L’Agenzia Spaziale Virtuale Italiana (ASVI) è un ente spaziale immaginario nato nel Febbraio del 2011 grazie a una collaborazione tra vari utenti di FOI (Forum Orbiter Italia). La sede scelta per questa agenzia è ricaduta su Capo Passero (Sicilia, Italia). Essa espleta tutte le funzioni essenziali di uno spazioporto e di un centro controllo missione.
È inoltre la sede principale di ASVI.
Situata nella parte più meridionale d'Italia, esattamente alle coordinate 36°40’14" Nord e 15°4’36" Est, è il punto più favorevole sul nostro territorio per effettuare i lanci.
Dal Mediterraneo alla Turchia il mare si estende per centinaia di km. A sud Est inoltre, nella direzione di lancio della ISS, c'è moltissimo deserto. Queste due caratteristiche garantiscono un luogo abbastanza sicuro dove far ricadere il primo stadio, dopo il suo utilizzo.
La zona adibita al traffico di veicoli spaziali è attrezzata con quattro pad adatti al lancio di vari tipi di vettori collegati ad una struttura (SAV: Struttura Assemblaggio Vettori) adibita al loro assemblaggio tramite una crawlerway.
La base offre una pista lunga 4 chilometri, adatta al rientro ed al recupero di mezzi spaziali plananti e riutilizzabili. Questa è affiancata da due piste più piccole, adatte al traffico di velivoli atmosferici tradizionali e di mezzi di soccorso e di recupero. È anche presente una sezione per la creazione e la manutenzione di velivoli spaziali sperimentali, con due pad per eventuali mezzi a propulsione verticale.
È presente inoltre una zona di rimessaggio ed imbarco dotata di torre di controllo per le piste. Questa zona è collegata alla precedente e con le piste tramite la taxiway. Nella zona uffici, oltre alle sedi ASVI e FOI, trova la sua ubicazione il Controllo Missione.
Infine, la zona assemblaggio vettori, dove troviamo il già citato SAV, due grandi strutture per la costruzione di moduli di comando e di allunaggio, ed hangar per i velivoli riutilizzabili ed il crawler.
Puoi trovare maggiori dettagli sulla pagina di download, e nella documentazione inclusa.
_________________________________________________
La mia pagina su Orbiter | Guida a Orbiter | Traduzioni e download | I miei add-on su OH | Video su Vimeo