Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
DGIV autofcs Eridanus Rientro 2025 SPACE Nassp tutorial comandi tastiera TransX apollo modellino IMFD jarvis AMSO ummu Fausto terra OrbiterSound Shuttle texture 2022 Antares 2024 d3d9
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Camion Spaziale

Andare in basso 
+10
Acasto
Raffy99
Ripley
Andrew
FedeX
Fausto
marcogavazzeni
Edward
ITA-ka
Pete Conrad
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40  Successivo
AutoreMessaggio
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyMer 11 Mag 2011 - 0:31

In realtà non è proprio così.. nella DLL posso impostare che automaticamente, entro una certa quota (la quota entro la quale il LES si separa in multistage), lo spazioplano si cancelli istantaneamente e lasci spazio alla cabina eiettata.. quindi, secondo i piani, se premo J in rapida e veloce sequenza i passaggi tra le DLL saranno talmente veloci che si avrà l'illusione che la cabina venga separata in modo pulito con il LES ancora attaccato.. onestamente non ho ancora provato e non so come possa venire ma io credo che si possa fare.. ripeto l'unica condizione è che si prema J in sequenza veloce!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyMer 11 Mag 2011 - 1:37

Non sono molto convinto... vedremo. sweat drop

Ad ogni modo, un altro paio di fotogrammi: sto lavorando all'autoguida di lancio. Ho trovato il parametro "spin" nella quida di multistage, per far ruotare il veicolo con lo spazioplano verso l'alto immediatamente prima di scaricare il razzo, ma ci sto litigando un po' Facts

Camion Spaziale - Pagina 37 Image2df

Camion Spaziale - Pagina 37 Image1dj

Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyMer 11 Mag 2011 - 2:08

Un'altra alternativa potrebbe essere la seguente: rinunciamo al LES e dotiamo la cabina eiettabile di propri propulsori di espulsione (che diventerebbero quindi riusabili nel caso di non utilizzo, e non a perdere). Rimane la procedura della pressione ripetuta di J, ma a quel punto non c'è più il problema del LES che scompare e riappare o Dio sa cos'altro roll laugh

Controindicazioni: se ci tiriamo in casa i razzi di espulsione il peso del veicolo cresce di un peso equivalente a quello del LES; non è comunque un problema che va a influire sul carico utile, visto che il razzo da quanto ho visto ha del buon margine.
L'altra controindicazione è che Vittorio dovrebbe disegnare i razzi sul retro della cabina eiettabile e dovremmo capire se i 4000 kg di propellente solido ci stanno da qualche parte nello scafo. roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyMer 11 Mag 2011 - 7:39

Il problema non è disegnare o meno i razzi, il problema è dove metterli ... unsure Non c'è spazio!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyMer 11 Mag 2011 - 9:22

Uhm... sul retro della cabina, di fianco al portello di accesso alla cargo bay? Il più sono i serbatoi; dovrei calcolare quanto sono grandi. Comunque la mia era una idea, fate vobis!

altra cosa (che non c'entra): nella dll, gli RCS e i motori principali attingono dallo stesso serbatoio o hanno serbatoi separati?

Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyMer 11 Mag 2011 - 12:56

Andrew ha scritto:
Uhm... sul retro della cabina, di fianco al portello di accesso alla cargo bay? Il più sono i serbatoi; dovrei calcolare quanto sono grandi. Comunque la mia era una idea, fate vobis!
Che motori si potrebbero mettere? Mi daresti qualche suggerimento? In effetti di spazio "perso" dietro la cabina di fianco allairlock dell'EVA ce n'è. Riguardo alle dimensioni dei serbatoi non credo ci sia da preoccuparsi eccessivamente dato che sarebbero contenuti nell'intercapedine tra lo scudo termico e il piano basso della cabina. Piuttosto ora che mi viene in mente, dobbiamo preoccuparci anche di un galleggiante per la cabina?

Andrew ha scritto:
altra cosa (che non c'entra): nella dll, gli RCS e i motori principali attingono dallo stesso serbatoio o hanno serbatoi separati?

Mah, io avevo impostato il cockpit con i serbatoi separati:
Camion Spaziale - Pagina 37 Cockpi10
e mi sembra che la dll preparata da Marco Gavazzeni sia rimasta così, con il serbatoi separati (anche se non ricordo con certezza perchè sono sul lavoro).
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyMer 11 Mag 2011 - 13:10

I motori potrebbero avere le stesse campane di quelli della torre del LES; per le dimensioni dei contenitori di propellente solido ci guardo oggi appena a casa e magari preparo un file 3ds volante così puoi vedere la dimensione relativa alla cabina.
Per il galleggiante: la cabina dovrebbe galleggiare anche da sola (come del resto le capsule); il galleggiante è un extra che credo serva più che altro in funzione antiribaltamento; magari in questo caso si può soprassedere ma sentiamo anche Fausto.

Il discorso dei serbatoi separati mi serve per sapere se possiamo quindi impostare due valori di ISP distinti, visto che stavo ragionando su un diverso propellente per i motori OMS.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyMer 11 Mag 2011 - 13:26

Per il LES voglio provare, abbiate pazienza.. se poi viene una schifezza accantoniamo tutto per una prossima versione..

Gli RCS attingono dallo stesso serbatoio del MAIN com'era nelle previsioni (invece Marco li aveva impostati separati) ma se volete possiamo modificare senza problemi!

Per il galleggiante: io direi di inserirlo.. in effetti sarebbe carino, e di inserire anche i palloni.. tanto che costa a Vittorio? Diavolo scherzi a parte, fortunatamente i gruppi sono pochi quindi non è una tragedia modificarli..
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyMer 11 Mag 2011 - 14:01

Un'altra cosa: ho provato a visualizzare Esperia ma mi appare sempre Eridanus... si direbbe che le due mesh statiche puntino entrambe alle textures del primo spazioplano.
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyMer 11 Mag 2011 - 14:14

Fausto ha scritto:
...

Per il galleggiante: io direi di inserirlo.. in effetti sarebbe carino, e di inserire anche i palloni.. tanto che costa a Vittorio? Diavolo scherzi a parte, fortunatamente i gruppi sono pochi quindi non è una tragedia modificarli..
Scared POCHI? Ma se sono oltre i 100 complessivi? O tu parli nella mesh "Abort"? Se parli solo in quella no, non ci dovrebbero essere grossi problemi ad aggiungere qualcosa. Non sarà però un lavoro immediato, in quanto tra oggi e venerdì ho qualche impegno sia al pomeriggio che alla sera, e quindi non è detto che riesca a lavorarci.

Andrew ha scritto:
Un'altra cosa: ho provato a visualizzare Esperia ma mi appare sempre Eridanus... si direbbe che le due mesh statiche puntino entrambe alle textures del primo spazioplano.
confused 2 Strano! Molto strano! Che le texture di Eridanus ed Esperia siano entrambe nella cartella "Eridanus" è al momento una comodità in quanto hanno varie texture in comune, ma si può sempre cambiare. Non è che hai fatto qualche pasticcio con le cartelle?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyMer 11 Mag 2011 - 15:08

Si intendevo la mesh abort! Laugh

Un altro problema per quanto riguarda il LES:

Camion Spaziale - Pagina 37 Abort_10


come vedete uno degli ugelli punta proprio sul vetro della cabina.. non credo sia bello prendersi un getto a miglialia di gradi sul muso.. bisognerebbe semplicemente ruotare gli ugelli di 45 gradi sull'asse Y di animator, in modo che puntino all'esterno!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyMer 11 Mag 2011 - 15:13

Fausto ma a questo punto: devo metterci le mani per aggiungere palloni antiribaltamento (a proposito, in che posizione la facciamo ammarare la cabina? Sullo scudo termico come stesse atterrando o in piedi?), devo aggiungere i galleggianti, tanto vale visto anche i problemi dei getti di mettere quattro ugelli dietro!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyMer 11 Mag 2011 - 18:03

Pete Conrad ha scritto:

confused 2 Strano! Molto strano! Che le texture di Eridanus ed Esperia siano entrambe nella cartella "Eridanus" è al momento una comodità in quanto hanno varie texture in comune, ma si può sempre cambiare. Non è che hai fatto qualche pasticcio con le cartelle?

