Numero di messaggi : 38 Località : Castrovillari Data d'iscrizione : 01.02.12
Titolo: Transfer MFD vs. IMFD Mer 8 Feb 2012 - 16:30
A quanto ho capito il Transfer MFD (quello incluso Orbiter di default) è utile per viaggiare dalla terra alla luna (ma non viceversa) e l'IMFD per gli altri viaggi planetari...domanda: il Transfer MFD funziona anche per trasferirsi da un altro pianeta ad un suo satellite? E da un satellite a un altro che abbia un'orbita inferiore? Conviene infine utilizzare sempre l'IMFD?
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 61 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
Titolo: Re: Transfer MFD vs. IMFD Mer 8 Feb 2012 - 16:34
Su Orbiter Forum c'è chi dice che:
Citazione :
Transfer MFD only works for Major -> Minor so you can use it to go from the Earth to the Moon but not back. You can use it to go from the Sun to Mars but not Earth to Mars.
Quindi sembra che vada bene per trasferirsi da un corpo maggiore ad un suo satellite, ma non per viaggi interplanetari. Per questo tipo di viaggi, il corpo di riferimento (REF) deve cambiare almeno tre volte. Nel caso di un viaggio Terra -> Marte quindi, nell'ordine: Terra, Sole (quando usciamo dalla SOI terrestre), Marte.
https://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=5268
Però, sempre su OF, qualcuno in passato ha usato il Transfer MFD anche per viaggi più "complessi", proprio come Terra -> Marte... https://web.archive.org/web/20160314072642/http://orbitermars.co.uk/Eject.htm
Sicuramente IMFD è uno strumento più completo, neanche troppo difficile, e lo puoi usare per fare quasi tutto.
Se vuoi fare i primi passi con MFD (Multi Function Display) più evoluti, puoi provare LTMFD, dello stesso autore di IMFD.