Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
IMFD Antares apollo 2025 ummu OrbiterSound d3d9 AMSO 2022 comandi TransX tutorial texture modellino Nassp DGIV Fausto Shuttle tastiera 2024 Rientro Eridanus jarvis autofcs terra SPACE
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Camion Spaziale

Andare in basso 
+10
Acasto
Raffy99
Ripley
Andrew
FedeX
Fausto
marcogavazzeni
Edward
ITA-ka
Pete Conrad
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34 ... 40  Successivo
AutoreMessaggio
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyMar 15 Mar 2011 - 0:16

Ho usato le misure del 3ds che mi hai passato tu! Infatti queste non combaciano perfettamente! Bisognerebbe pure aggiungere gli effetti dello Jarvs anche al Quasar!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyMar 15 Mar 2011 - 1:17

preparerò tutto per tempo, tranquillo Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyVen 18 Mar 2011 - 15:07

Ascoltando Astronauticast ho avuto il suggerimento per il nome di un eventuale secondo esemplare della nostra navetta: Esperia. Non lo sapevo, ma è un nome greco con cui in antichità veniva chiamata la penisola italiana.
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyVen 18 Mar 2011 - 15:40

Io devo finire i moduli Scemo ! Mai che riesca a trovare 10 minuti di pace!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyLun 4 Apr 2011 - 10:22

Sto finendo i moduli aggiuntivi, due MPLM (uno grande e uno piccolo) e uno Spacelab. Vorrei indire una specie di "referendum" per i nomi: i veri MPLM erano "Leonardo", "Raffaello" e "Donatello" (quest'ultimo non ha mai volato), mentre lo Spacelab addirittura non aveva nome. Qualche suggerimento per come chiamarli? Attualmente sono "Cargo_Short", "Cargo_Long" e "Spacelab", ma mi sembra veramente una cosa di poca fantasia ... Yeah right
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyLun 4 Apr 2011 - 10:56

Beh di nomi possibili, tratti da personaggi storici, scienziati, artisti ce ne sono a bizzeffe e potremo anche utilizzarli per nominare i vari moduli della stazione Gaia... per gli MPLM, volendo, potremmo rimanere su artisti del Rinascimento... ci penso e poi faccio qualche proposta.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyLun 4 Apr 2011 - 11:54

Una domanda: I moduli di cui parli hanno il classico aggancio docking stile ISS? Così potremo doccarli a Gaia senza problemi!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyLun 4 Apr 2011 - 13:45

Certamente, come i veri MPLM. Hanno per la precisione un "attach point" in basso per ancorarli a Eridanus, uno in alto con tanto di puntale per la movimentazione attraverso il braccio robotico ed infine la porta di dock vera e propria sul davanti. Lo Spacelab volevo farlo in due versioni, una con porta dock (modulo aggiuntivo tipo Columbus, per capirsi) ed una invece con attacco diretto alla porta EVA di Eridanus. In questo caso la missione di Eridanus sarebbe esclusivamente una missione di ricerca e sperimentazione, senza EVA e al massimo con possibilità di aggancio alla stazione.
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyLun 4 Apr 2011 - 19:10

Problema: fatta la prima prova dei Cargo, se utilizzo l'Eridanus con i moduli Vinka nessun problema, se utilizzo Eridanus DLL se stacco il cargo non mi riesce più di riattaccarlo. Inoltre rispetto all'Eridanus con i moduli Vinka il cargo mi viene messo a 90° rispetto alla zona payload.
Fausto, riusciresti a dare un'occhiata al sorgente della dll se c'è da fare qualche correzione? Eventualmente ti passo i due cargo per le prove. Se riusciresti, inoltre sarebbe bello se impostassi almeno due punti di attacco, uno anteriore e uno posteriore, così da poter mettere due payload.
Oh, potrebbe anche essere che sono io che non capisco un tubo Sad
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyLun 4 Apr 2011 - 19:58

sicuramente un problema risolvibile Winkie

Io nel frattempo sto rimettendo mano ai razzi Quasar con l'obbiettivo di "consegnarveli" entro prossimo fine settimana. Per risparmiare tempo sposterò più avanti la mia progettata versione "in linea" del 471 e mi limiterò a ristrutturare l'addon secondo lo stesso standard del Jarvis e del Neptune (stessi effetti grafici e sonori ecc) più qualche sistematina alle mesh come già anticipato in qualche screenshot.

Visto che la rampa per il 220+Eridanus è già pronta, penso tra breve di passare a Fausto una mesh del 471 per la sua rampa...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyLun 4 Apr 2011 - 20:37

Ok resto in attesa del lavoro di Andrew:

Per l'Eridanus; aggiungere degli attachment points non è un problema, ho però notato che Marco ha usato metodi diversi dai miei nel development e quindi mi ci vuole qualche sforzo per collegare alcune cose.. comunque nei prossimi giorni rimetterò mano all'Eridanus!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyLun 4 Apr 2011 - 23:21

Domani in giornata vi allego le quattro "borsette" roll laugh per l'Eridanus. Faccio un riassunto:
1. Cargo Short: MPLM delle dimensioni di 4.6 m di lunghezza x 3.75 di diametro, con gancio docking e 2 prese per il Canadarm
2. Cargo Long: MPLM delle dimensioni di 6.6 m di lunghezza per 4 di diametro, con gancio docking e 2 prese per il Canadarm
3. Spacelab: stesse dimensioni del Cargo Long, stessi ganci (docking e Canadarm) per poterlo agganciare alla stazione spaziale
4. SpacelabEridanus: identico all'altro Spacelab, ma senza ganci; presenta un tubo di raccordo per l'ingresso dal portello EVA.
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyMar 5 Apr 2011 - 10:22