Io ho semplicemente copiato le textures che hai fornito tu... il fatto che siano nella stessa cartella non è un problema. Ho semplicemente aperto con notepad le due mesh statiche e ho visto che puntano entrambe agli stessi files dds, quindi per forza appaiono con le medesime textures...

ho inoltre visto una sottocartella "dll" nella cartella textures, contenente un file dds... e non ho capito a cosa serva questa sottocartella visto che non c'è nessuna mesh che punti lì dentro tongue 2
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyMer 11 Mag 2011 - 18:15

Pete Conrad ha scritto:
Fausto ma a questo punto: devo metterci le mani per aggiungere palloni antiribaltamento (a proposito, in che posizione la facciamo ammarare la cabina? Sullo scudo termico come stesse atterrando o in piedi?), devo aggiungere i galleggianti, tanto vale visto anche i problemi dei getti di mettere quattro ugelli dietro!
Io la farei atterrare coricata, in assetto "Gemini" per intenderci. Però a questo punto aspetta un secondo che vediamo se funziona l'implementazione del LES; se non funziona aggiungerai galleggianti e razzi di abort in una volta sola senza dover rifare il lavoro due volte... nel frattempo però mi metto a calcolare quanto spazio teorico dovrebbero portare via dentro la sezione cabina.

Per quanto riguarda il LES, provvederò subito alla correzione della mesh come fatto giustamente notare da Fausto!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyMer 11 Mag 2011 - 18:37

Ho aggiunto un po' di altre info e foto nella discussione su Eridanus di OF!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyGio 12 Mag 2011 - 0:40

Io sto ottenedo risultati buoni con l'Abort.. domani qualche immagine!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyGio 12 Mag 2011 - 7:26

Andrew ha scritto:
Io ho semplicemente copiato le textures che hai fornito tu... il fatto che siano nella stessa cartella non è un problema. Ho semplicemente aperto con notepad le due mesh statiche e ho visto che puntano entrambe agli stessi files dds, quindi per forza appaiono con le medesime textures...
Ok, questo è un errore mio, evidentemente non ho corretto la mesh di Esperia
Blush Chiedo scusa, appena vediamo come evolve il discorso "Abort" ripropongo un pacchetto completo.

Andrew ha scritto:
ho inoltre visto una sottocartella "dll" nella cartella textures, contenente un file dds... e non ho capito a cosa serva questa sottocartella visto che non c'è nessuna mesh che punti lì dentro tongue 2
Cursing Quello è il residuo di una vecchia prova fatta con Marco Gavazzeni e che mi è rimasto sul disco fisso, vedrò di fare pulizia ...
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyGio 12 Mag 2011 - 9:13

tongue 2 chiedo scusa Vittorio; tendo ad essere un po' maniacale per quanto riguarda la pulizia e l'ordine delle cartelle degli addons roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyVen 13 Mag 2011 - 0:38

Camion Spaziale - Pagina 37 Eridan12


Ecco l'immagine.. i getti sono provvisori, ma come vedete il LES di multistage è stato (non senza lottare) eliminato!

Direi che possiamo mantenere l'idea originale della torretta! Thumb Up
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyVen 13 Mag 2011 - 1:05

L'immagine è notevole, ma ancora non riesco a capire come funziona il tutto tongue 2
Soprattutto nel caso di lancio nominale senza abort e senza toccare il tasto J... vabbè capirò quando proverò roll laugh

A proposito, la mesh del LES l'ho rifatta con le tue correzioni (ruotando le campane dei motori di 45 gradi):


Tra l'altro questo è il LES nuovo (versione 2.0 leggermente modificato); non ricordo se le textures sono le stesse della versione che hai tu, in ogni caso in questa fase ti interessano relativamente per cui non sto a passartele.

http://www.speedyshare.com/files/28433933/LES_1.msh

qui le coordinate corrette dei getti:
eng_1=(0.65,0.65,-2.1)
eng_2=(-0.65,0.65,-2.1)
eng_3=(-0.65,-0.65,-2.1)
eng_4=(0.65,-0.65,-2.1)

Per le textures degli scarichi io terrei le stesse che usi nell'effetto fumo della rampa al momento del lancio.



Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyVen 13 Mag 2011 - 1:08

Diciamo comunque che visto che ti lamentavi che Eridanus ha meno funzioni di Antares... beh questa è una funzione in più Winkie
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyVen 13 Mag 2011 - 8:35

Fausto ho "rubato" l'immagine per postarla su Orbiter Forum.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyVen 13 Mag 2011 - 8:54

Andrew ha scritto:

qui le coordinate corrette dei getti:
eng_1=(0.65,0.65,-2.1)
eng_2=(-0.65,0.65,-2.1)
eng_3=(-0.65,-0.65,-2.1)
eng_4=(0.65,-0.65,-2.1)

mi rettifico: queste coordinate sono giuste nel caso di getti di scarico perfettamente verticali; facendoli inclinati verso l'esterno probabilmente andranno corrette.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyVen 13 Mag 2011 - 13:34

Andrew ha scritto:
L'immagine è notevole, ma ancora non riesco a capire come funziona il tutto tongue 2
Soprattutto nel caso di lancio nominale senza abort e senza toccare il tasto J... vabbè capirò quando proverò roll laugh

A proposito, la mesh del LES l'ho rifatta con le tue correzioni (ruotando le campane dei motori di 45 gradi):


Tra l'altro questo è il LES nuovo (versione 2.0 leggermente modificato); non ricordo se le textures sono le stesse della versione che hai tu, in ogni caso in questa fase ti interessano relativamente per cui non sto a passartele.

http://www.speedyshare.com/files/28433933/LES_1.msh

qui le coordinate corrette dei getti:
eng_1=(0.65,0.65,-2.1)
eng_2=(-0.65,0.65,-2.1)
eng_3=(-0.65,-0.65,-2.1)
eng_4=(0.65,-0.65,-2.1)

Per le textures degli scarichi io terrei le stesse che usi nell'effetto fumo della rampa al momento del lancio.




Grazie del link e soprattutto delle coordinate.. anche se non sono pefette mi hai risparmiato il tempo di cercarle da me, qualche bestemmia in meno Big Grin

la cosa funziona così: quando si separa lo spazioplano, la DLL controlla che la quota sia sotto un certo limite e che il GET sia inferiore ad un certo tempo massimo.. soddisfatte queste condizioni entra in gioco la DLL dell'abort, che automaticamente come prima azione cancella il LES di multistage dalla simulazione..

Se invece il distacco avviane oltre una certa quota ed un certo tempo del GET la DLL dell'abort non entra in funzione, e rimane attiva solo quello dello sapzioplano.

Tutto questo avviene ad una tale velocità che si ha l'ilusione che la cosa sia immediata, senza passaggi intermedi!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 EmptyVen 13 Mag 2011 - 13:58

Ok, allora mi do da fare con palloni e galleggianti; già che ci siamo, credete sia possibile in Orbiter far scendere la capsula "abort" inclinata? Se riuscissimo a fare una cosa tipo questo schema

Camion Spaziale - Pagina 37 Ammara10

l'ammaraggio sulla pancia sarebbe notevolmente più realistico. In tal caso, se fosse possibile far scende la capsula abort così, sposterei di conseguenza i paracadute.

EDIT:
Ho appena riguardato la conformazione della Cabina Abort: i palloni antiribaltamento (secondo me) non servono, in quanto la cabina ha grosso modo la stessa forma delle scialuppe di salvataggio che si raddrizzano da sole se cadono al contrario:
Camion Spaziale - Pagina 37 Scialuppa-di-salvataggio-a-caduta-libera-per-navi-196199
A questo punto bastano solo i galleggianti (con notevole risparmio di poligoni e di texture).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Camion Spaziale - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: Camion Spaziale   Camion Spaziale - Pagina 37 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Camion Spaziale
Torna in alto 
Pagina 37 di 40Vai alla pagina : Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40  Successivo
 Argomenti simili
-
» Diamandis (XPrice) e Charles Simonyi (turista spaziale) annunciano una nuova compagnia spaziale (topic di albyz85)
» Utilitaria spaziale!
» turismo spaziale a 5 stelle

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: