Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
tutorial texture AMSO IMFD 2025 Antares SPACE terra Shuttle 2024 ummu DGIV jarvis d3d9 autofcs TransX modellino Nassp tastiera OrbiterSound Eridanus Rientro 2022 apollo Fausto comandi
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Viaggio verso la Luna EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Viaggio verso la Luna EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Viaggio verso la Luna EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Viaggio verso la Luna EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Viaggio verso la Luna EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Viaggio verso la Luna EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Viaggio verso la Luna EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Viaggio verso la Luna EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Viaggio verso la Luna EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Viaggio verso la Luna EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Viaggio verso la Luna EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Viaggio verso la Luna EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Viaggio verso la Luna EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Viaggio verso la Luna EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Viaggio verso la Luna EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Viaggio verso la Luna EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Viaggio verso la Luna EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Viaggio verso la Luna EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Viaggio verso la Luna EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Viaggio verso la Luna EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Viaggio verso la Luna EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Viaggio verso la Luna EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Viaggio verso la Luna EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Viaggio verso la Luna EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Viaggio verso la Luna EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Viaggio verso la Luna

Andare in basso 
+2
Fausto
warlord8
6 partecipanti
AutoreMessaggio
warlord8
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
warlord8


Numero di messaggi : 51
Età : 40
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 17.01.11

Viaggio verso la Luna Empty
MessaggioTitolo: Viaggio verso la Luna   Viaggio verso la Luna EmptyVen 16 Set 2011 - 9:28

Dunque,

grazie al cielo non sono un neofita in Orbiter, ma anche se lo uso da anni per rilassarmi più che altro ci sono sempre alcune cose che sfuggono alla mia comprensione, più che altro per il fatto che ho sempre dovuto fare le cose "a naso" e raccapezzarmi con prove e letture su wikipedia per trovare varie soluzioni.

Sono già andato sulla Luna più di una volta con diversi mezzi, ma ho sempre avuto consumi di carburante allucinanti, per non parlare delle tempistiche errate per gli allineamenti. Ci sono molti relitti di Delta Glider IV per TLI fallite con rientro immediato sulla Terra privo di carburante nel mio record storico di Orbiter Sad

In sostanza chiedo alcuni dati per fare le operazioni in maniera corretta, più che altro per comprendere bene cosa schiaccio e applico .TransX o Transfer MFD (non ricordo ora qual'è il modulo) avevo imparato a usarlo andando a naso e copiando pari passo le operazioni del tutorial... arrivavo sulla Luna ma molte volte dovevo fare correzioni manuali ignorando il computer di bordo.

Inoltre, ispirato da ciò che state concludendo con la missione ALR-M1, mi sono chiesto come fate a calcolare i tempi di percorrenza. Piacerebbe anche a me provare una missione in real time (non sulla Luna magari, qualcosa di più contenuto) e sono abbastanza curioso.

Vi ringrazio in anticipo Smile

P.s. = come fate a fare il live streaming ? Ho provato più di una volta a farlo per altri giochi ma non mi è mai riuscito Sad gli epic fail con Starcraft 2 sono ormai leggendari.

EDIT

diciamo, per farvi capire come sono pratico di alcune cose, che solo da un paio di settimane (ovvero da quand'ho scoperto Antares) ho capito come eseguire un rientro in maniera accettabile e vicino al luogo desiderato... Blush altrimenti andavo sempre a caso facendo prove su prove... che non funzionavano mai. Il reentry è sempre stata una cosa che preferivo evitare.

A tutto ciò sommiamo pure che non sono una cima in matematica Whistling


Ultima modifica di warlord8 il Ven 16 Set 2011 - 9:33 - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta di una nota)
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Viaggio verso la Luna Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggio verso la Luna   Viaggio verso la Luna EmptyVen 16 Set 2011 - 13:59

Per andare verso la Luna e consumare il meno possibile, occorre che vi siano le condizioni giuste. Di solito la condizione ideale è quando la Luna è a 4 giorni di distanza dal punto in cui sarebbe vista allo zenith all'equatore terrestre (oppure, è al nodo). Per scoprirlo puoi usare il Scenario editor MFD per scorrere il tempo a piacimento e nel frattempo aiutarti con il map MFD, impostando come target la Luna.

Ma devi imparare ad usare il TransX, cosa che non si può spiegare in un post.. devi inoltre imparare ad usare l'IMFD, perchè questi due strumenti vanno sfruttati entrambi nelle loro potenzialità!

Dovresti chiedere a Ripley i tutorial, ma mi pare che li abbia raccolti qua:

http://www.orbithangar.com/search_quick.php?text=ripley

è tutto utilissimo all'apprendimento (se non fondamentale!)

Per le dirette, io uso livestream procaster, ma bisogna stare attenti alla memoria e alle capacità grafiche del pc!
Torna in alto Andare in basso
alfistar
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
alfistar


Numero di messaggi : 104
Età : 26
Località : Roma
Data d'iscrizione : 09.07.11

Viaggio verso la Luna Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggio verso la Luna   Viaggio verso la Luna EmptyVen 16 Set 2011 - 14:23

per usare l'imfd riplei ha raccolto dei tutorial con il dg-iv dalla terra alla luna e ritorno
https://orbiteritalia.forumotion.com/t1099-imfd-video-tutorial-di-orbeklit[code]
il mio consigli è di vederne uno e poi rivederlo facendo di pari passo quello che dice mettendo in pausa a un certo punto, io ho inparato così Cool_02
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Viaggio verso la Luna Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggio verso la Luna   Viaggio verso la Luna EmptyVen 16 Set 2011 - 14:39

I tutorial su IMFD sono di Orbeklit, io ho solo linkato i suoi video in un post unico e nella sezione giusta!

Dalla prossima versione del mio Translation Pack (in lavorazione) inizierò ad inserire qualcosa sull'IMFD.
Sta tutto nella mia firma.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
warlord8
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
warlord8


Numero di messaggi : 51
Età : 40
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 17.01.11

Viaggio verso la Luna Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggio verso la Luna   Viaggio verso la Luna EmptyMer 21 Set 2011 - 9:44

Sfrutto questo topic per evitare di farne altri ridondanti per chiedere come è possibile impostare il razzo sia per quanto riguarda la versione del Jarvis (o altro similare) sia per impostare la direzione e il piano di allineamento ottimale per un obbiettivo X da raggiungere.

Inoltre, cosa assai più importante, come faccio a capire quando c'è la finestra ottimale di lancio ? Nel senso, se voglio andare sulla ISS, oltre a capire quando si presenterà nei pressi di Capo Passero (esempio) come faccio a capire in che momento il razzo deve partire per potersi trovare a una distanza accettabile dall'obbiettivo una volta in orbita ?

La prima posso ovviare facendo dei test tenendo il map MFD aperto e controllare il passaggio, ma il secondo sinceramente non so come fare. Sad
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Viaggio verso la Luna Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggio verso la Luna   Viaggio verso la Luna EmptyMer 21 Set 2011 - 11:51

warlord8 ha scritto:
Sfrutto questo topic per evitare di farne altri ridondanti per chiedere...
Non ti preoccupare di creare "thread ridondanti"!
È decisamente indicato crearne di nuovi, piuttosto che creare confusione domandando cose che col titolo del thread attuale c'entrano poco.
Mischiando domande varie nello stesso thread, a parte la minore "logicità" del thread stesso, il problema principale diventa TROVARE le informazioni giuste per chi in futuro le dovesse ricercare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
warlord8
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
warlord8


Numero di messaggi : 51
Età : 40
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 17.01.11

Viaggio verso la Luna Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggio verso la Luna   Viaggio verso la Luna EmptyMer 21 Set 2011 - 12:03

è che non volevo riempire di domande ^^ provvederò a farne uno ex novo allora, grazie!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Viaggio verso la Luna Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggio verso la Luna   Viaggio verso la Luna EmptyMer 21 Set 2011 - 12:08

warlord8 ha scritto:
Sfrutto questo topic per evitare di farne altri ridondanti per chiedere come è possibile impostare il razzo sia per quanto riguarda la versione del Jarvis (o altro similare) sia per impostare la direzione e il piano di allineamento ottimale per un obbiettivo X da raggiungere.

Domanda semplice ma risposta complessa!
Il Jarvis essendo un vettore basato su Multistage, non è né facile né veloce da configurare. Sul manuale troverai le informazioni base su come impostare per diversi carichi e inclinazioni orbitali e il file scenario per impostare diverse date di lancio. La configurazione dell'autoguida va un po' a tentativi!
Se però usi gli scenari già allegati ad Antares (che usa questo razzo), non devi toccare niente perché sono già configurati! E il lancio è automatico quindi devi solo goderti il viaggio (tranne nel lancio lunare in cui il terzo stadio lo devi gestire tu).

Citazione :
Inoltre, cosa assai più importante, come faccio a capire quando c'è la finestra ottimale di lancio ? Nel senso, se voglio andare sulla ISS, oltre a capire quando si presenterà nei pressi di Capo Passero (esempio) come faccio a capire in che momento il razzo deve partire per potersi trovare a una distanza accettabile dall'obbiettivo una volta in orbita ?

La finestra avviene quando l'orbita della ISS interseca la posizione della rampa di lancio. E' ottimale quando contemporaneamente la ISS si trova in una posizione abbastanza vicina in modo da avere un inseguimento più breve. Prevedere in anticipo l'ora e data di lancio non lo so fare.
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Viaggio verso la Luna Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggio verso la Luna   Viaggio verso la Luna EmptyMer 21 Set 2011 - 13:11

Ci sarebbe il "Launch MFD", ma è ostico da capire ... (almeno per me Blush )
Torna in alto Andare in basso
warlord8
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
warlord8


Numero di messaggi : 51
Età : 40
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 17.01.11

Viaggio verso la Luna Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggio verso la Luna   Viaggio verso la Luna EmptyMer 21 Set 2011 - 13:30

Mi sono messo a smanettare soprattutto per quanto riguarda il countdown del guidance txt, ma anche se provo a modificare il valore non succede nulla, il countdown parte sempre dal medesimo periodo (-70 circa).

Non capisco perché il countdown comincia in quel preciso instante quando invece è segnalato un -125 sulla stringa. Mistero. Ho provato a paciugare all'interno del file e leggendo Vinka's Multistage ma senza successo.

A meno che.... non è che devo inserire la data di partenza del velivolo da qualche parte ? Neutral Mi sta sorgendo questo dubbio.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Viaggio verso la Luna Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggio verso la Luna   Viaggio verso la Luna EmptyMer 21 Set 2011 - 14:56

Pete Conrad ha scritto:
Ci sarebbe il "Launch MFD", ma è ostico da capire ... (almeno per me Blush )
No dai!!
Non sono un suo espertone, ma quelle poche volte che l'ho usato, mi ha portato dritto sul target!

Leggere per credere!
http://www.tuttovola.org/smf/index.php?topic=4205.0
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Viaggio verso la Luna Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggio verso la Luna   Viaggio verso la Luna EmptyMer 21 Set 2011 - 16:00

Ugo, "capisc'ammé", in certe cose io sono uno zuccone che se non gli mostri tutto almeno una volta non sa nemmeno da che parte girarsi (o quasi). Per capirsi (e per fare un esempio), LTMFD è di una facilità impressionante e lo so utilizzare, ma già suo fratello maggiore IMFD mi è ancora arabo ...
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Viaggio verso la Luna Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggio verso la Luna   Viaggio verso la Luna EmptyMer 21 Set 2011 - 17:04

warlord8 ha scritto:
Mi sono messo a smanettare soprattutto per quanto riguarda il countdown del guidance txt, ma anche se provo a modificare il valore non succede nulla, il countdown parte sempre dal medesimo periodo (-70 circa).

Non capisco perché il countdown comincia in quel preciso instante quando invece è segnalato un -125 sulla stringa. Mistero. Ho provato a paciugare all'interno del file e leggendo Vinka's Multistage ma senza successo.

A meno che.... non è che devo inserire la data di partenza del velivolo da qualche parte ? Neutral Mi sta sorgendo questo dubbio.

La data di lancio non va editata nel file autoguida, ma bensì direttamente nel file scenario! Leggi il manuale del Jarvis: è spiegato bene! Anche il countdown automatico è gestito direttamente dal file scenario: era necessario per consentire l'attivazione automatica e le varie tempistiche delle animazioni della rampa. Ti consiglio quindi di non pasticciare con questo, ma di agire solo sulla data e ora di lancio (sempre leggendo il manuale).
Torna in alto Andare in basso
warlord8
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
warlord8


Numero di messaggi : 51
Età : 40
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 17.01.11

Viaggio verso la Luna Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggio verso la Luna   Viaggio verso la Luna EmptyMer 21 Set 2011 - 17:35

groan -_-

devo cambiare occhiali e cervello allora. Grazie della dritta, ci riprovo stasera Smile
Torna in alto Andare in basso
warlord8
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
warlord8


Numero di messaggi : 51
Età : 40
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 17.01.11

Viaggio verso la Luna Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggio verso la Luna   Viaggio verso la Luna EmptyMer 21 Set 2011 - 23:47

quindi sostanzialmente non si può creare una situazione dove inizio la simulazione di lunedì pomeriggio e alla sera il razzo parte automaticamente ?

Perché a guardare le varie opzioni della data, posso solo modificare il momento del lancio, ma non posso decidere quando effettivamente esegue il lancio con un eventuale delay, o sbaglio ? Se non erro avete fatto la stessa cosa per la missione dell'Antares sulla Luna.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Viaggio verso la Luna Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggio verso la Luna   Viaggio verso la Luna EmptyGio 22 Set 2011 - 0:04

Perché ti importa tanto impostare un delay diverso? confused
Ad ogni modo: si, si può fare tutto, ma non ho inserito istruzioni per questo perché lo ritenevo inutile...
Torna in alto Andare in basso
warlord8
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
warlord8


Numero di messaggi : 51
Età : 40
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 17.01.11

Viaggio verso la Luna Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggio verso la Luna   Viaggio verso la Luna EmptyGio 22 Set 2011 - 8:43

allora lascia stare se è troppo complicato ^^ non voglio impegnare il tuo tempo, pensavo fosse già incluso nei manuali e che mi sfuggisse qualcosa nel funzionamento.

Mi importava comunque per cercare di ricreare una missione duratura e provare cosa ne saltava fuori, anche se i primi esperimenti sono alquanto disastrosi Very Happy fare un'esperienza personale come quella dell'Antares trasmessa nelle ultime settimane mi piacerebbe, ma d'altronde si può ricreare comunque in altri modi senza smanettare con i file di configurazione.

Grazie comunque Andrew!

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Viaggio verso la Luna Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggio verso la Luna   Viaggio verso la Luna Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Viaggio verso la Luna
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» primo viaggio verso la luna
» Viaggio Luna-Terra
» Primo viaggio sulla luna

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Assistenza e Domande in Generale-
Vai verso: