Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
Fausto IMFD Shuttle SPACE tastiera texture Nassp Eridanus tutorial modellino d3d9 apollo comandi TransX 2024 OrbiterSound 2022 AMSO Antares autofcs 2025 jarvis ummu Rientro DGIV terra
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Camion Spaziale

Andare in basso 
+10
Acasto
Raffy99
Ripley
Andrew
FedeX
Fausto
marcogavazzeni
Edward
ITA-ka
Pete Conrad
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40  Successivo
AutoreMessaggio
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyMer 13 Apr 2011 - 18:57

Pete Conrad ha scritto:
Scared "Houston we've had a problem": leggete questa discussione di Forum Astronautico dal post segnalato in poi, è spiegato perchè non possiamo mettere Eridanus in cima, ma dovremmo farlo "sidemount" come lo Shuttle e il Buran. In particolare mi preoccupa questo post lapidario di Archipeppe, che ci sega le gambe.

Oppure possiamo fare finta di nulla, sapendo che è irrealistico e sperando nessuno ce lo rinfacci su OrbitHangarForum Whistling

adesso mi documento ma non mi sembra proprio che NON si possa mettere in cima, non scherziamo!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyMer 13 Apr 2011 - 19:00

ho letto il post di Archipeppe e sono in netto disaccordo. Faccio un esempio per confutarlo: lo shuttle europeo Hermes, nei progetti, è montato IN CIMA all'Ariane 5, con una configurazione del tutto analoga alla nostra.

EDIT
e c'è anche un secondo esempio: nei progetto, l'X-20 Dyna Soar doveva essere montato in cima al Saturn I, che se notate nel Block II aveva delle enormi pinne in coda, che servivano proprio per controbilanciare l'effetto aerodinamico dello spazioplano posizionato in punta (non a caso ho riprodotto le stesse pinne sul nostro razzo roll laugh )

Camion Spaziale - Pagina 29 Sat1gen
(guardate la seconda immagine da sinistra)


Io penso che Archipeppe sia troppo assolutista. Comunque se volete posso rispolverare la configurazione sidemount... ci metto un attimo Whistling


Ultima modifica di Andrew il Mer 13 Apr 2011 - 19:45 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyMer 13 Apr 2011 - 19:03

ripley ha scritto:
E allora fatelo con le ali a "geometria variabile"!
In pratica le si dovrebbero aprire solo per il rientro planato (ovviamente non ho assolutamente idea se la cosa potrebbe essere lontanamente realizzabile).
Thumb Up

Troppo pesanti. I giunti di rotazione e tutta la scatola centrale che li regge dovrebbero avere una robustezza notevole in quanto tutti gli sforzi strutturali si scaricherebbero su di essi, e inoltre tale struttura scatolata sarebbe "passante" da un lato all'altro della fusoliera, precludendo o riducendo drasticamente le capacità della stiva. Inoltre non sono sicuro che con tale soluzione sia possibile isolare perfettamente dal calore l'interno dello scafo.

Per "troppo pesanti" intendo che il peso a vuoto potrebbe crescere di un buon 50%; ad esempio l'F-14 Tomcat, caccia ad ala a geometria variabile, pesa a secco quasi venti tonnellate contro le tredici tonnellate dell'F-15 Eagle, caccia con ala fissa e di dimensioni del tutto analoghe.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyMer 13 Apr 2011 - 19:47

Comunque, come dicevo, se volete rispolverare la sidemount, qualcuno ricorderà che la cosa era già stata studiata:

Camion Spaziale - Pagina 29 Image1fw

fate vobis...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyMer 13 Apr 2011 - 20:25

Uhm.. secondo me se ci sono delle compagnie che hanno sviluppato mezzi in cima, allora la cosa è possibile.. diciamo che Archipeppe valuta un possibile rischio connesso a questa impostazione, ma di rischi ce ne sono molti anche con la configurazione sidemount se vogliamo essere pignoli.. inanzitutto il fatto che lo shuttle abbia sotto la pancia una potenziale bomba.. io terrei la configurazione in cima, ricordiamoci che quest sono mezzi NEAR tech, cioè realistici ma proiettati in avanti di almeno vant'anni! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyMer 13 Apr 2011 - 20:33

Probabilmente il dubbio di Archipeppe riguarda un potenziale orbiter di grosse dimensioni: in effetti non è mai stato progettato da nessuno un orbiter grosso come il nostro e montato in punta. E' anche vero che con una torre di salvataggio (e magari predisponendo uno "schermo" sagomato come l'ala per proteggerla dal distacco di schiuma isolante durante il lancio), anche la configurazione sidemount diventa fattibile e infatti l'ARIES proprio di Archipeppe è montato in sidemount sul razzo di lancio.

