| AMSO, TLI e ritorno sulla Terra | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Dysko Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 122 Età : 36 Località : Milano Data d'iscrizione : 27.12.08
| Titolo: AMSO, TLI e ritorno sulla Terra Sab 7 Feb 2009 - 10:59 | |
| Non ho la più pallida idea di come effettuare una TLI corretta con AMSO: in casi come Apollo 11 in cui il piano orbitale è allineato con quello lunare, il problema non si pone e me la cavo col Transfer MFD, ma in casi di grande sfasamento come Apollo 8 non so proprio come fare. Inoltre, una volta in orbita lunare, non saprei come impostare una traiettoria di rientro verso la Terra Per i trasferimenti ho sia IMFD sia TransX, ma non so come usarli. Grazie | |
|
| |
Endeavour Comandante
Numero di messaggi : 1080 Età : 35 Località : Lecce Data d'iscrizione : 04.01.09
| Titolo: Re: AMSO, TLI e ritorno sulla Terra Sab 7 Feb 2009 - 12:00 | |
| ciao dysko, scusa la mia ignoranza sul trasferimento planetario, ma nn puoi impostare il trasfer mfd così come l'hai impostato x andare dalla terra sulla luna?onestamente non ho mai fatto dei lanci con i moduli apollo! | |
|
| |
The Aviator Add-on Developer
Numero di messaggi : 275 Età : 36 Località : San Cataldo (CL) Data d'iscrizione : 09.01.09
| Titolo: Re: AMSO, TLI e ritorno sulla Terra Sab 7 Feb 2009 - 16:27 | |
| Per andare sulla Luna con una nave realistica come il CSM, il Transfer MFD è completamente inutile. Il mio consiglio è di utilizzare l'IMFD 5.1m (ATTENZIONE: le versioni precedenti alla 5.1h creano problemi con AMSO). Scaricati l'ultima versione e studiati il manuale allegato, in particolare la procedura in "Offset" (quella che dovrai utilizzare per arrivare sulla Luna), e se vai all'ultima pagina, troverai tutti i dati relativi ai TLI delle missioni Apollo dalla 11 alla 17. Fai pratica con queste, e quando imparerai a destreggiarti tra la selva di parametri, sarai pronto a partire per le altre missioni (o cercare di ottimizzare i tempi di quelle gia fatte!) Per il ritorno sulla Terra, ci sono diversi modi... Ma per spiegarlo per bene ci impiegherei troppo tempo quì... Urge la stesura di un manuale in italiano per le procedure Apollo. | |
|
| |
Dysko Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 122 Età : 36 Località : Milano Data d'iscrizione : 27.12.08
| Titolo: Re: AMSO, TLI e ritorno sulla Terra Sab 7 Feb 2009 - 17:23 | |
| Grazie per le informazioni Comunque il problema del ritorno sulla Terra non ce l'ho solo con l'Apollo, ma con qualsiasi astronave... | |
|
| |
Endeavour Comandante
Numero di messaggi : 1080 Età : 35 Località : Lecce Data d'iscrizione : 04.01.09
| Titolo: Re: AMSO, TLI e ritorno sulla Terra Sab 7 Feb 2009 - 19:27 | |
| pure io, ho provato e mi sn ricordato ke ogni volta riesco ad arrivare sulla luna ma nn so come tornare...e l'imfd 5.1 nn lo so usare | |
|
| |
pazuzu Turista Spaziale
Numero di messaggi : 20 Località : L-Point tra qui e là Data d'iscrizione : 16.01.09
| Titolo: Re: AMSO, TLI e ritorno sulla Terra Dom 8 Feb 2009 - 6:31 | |
| In IMFD puoi usare il modulo Planet Approach, devi settare la "ref" su Earth e "src" su Moon, poi scegli l'altezza della periapsi e l'inclinazione dell'orbita. Poi linki un secondo IMFD e usi il modulo Orbit Eject per fare l'accensione di ritorno verso la terra. Quando esci dal soi lunare ("Have a nice journey!") chiudi l'Orbit Eject e metti come "src" la tua nave (scrivi "x"). a questo punto puoi usare l'autopilota per correggere la rotta in base ai parametri che hai specificato. Per risparmiare fino all'ultima goccia di carburante aspetta che il dV abbia raggiunto il minimo. | |
|
| |
daniele16 Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 110 Età : 34 Località : Montirone Data d'iscrizione : 08.01.10
| Titolo: Re: AMSO, TLI e ritorno sulla Terra Ven 8 Gen 2010 - 12:28 | |
| qualcuno sa dirmi come faccio ad impostare la rotta per andare sulla luna | |
|
| |
Pete Conrad Add-on Developer
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
| Titolo: Re: AMSO, TLI e ritorno sulla Terra Ven 8 Gen 2010 - 16:35 | |
| Aspetta un paio di giorni che Atlantis sta facendo un tutorial per l'uso di AMSO. Inoltre invece di usare IMFD 5.1 puoi usare sempre dello stesso autore (Jarmonik, l'indirizzo del suo sito lo trovi in altro tra i link) Lunar MFD, che è più semplice ed è adatto proprio per veicoli come l'Apollo. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: AMSO, TLI e ritorno sulla Terra | |
| |
|
| |
| AMSO, TLI e ritorno sulla Terra | |
|