testuali parole di Nespoli
"Kelly come potete vedere, era tutta tranquilla, telefono satellitare in mano, sorrideva..." passa alla slide successiva "Ed ecco invece la mia situazione, tutto dolorante, sconvolto e con 4 persone a portarmi via mentre facevo fatica a fare un segno d'ok con la mano".
ha detto che è una cosa estremamente soggettiva e che il rientro con la Soyuz l'ha definita come "un terremoto orbitale dove succede DI TUTTO, non me l'aspettavo così violenta"
Come anche è soggettivo l'effetto del rientro con il ritorno ad avere un "sopra e un sotto", il peso della gravità e così via. Ma una cosa l'ha spiegata bene... l'impatto della Soyuz l'ha definita come "un frontale fra un Tir e un'utilitaria.... e voi siete nell'utilitaria"
Oltre a ciò ha anche spiegato sommariamente la differenza dei lanci fra lo Space Shuttle e i vettori russi.
Lo Shuttle ha un'accelerazione brutale che poi lentamente si fa sempre più dolce.
I vettori russi sono il contrario, i primi 4/6 minuti sono docili e tranquilli, poi gli ultimi diventano brutali con una forte accelerazione che mozza il fiato.
E' stata una bell'esperienza davvero! Tra le altre cose mi pare d'aver capito , fra le righe, che ha avuto qualche problema con i russi durante il viaggio, ogni volta che si toccava l'argomento cercava di sviare o dava risposte rapide. Immagino che non sia facile dover rapportarsi con loro e con gli altri membri dell'equipaggio.
Rammento che a inizio conferenza , quando ha spiegato chi partecipava all'assemblaggio della ISS, ha affermato che gli Stati Uniti e Russia oggi sono "meno nemici di prima", quindi si guardano sempre storto ma collaborano per fini comuni... almeno quello. Però incide sull'operato. La timetable degli esperimenti da fare sulla ISS, ne ha mostrato una slide fatta a powerpoint/excel, in effetti indicava solo esperimenti e test da parte di membri NATO, la Russia non figurava.
Come al solito, in sala, c'erano delle scolaresche e 3/4 degli studenti si sono dileguati ignorando la grande occasione che era stata loro concessa :\ capisco che non possa interessare molto lo spazio, ma è un'occasione unica quella d'incontrare un astronauta che è venuto nella tua città, a spiegare il suo lavoro e cos'ha fatto a 400km d'altezza. Mah.
Tra le domande, ci son state le classiche su come si fanno i "bisogni" in orbita e se ha visto degli UFO. A tal proposito, smentendo a suo avviso che la razza umana sia entrata in contatto con alieni, ha affermato che secondo lui ci sono altri esseri là fuori solo per una ragione di probabilità considerando quante stelle ci sono nell'universo.
Volevo chiedere qualcosa per i viaggi turistici e quindi delle compagnie private con appoggio e benestare della NASA, ma ho preferito evitare pensando che alla fine non potesse effettivamente darmi altro che impressioni personali, cosa che comunque possiamo ottenere tranquillamente tramite il web.... ora mi sto dando dell'imbecille visto che il 90% delle domande fatte erano poco interessanti e più generiche. Mannaggia.
@Fausto
Per quanto riguarda i saluti, mi spiace ma non sono riuscito a farglieli
era stato preso d'assalto da bambini e adulti, quasi non sono riuscito a farmi fare l'autografo e una fotografia. Quand'è arrivato il mio turno non volevo tediarlo oltre il dovuto.