Se volete potete porre il quesito su forumastronautico...
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyMer 13 Apr 2011 - 23:49

Lasciamolo in cima così come sta ... Winkie
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyGio 14 Apr 2011 - 0:59

Io però a questo punto il quesito lo faccio lo stesso, quasi quasi... roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyGio 14 Apr 2011 - 1:18

oh, io il quesito l'ho fatto. Tanto o non mi cacheranno oppure mi risponderanno alla caz...; non mi hanno mai trattato troppo bene in quel forum roll laugh

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=11879.new#new

A questo punto comunque sono interessato a sentire un po' tutti i pareri anche qui, oltre a quello importantissimo di Vittorio e di Fausto; ricordate in ogni caso che dal punto di vista del razzo, cambiare configurazione mi richiederebbe un lavoro modesto (mentre Fausto dovrebbe modificare un bel po' la rampa, ma lui è velocissimo).
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyGio 14 Apr 2011 - 7:17

Io la mia l'ho detta, a me interessa non rimettere mano alla mesh non tanto perchè non ne sarei più capace, ma perchè vorrebbe dire rifare delle impostazioni che ormai sono state consolidate (doppio timone, stiva e dimensioni più piccole, etc.)
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyGio 14 Apr 2011 - 8:05

Un'altra soluzione originale sarebbe mettere delle ogive ridotte sulle ali che eliminano l'effetto portanza nel punto max Q.. peserebbero poco e ci risparmierebbero un mucchio di modifiche.. appena posso vi faccio vedere cosa ho in mente..
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyGio 14 Apr 2011 - 10:00

Pete Conrad ha scritto:
Io la mia l'ho detta, a me interessa non rimettere mano alla mesh non tanto perchè non ne sarei più capace, ma perchè vorrebbe dire rifare delle impostazioni che ormai sono state consolidate (doppio timone, stiva e dimensioni più piccole, etc.)

In realtà non è richiesta nessuna modifica alla mesh dello spazioplano... l'unica è decidere dove metterlo sweat drop

Parlando di ogive ed ammennicoli vari, io ho una controproposta per rendere fattibile la configurazione sidemount: basterebbe installare (sul razzo) una "base" di appoggio che abbia la stessa sagoma della pancia dell'Eridanus. Lo spazioplano, montato lateralmente, si incastrerebbe su questa specie di "coperchio" che fungerebbe sia da schermo nei confronti del tank, sia come protezione per il discorso schiuma. montando inoltre il mezzo in posizione abbastanza rialzata (e non in basso come lo Shuttle) si avrebbe orizzonte abbastanza libero per la torre di salvataggio LES.
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyGio 14 Apr 2011 - 10:45

Una roba così (come disse Emmet Brown: "Scusate la rozzezza del modello non in scala ..." roll laugh ):

Camion Spaziale - Pagina 29 Shuttl10

Dove quella linea arancione sarebbe la base di appoggio per Eridanus. Non male come idea, ma quanto peserebbe? Cioè, per capirsi, quanto porterebbe via come carico utile? Inoltre sarebbe a perdere (va beh che l'ASI non lesina sui fondi ... Laugh roll laugh )
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyGio 14 Apr 2011 - 20:17

hai capito esattamente quel che intendevo. Un certo peso potrebbe averlo ma non dimentichiamo che il razzo dovrebbe avere un certo margine. Ovviamente a differenza del tuo "modello non in scala" (roll laugh ) i motori RS-25 rimarrebbero a perdere sul core stage così come sono sempre stati anche nell'altra configurazione. Tanto costa meno che tenerli riutilizzabili tongue 2
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyGio 14 Apr 2011 - 20:43

Ok, allora per me va bene, se va bene a chi paga ... roll laugh
E il direttore dell'ASVI (supermoderatore Fausto tongue 2 ) che ne dice?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyGio 14 Apr 2011 - 21:24

Beh non male.. tanto ho capito che devo rimettere mano alla rampa roll laugh
Io però voglio riproporre con forza l'idea dell'ogiva "annulla-portanza", cioè uma struttura montata sulle ali che renda la superficie superiore ed inferiore delle ali uguali fino all'abbassamento di pressione dinamica.. il risultato di questa soluzione è:

1) poco peso aggiuntivo
2) poco lavoro roll laugh

Non so se comunque sia veramente una buona idea.. bisognerebbe sentire su Forum Astronautico e vedere cosa ne pensano..

Se invece sono in minoranza andiamo avanti col sidemount modificato!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyGio 14 Apr 2011 - 22:23

Non sono molto convinto di quella soluzione, anche perché mi pare di aver capito che i problemi di turbolenza sono causati proprio dalla sola presenza delle ali, a prescindere da quanta portanza generano: già settando opportunamente i flaps si potrebbe annullare la portanza prodotta, ma evidentemente questa non è una soluzione sufficiente.

In ogni caso, per quanto Archipeppe mi confuti, io resto convinto che aerodinamicamente la soluzione in linea non sia infattibile; d'altro canto con qualche accorgimento come quelli di cui abbiamo parlato qui sopra, anche la soluzione sidemount è utilizzabile. Ripensandoci, i miei dubbi dal punto di vista del realismo sono più strutturali che aerodinamici: il punto di incastro tra spazioplano e razzo, nella nostra configurazione in linea, è molto stretto e a collo di bottiglia e rappresenta una zona debole in quanto estremamente sollecitata. L'attacco convenzionale a lato dell'ET ripartisce molto meglio pesi e quant'altro e quindi è perfetto da quel punto di vista.

Dal punto di vista del lavoro mi rendo conto che se passassimo alla sidemount dovresti pesantemente modificare la rampa. Se vogliamo investigare questa soluzione, io direi, prima di farti lavorare, di provare a metterla in piedi per vedere quantomeno "come sta"... per far questo mi servirebbe che Vittorio mi preparasse quel pannello di protezione sagomato di cui si parlava... io non so se ne sono capace... nel frattempo io preparo una versione modificata del core stage con gli attacchi per il sidemount e una ogiva aerodinamica in punta. Poi provo ad assemblare la cosa in Anim8or e vediamo come si presenta e la sottoponiamo a giuria popolare roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyGio 14 Apr 2011 - 22:29

Ok allora sembra che i miei ragionamenti vadano a questo punto a cadere.. procedete pure con il lavoro, io intanto ho finito anche la rampa per il quasar 471 e ci sarà anche una bella sorpresa che causerà in voi un po di SBAV Laugh
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyVen 15 Apr 2011 - 0:07

Ho provato a elaborare un po' questo concetto e ho tirato fuori questi due fotogrammi: non mi sembra male Big Grin

Camion Spaziale - Pagina 29 Image3ht

Ho evidenziato in arancione il serbatoio per mostrare la posizione relativa rispetto all'abitacolo dell'orbiter. Tutta la parte anteriore è una carenatura vuota (che poi occuperebbe il posto dei fairing nella versione cargo del razzo).
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyVen 15 Apr 2011 - 7:02

Bello, bello bello Woot Thumb Up 2 Tongue 3 ! Ok oggi nel pomeriggio dovrei tirar fuori una base per la "pancia" di Eridanus, ma ho un unico dubbio: come la texturizzo? Intendo dire, con che colori, quale materiale sarebbe meglio? O vuoi che te la passo grezza e la texturizzi tu?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyVen 15 Apr 2011 - 10:42

gli metto io una texture nera quasi uniforme senza stare li a tribolare troppo... ho anche preparato io una base (non ho sotto mano uno screenshot), ma falla lo stesso anche tu e passamela: metterò quella migliore delle due!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyVen 15 Apr 2011 - 16:04

Eccola; il mio programma non mi permette di esportare senza texturizzare, ci ho messo la texture della pancia dell'Eridanus. Ovviamente sei liberissimo di modificarla!
http://www.speedyshare.com/files/27980801/BaseEridanus.rar
Camion Spaziale - Pagina 29 Base10

Ho segato la base all'altezza della cabina, in modo che la stessa sia libera di essere "strappata" in caso di abort, e all'altezza dei flap di modo che gli stessi generino "portanza" al bisogno.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyVen 15 Apr 2011 - 18:02

Stavo proprio per chiederti io di segare la piastra all'altezza dell'abitacolo eiettabile!
Comunque: la forma in pianta è perfetta, l'ho provata e calza come un guanto. Però io la farei meno "spessa"... secondo me deve essere una lamina relativamente sottile!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyVen 15 Apr 2011 - 18:51

Modifica pure come meglio credi! Io ti ho proposto di farla perchè avendo il sorgente di Eridanus posso creare una superficie di appoggio perfetta copiando i poligoni della pancia e ribaltandoli. Poi lo spessore puoi sempre farlo tu come meglio credi.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 EmptyVen 15 Apr 2011 - 19:16

Ho dei problemi ad alterare lo spessore della tua mesh Cursing

Comunque sono uno sciocco: la soluzione più semplice e facile poteva essere quella di "spostare" la piastra di protezione direttamente sul razzo: basta proteggere tutta la semicirconferenza del serbatoio dalla parte dell'astronave. Come nella figura qui sotto (è la parte grigio scuro).

Camion Spaziale - Pagina 29 Image1be

Cosa ne pensi? Scegliete la soluzione che preferite!

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Camion Spaziale - Pagina 29 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 29 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Camion Spaziale
Torna in alto 
Pagina 29 di 40Vai alla pagina : Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40  Successivo
 Argomenti simili
-
» Diamandis (XPrice) e Charles Simonyi (turista spaziale) annunciano una nuova compagnia spaziale (topic di albyz85)
» Utilitaria spaziale!
» turismo spaziale a 5 stelle

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: