Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
TransX DGIV Rientro 2024 OrbiterSound Fausto modellino comandi Antares AMSO tutorial 2025 Eridanus texture 2022 apollo jarvis SPACE IMFD d3d9 autofcs Nassp Shuttle ummu multiplayer tastiera
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Progetto: NOVA HLV
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 12 Giu 2024 - 10:19

» Buona Pasqua 2024!
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03


 

 Lifter "Locusta"

Andare in basso 
+4
Dany
Andrew
Fausto
krafen73
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
krafen73
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 33
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 01.03.11

Lifter "Locusta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lifter "Locusta"   Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyLun 7 Mar 2011 - 13:31

Sugli SDK docs leggo che è consigliabile non superare le dimensioni di 256x256 ( Blink ) per quanto riguarda le texture (a causa di potenziali problemi di compatibilità con vecchie schede grafiche).
Considerando che queste schede grafiche dovrebbero essere davvero vecchie (mai sentito parlare di problemi del genere in nessun gioco moddabile), vorrei sapere come vi comportate voi. Io sarei propenso, per comodità, ad utilizzare texture da 1024, ma anche 512 potrebbero andar bene.

Mi viene da supporre che i problemi riguardo al frame rate e risorse non è tanto attribuibile a Orbiter in se, ma più che altro dal voler far girare il programma anche su macchine vetuste. Ho provato a scaricare navi dove veniva chiaramente detto che la nave era high-poly, che necessitava di macchine potenti. Attualmente non ho installato Orbiter sul fisso, ma lo tengo su un portatile, vecchio di quattro anni (lo porto in ufficio e disegno nei tempi morti...) e anche con questi add-on non ho riscontrato problemi. Con il DG in LEO e virtual cockpit, terra e ISS in visuale, viaggio a 60fps.
Settato tutto al massimo (ho tralasciato solo le ombre dinamiche e la reflettività, non perchè mi creava problemi ma giusto per precauzione, in realtà non le ho mai provate).

Altra domanda: Ho trovato degli esportatori per Orbiter da utilizzare direttamente da Blender (il programma che uso io). Questo mi redenderebbe il lavoro molto più semplice, ma noto che l'esportatore è datato 2007, quindi probabilmente aggiornato al motore grafico di una versione di Orbiter più vecchia. Ci sono problemi di compatibilità con le vecchie versioni? Ci sono stati degli aggiornamenti importanti per quel che riguarda le mesh (animazioni, effetti etc etc)? Ho trovato un thread dove posso trovare alcune indicazioni a riguardo, ma non ho ancora trovato il tempo per leggerlo.

Grazie, Alessandro
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lifter "Locusta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lifter "Locusta"   Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyLun 7 Mar 2011 - 13:43

Ti rispondo per quanto riguarda la risoluzione: sinceramente non ci sono problemi a farla ad esempio 1024x1024 (almeno per la mia esperienza) naturalmente è meglio tenere un certo equilibrio tra risoluzione/fluidità ma questo vedo che lo sai già!
Per il resto può esere una buona occasione per te per fare "palestra", e mi pare che il disegno sia vermente bello!
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Lifter "Locusta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lifter "Locusta"   Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyLun 7 Mar 2011 - 14:17

krafen73 ha scritto:
...Altra domanda: Ho trovato degli esportatori per Orbiter da utilizzare direttamente da Blender (il programma che uso io). Questo mi redenderebbe il lavoro molto più semplice, ma noto che l'esportatore è datato 2007...
Qua si parla di un import/export per Blender, data ottobre 2010. L'hai visto?
http://orbiter-forum.com/showthread.php?t=18661&highlight=blender
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
krafen73
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 33
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 01.03.11

Lifter "Locusta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lifter "Locusta"   Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyLun 7 Mar 2011 - 14:50

Grazie mille ad entrambi.
Torna in alto Andare in basso
krafen73
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 33
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 01.03.11

Lifter "Locusta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lifter "Locusta"   Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyLun 7 Mar 2011 - 16:48

Ho letto il post riguardante l'exporter.

Il tutto risulterà semplicissimo. Oltretutto mi sposterà gli assi per renderli compatibili con Orbiter (praticamente l'asse Y diventerà l'asse Z), per comodità ho disegnato secondo gli assi normali (per qualsiasi altro gioco...) proponendomi di aggiustarli prima di fare le animazioni.

L'esporter mi metterà il file mesh e le texture già nelle cartelle corrette (non ho indagato a fondo, ma mi sembra che le texture siano tutte in una cartella condivisa, sbaglio?).
Per quanto riguarda le texture queste dovrò convertirle manualmente in DDS. Siccome DDS supporta molti formati diversi dovrei sapere in quale formato convertire. Orbiter legge il canale alpha delle textures? Questa va a influire sulla trasparenza o è mappata su un altro canale?

Sulla descrizione dell'exporter non si parla di animazioni, spero che vengano lette. O forse queste funzionano diversamente.

