| A cosa serve lo scram? | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
alfistar Allievo Astronauta
Numero di messaggi : 104 Età : 27 Località : Roma Data d'iscrizione : 09.07.11
| Titolo: A cosa serve lo scram? Lun 22 Ago 2011 - 14:28 | |
| scusate ragazzi ma sapete a cosa serve lo scram | |
|
| |
Pete Conrad Add-on Developer
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
| Titolo: Re: A cosa serve lo scram? Lun 22 Ago 2011 - 15:31 | |
| | |
|
| |
prof.jones Pilota
Numero di messaggi : 675 Età : 45 Località : Magherno ( PV ) Data d'iscrizione : 14.06.11
| Titolo: Re: A cosa serve lo scram? Lun 22 Ago 2011 - 15:53 | |
| | |
|
| |
Numero di messaggi : 4653 Età : 61 Località : Trieste Data d'iscrizione : 05.01.10
| Titolo: Re: A cosa serve lo scram? Lun 22 Ago 2011 - 16:11 | |
| Serve per aiutarsi con Orbiter, e volendo si possono anche fare domande tecniche su qualche cosa richiedendo spiegazioni, ma almeno si deve partire da un paio di punti fissi: 1. quando chiedi, chiedi con precisione (SCRAM è una procedura di spegnimento di un reattore nucleare, noi parliamo di spazio! Presumo intendesse Motore Scramjet) 2. Io chiedo se non ho capito qualcosa, specificando cosa non ho capito; un conto è chiedere "Ma il LEM aveva una capacità di rientro atmosferico oppure no?" e un conto è chiedere "Cosa è un LEM?" Pace ... | |
|
| |
prof.jones Pilota
Numero di messaggi : 675 Età : 45 Località : Magherno ( PV ) Data d'iscrizione : 14.06.11
| Titolo: Re: A cosa serve lo scram? Lun 22 Ago 2011 - 16:33 | |
| La mia non vuol essere una polemica, è che a volte leggo risposte ( non rivolte a me personalmente ) dove si da per scontato che le cose si sappiano. Credo che questo forum e Orbiter servano invece per avvicinarsi ad un mondo meraviglioso e ad imparare cose che non si conoscono comunicando fra noi ( per esempio come il sottoscritto sta imparando con il vostro aiuto ad usare Orbiter ). Se qualcuno viene da me per una domanda sul mio lavoro ( che è anche una passione personale ) per pura curiosità e mi chiede come funziona un volante di F1 ( non cito marche per non fare pubblicità ) glie lo spiego più che volentieri, non gli dico di andare su google...specialmente se ha 14 anni...senza offesa per alfistar che se tutto va bene ne sa più di me su orbiter... Pace... | |
|
| |
| Titolo: Re: A cosa serve lo scram? Lun 22 Ago 2011 - 23:15 | |
| Matteo, la mia non era polemica, ma appunto tu hai fatto il mio stesso esempio: tu gli spieghi tutto se qualcuno ti domanda del volante, non se ti domanda della macchina di F1, e soprattutto se ti domanda del "volante" e non del "timone" ... La differenza sta tutta qui: non posso mettermi qui a raccontarti tutto sui motori (ripeto, presumo fosse quello il suo interesse), ci metterei due pagine di forum e magari scriverei cose che sa già "in abundatiam", deve dirmi cosa non gli è chiaro ed indicarmelo. Se potrò allora lo aiuterò ben volentieri.
E poi, lasciatelo dire, non per sfiducia in Alfi, ma spesso (il 95% delle volte) ho notato che i ragazzetti della sua età vogliono che gli si dica tutto, senza fare un minimo sforzo di ricerca personale. Aspettano la pappa pronta, e se non gliela dai si in*****no pure! Il mio era anche uno stimolo a usare le proprie forze, perchè nella vita non sempre troverai chi ti aiuta, anzi spesso troverai chi ti rema contro. | |
|
| |
| Titolo: Re: A cosa serve lo scram? Mar 23 Ago 2011 - 10:03 | |
| scusa se ti rispondo adesso. ma io volevo sapere ai fini dei viaggi spaziali cosa serviva non il procedimento tecnico che come avete notatto non potrei capire per farmi capire cosa succederebbe se lo attivassi | |
|
| |
| Titolo: Re: A cosa serve lo scram? Mar 23 Ago 2011 - 10:08 | |
| e solo per farvelo notare di orbiter ho fatto un infinità di ricerche tra fisica e tecnica ma ho potutto comprendere solo la fisica ecco perchè ora chiedevo della parte pratica e niente altro | |
|
| |
| Titolo: Re: A cosa serve lo scram? Mar 23 Ago 2011 - 10:33 | |
| e ancora una cosa stando al suo ragionamento orbiter lo dovrebbero usare massimo 100 persone nel monto: gli astronauti e i tecnici per verificare i loro calcoli ma come ben sai orbiter è uno strumento di divertimento e approfondimento ecco perchè sono nati i suoi forum per mettere in comune i propri successi e quelli delle altre persone oltre che la conoscienza. quindi sono giovane e voglio imparare tu ne sai più di me come moltri alti per che non la condiviti la tua sapienza e se non lo vuoi fare almeno dimmi in quale sito dovrei cercare così da evitare quelliinutili e privi di senzo che parlano a vanvera | |
|
| |
marcogavazzeni Add-on Developer
Numero di messaggi : 1180 Età : 55 Località : Bergamo Data d'iscrizione : 04.01.09
| Titolo: Re: A cosa serve lo scram? Mar 23 Ago 2011 - 12:07 | |
| http://it.wikipedia.org/wiki/Scramjet | |
|
| |
| Titolo: Re: A cosa serve lo scram? Mar 23 Ago 2011 - 14:34 | |
| - alfistar ha scritto:
- e ancora una cosa stando al suo ragionamento orbiter lo dovrebbero usare massimo 100 persone nel monto: gli astronauti e i tecnici per verificare i loro calcoli ma come ben sai orbiter è uno strumento di divertimento e approfondimento ecco perchè sono nati i suoi forum per mettere in comune i propri successi e quelli delle altre persone oltre che la conoscienza.
quindi sono giovane e voglio imparare tu ne sai più di me come moltri alti per che non la condiviti la tua sapienza e se non lo vuoi fare almeno dimmi in quale sito dovrei cercare così da evitare quelliinutili e privi di senzo che parlano a vanvera Alfi, non fare questo ragionamento: stai sbagliando, sopratutto perché non è ciò che intendevo io. Intanto sfatiamo un mito, che io sia uno che ne sa tanto, ci sono persone qui nel forum che ne sanno di gran lunga più di me (Marco Gavazzeni, Fausto e Andrew, tanto per fare tre nomi, ma ce ne sono molti altri). Secondo io non ho problemi, nelle mie possibilità, di "condividere la mia sapienza" (detta così sembra chissà che roba ), quando ho potuto ho sempre cercato di spiegare anche in termini semplici ciò che sapevo, vedi ad esempio quando ho cercato di aiutare proprio Matteo "mr. jones" con AMSO. Il tuo problema è che hai posto la domanda in "termini sbagliati" (come ho fatto notare, SCRAM è una procedura di spegnimento di emergenza di un reattore nucleare, mentre tu appunto cercavi scramjet), io l'ho buttata in ridere dicendoti di incominciare a guardare la voce di Wikipedia (cosa che poi ha fatto anche Marco), se poi tu hai ancora altri problemi possiamo sempre cercare di spiegare i dubbi che ti si pongono. Tu hai ancora scritto poi: - alfistar ha scritto:
- ... ma io volevo sapere ai fini dei viaggi spaziali cosa serviva ...
Non so, secondo te un motore a cosa può servire? A fare il caffè ? Prima che ti offendi, STO SCHERZANDO! Ripeto, ricordati che nei limiti delle mie conoscenze io se posso rispondo volentieri, se non rispondo è perchè o hanno già risposto oppure perchè non so. | |
|
| |
| Titolo: Re: A cosa serve lo scram? Mar 23 Ago 2011 - 15:35 | |
| ok scusa per l'attacco che prima ho avuto io ho fatto la domanda male perche non sapevo niente ma proprio niente in proposito, neanche che era un motore per questo sospettevo che avesse un altra funzione | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: A cosa serve lo scram? | |
| |
|
| |
| A cosa serve lo scram? | |
|