentazione della capsula per ottenere il file? Mi metto in retrograde e inizio il 360°, oppure parto dal prograde compio da lì il 360°? | |
|
| |
gp Add-on Developer
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Ven 18 Feb 2011 - 14:34 | |
| E' semplice: non importa se parti prograde (A0A di 0 gradi) o retrograde (AoA di 180 gradi) e poi fai un giro di 360 gradi! Passerai per tutti i possibili AoA.
L' importante è che tu sia prograde o retrograde, non di traverso. | |
|
| |
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Sab 19 Feb 2011 - 6:05 | |
| Ok, grazie! | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Ven 10 Giu 2011 - 15:58 | |
| Rileggendo questo thread ho pensato che faremmo cosa gradita alla "community" di Orbiter se tutti i progetti futuri di FOI includessero già il relativo/relativi file LD di AerobrakeMFD.
Motivazione: 1) "orgoglio nazionale" in quanto quest'MFD è italiano, ed il suo autore è un membro FOI; 2) Release più professionale delle nostre navi.
Che ne dite?
E magari si potrebbe anche fare un pacchetto completo a parte (per le navi già rilasciate) da distribuire su OH, perchè no... | |
|
| |
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Ven 10 Giu 2011 - 19:01 | |
| E che pensi che non mi era venuto in mente? Dato che però (nonostante tutto) sono ancora molto carente nei rientri che non siano già programmati (vedi AMSO) non sono mai riuscito a farne buon uso. Al momento attuale è che mi manca sempre il tempo per mettermi sotto a imparare il funzionamento corretto e completo di certi MFD indispensabili. | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Ven 10 Giu 2011 - 19:19 | |
| Si, ok. Io sono ancora più sega sicuramente... Però per creare i file LD, basta andare in un'orbita circolare, poi abbassarla piano piano in atmosfera e fare il famigerato 360°...se poi si brucia e non si rientra, pazienza, intanto il file l'avremo creato... | |
|
| |
aieie brazow Turista Spaziale
Numero di messaggi : 24 Località : sicilia Data d'iscrizione : 16.06.11
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Gio 30 Giu 2011 - 0:39 | |
| raga ma questo giro della morte l'ho capito, il problema è c'è un tutorial che spiega come usare questo aerobrake? in italiano?
| |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Gio 30 Giu 2011 - 10:20 | |
| Io non l'ho (ancora) trovato... Fosse il caso di farne uno? | |
|
| |
marcogavazzeni Add-on Developer
Numero di messaggi : 1180 Età : 55 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 04.01.09
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Gio 30 Giu 2011 - 11:37 | |
| C'è una versione in francese http://www.orbiterfrancophone.com/index.php?disp=tutorials
Sarebbe bello si farlo in italiano....ed eventualmente anche in inglese se non c'è. | |
|
| |
Fausto Admin
Numero di messaggi : 7181 Età : 41 Località : Arcore (Milano) Data d'iscrizione : 27.06.09
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Gio 30 Giu 2011 - 13:31 | |
| Se qualche anima pia si mette a creare un tutorial di questo tipo non sarebbe affatto sgradito!! | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Mar 22 Gen 2013 - 19:02 | |
| Una domanda, che sarebbe forse da rivolgere direttamente a GP, sempre a proposito di questo 360°: ma se creo il file LD in atmosfera terrestre, poi questo file è valido in assoluto per tutti gli altri pianeti, oppure ogni pianeta vuole un file specifico per la sua atmosfera (quelli che ne hanno una, cioè) ? Ai posteri l'ardua sentenza... | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD Dom 2 Nov 2014 - 8:42 | |
| A distanza di tempo mi sono riletto questo thread e devo dire che è molto interessante. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD | |
| |
|
| |
| Cerco aiuto per creare i file di configurazione di AerobrakeMFD | |
|