Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
apollo Fausto 2025 terra TransX d3d9 modellino Shuttle jarvis Antares comandi tutorial SPACE OrbiterSound AMSO Nassp Rientro DGIV texture ummu tastiera 2024 IMFD 2022 Eridanus autofcs
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Creazione Scenari e affini EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Creazione Scenari e affini EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Creazione Scenari e affini EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Creazione Scenari e affini EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Creazione Scenari e affini EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Creazione Scenari e affini EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Creazione Scenari e affini EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Creazione Scenari e affini EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Creazione Scenari e affini EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Creazione Scenari e affini EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Creazione Scenari e affini EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Creazione Scenari e affini EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Creazione Scenari e affini EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Creazione Scenari e affini EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Creazione Scenari e affini EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Creazione Scenari e affini EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Creazione Scenari e affini EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Creazione Scenari e affini EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Creazione Scenari e affini EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Creazione Scenari e affini EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Creazione Scenari e affini EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Creazione Scenari e affini EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Creazione Scenari e affini EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Creazione Scenari e affini EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Creazione Scenari e affini EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Creazione Scenari e affini

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
TerryGroove
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 306
Età : 55
Località : Tolentino - MC
Data d'iscrizione : 09.01.11

Creazione Scenari e affini Empty
MessaggioTitolo: Creazione Scenari e affini   Creazione Scenari e affini EmptySab 5 Mar 2011 - 16:55

Sto cercando di realizzare uno scenario che ipotizzi un programma per la realizzazione e l'utilizzo di una base Lunare. Il tutto si baserebbe sull'uso di una navetta come lo Shuttle A, in grado di allunare che dovrebbe incaricarsi di trasferire carichi veicolati in orbita da un qualunque vettore (Shuttle o Soyuz o simili). In pratica la navetta resterebbe in orbita, magari agganciata ad una stazione orbitante da cui coordinare le operazioni di carico dei cargo inviati dalla terra. Quando però creo una Shuttle A me lo da privo del carico. Come faccio per creare ed agganciare il carico attraverso i contenitori progettati per questo veicolo? Come riesco ad agganciarli alla navicella?
Torna in alto Andare in basso
Goth
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 375
Località : -
Data d'iscrizione : 11.01.09

Creazione Scenari e affini Empty
MessaggioTitolo: Re: Creazione Scenari e affini   Creazione Scenari e affini EmptySab 5 Mar 2011 - 20:48

http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=4429
+
http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=4468
Torna in alto Andare in basso
TerryGroove
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 306
Età : 55
Località : Tolentino - MC
Data d'iscrizione : 09.01.11

Creazione Scenari e affini Empty
MessaggioTitolo: Re: Creazione Scenari e affini   Creazione Scenari e affini EmptyDom 6 Mar 2011 - 0:11

Grazie, ucgo l'avevo scaricato, ma volevo solo sapere come creare un veicolo già carico, visto che orbiter già lo prevede (in qualche scenario li ho trovati così già preparati, cioè con il carico solo che quando li creo me li da scarichi e non riesco a cambiare la situazione)
Torna in alto Andare in basso
Goth
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 375
Località : -
Data d'iscrizione : 11.01.09

Creazione Scenari e affini Empty
MessaggioTitolo: Re: Creazione Scenari e affini   Creazione Scenari e affini EmptyDom 6 Mar 2011 - 0:22

Più che UCGO ti ho linkato lo Shuttle-A adattato per l'UCGO (secondo link), visto che hai citato lo Shuttle-A.
Non puoi creare un veicolo con i carichi già applicati, puoi però facilmente aggiungere un cargo con lo scenario editor, piazzandolo sotto la tua nave ("Location"->"Copy state from"), e quindi caricarlo con "C".
È veramente semplice e soprattutto ti dà la possibilità di scegliere tu i carichi che vuoi.
Se poi vuoi sfruttare la bellezza di UCGO puoi usare un rover e un UMMU per caricare manualmente la nave.
Torna in alto Andare in basso
TerryGroove
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 306
Età : 55
Località : Tolentino - MC
Data d'iscrizione : 09.01.11

Creazione Scenari e affini Empty
MessaggioTitolo: Re: Creazione Scenari e affini   Creazione Scenari e affini EmptyDom 6 Mar 2011 - 10:43

Grazie ci provo subito
Torna in alto Andare in basso
TerryGroove
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 306
Età : 55
Località : Tolentino - MC
Data d'iscrizione : 09.01.11

Creazione Scenari e affini Empty
MessaggioTitolo: Re: Creazione Scenari e affini   Creazione Scenari e affini EmptyLun 7 Mar 2011 - 11:21

Dunque, ho provato drettamente a cambiare astronave perchè ne ho trovata una veramene fantastica, nulla a che vedere con il rudimentale Shuttle A. Si tratta dell'Arrow Freither che è veramente uno spettacolo. Ha un autonomia spaventosa, ti permette di caricare 40 container e 20 membri di equipaggio da far scendere a tera con l'apposito ascensore e da muovere con l'utilissima rover per le missioni EVA. Il pannello virtuale è uno spettacolo, e la nnave risponde ottimamente ai comandi. C'è anche un autopilota che controlla la velocità verticale, e atterrare sulla Luna è più semplice che col deltaglider. Tra l'altro è presente anche un sistema di auto landing che devo però ancora provare. Per il momento sono in grado di andare dalla Luna alla terra posizionandomi su un orbita già allineata per il viaggio di ritorno, quindi la nave è una navetta perfetta. anzi direi anche troppo sofisticata e adatta a viaggi anche più lunghi (con questa si che si andrebbe su Marte) data addirittura la presenza di una ruota girevole che assicura la gravità normale a 4 ampi locali (che mi piacerebbe vedere arredati) Insomma uno spettacolo di nave da su cui imbarcare cargo è di una semplicità estrema. Ora voglio tentare il docking con il DeltaGlider così da rinnovare l'equipaggio ma non so ancora se il DG normale accetterà il trasferimento degli avatar. La procedura di doching poi ancora non la conosco. o visto che si apre un portellone ma poi non so come avvenga l'aggancio, se con il cono di prua o attraverso altri sistemi. Ci proverò quanto prima. L'orbita terrestre sulla quale rientro e staziono è inclinata di 6 gradi sull'equatore, e suggerirebbe un lancio dal Brasile o dalla Malesia, o al limite dalla costa orientale dell'africa (ho visto che ci sono basi li ma non so come si chiamano e se sono adatte al DG) Decollando da li si puà avere un piano ben allineato ed effettuare un facile Rendez vous. Vi riferirò presto. Comunque grazie delle dritte che mi avete dato, ma all'interno dell'astronave sul pannello virtuale c'è un Help che ciarisce molte cose.
Torna in alto Andare in basso
TerryGroove
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 306
Età : 55
Località : Tolentino - MC
Data d'iscrizione : 09.01.11

Creazione Scenari e affini Empty
MessaggioTitolo: Re: Creazione Scenari e affini   Creazione Scenari e affini EmptyLun 7 Mar 2011 - 22:51

Allora, cose straordinarie da raccontare!!!
Andiamo con ordine. Dellanave Arrow Freither ho parlato ieri. L'ho fatta rientrare dalla Luna su un orbita inclinata di 6° sul piano equatoriale, poi ho scaricato l'aereoporto che si trova nella Guyana francese che si chiama Rochambeau che tra l'altro è dettagliatissimo. Da li sono partito col vecchio DG e dirigendo la prua a circa 90° ho ottenuto un piano orbitale inclinato di soli 7° rispetto a quello della Nave Madre Arrow F. 7° di inclinazione il DG li corregge con una accensione piuttosto breve, mi pare sui 40". Poi ho sincronizzato le orbite, e siccome mi ero lanciato in ritardo e dovevo inseguire ho scelto come punto di Rendez vous il mio apogeo, e siccome ero su un orbita molto alta sapevo che non ci sarebbero stati problemi ad abbassare il perigeo per sincronizzare i periodi (avevo molto margine ero sui 500km) L'attracco è stato semplicissimo, arrivato a 4 o 5 km basta usare Interplanetary>Orbital>VeM e selezionare la Nave madre come target, quindi premere AB e la vostra nave si sincronizzerà azzerando la sua velocità relativa con il Target. A quel punto il Docking è più facile che con la ISS perchè questa nave tra l'altro non ruota. Dunque basta scivolare sotto la sua pancia (ignorate i rettangoli che attraversano la carena) e appena arrivate al portellone salite su e seguite il Docking MFD normalmente. Un gioco da ragazzi, vi manderò il video. Se usate il DG normale tutto finisce qui. Se poi scaricate il DGIV come ho fatto io in seguito, allora la cosa diventa strepitosa. Intanto il DGIV è una nave fantastica che ha delle funzionalità aggiuntive che devo ancora esplorare ma che credo contemplino una serie di implementazioni automatiche interessantissime. Poi c'è la possibilità di scambiare gli equipaggi, di caricare e scaricare cargo, insomma, una figata. A questo punto lo scenario prevede questo. Rientro dalla Luna con L'ArrowFr. su un orbita di inclinata di 6° sull'equatore (si usa Interplanetary>Planet Approach) quindi si programmano una serie di lanci dall'Aereoporto della Guyana Francese. Con ognuno di essi si trasportano 4 cargo. Con 10 Lanci si riempie la nave e si possono anche cambiare gli equipaggi a piacere. Completato il carico L'Arrow Freither è pronto a ripartire per la Luna (usate Interplanetary>Target Intercept e Base Approch per le correzioni finali), atterrare nei pressi di Brighton Beach sull'apposita piattaforma allestita con un apposito cargo UCGO, scaricare uomini e mezzi con dettagliate e spettacolari manovre Eva con le quali si può costruire un intera base Lunare e mantenerla in vita e popolata, quindi ripartire vuoto per la terra, magari dando il cambio ai personaggi precedentemente lasciati a presidiare la base. Per tutto questo sono necessari soltanto UCGO, il DGIV e l'aereoporto di Rochambeau.
E' solo una modesta simulazione, ma da un idea di cosa si potrebbe veramente fare disponendo di questi mezzi, di cui, si badi bene, allo stato non disponiamo. Per rendere il tutto più realistico si potrebbero usare le Soyouz per effettuare i rifornimenti alla nave base, ma di quel mezzo non conosco veramente nulla. Magari proverò in seguito. Fermo restando che una nave come L'Arrow Freither rimane una cosa del tutto avveniristica e forse irreale, ma cissà, tutto sommato se si volesse, forse qualcosa del genere si potrebbe anche provare a realizzarlo. Sarebbe fantastica, ideale anche per trasferimenti Lunghi come MArte, anche perchè permetterebbe di imbarcare il necessario per costituire una vera colonia.
Ragazzi questo simulatore è da sballo.
Vi manderò i LInk necessari a creare questo scenario.
Torna in alto Andare in basso
Goth
Autore Tutorial
Autore Tutorial



Numero di messaggi : 375
Località : -
Data d'iscrizione : 11.01.09

Creazione Scenari e affini Empty
MessaggioTitolo: Re: Creazione Scenari e affini   Creazione Scenari e affini EmptyMer 9 Mar 2011 - 12:27

TerryGroove ha scritto:
data addirittura la presenza di una ruota girevole che assicura la gravità normale a 4 ampi locali (che mi piacerebbe vedere arredati)
Serve anche per stabilizzare la nave annullando la rotazione dovuta agli effetti gravitazionali.

TerryGroove ha scritto:
L'attracco è stato semplicissimo, arrivato a 4 o 5 km basta usare Interplanetary>Orbital>VeM e selezionare la Nave madre come target, quindi premere AB e la vostra nave si sincronizzerà azzerando la sua velocità relativa con il Target.
Lo stesso lo puoi fare molto più semplicemente (bè dipende dai punti di vista) puntando il naso sul vettore -V e accendendo i motori. Nell'HUD Dock è indicato con un cerchio con un punto al centro, ed è appunto la velocità relativa. Così come ti viene mostrato nell'ottimo tutorial-scenario "DG-ISS Sync Dock".
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Creazione Scenari e affini Empty
MessaggioTitolo: Re: Creazione Scenari e affini   Creazione Scenari e affini Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Creazione Scenari e affini
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problema scenari AMSO
» Come si usano gli scenari del Launchpad?
» Una cartella comune per gli scenari?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Assistenza e Domande in Generale-
Vai verso: