Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
terra SPACE AMSO apollo Shuttle Fausto TransX Antares ummu 2024 autofcs 2025 tastiera tutorial modellino texture d3d9 Rientro DGIV comandi 2022 Eridanus jarvis IMFD OrbiterSound Nassp
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Camion Spaziale

Andare in basso 
+10
Acasto
Raffy99
Ripley
Andrew
FedeX
Fausto
marcogavazzeni
Edward
ITA-ka
Pete Conrad
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40  Successivo
AutoreMessaggio
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyVen 3 Set 2010 - 9:50

Si, con gli OMS (che poi sono gli stessi identici motori che abbiamo sull'Eridanus).
Ciò però significa che il burn finale dovrà essere fatto in manuale.

Fausto che ne pensa?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyVen 3 Set 2010 - 13:25

Non mi sembra una cattiva cosa! Di quanto eccede il peso? Comunque non è detto che l'Orbiter debbe essere sempre a pieno carico.. e in quel caso la spinta degli OMS non servirebbe.. a differenza dello shuttle che invece necesita sempre di una spinta per l'inserimento in orbita!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyVen 3 Set 2010 - 13:33

Il peso potrebbe eccedere in tutti i casi. Questo perché l'interstadio/LES, anche se inutile ai fini della simulazione, avrà un grosso peso (dovendo teoricamente scagliare via l'intero orbiter in caso di abort e non solo il modulo di comando della capsula).

Non so ancora dire di quanto: appena possibile vi darò delle cifre.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyVen 3 Set 2010 - 23:48

Aggiornamento: ho creato le superfici aereodinamiche per il volo atmosferico (movimento alettoni, elevoni e timone) e ho creato una funzione che disattiva questi movimenti oltre una quota di 110 km
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDom 5 Set 2010 - 16:32

Probabilmente sceglierò la configurazione che mi avete suggerito, ovvero il burn finale eseguito con l'orbiter in configurazione manuale. Questo per una questione di semplicità: in questo modo non sarà necessario reimpostare l'autopilota di lancio ogni volta che cambia il peso del payload, visto che la durata dell'accensione verrà gestita in prima persona dall'utente.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyDom 5 Set 2010 - 17:50

Ok mi sembra sensato!
Io intanto sto facendo passi importanti verso l'animazione dei pulsanti del VC.. però mi servirebbe da Vittorio una versione aggiornata del 3ds dell'Eridanus + VC per verificare alcune coordinate!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyLun 6 Set 2010 - 6:29

Eccomi tornato, ed ecco il sorgente dell'Eridanus:
http://www.speedyshare.com/files/24133112/Eridanus_02.rar
Lo troverai come lo esporto io per evitare di dover girare le texture. Per averlo come effettivamente ti appare in Orbiter devi metterlo prima pancia all'aria (con il TPS per alto) e quindi fargli fare un "tonneau" roll laugh di 180 e metterlo a pancia sotto.
Camion Spaziale - Pagina 11 Roteri10
Spero di esser stato chiaro...
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyLun 6 Set 2010 - 10:13

OK file recepito! Oggi se mi riesce provvedo all'assemblaggio e magari potrò farvi già vedere il risultato sulla rampa di lancio! Anche se per il lancio stesso dovremo aspettare un po'.

Vedendo l'orbiter da vicino, mi chiedevo se ti è possibile aggiungere un po' di texturizzazioni alla fusoliera, in particolare alla zona intorno all'abitacolo, che mi sembra un po' "spoglia".
Bello il logo dell'Eridanus anche se, secondo me, come impatto generale non risalta... sembra più una macchia che altro, si capisce bene guardandolo da vicino. Io lo terrei come logo per la documentazione "ufficiale" e per la presentazione su Orbit Hangar, e proverei a fare qualcosa di più stilizzato per la fusoliera... sempre se accetti queste mie osservazioni! happy face
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyLun 6 Set 2010 - 10:34

Ok, nei prossimi giorni cercherò di aggiornare al meglio le texture. Il logo comunque lo lascio (toglierlo via mi costringerebbe a riesportare totalmente tutta la mesh), poi vedrò come metterlo al meglio per la documentazione.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyLun 6 Set 2010 - 10:57

ok, il capo sei tu Big Grin
Pensandoci bene le textures possono andare bene anche così!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyLun 6 Set 2010 - 12:14

Andrew ha scritto:
ok, il capo sei tu Big Grin
Pensandoci bene le textures possono andare bene anche così!
Blink Ma scherzi? Io sono un umile uomo-fabbrica, altro che capo, non so nemmeno da che parte iniziare per quanto riguarda la teoria aerospaziale! Riguardo al logo, piuttosto, stilizzato in che senso? Solo la costellazione?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyLun 6 Set 2010 - 14:52

Il capo sei tu perché la paternità dell'orbiter è tua Big Grin

Per il logo non so, sinceramente non ho in mente nessuna proposta migliore della tua... ma non dicevi che volevi lasciarlo così?
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyLun 6 Set 2010 - 20:24

Andrew ha scritto:
Il capo sei tu perché la paternità dell'orbiter è tua Big Grin

Mmmmh, senza il tuo Quasar e le tue autoguide non si va da nessuna parte! Quindi, nessuno è capo, al massimo co-progettista

Andrew ha scritto:
Per il logo non so, sinceramente non ho in mente nessuna proposta migliore della tua... ma non dicevi che volevi lasciarlo così?
No, dicevo che volevo lasciare un logo Winkie poi è da stabilire quale potrebbe essere migliore! Il disegno che ho trovato (fa parte di un affresco in un palazzo italiano, non mi ricordo quale) mi pareva buono, poi al solito mi fido moltissimo dei tuoi suggerimenti.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyLun 6 Set 2010 - 20:51

Il disegno è molto bello infatti. Il problema è che come soggetto, mal si presta ad essere guardato "in piccolo"... solo che non mi viene in mente nessuna immagine equivalente che possa avere un'attinenza con il nome...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyLun 6 Set 2010 - 21:15

A me sinceramente piace il logo in stile classico, lo trovo molto originale! Winkie
Intanto annuncio che ho trovato il modo di premere i pulsanti direttamente dal VC e di impostare la visualerispettivamente dal pilota e dal copilota.. si potrebbe impostare una visuale anche sul finestrino del retro per vedere l'animazione del braccio robotico, se vi solletica l'idea.. ma questo più avanti..
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyLun 6 Set 2010 - 21:20

Fausto ha scritto:
...
Intanto annuncio che ho trovato il modo di premere i pulsanti direttamente dal VC e di impostare la visuale rispettivamente dal pilota e dal copilota..
Forza Forza Forza


Fausto ha scritto:
si potrebbe impostare una visuale anche sul finestrino del retro per vedere l'animazione del braccio robotico, se vi solletica l'idea.. ma questo più avanti..
Tongue 3 Tongue 3 Drool Drool
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyLun 6 Set 2010 - 21:23

DOMANDA
l'equipaggio dell'Eridanus a quanti uomini ammonta?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyLun 6 Set 2010 - 23:11

6 uomini! 3 sopra e 3 sotto.. naturalmente possiamo selezionare qualunque visuale daognuno dei 6 sedili come nel DG!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyLun 6 Set 2010 - 23:46

Uhm... quindi non sono fattibili i seggiolini eiettabili...

Scusate ma stavo ragionando in termini di sicurezza... lo so che ai fini della simulazione sono discorsi che non hanno importanza perché non li sperimenteremo mai, ma abbiamo sempre dato una certa priorità al realismo.
Facevo quattro conti con l'interstadio/dispositivo di abort (che va collocato tra l'orbiter e il razzo) e ho visto che per avere un delta V ipoteticamente simile a quello della classica torre di salvataggio, dovrebbe essere molto pesante e con molto carburante (circa 26.000 kg come MINIMO). Si tratta di un peso morto inutile nella simulazione ed è un peccato; di conseguenza il massimo payload in stiva dovrebbe stare a 14.500/15.000 kg (al limite) per rientrare entro il peso massimo inseribile in orbita (con spinta aggiuntiva dell'orbiter).
Io starei su 14.000 kg ma in questo caso qualcuno mi dovrebbe dire se è un limite troppo basso che pregiudica l'eventuale utilizzo con Gaia più avanti.

Il LES deve essere molto grosso e pesante perché deve spingere via tutto l'orbiter e non solo la capsula/modulo di comando come in una situazione tradizionale. Inoltre l'orbiter non ha dei paracadute e quindi potrebbe diventare incontrollabile in un evento del genere. Quindi diciamo che una architettura del genere non è sicura (a meno di ipotizzare che lo stesso LES abbia i paracadute! Sarebbe curioso vedere un orbiter scendere giù appeso per la coda.)
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyMar 7 Set 2010 - 0:14

Fausto ha scritto:
6 uomini! 3 sopra e 3 sotto.. naturalmente possiamo selezionare qualunque visuale daognuno dei 6 sedili come nel DG!
Ehm, Fausto: 3 sopra e QUATTRO sotto, in una fila da 3 più un posto, il tutto per permettere l'apertura del portellone airlock.
E farlo senza LES? Lo Shuttle va su addirittura con una bomba sulla pancia, almeno questo ce l'ha sotto ...
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyMar 7 Set 2010 - 0:33

Niente scampo per l'equipaggio? torniamo al medioevo missilistico? roll laugh
No ho deciso per la configurazione sopra descritta, però il peso utile in stiva deve stare entro i valori sopra precisati. Intanto, voilà! Prima immagine del complesso assemblato sulla rampa.

Camion Spaziale - Pagina 11 Firstr
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyMar 7 Set 2010 - 1:30

altra foto

Camion Spaziale - Pagina 11 Eriw
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyMar 7 Set 2010 - 6:29

in love Urca che roba! Solo c'è bisogno di una torre di lancio apposita, altrimenti come montano in cabina, prima del rollout? roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyMar 7 Set 2010 - 8:52

Penseremo anche ad una nuova base di lancio, prima o poi... per il momento l'equipaggio si arrampica come anche quello dell'Antares roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 EmptyMar 7 Set 2010 - 9:13

Non sono capace di far andare via il razzo con l'orbiter "sottosopra" come lo Shuttle...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Camion Spaziale - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 11 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Camion Spaziale
Torna in alto 
Pagina 11 di 40Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40  Successivo
 Argomenti simili
-
» Diamandis (XPrice) e Charles Simonyi (turista spaziale) annunciano una nuova compagnia spaziale (topic di albyz85)
» Utilitaria spaziale!
» turismo spaziale a 5 stelle

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: