Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
apollo Eridanus 2024 tastiera ummu Nassp comandi texture 2025 OrbiterSound SPACE jarvis 2022 Rientro Shuttle Antares TransX modellino Fausto DGIV IMFD AMSO tutorial terra autofcs d3d9
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Premiato il team del satellite italiano AGILE
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

» Un nuovo piccolo passo per me, un grande passo per tutti!
A cosa serve lo scram?  EmptyDa Kappa4401 Lun 3 Gen 2022 - 20:26

Argomenti simili

 

 A cosa serve lo scram?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
alfistar
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
alfistar


Numero di messaggi : 104
Età : 26
Località : Roma
Data d'iscrizione : 09.07.11

A cosa serve lo scram?  Empty
MessaggioTitolo: A cosa serve lo scram?    A cosa serve lo scram?  EmptyLun 22 Ago 2011 - 14:28

scusate ragazzi ma sapete a cosa serve lo scram confused 2
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

A cosa serve lo scram?  Empty
MessaggioTitolo: Re: A cosa serve lo scram?    A cosa serve lo scram?  EmptyLun 22 Ago 2011 - 15:31

alfistar ha scritto:
scusate ragazzi ma sapete a cosa serve lo scram confused 2
tongue 2 Se vuoi spegnere un reattore nucleare puoi utilizzare uno Scram tongue 2 , se invece intendevi il motore "Scramjet" allora (e comunque in ogni caso) "San Google" ti da una mano. Imparate a cercarvi le cose da soli invece di chiedere sempre aiuto e la pappa pronta per ogni cosa. Winkie
Torna in alto Andare in basso
prof.jones
Pilota
Pilota
prof.jones


Numero di messaggi : 675
Età : 44
Località : Magherno ( PV )
Data d'iscrizione : 14.06.11

A cosa serve lo scram?  Empty
MessaggioTitolo: Re: A cosa serve lo scram?    A cosa serve lo scram?  EmptyLun 22 Ago 2011 - 15:53

confused 2 confused 2 confused 2 confused 2 confused 2 Ma a cosa serve il forum ???
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

A cosa serve lo scram?  Empty
MessaggioTitolo: Re: A cosa serve lo scram?    A cosa serve lo scram?  EmptyLun 22 Ago 2011 - 16:11

Serve per aiutarsi con Orbiter, e volendo si possono anche fare domande tecniche su qualche cosa richiedendo spiegazioni, ma almeno si deve partire da un paio di punti fissi:
1. quando chiedi, chiedi con precisione (SCRAM è una procedura di spegnimento di un reattore nucleare, noi parliamo di spazio! Presumo intendesse Motore Scramjet)
2. Io chiedo se non ho capito qualcosa, specificando cosa non ho capito; un conto è chiedere "Ma il LEM aveva una capacità di rientro atmosferico oppure no?" e un conto è chiedere "Cosa è un LEM?"
Pace ... happy face
Torna in alto Andare in basso
prof.jones
Pilota
Pilota
prof.jones


Numero di messaggi : 675
Età : 44
Località : Magherno ( PV )
Data d'iscrizione : 14.06.11

A cosa serve lo scram?  Empty
MessaggioTitolo: Re: A cosa serve lo scram?    A cosa serve lo scram?  EmptyLun 22 Ago 2011 - 16:33

La mia non vuol essere una polemica, è che a volte leggo risposte ( non rivolte a me personalmente ) dove si da per scontato che le cose si sappiano. Credo che questo forum e Orbiter servano invece per avvicinarsi ad un mondo meraviglioso e ad imparare cose che non si conoscono comunicando fra noi ( per esempio come il sottoscritto sta imparando con il vostro aiuto ad usare Orbiter ). Se qualcuno viene da me per una domanda sul mio lavoro ( che è anche una passione personale ) per pura curiosità e mi chiede come funziona un volante di F1 ( non cito marche per non fare pubblicità ) glie lo spiego più che volentieri, non gli dico di andare su google...specialmente se ha 14 anni...senza offesa per alfistar che se tutto va bene ne sa più di me su orbiter...

Pace... happy face
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

A cosa serve lo scram?  Empty
MessaggioTitolo: Re: A cosa serve lo scram?    A cosa serve lo scram?  EmptyLun 22 Ago 2011 - 23:15

Matteo, la mia non era polemica, ma appunto tu hai fatto il mio stesso esempio: tu gli spieghi tutto se qualcuno ti domanda del volante, non se ti domanda della macchina di F1, e soprattutto se ti domanda del "volante" e non del "timone" ... La differenza sta tutta qui: non posso mettermi qui a raccontarti tutto sui motori (ripeto, presumo fosse quello il suo interesse), ci metterei due pagine di forum e magari scriverei cose che sa già "in abundatiam", deve dirmi cosa non gli è chiaro ed indicarmelo. Se potrò allora lo aiuterò ben volentieri.

E poi, lasciatelo dire, non per sfiducia in Alfi, ma spesso (il 95% delle volte) ho notato che i ragazzetti della sua età vogliono che gli si dica tutto, senza fare un minimo sforzo di ricerca personale. Aspettano la pappa pronta, e se non gliela dai si in*****no pure! Il mio era anche uno stimolo a usare le proprie forze, perchè nella vita non sempre troverai chi ti aiuta, anzi spesso troverai chi ti rema contro.
Torna in alto Andare in basso
alfistar
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
alfistar


Numero di messaggi : 104
Età : 26
Località : Roma
Data d'iscrizione : 09.07.11

A cosa serve lo scram?  Empty
MessaggioTitolo: Re: A cosa serve lo scram?    A cosa serve lo scram?  EmptyMar 23 Ago 2011 - 10:03

scusa se ti rispondo adesso.
ma io volevo sapere ai fini dei viaggi spaziali cosa serviva
non il procedimento tecnico che come avete notatto non potrei capire
per farmi capire cosa succederebbe se lo attivassi
Torna in alto Andare in basso
alfistar
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
alfistar


Numero di messaggi : 104
Età : 26
Località : Roma
Data d'iscrizione : 09.07.11

A cosa serve lo scram?  Empty
MessaggioTitolo: Re: A cosa serve lo scram?    A cosa serve lo scram?  EmptyMar 23 Ago 2011 - 10:08

e solo per farvelo notare di orbiter ho fatto un infinità di ricerche tra fisica e tecnica ma ho potutto comprendere solo la fisica ecco perchè ora chiedevo della parte pratica e niente altro
Torna in alto Andare in basso
alfistar
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
alfistar


Numero di messaggi : 104
Età : 26
Località : Roma
Data d'iscrizione : 09.07.11

A cosa serve lo scram?  Empty
MessaggioTitolo: Re: A cosa serve lo scram?    A cosa serve lo scram?  EmptyMar 23 Ago 2011 - 10:33

e ancora una cosa stando al suo ragionamento orbiter lo dovrebbero usare massimo 100 persone nel monto: gli astronauti e i tecnici per verificare i loro calcoli ma come ben sai orbiter è uno strumento di divertimento e approfondimento ecco perchè sono nati i suoi forum per mettere in comune i propri successi e quelli delle altre persone oltre che la conoscienza.
quindi sono giovane e voglio imparare tu ne sai più di me come moltri alti per che non la condiviti la tua sapienza e se non lo vuoi fare almeno dimmi in quale sito dovrei cercare così da evitare quelliinutili e privi di senzo che parlano a vanvera Cursing
Torna in alto Andare in basso
marcogavazzeni
Add-on Developer
Add-on Developer
marcogavazzeni


Numero di messaggi : 1180
Età : 54
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 04.01.09

A cosa serve lo scram?  Empty
MessaggioTitolo: Re: A cosa serve lo scram?    A cosa serve lo scram?  EmptyMar 23 Ago 2011 - 12:07

http://it.wikipedia.org/wiki/Scramjet
Torna in alto Andare in basso
http://www.orbithangar.com/searchauth.php?search=marcogavazzeni
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4652
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

A cosa serve lo scram?  Empty
MessaggioTitolo: Re: A cosa serve lo scram?    A cosa serve lo scram?  EmptyMar 23 Ago 2011 - 14:34

alfistar ha scritto:
e ancora una cosa stando al suo ragionamento orbiter lo dovrebbero usare massimo 100 persone nel monto: gli astronauti e i tecnici per verificare i loro calcoli ma come ben sai orbiter è uno strumento di divertimento e approfondimento ecco perchè sono nati i suoi forum per mettere in comune i propri successi e quelli delle altre persone oltre che la conoscienza.
quindi sono giovane e voglio imparare tu ne sai più di me come moltri alti per che non la condiviti la tua sapienza e se non lo vuoi fare almeno dimmi in quale sito dovrei cercare così da evitare quelliinutili e privi di senzo che parlano a vanvera Cursing
Alfi, non fare questo ragionamento: stai sbagliando, sopratutto perché non è ciò che intendevo io. Intanto sfatiamo un mito, che io sia uno che ne sa tanto, ci sono persone qui nel forum che ne sanno di gran lunga più di me (Marco Gavazzeni, Fausto e Andrew, tanto per fare tre nomi, ma ce ne sono molti altri). Secondo io non ho problemi, nelle mie possibilità, di "condividere la mia sapienza" (detta così sembra chissà che roba Big Grin ), quando ho potuto ho sempre cercato di spiegare anche in termini semplici ciò che sapevo, vedi ad esempio quando ho cercato di aiutare proprio Matteo "mr. jones" con AMSO. Il tuo problema è che hai posto la domanda in "termini sbagliati" (come ho fatto notare, SCRAM è una procedura di spegnimento di emergenza di un reattore nucleare, mentre tu appunto cercavi scramjet), io l'ho buttata in ridere dicendoti di incominciare a guardare la voce di Wikipedia (cosa che poi ha fatto anche Marco), se poi tu hai ancora altri problemi possiamo sempre cercare di spiegare i dubbi che ti si pongono.
Tu hai ancora scritto poi:
alfistar ha scritto:
... ma io volevo sapere ai fini dei viaggi spaziali cosa serviva ...
Non so, secondo te un motore a cosa può servire? A fare il caffè tongue 2 ?
Prima che ti offendi, STO SCHERZANDO!

Ripeto, ricordati che nei limiti delle mie conoscenze io se posso rispondo volentieri, se non rispondo è perchè o hanno già risposto oppure perchè non so. Winkie
Torna in alto Andare in basso
alfistar
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
alfistar


Numero di messaggi : 104
Età : 26
Località : Roma
Data d'iscrizione : 09.07.11

A cosa serve lo scram?  Empty
MessaggioTitolo: Re: A cosa serve lo scram?    A cosa serve lo scram?  EmptyMar 23 Ago 2011 - 15:35

ok scusa per l'attacco che prima ho avuto
io ho fatto la domanda male perche non sapevo niente ma proprio niente in proposito, neanche che era un motore per questo sospettevo che avesse un altra funzione
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





A cosa serve lo scram?  Empty
MessaggioTitolo: Re: A cosa serve lo scram?    A cosa serve lo scram?  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
A cosa serve lo scram?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cosa sono gli Scram??
» a cosa serve la manopola RCS?
» [Risolto]Uso corretto dei motori SCRAM

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Per Principianti-
Vai verso: