Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
TransX apollo Rientro modellino 2022 Eridanus jarvis DGIV SPACE 2024 terra Shuttle autofcs Antares IMFD Fausto 2025 OrbiterSound AMSO ummu comandi Nassp texture tutorial d3d9 tastiera
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Progetto Itaca

Andare in basso 
+8
marcogavazzeni
Pete Conrad
Magelix
Goth
Gemini ;-)
Andrew
Fausto
ITA-ka
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyVen 5 Ago 2011 - 10:27

ITA-ka ha scritto:
...
Pensavo di disporre due porte per operazioni di docking: una nella parte dorsale e una nella parte ventrale (quest'ultima è fattibile secondo voi?)
Dipende dalla tipologia di rientro e da quanto "scalda" all'impatto con l'atmosfera. Che io sappia di porte docking nella zona dello scudo termico ne sono state pensate a bizzeffe (basti pensare alle varie "Big Gemini") ma di realizzate effettivamente nessuna. C'è da dire che essendo uno spazioplano lo scudo termico si scalda meno e impatta più dolcemente di una capsula.
Poi magari in simulazione puoi fare ciò che vuoi ... Winkie
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyVen 5 Ago 2011 - 14:34

I radiatori secondo me sono perfetti la dove li hai messi. per la porta docking potresti farla anche sul retro, spostando esternamente gli ugelli.. una soluzione del genere era stata pensata per il kliper, progetto russo:

Progetto Itaca - Pagina 5 Nspaf1



aggiungo che due porte docking per questo veicolo di dimensioni ridotte mi sembrano eccessive, aumenterebbero il peso e costringerebbero una rioragnizzazione forzata degli spazi nella cabina..
Torna in alto Andare in basso
ITA-ka
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
ITA-ka


Numero di messaggi : 90
Località : Brescia - Lombardia
Data d'iscrizione : 25.06.10

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDom 7 Ago 2011 - 0:25

l'idea della porta sul retro penso che proverò ad applicarla, nel frattempo qualche immagine degli interni:
(ovviamente sono ampiamente in versione Alpha)
Progetto Itaca - Pagina 5 Immagine1-1
Progetto Itaca - Pagina 5 Immagine2-1
Progetto Itaca - Pagina 5 Immagine3-1

questa è una prima bozza per quanto riguarda il reparto passeggeri, a breve passo alla realizzazione del laboratorio e rivedere il blocco propulsivo con la zona serbatoi:
Progetto Itaca - Pagina 5 Sez
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDom 7 Ago 2011 - 9:03

E questa sarebbe una versione Alpha? Accidenti!!! in love 2 Stupendo lavoro!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDom 7 Ago 2011 - 10:54

Pete Conrad ha scritto:
Che io sappia di porte docking nella zona dello scudo termico ne sono state pensate a bizzeffe (basti pensare alle varie "Big Gemini") ma di realizzate effettivamente nessuna.

Non sono sicuro al 100%, ma la Gemini-B lanciata nel contesto del programma MOL, che tra l'altro era la Gemini-2 modificata, era già stata dotata del famoso portello nello scudo termico. Gli stessi russi sperimentarono la tecnica coi loro veicoli di tipo TKS, lanciati spesso con il nome di copertura "Cosmos" come veicoli di servizio per le stazioni Salyut...

PS
scusate la latitanza ma non sto molto bene in questi giorni...
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDom 7 Ago 2011 - 10:56

PS,
il lavoro di ITA-ka è come sempre eccezionale, ma ho la paura che questi modelli siano troppo avanzati per il motore grafico di Orbiter, peggio ancora quando saranno texturizzati. Sarei curioso di sapere il conteggio dei poligoni...
Torna in alto Andare in basso
ITA-ka
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
ITA-ka


Numero di messaggi : 90
Località : Brescia - Lombardia
Data d'iscrizione : 25.06.10

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDom 7 Ago 2011 - 13:49

Andrew ha scritto:
PS,
il lavoro di ITA-ka è come sempre eccezionale, ma ho la paura che questi modelli siano troppo avanzati per il motore grafico di Orbiter, peggio ancora quando saranno texturizzati. Sarei curioso di sapere il conteggio dei poligoni...

la valutazione di Alpha include l'ottimizzazione poligonale oltre alla non completezza generale. Thumb Up 2 pensavo di rimuovere anche alcuni elementi che ho rappresentato come le cinture ed altri dettagli che introdurrò solo in termini di textures, a livello di interni non prevedo altre complicazioni 3D per quanto mi riguarda nella parte laboratorio oltre ad una gangway che divide le zone, prevedo solo delle pannellatura piane con qualche mancorrente.

Esternamente devo realizzare i carrelli per l'atterraggio e valutare l'opportunità di disporre il portello nella parte posteriore del mezzo; in più sto discutendo con Fausto l'idea di avere degli oblo e di che forma, stavo pensando a qualcosa del tipo:
Progetto Itaca - Pagina 5 Capsule
Torna in alto Andare in basso
ITA-ka
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
ITA-ka


Numero di messaggi : 90
Località : Brescia - Lombardia
Data d'iscrizione : 25.06.10

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyLun 5 Set 2011 - 22:42

Cool_02 solo un messaggio per dire che non sono sparito, con le ferie ho approfittato per rifarmi anche il pc ormai vecchiotto
Torna in alto Andare in basso
Ripley
Admin
Admin
Ripley


Numero di messaggi : 4744
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.07.10

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyMar 6 Set 2011 - 12:10

ITA-ka ha scritto:
...ho approfittato per rifarmi anche il pc ormai vecchiotto
Beato te!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.tuttovola.org
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi


Numero di messaggi : 450
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 13.06.11

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyMar 6 Set 2011 - 12:38

Cavolo che lavoro!stupendo!Spero solo che orbiter stia dietro a questo dettaglio grafico!
Torna in alto Andare in basso
ITA-ka
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
ITA-ka


Numero di messaggi : 90
Località : Brescia - Lombardia
Data d'iscrizione : 25.06.10

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDom 4 Dic 2011 - 18:28

Cool_02 ogni tanto è bene pubblicare qualcosa anche qui
Seppur lentamente i lavori procedono, mi sto affezionando a questo concept e oltre ai vari punti aperti vorrei chiedere un parere sull'argomento texture.

Seguono tre render, il lavoro è incompleto e ricco di errori di allineamento ma vorrei un vostro parere prima di proseguire (noto ora che il portello laterale è un fuori scala... è troppo piccolo):

Progetto Itaca - Pagina 5 Pic-1

Progetto Itaca - Pagina 5 Pic-2

Progetto Itaca - Pagina 5 Pic-3

Nelle immagini è riportato solo la fusoliera e le ali, mancano carrelli, impennaggi e superfici mobili, radiatori, il sistema di docking e coni dei propulsione.... Tutto è già modellato Blush non li ho renderizzati

Ogni considerazione è ben accetta Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDom 4 Dic 2011 - 18:46

Il parere non può che essere positivo; soprattutto le textures sono impressionanti. Si vede che fai questo mestiere a livello professionistico...
Ricordati però che Orbiter accetta solo textures in formati ben precisi; in genere si preferisce di non usare textures troppo enormi per non appesantire il tutto, io raramente eccedo un formato 1024x512 o 1024x1024.

Sinceramente, se posso dare un parere prettamente estetico, non mi piacciono molto quegli oblò circolari sul dorso, trovo che stonino un po' col resto.
In generale, comunque, tanto di cappello! Woot
Torna in alto Andare in basso
ITA-ka
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
ITA-ka


Numero di messaggi : 90
Località : Brescia - Lombardia
Data d'iscrizione : 25.06.10

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDom 4 Dic 2011 - 21:11

ok per gli oblò, quando pubblicherò gli interni cominceranno ad avere un loro perché Blush per le texture sono già 1024x1024 Thumb Up 2

Mentre completo il lavoro di manovalanza sto iniziando a pensare anche al lanciatore, ovviamente punterei a qualcosa di completamente riutilizzabile ed eviterei lo sviluppo eccessivamente verticale del lanciatore... vedrò cosa mi viene in mente...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyDom 4 Dic 2011 - 23:01

Ragazzi un giorno questo spazioplano meriterà una bella DLL dedicata in love
Gli oblò sono comunque relativi anche alla funzione che ha questo mezzo.. se è "turistico" sono ideali, perchè permettono di godersi la vista ai passeggeri che sborsano fior di soldi per un volo extra atmosferico.. ma se è un velivolo operativo per missioni scientifiche o traghettare astronauti sulla ISS, allora diventano un ostacolo: ricordiamoci che laddove vi siano oblò sottoposti a differenze di pressione estreme serve una struttura capace di sopportare lo stress che ne deriva.. La scelta è quindi legata alla funzione della tua creatura.

Domanda: la porta docking è prevista in coda?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyLun 5 Dic 2011 - 1:25

ITA-ka ha scritto:
sto iniziando a pensare anche al lanciatore, ovviamente punterei a qualcosa di completamente riutilizzabile ed eviterei lo sviluppo eccessivamente verticale del lanciatore... vedrò cosa mi viene in mente...

Se ci dici quale è il peso previsto per il veicolo, vediamo se nella nostra scuderia abbiamo già un lanciatore adatto roll laugh
Ma sbaglio o avevi pensato all'Ariane 5?
Io avevo in cantina il progetto dell'Ariane 6, il suo futuro sostituto... magari potrà tornare utile che io lo riprenda in mano e finalmente cominci a lavorarci roll laugh
Torna in alto Andare in basso
ITA-ka
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
ITA-ka


Numero di messaggi : 90
Località : Brescia - Lombardia
Data d'iscrizione : 25.06.10

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyLun 5 Dic 2011 - 22:18

Per il peso non saprei ancora dare un valore corretto, le dimensioni rispecchiano quelle date inizialmente ma combustibile e tipologia di motori sono ancora legati ad alcune scelte.
Andrew, sì avevo pensato a un qualcosa della famiglia degli Ariane ma... sono in grosso dubbio sulle dinamiche reali del lancio in orbita, (e qui rispondo anche alla domanda di Fausto) se prevediamo un il lanciatore in grado di portare Itaca in orbita stabile allora lo NDS / ILIDIS potrà essere collocato nella parte posteriore facendo quindi optare per uno sviluppo verticale del vettore con Itaca in cima.
Sistema che avrebbe la sua logica ma ho qualche dubbio sulla "guidabilità" di un vettore così strutturato, la conformazione aerodinamica di Itaca potrebbe causare forti opposizioni aerodinamiche (o sono mie traveggole mentali?)

Porre Itaca sul fianco lascia aperti molti dubbi sul discorso sicurezza... ma mi piacerebbe concepire qualcosa che si differenzi dalle soluzioni attualmente proposte, mi sto ristudiando un po' di concept che hanno poi dato vita al progetto SpaceShuttle per vedere di estrapolare qualche possibile idea magari non sviluppata al tempo solo per ragioni tecnologiche, magari emerge qualcosa unsure
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyLun 5 Dic 2011 - 22:33

Beh, è il solito discorso "in-line" versus "sidemount" per il quale ci siamo scannati per settimane su Orbiter-Forum... roll laugh i problemi aerodinacmici cui alludi, che non sono PER NIENTE traveggole ma sono problemi reali di cui si parlava anche su Forumastronautico e che pare avessero tormentato in galleria del vento anche lo shuttle europeo Hermes, guardacaso da lanciare con Ariane 5.

Alla fine, per il nostro spazioplano Eridanus, abbiamo optato per un "advanced sidemount", cioè una configurazione con spazioplano posizionato lateralmente, ma senza motori collaboranti al lancio, quindi una configurazione tipo Buran, e in più posizionato molto avanti (invece dello Shuttle che era posizionato in basso) in modo da avere l'abitacolo il più in alto possibile e poter usare una torre di salvataggio per la cabina eiettabile. Inoltre abbiamo messo un leggerissimo "scudo" protettivo per le piastrelle termiche in modo da proteggerle durante il lancio. Così:

Progetto Itaca - Pagina 5 Image1blz

Naturalmente, se il tuo spazioplano è sensibilmente più piccolo dello Shuttle (conta soprattutto l'apertura alare), risulta più che fattibile metterlo in cima.

Torna in alto Andare in basso
ITA-ka
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
ITA-ka


Numero di messaggi : 90
Località : Brescia - Lombardia
Data d'iscrizione : 25.06.10

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyLun 5 Dic 2011 - 22:49

Sinceramente quando avevo questa soluzione ancora tempo fa, mentalmente ho avanzato qualche dubbio sul baricentro di questa struttura (parlo dell'Eridanus), seppur la soluzione ha molti vantaggi... bah... devo pensarci un po' ...
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyLun 5 Dic 2011 - 23:09

Dubbi legittimi; diciamo che dalla nostra abbiamo il precedente dell'Energia-Buran il quale aveva il baricentro disassato più o meno allo stesso modo ed ha funzionato Laugh

Comunque se ti stai documentando sull'evoluzione dello Shuttle, noterai un progetto chiamato DC-3 che prevedeva un orbiter montato sul dorso e in posizione avanzata, quindi una configurazione molto simile anche se in quel caso pure il veicolo madre era alato.
Torna in alto Andare in basso
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi


Numero di messaggi : 450
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 13.06.11

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyMar 6 Dic 2011 - 12:37

Bellissimo veramente complimenti!!
Torna in alto Andare in basso
ITA-ka
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta
ITA-ka


Numero di messaggi : 90
Località : Brescia - Lombardia
Data d'iscrizione : 25.06.10

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyMer 7 Dic 2011 - 20:38

qualche immagine serale:
(il vano non è ancora texturizzato)
Progetto Itaca - Pagina 5 Pic-7
Progetto Itaca - Pagina 5 Pic-6
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyGio 8 Dic 2011 - 13:29

le textures sono veramente belle!
Mi piace in particolare il "bianco sporco" che hai usato!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyGio 8 Dic 2011 - 13:32

Io credo che questo mezzo si presti sia ai riccastri che si vogliono fare un bel viaggetto suborbitale di 10 minuti, sia da taxi per la ISS.. Quindi si potrebbero usare 2 lanciatori distinti per entrambi gli scopi.. in questo modo il tuo mezzo sarà autofinanziato (almeno in parte) roll laugh

A Quanto ammonta il peso? Avevamo deto sulle 30 tonnellate giusto?
Torna in alto Andare in basso
Fabri91
Astronauta
Astronauta
Fabri91


Numero di messaggi : 178
Età : 32
Località : Valmorea, CO
Data d'iscrizione : 11.11.09

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyGio 8 Dic 2011 - 14:24

Devo essere cieco, vedo solo ora questo progetto! Bellissimo senza dubbio! Smile Ma come dimensioni e peso come è messo, in relazione allo Shuttle o anche Eridanus? È troppo pesante per un Neptune, no?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 EmptyGio 8 Dic 2011 - 14:49

Dovrebbe essere circa la metà di Eridanus... Se pesa 30 tonnellate è troppo pesante anche per l'Ariane 5 che era il lanciatore previsto dal progettista!

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Progetto Itaca - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Itaca   Progetto Itaca - Pagina 5 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Progetto Itaca
Torna in alto 
Pagina 5 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» Progetto: SaMoo
» progetto LSS
» Progetto SPIRAL

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: