| Problema calcolo azimuth per viaggio lunare | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
John95 Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 132 Età : 29 Località : Brescia Data d'iscrizione : 15.08.11
| Titolo: Problema calcolo azimuth per viaggio lunare Dom 8 Gen 2012 - 18:55 | |
| Ciao ragazzi!! Vorrei andre sulla luna col DGV IV, per calcolare il valore giusto per un lancio col pilota automatico ho guardato un tutorial. Ho provato poi a sostituire i valori di esempio (erano della ISS) con quelli della luna o della mir, solo che quando finivo la formula e dovevo ottenere il parametro mi usciva la scritta di errore!! Come posso risolvere questo problema? Grazie mille a tutti!!! | |
|
| |
Numero di messaggi : 132 Età : 29 Località : Brescia Data d'iscrizione : 15.08.11
| Titolo: Re: Problema calcolo azimuth per viaggio lunare Dom 8 Gen 2012 - 19:04 | |
| | |
|
| |
Ripley Admin
Numero di messaggi : 4744 Età : 60 Località : Roma Data d'iscrizione : 12.07.10
| Titolo: Re: Problema calcolo azimuth per viaggio lunare Dom 8 Gen 2012 - 23:38 | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: Problema calcolo azimuth per viaggio lunare Lun 9 Gen 2012 - 22:22 | |
| Ah, mi ero dimenticato che c'era anche questa!!! ok la guardo subito!!!! Ma non basta utilizzare il calcolatore scientifico del DGV IV? | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Problema calcolo azimuth per viaggio lunare Mar 10 Gen 2012 - 10:07 | |
| ...Infatti quella guida si basa esattamente su quel calcolatore. | |
|
| |
| Titolo: Re: Problema calcolo azimuth per viaggio lunare Mar 10 Gen 2012 - 11:41 | |
| Io usavo questa guida, ho provato a fare il calcolo di esempio per la ISS e veniva, solo che poi ho provato a fare lo stesso calcolo per la luna o la mir (sostituendo l'inclinazione) e non mi venivano!! Che cosa sbaglio? Grazie mille a tutti per la pazienza!!!! | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Problema calcolo azimuth per viaggio lunare Mar 10 Gen 2012 - 12:46 | |
| Il mio principale errore consisteva nel dimenticarmi di cambiare la calcolatrice da gradi in radianti. Cosa sbagli tu non lo so, si dovrebbe vedere cosa clicchi... Comunque per la Luna non ti sbagli, parti e vai per 90°. Qui troverai di sicuro un modo per andare sulla Luna... https://orbiteritalia.forumotion.com/f31-viaggi-lunariScaricati anche questi scenari, che vanno di pari passo con la guida sul LTMFD. http://www.tuttovola.org/index.php?ind=downloads&op=entry_view&iden=637 | |
|
| |
| Titolo: Re: Problema calcolo azimuth per viaggio lunare Mar 10 Gen 2012 - 13:21 | |
| Quello può essere anche il mio errore!! Tutta la formula la faccio in gradi.... Devo cambiare qualche valore particolare in radianti o tutta la formula? | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Problema calcolo azimuth per viaggio lunare Mar 10 Gen 2012 - 14:14 | |
| Purtroppo devi leggere quella guiduccia di cui ti ho fornito il link... | |
|
| |
| Titolo: Re: Problema calcolo azimuth per viaggio lunare Mar 10 Gen 2012 - 15:01 | |
| Ci sono riuscito!!! Il calcolo non mi veniva perchè la latitudine per la mir e la luna era maggiore rispetto alla loro inclinazione e quindi il computer mi dava l'errore!! sono andato a una latitudine più bassa e ho lanciato il dgv per la luna!!! ora vedrò se funziona veramente!!!!! grazie mille Ripley!!!!! | |
|
| |
| Titolo: Re: Problema calcolo azimuth per viaggio lunare Mar 10 Gen 2012 - 15:19 | |
| Mmmmm arrivato in orbita, ma con un rinc di 28°....... qualcosa non va!!! Tiro a indovinare la data?? oppure la mia soluzione non è corretta? | |
|
| |
Ripley Admin
| Titolo: Re: Problema calcolo azimuth per viaggio lunare Mar 10 Gen 2012 - 15:29 | |
| Bene, iniziamo a migliorare! Per MIR e Luna la data corretta di lancio è molto relativa, se non quasi...inutile. Orbitano tutte e due intorno alla Terra quindi prima o poi le incontri. Quando decolli, imposta il tuo target sull' Align Planes MFD, e tieni d'occhio il RInc; puoi ridurlo durante l'ascesa manovrando col timone direzionale (rudder) a destra o sinistra. Anzi, sempre con l'aiuto dello stesso MFD e ancora prima del decollo, accelera il tempo e parti quando il RInc è al minimo (DEcelerando prima il tempo! ). | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Problema calcolo azimuth per viaggio lunare | |
| |
|
| |
| Problema calcolo azimuth per viaggio lunare | |
|