L'esporter funziona su Blender 2.5, che è in versione Beta. Io disegno in 2.49... comunque ho già scaricato la versione aggiornata e dovrò installarla assieme ai nuovi pythoon. Appena pronto faccio un export di prova, spero che qualche anima buona sia disposta a aggiungere i file necessari a farlo volare (solo per vedere se le mesh hanno qualche problema o difetto).

Ho notato che posso anche importare i file mesh già compilati da altri.... questo è buono per un programma free, ma allontana le software house nel disegnare le astronavi a pagamento. Capisco che è contro la logica free che caratterizza questa comunità, ma ci toglie la possibilità di avere per pochi euro navi, mfd e dinamiche superlative... ma questo è un altro discorso.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lifter "Locusta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lifter "Locusta"   Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyLun 7 Mar 2011 - 17:26

Io per quanto riguarda le textures delle superfici tendo a non superare le 1024x512, oppure 512x512. In alcuni casi (il razzo Quasar) ho usato anche la 1024x1024 ma MAI oltre.

Dipende comunque dalle dimensioni relative dell'oggetto: se si tratta di qualcosa di piccolo, scendo anche a 256x256 o addirittura a 64x64.

Per quanto riguarda il tuo progetto futuristico, è carino, mi ricorda lo Shuttle-A. Mi permetto solo di fare un appunto sul modulo di comando: la forma cubica non è molto adatta nei moduli pressurizzati perché la pressione tende a non distribuirsi uniformemente sulla superficie. Meglio una forma più arrotondata, magari cilindrica o che si avvicini a una sfera.
Torna in alto Andare in basso
krafen73
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 33
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 01.03.11

Lifter "Locusta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lifter "Locusta"   Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyLun 7 Mar 2011 - 22:17

Ho rifatto la bozza dell'abitacolo (mi incasinerà un pò il virtual) e qualche texture.
Volevo fare anche i finestrini laterali ma i boolean diventano pericolosi con certe curvature:

Lifter "Locusta" - Pagina 2 34pxsus
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 61
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Lifter "Locusta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lifter "Locusta"   Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyMar 8 Mar 2011 - 2:52

krafen73 ha scritto:
...L'esporter mi metterà il file mesh e le texture già nelle cartelle corrette (non ho indagato a fondo, ma mi sembra che le texture siano tutte in una cartella condivisa, sbaglio?).
In realtà se vuoi puoi editare a mano il tuo file .msh ed indirizzare la lettura delle texture in una cartella a se stante, cosa che noi abbiamo fatto con Antares e tutti gli altri nostri aggiuntivi



krafen73 ha scritto:
Per quanto riguarda le texture queste dovrò convertirle manualmente in DDS. Siccome DDS supporta molti formati diversi dovrei sapere in quale formato convertire. Orbiter legge il canale alpha delle textures? Questa va a influire sulla trasparenza o è mappata su un altro canale?
Io per convertire le texture ho utilizzato il programma DXTBmp ed ho visto che funziona con tutti i livelli dds. Inoltre per quanto riguarda le trasparenze via canale alpha se hai settato correttamente il materiale con il tuo programma dovrebbero funzionare (almeno, a me funzionano). Non mi ha funzionato (almeno, con il programma che usavo io) la semitrasparenza (effetto finestra) che ho dovuto settare con il generatore di materiali, ma ripeto è quasi sicuramente un limite del programma che usavo io dato che ho visto Marco Gavazzeni creare una visiera di astronauta semitrasparente.



krafen73 ha scritto:
... L'esporter funziona su Blender 2.5, che è in versione Beta. Io disegno in 2.49... comunque ho già scaricato la versione aggiornata e dovrò installarla assieme ai nuovi pythoon. Appena pronto faccio un export di prova, spero che qualche anima buona sia disposta a aggiungere i file necessari a farlo volare (solo per vedere se le mesh hanno qualche problema o difetto).
Quando torno a casa (settimana prossima) si può fare di trovarsi per vedere la cosa volare con i moduli Vinka, al contrario dato che credo che tu ne capisca ben più di me mi piacerebbe che tu mi dia una mano a far funzionare Blender che ho già installato e che non mi riesce di far lavorare (più che altro non mi riesce di fargli trovare Python Blush )



krafen73 ha scritto:
Ho notato che posso anche importare i file mesh già compilati da altri.... questo è buono per un programma free, ma allontana le software house nel disegnare le astronavi a pagamento. Capisco che è contro la logica free che caratterizza questa comunità, ma ci toglie la possibilità di avere per pochi euro navi, mfd e dinamiche superlative... ma questo è un altro discorso.
Mmmhhh, non credo nessuno di noi sia d'accordo: è logico che una software house che fa le cose per lavoro ti fornisca degli aggiuntivi che devono essere fenomenali, però allo stesso tempo guarda quali e quanti aggiuntivi hai a costo zero e di qualità eccezionale: AMSO, Interplanetary MFD, Lunar MFD, Universal Cars and Cargo (UCGO), UMMU, i moduli Vinka (Multistage e Spacecraft) e molti molti altri ancora. Anche free è talvolta sinonimo di alta qualità Winkie solo spesso la lavorazione è più lenta.
Torna in alto Andare in basso
krafen73
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 33
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 01.03.11

Lifter "Locusta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lifter "Locusta"   Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyMar 8 Mar 2011 - 9:26

Ok, allora daccorto per beccarci "in real", così facciamo volare sto coso. Grazie mille.

Per quanto riguarda i python, il problema è che Blender 2.49 usa i 2.6; dalla home del sito ufficiale sono disponibili solo il 2.7 ed il 3.0 (così mi sembra di ricordare).
Se scarichi i 2.6 e li installi, blender te li legge automaticamente all'avvio, dovresti avere la conferma dalla finestra DOS. Li puoi trovare qui:

http://www.python.org/download/releases/2.6.6/

Blender 2.5 non se che python usi, ma probabilmente utilizza le ultime versioni, visto che i build vengono aggiornati di continuo.

Per quanto riguarda Blender in se ti assicuro che disegnerai il doppio più veloce rispetto a 3ds o Gmax, anche se troverai meno modifier e i rendering non sono del livello di 3ds.
Volendo andare a cercare troverai script per ogni cosa.
Torna in alto Andare in basso
krafen73
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 33
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 01.03.11

Lifter "Locusta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lifter "Locusta"   Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyMar 8 Mar 2011 - 17:21

Ho messo i pannelli solari sul tetto Smile
Ho abbozzato un braccio meccanico, anche se non credo che sarà funzionante.

Lifter "Locusta" - Pagina 2 3164vmb
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lifter "Locusta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lifter "Locusta"   Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyMer 9 Mar 2011 - 13:31

Notevole! Futuristico ma ben fatto!
Torna in alto Andare in basso
krafen73
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 33
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 01.03.11

Lifter "Locusta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lifter "Locusta"   Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyMer 9 Mar 2011 - 14:03

Grazie. Ho terminato il modello esterno completo di carico, con le texture sono stato avaro, tutto è stato messo in un foglio di 512x512, e mi avanza spazio per future espansioni. I poligoni sono medio-alti, 17000 circa. Potete vedere gli screen sul mi sito, sono sei immagini in tutto:

http://krafen73.741.com/_mgxroot/page_10788.html

Intanto che aspetto Pete che ritorni dallo spazio, comincio ad abbozzare il virtual.
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Lifter "Locusta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lifter "Locusta"   Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyMer 9 Mar 2011 - 14:09

Bellina!!
Gli screen 2 e 3 (sul tuo sito) sono identici.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
krafen73
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 33
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 01.03.11

Lifter "Locusta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lifter "Locusta"   Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyMer 9 Mar 2011 - 14:21

Grazie dell'avviso, risolto.

Il modello, in verità, non è completo al 100%, manca l'abitacolo, che andrò a disegnare una volta completato il virtual.

Pensavo di creare anche una versione low-poly, da mettere in libreria come oggetto da scenario.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6079
Età : 47
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lifter "Locusta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lifter "Locusta"   Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyMer 9 Mar 2011 - 20:58

il modello è molto bello, si vede che sei molto abile nella modellazione!
Torna in alto Andare in basso
krafen73
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 33
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 01.03.11

Lifter "Locusta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lifter "Locusta"   Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyMer 9 Mar 2011 - 21:03

Questa è la prima bozza del virtual lato pilota. I due quadrati rossi a destra sono gli alloggiamenti per gli MFD. Prima di continuare volevo sapere se ci potrebbero essere problemi in questa configurazione, grazie.

EDIT: Grazie Andrew, diciamo che disegnare di completa fantasia è molto più semplice, si possono evitare le parti più difficili semplicemente disegnandole diversamente Smile

Lifter "Locusta" - Pagina 2 Xehhxv
Torna in alto Andare in basso
FedeX
Add-on Developer
Add-on Developer
FedeX


Numero di messaggi : 820
Età : 27
Località : Montecarlo (Lucca)
Data d'iscrizione : 27.03.10

Lifter "Locusta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lifter "Locusta"   Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptyVen 11 Mar 2011 - 20:21

Per gli MFD, un piccolo consiglio: invece che fare dei cubi, fai dei quadrati 2D, così non avrai problemi di nessun tipo nella visualizazzione.
Torna in alto Andare in basso
http://federicomatteoni.altervista.org/
krafen73
Turista Spaziale
Turista Spaziale



Numero di messaggi : 33
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 01.03.11

Lifter "Locusta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lifter "Locusta"   Lifter "Locusta" - Pagina 2 EmptySab 12 Mar 2011 - 18:30

Grazie del consiglio.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lifter "Locusta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lifter "Locusta"   Lifter "Locusta" - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Lifter "Locusta"
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on :: Spacecraft 3/Multistage 2-
Vai verso: