| Primo viaggio completo su Marte | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Dysko Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 122 Età : 35 Località : Milano Data d'iscrizione : 27.12.08
| Titolo: Primo viaggio completo su Marte Dom 15 Feb 2009 - 18:41 | |
| Oggi sono riuscito ad effettuare il mio primo viaggio completo Terra-Marte (non è esattamente il primo in assoluto, ma ho sempre avuto problemi in atterraggio ). Usando il Deepstar 2 con attraccati 2 Deltaglider oltre ai lander di default sono riuscito ad arrivare in orbita attorno a Marte e ad atterrarci con un Deltaglider. Poi sono ridecollato, mi sono agganciato al Deepstar e sono tornato indietro. Ho anche provato a raggiungere Phobos e Deimos: a causa dell'orbita non proprio stabile e della "predominanza" di Marte, Transfer MFD e IMFD sono inutili e ho cercato di raggiungere Phobos come se fosse una stazione spaziale. Peccato che usando questo metodo 1) non è possibile far comparire i cursori della velocità relativa 2) ci sono finito contro | |
|
| |
Endeavour Comandante
Numero di messaggi : 1080 Età : 35 Località : Lecce Data d'iscrizione : 04.01.09
| Titolo: Re: Primo viaggio completo su Marte Dom 15 Feb 2009 - 22:41 | |
| we dyskooo mi fai concorrenza???ahahah skerzo, io nn sono mai atterrato sui pianeti..ke brutta pecca che ho..vorrei provarci ma nn so cm si fa... | |
|
| |
Dysko Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 122 Età : 35 Località : Milano Data d'iscrizione : 27.12.08
| |
| |
Endeavour Comandante
Numero di messaggi : 1080 Età : 35 Località : Lecce Data d'iscrizione : 04.01.09
| Titolo: Re: Primo viaggio completo su Marte Lun 16 Feb 2009 - 18:27 | |
| io non riesco ad andare su venere..nn riesco ad impostare il TransX | |
|
| |
Dysko Allievo Astronauta
| Titolo: Re: Primo viaggio completo su Marte Lun 16 Feb 2009 - 21:10 | |
| Ho appena provato il viaggio verso Venere. Sono arrivato senza problemi, e ho preparato uno dei Deltaglider per l'atterraggio. Mentre scendevo nell'atmosfera, mi sono ricordato che le temperature venusiane sono un po'... altine per eventuali EVA (nel viaggio su Marte ho lasciato il DG a terra per una settimana per simulare EVA varie). Ho quindi deciso di interrompere l'atterraggio. Il problema è che non sapevo che l'atmosfera fosse così densa, e il carburante non solo non mi è bastato per raggiungere il Deepstar, ma neanche per arrivare in un'orbita stabile per un'operazione di salvataggio con l'altro Deltaglider... Bilancio della missione su Venere: 5 astronauti deceduti causa ignoranza del comandante Per il ritorno, dovendo bilanciare la massa attaccata al Deepstar, ho trasferito il 90% del carburante del Deltaglider rimasto sulla nave madre e col 10% rimasto l'ho sganciato e l'ho fatto rientrare "unmanned" su Venere. Il ritorno è avvenuto senza problemi. @Dany: io ho usato IMFD 5.1. Ho semplicemente usato la schermata del target intercept scegliendo Venere come bersaglio, ho aggiustato il tempo d'arrivo in modo che mi segnasse la minor deltaV necessaria, e con l'orbit eject condiviso con l'altro MFD ho usato l'autoburn. Correzione di rotta a metà strada ed il gioco è fatto Il trasferimento è stato effettuato a piani completamente sfalsati, quindi ho usato più carburante del normale. Se ti serve aiuto, dato che non credo la mia spiegazione sia molto comprensibile, in particolare se non hai mai usato IMFD, posso spiegarti meglio, basta chiedere. | |
|
| |
Endeavour Comandante
| Titolo: Re: Primo viaggio completo su Marte Lun 16 Feb 2009 - 23:23 | |
| si dysko spiegami meglio, perchè il mio viaggio su marte l'ho fatto usando l'mfd TransX e non l'imfd 5.1, il fatto è ke non capisco come funziona l'imfd..per questo cerco di usare il TransX, solo che per arrivare ad una distanza decente con venere devo consumare oltre il 100% di carburante e non è realistico, a me piace invece una simulazione semi realistica, del tipo con il carburante che ho arrivare su venere e senza usare l'autoburn, fa niente che poi per ritornare sulla terra devo editare il delta glider.. mi servirebbe un tutorial sull'imfd 5.1.. | |
|
| |
Dysko Allievo Astronauta
| Titolo: Re: Primo viaggio completo su Marte Mer 18 Feb 2009 - 21:00 | |
| Il metodo che uso io è un trasferimento off-plane, probabilmente non particolarmente efficiente, ma almeno riesco ad arrivare su un altro pianeta.
- Accendi IMFD su entrambi gli MFD, e linka l'MFD di destra a quello di sinistra (premi PG, scrivi 0 e fai invio).
- Sull'MFD di sinistra, scegli Course --> Target Intercept. Premi TGT e inserisci il pianeta d'arrivo.
- Vai sul campo GET della colonna di destra, e con i pulsanti + e - cambia il GET d'arrivo in modo che nel campo Escape Vector la linea Tot indichi il valore più basso che riesci ad avere. Con il pulsante Adj puoi scegliere di quanto modificare il parametro.
- Sull'MFD di destra scegli Orbit eject, e cambia la linea Higher Orbit in Course.
- Premi il pulsante AB (probabilmente devi scorrere i pulsanti con il tasto PG) sull'MFD di destra per attivare l'accensione automatica. Se ti dirige verso il pianeta, disattiva l'autoburn, aspetta di fare mezza orbita per andare dall'altra parte del pianeta e ripremi AB.
- Quando sull'MFD di destra compare Have a nice voyage! vuol dire che sei uscito dalla sfera d'influenza del pianeta di partenza. Cambialo in Map, premi Dsp per mostrare le orbite e Soi per mostrare le sfere d'influenza. Poi premi Ref e inserisci il pianeta d'arrivo. Infine premi Cnt e scrivi x per centrare la schermata sulla tua astronave.
- Sull'MFD di sinistra, premi Src e scrivi x.
- La correzione la faccio più o meno a metà strada. Basta premere AB sull'MFD di sinistra.
Ora... ho anch'io dei problemi a viaggiare verso pianeti interni (in particolare Venere e Mercurio, a volte ottengo risultati diversi anche solo cambiando l'astronave). Mi succede che l'AB stacchi automaticamente i motori senza aver finito il burn, o addirittura che cambi prua completamente | |
|
| |
Endeavour Comandante
| Titolo: Re: Primo viaggio completo su Marte Mer 18 Feb 2009 - 23:02 | |
| ti ringrazio dysko, proverò con questo metodo appena ho tempo..l'unica cosa che nn mi piace è l'autoburn..vorrei fare tutto manualmente | |
|
| |
Dysko Allievo Astronauta
| Titolo: Re: Primo viaggio completo su Marte Gio 19 Feb 2009 - 16:35 | |
| - Dany1589 ha scritto:
- ti ringrazio dysko, proverò con questo metodo appena ho tempo..l'unica cosa che nn mi piace è l'autoburn..vorrei fare tutto manualmente
Se vuoi fare tutto manualmente, poco sopra il pulsante AB c'è il pulsante BV (Burn Vector). Premilo e ti compariranno tutte le informazioni necessarie per effettuare il viaggio manualmente. Devi centrare la croce al centro dell'MFD e, quando il campo TTb (Time To burn) scende a 0 (a meno che tu non punti il muso contro il pianeta, in quel caso aspetta di essere dall'altra parte...) accendi i motori. Il campo BT (Burn Time) comincerà a diminuire. Quando si avvicina allo 0 diminuisci la potenza, e all'occorrenza usa l'RCS in modalità translation per fargli raggiungere il valore più basso possibile. Dovrai usare la stessa schermata anche per la correzione di rotta. | |
|
| |
Endeavour Comandante
| Titolo: Re: Primo viaggio completo su Marte Gio 19 Feb 2009 - 17:35 | |
| figo!!!!Provo subitooooo!!!!! | |
|
| |
Endeavour Comandante
| Titolo: Re: Primo viaggio completo su Marte Sab 21 Feb 2009 - 19:01 | |
| dysko funziona il tuo metodo, solo ke per fare i burn necessari serve + carburante di quanto ne contiene il serbatoio | |
|
| |
marcogavazzeni Add-on Developer
Numero di messaggi : 1180 Età : 55 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 04.01.09
| Titolo: Re: Primo viaggio completo su Marte Sab 21 Feb 2009 - 19:38 | |
| Fermati ad un distributore | |
|
| |
Atlantis Admin
Numero di messaggi : 496 Età : 37 Località : Los Angeles Data d'iscrizione : 04.12.08
| Titolo: Re: Primo viaggio completo su Marte Sab 21 Feb 2009 - 19:38 | |
| - Dany1589 ha scritto:
- dysko funziona il tuo metodo, solo ke per fare i burn necessari serve + carburante di quanto ne contiene il serbatoio
Per conservare carburante gli inserimenti in traiettoria verso marte si fanno quando accadono le cosiddette finestre di lancio. Nel caso di marte succedono ogni 2 anni circa. http://it.wikipedia.org/wiki/Esplorazione_di_Marte#Finestre_di_lancio TransX MFD e' un meraviglioso strumento per trovarle. C'e' un tutorial in inglese nella pagina di Duncan Sharpe che spiega tutta la procedura passo a passo se sei interessato. | |
|
| |
Endeavour Comandante
| Titolo: Re: Primo viaggio completo su Marte Dom 22 Feb 2009 - 0:56 | |
| certo ke sn interessato, mi puoi dare il link atlantis? | |
|
| |
Atlantis Admin
Numero di messaggi : 496 Età : 37 Località : Los Angeles Data d'iscrizione : 04.12.08
| Titolo: Re: Primo viaggio completo su Marte Dom 22 Feb 2009 - 1:04 | |
| - Dany1589 ha scritto:
- certo ke sn interessato, mi puoi dare il link atlantis?
Certamente Dany... €50 spediti a me prima di postarlo. ECCOLO: http://www.orbitermars.co.uk/windows.htm | |
|
| |
Endeavour Comandante
| Titolo: Re: Primo viaggio completo su Marte Dom 22 Feb 2009 - 1:06 | |
| dai su...sempre ai soldi pensi!l'avarizia è un peccato! | |
|
| |
Atlantis Admin
| |
| |
Endeavour Comandante
| Titolo: Re: Primo viaggio completo su Marte Dom 22 Feb 2009 - 1:11 | |
| prima nn c'era!!!! | |
|
| |
Dysko Allievo Astronauta
| Titolo: Re: Primo viaggio completo su Marte Dom 22 Feb 2009 - 8:56 | |
| Probabilmente il problema non è solo di finestre di lancio. Il metodo che uso io prevede un trasferimento off-plane, cioè il meno fuel-efficient di tutti, ma tanto col Deepstar ho tanto carburante... Gli altri metodi, in teoria più efficienti, sono source plane (segui il piano orbitale dell'astro di partenza, per poi trasferirti su un piano sfalsato che ti porta al pianeta d'arrivo), target plane (ti lanci su un piano sfalsato e poi ti trasferisci su quello del pianeta d'arrivo) e 2 planes (segui il piano di partenza e ti trasferici sul piano del pianeta d'arrivo). | |
|
| |
Endeavour Comandante
| Titolo: Re: Primo viaggio completo su Marte Dom 22 Feb 2009 - 19:59 | |
| infatti io ho sbagliato ad impostare l'imfd xkè dovevo impostarlo x un trasferimento non off plane...xkè io prima di fare l'eject mi sono allineato con i piani | |
|
| |
underteker Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 58 Età : 46 Località : Cormano Data d'iscrizione : 07.06.09
| Titolo: Re: Primo viaggio completo su Marte Mer 16 Set 2009 - 19:23 | |
| daysko spiegami una cosa al n. 5 tu dici di attivare ab no e fin qua cisono mi appare un conto alla rovescia io quando devo deccolare finito il conto alla rovescia ? perche partendo subito si sente una voce che mi avvisa di un pericolo e poi quando sono ormai in volo, il tasto ab mi orienta in automatico il veicolo o tiene traccia solo del punto del pianeta ? perche non capisco se per accensione automatica intendi che finito il conto attivo il gas e la nave fa tutto da se o se tenendo la rotta la nave si orienta in automatico anche perche se mollo il gas non rimane inserito e devo tenerli accesi io ti prego rispondimi perche da quel punto non ci capisco una mazza grazie | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Primo viaggio completo su Marte | |
| |
|
| |
| Primo viaggio completo su Marte | |
|