Blush Speravo di riuscire ad allegarle già stamattina, ma c'è ancora un piccolo problema da risolvere con un portello (non si apre correttamente, devo controllare il centro di rotazione), per intanto dovete accontentarvi di questa immagine dell'interno dello Spacelab:
Camion Spaziale - Pagina 28 Spacel11

Precisazione: io preparo i config con solo le posizioni di attach e di animazione corrette, i pesi e tutto il resto li lascio fare a chi ha più pratica e più idea di me (Andrew ... Whistling )
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyMar 5 Apr 2011 - 18:15

Ed ecco il pacchetto completo. Ora lo passo a voi per le opportune modifiche e integrazioni. Winkie
http://www.speedyshare.com/files/27796636/CargoSpacelab.rar
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyMar 5 Apr 2011 - 21:01

Ottimo! Già scaricate!
Per calcolare le masse avremmo però bisogno delle dimensioni di ciascun modulo, in modo da fare un paragone realistico con quelle esistenti nella realtà!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyMar 5 Apr 2011 - 21:10

giusto. Bisogna comunque tenere conto che il limite di carico dell'eridanus è più stringente di quello dello Shuttle: tra 14 e 17 tonnellate a seconda della missione, contro le 20-25 dello Shuttle.
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyMar 5 Apr 2011 - 23:32

Le dimensioni le ho messe nei config, inteso nel senso che se nella riga c'è scritto
SIZE=7
vuol dire che quel modulo è lungo fuori tutto (compreso i petali del docking) 7 metri. Calcolando che tra petali e anello c'è circa 0.5 m sapente anche le dimensioni effettive dei moduli (in questo caso, 6.5 metri). L'unico modulo che non ha né porta docking né agganci per il braccio robotico è lo SpacelabEridanus.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyMer 6 Apr 2011 - 0:08

Ho guardato i moduli della ISS e ho confrontato le varie misure. Dei valori realistici potrebbero essere:

Spacelab Eridanus: 15340 Kg : che sarebbe il più pesante perchè è un laboratorio attrezzato

Cargo Long Eridanus: 8650 Kg

Cargo Short Eridanus: 5400 kg


che sarebbero più leggeri perchè con funzioni di solo cargo!

Cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyMer 6 Apr 2011 - 10:00

questi sono pesi a vuoto?
Potremmo estrapolare le caratteristiche del modulo Leonardo, che non ricordo quanto pesi a vuoto ma mi sembra che a pieno carico vada per le 13 tonnellate.
Per lo spacelab non ho idea, bisognerebbe studiarlo bene... comunque a "naso" mi sembrano valori attendibili i tuoi...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyMer 6 Apr 2011 - 13:18

I mi sono basato appunto su moduli tipo Leonardo per i cargo.. e comunque si sono pesi a vuoto! Per lo SpaceLab mi sono basato su moduli un po più pesanti della ISS tipo i moduli giapponesi che hanno dimensioni e funzioni simili al nostro!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyMer 13 Apr 2011 - 14:27

Scared "Houston we've had a problem": leggete questa discussione di Forum Astronautico dal post segnalato in poi, è spiegato perchè non possiamo mettere Eridanus in cima, ma dovremmo farlo "sidemount" come lo Shuttle e il Buran. In particolare mi preoccupa questo post lapidario di Archipeppe, che ci sega le gambe.

Oppure possiamo fare finta di nulla, sapendo che è irrealistico e sperando nessuno ce lo rinfacci su OrbitHangarForum Whistling
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyMer 13 Apr 2011 - 14:51

E allora fatelo con le ali a "geometria variabile"!
In pratica le si dovrebbero aprire solo per il rientro planato (ovviamente non ho assolutamente idea se la cosa potrebbe essere lontanamente realizzabile).
Thumb Up

http://it.wikipedia.org/wiki/Ala_a_geometria_variabile

Edit:
Giuro che ancora non l'avevo letto...non sono proprio la stessa cosa, però è un'indicazione.

4) Si adottano veicoli con ala ripiegabile (come gli aerei su portaerei e come i russi Spiral OS, Bor-4 e MAKS).
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyMer 13 Apr 2011 - 15:46

Molto bello Ripley, bella idea. Il problema è che dovrei intervenire pesantemente sulla mesh, e non sono sicuro che riuscirei a fare qualcosa di simile. Anzi, sarebbe una cosa abbastanza impegnativa, anche se estremamente bella da vedere al rientro (dopo l'accensione dei retrorazzi e prima di impattare con l'atmosfera c'è l'obbligo di aprire le ali, se no Camion Spaziale - Pagina 28 0202).
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyMer 13 Apr 2011 - 16:50

Pete Conrad ha scritto:
Molto bello Ripley, bella idea...
Thanks! happy face
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer
Dany


Numero di messaggi : 910
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.12.10

Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 EmptyMer 13 Apr 2011 - 18:15

Mi sembra che quel tipo in realta non copre completamente le ali ma cambia solo l'assetto per poter andare piu veloci. Io direi di farlo come quello Nasa, che non è male.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Camion Spaziale - Pagina 28 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 28 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Camion Spaziale
Torna in alto 
Pagina 28 di 40Vai alla pagina : Precedente  1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34 ... 40  Successivo
 Argomenti simili
-
» Utilitaria spaziale!
» L'uomo su Mercurio
» Spazzatura spaziale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: