Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
tutorial texture Eridanus Nassp DGIV modellino Shuttle terra Antares d3d9 jarvis TransX ummu comandi tastiera apollo Fausto AMSO IMFD OrbiterSound autofcs 2022 2024 SPACE 2025 Rientro
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo

Andare in basso 
+15
ste1701
apollo 18
fred18
ApolloFZ
Ripley
Dany
crew transport vehicle
Matt44
ndudi
simone
lucamxbz
Pete Conrad
Andrew
ptower
Fausto
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13 ... 22  Successivo
AutoreMessaggio
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyGio 9 Ago 2012 - 19:58

Effettivamente anche io avevo pensato di eliminare le due ruote piccole, superflue.. quelle maggiori hanno un diametro di 1,60 m (ho fatto la proporzione in base al peso comparate con quelle del rover Apollo). Inoltre volevo capire se la camera di equilibrio è così indispensabile.. magari è meglio un meccanismo che risucchi l'aria ed un semplice portello di accesso..
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyGio 9 Ago 2012 - 20:01

Pete Conrad ha scritto:
..(e scusate se non intervengo di più, ma ci sono problemi)..

Spero nulla di grave.. Oh My God
Torna in alto Andare in basso
ApolloFZ
Astronauta
Astronauta
ApolloFZ


Numero di messaggi : 246
Età : 29
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 03.12.11

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyGio 9 Ago 2012 - 20:04

Secondo me è meglio la seconda ozpione: eliminando la camera d'equilibrio si dovrebbe risparmiare spazio e le dimensioni potrebbero contenersi: da 6 magari a 4,5-5m di lunghezza.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyGio 9 Ago 2012 - 23:26

Fausto ha scritto:
Effettivamente anche io avevo pensato di eliminare le due ruote piccole, superflue.. quelle maggiori hanno un diametro di 1,60 m (ho fatto la proporzione in base al peso comparate con quelle del rover Apollo). Inoltre volevo capire se la camera di equilibrio è così indispensabile.. magari è meglio un meccanismo che risucchi l'aria ed un semplice portello di accesso..
La camera di equilibrio serve soltanto de vuoi uscire all'esterno senza dover mettere in vuoto tutto l'abitacolo; a mio parere in questo caso non ci serve, in quanto, durante una sortita, quando ci si ferma per esplorare una particolare zona, non è che uno scende mentre l'altro se ne sta al caldo nel rover: scendono entrambi. Quindi tanto vale. In più non abbiamo fatto una camera di equilibrio neanche su Antares (non ricordo se qui nel lander l'hai fatta nel modulo di comando), quindi io tutto sommato nel rover dovendo contenere il peso la leverei, ampliando piuttosto l'abitacolo pressurizzato, che effettivamente così fa molto "WC chimico"... sembrerebbe quasi che gli uomini debbano pilotare in piedi Blink
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyGio 9 Ago 2012 - 23:47

Per il telaio, io ritengo che il rover possa avere 4 o anche 6 ruote (quest'ultima configurazione credo che garantirebbe maggiore capacità di superare ostacoli); il peso complessivo secondo me non può essere così basso come ipotizzato da Fausto, anche perché se si deve portare delle batterie, queste hanno il loro bel peso, senza contare il carico utile e il vano pressurizzato con un minimo di abitabilità. Come avevo detto, da una ricerca su vari PDF Nasa ho visto che i progetti di rover pressurizzati hanno pesi molto alti, fino a oltre 6 tonnellate. Un rover piccolino per due, come il nostro, non saprei esattamente quanto può pesare ma credo che supererebbe di slancio la tonnellata.

Io ipotizzerei il peso di un grosso SUV.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyVen 10 Ago 2012 - 1:29

Fausto ha scritto:
Pete Conrad ha scritto:
..(e scusate se non intervengo di più, ma ci sono problemi)..

Spero nulla di grave.. Oh My God

Mi associo! Scared
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyVen 10 Ago 2012 - 12:22

Andrew ha scritto:
..

Io ipotizzerei il peso di un grosso SUV.

Mhh dici? anche con la parte gonfiabile? A proposito sarebbe più realistico una struttura semi rigida se vogliamo eliminare la camera di equilibrio. Inoltre ho aumentato la dimensione della zona abitabile con lo spazio ricavato.
Io comunque lascerei 4 ruote. Come ripeto hanno un diametro di 1,8 metri, probabilmente come quelle di un camion!

3,5 tonnellate potrebbe essere un peso accettabile?

Altra domanda: ma quante tons di equipaggiamento potremo imbarcare nel vano del modulo di discesa? Mi sono perso questo fondamentale valore nei meandri della nostra lunga discussione roll laugh

Nel frattempo ecco uno schizzo aggiornato e più dettagliato (c'è anche un lunar rover in proporzione per rendersi conto dell'evoluzione!

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Concep12
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyVen 10 Ago 2012 - 13:20

Si io credo che una struttura rigida alla fine sia preferibile, anche in funzione realismo per una questione di sicurezza (ribaltamento del mezzo?)

Per il peso... potremmo tagliare la testa al toro e fare un valore intermedio di peso... diciamo 2 tonnellate? Comunque farò qualche ricerca più approfondita... sparare a caso non mi piace, voglio trovare qualche dato che mi supporti.

Per la capacità massima di payload imbarcabile sul lander, credo che dovremmo essere sulle 4 o 5 tonnellate rover compreso, ma saprò essere più preciso quando avrò calcolato meglio i vari pesi morti. Posso comunque dire che il Quasar 452 ha una capacità in TLI di un paio di tonnellate migliore di quanto pensavo, quindi credo che ci stiamo dentro senza troppi patemi. Cercherò di dare dati definitivi il prima possibile!
Torna in alto Andare in basso
ApolloFZ
Astronauta
Astronauta
ApolloFZ


Numero di messaggi : 246
Età : 29
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 03.12.11

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyVen 10 Ago 2012 - 14:51

Vista la mia voglia di dare un contributo(grande, medio, piccolo o morale Smile ) ho provato, con paint, ad abbozzare un "prototipo" del rover togliendoci la camera d'equilibrio! Smile


Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Rover10

le misure sono un po' ad occhio, ma dovrebbero rispecchiare le eventuali grandezze reali.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyVen 10 Ago 2012 - 18:26

Secondo me, anche il posto di guida dev'essere al chiuso... no?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyVen 10 Ago 2012 - 18:52

Andrew ha scritto:
Secondo me, anche il posto di guida dev'essere al chiuso... no?

Ma così si aumenterebbe ancora di più il peso.. La zona abitabile non è una cabina di guida, solo una zona riposo e una riserva d'aria per prolungare il tempo di escursione..
Torna in alto Andare in basso
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi


Numero di messaggi : 450
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 13.06.11

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyVen 17 Ago 2012 - 13:30

Per il rover si potrebbe utilizzare ugco per semplificarne lo sviluppo? Inoltre stavo sviluppando un 'trucchetto' per rendere respirabile il lander gonfiabile a cui sto lavorando, potrebbe esser comodo se utilizziamo ummu per le Eva!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyLun 20 Ago 2012 - 2:43

Secondo me si può anche aprire un topic parallelo in modo da evitare di sovrapporsi... però decida Fausto che è il boss Big Grin
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyLun 20 Ago 2012 - 13:50

In questo momento non riesco a visualizzare il tuo video. Usi quindi un sistema tipo Sky-crane?
Torna in alto Andare in basso
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi


Numero di messaggi : 450
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 13.06.11

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyGio 30 Ago 2012 - 17:52

Visto il rover-camion che ho costruito come bonus, ho pensato di provare a farne anche una versione mini che si addica alle misure del vano di carico di Arcturus.Ho dovuto 'castrare' parecchio la definizione dei particolari sia del piccino che del camion,lo sviluppatore di UGCO invita infatti a fare mezzi molto leggeri graficamente, e anche se perfettamente funzionanti appare una fastidiosa scritta se eccedono il limite. Sad
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Rovers10
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Rovers11
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Rovers12
Come vedete nelle immagini, il piccolino è in grado di caricare un cargo, il camion 2.Ovviamente è solo una bozza per impratichirsi con UGCO Winkie
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyGio 30 Ago 2012 - 20:57

Bravo, tutto molto bello e originale come lo sono sempre le tue mesh. Per il rover piccolo però credo che sarebbe meglio per questioni di peso mantenere una zona di guida all'esterno e una piccola zona abitabile semirigida come ho mostrato nello schema qualche post fa. Tra parentesi ho scartabellato su astronautix e ho trovato un progetto degli anni Sessanta che si chiama Lunar Logistic System e rispecchia praticamente in toto l'idea:


http://www.astronautix.com/craft/lunem6kw.htm

Peso 2270 kg, energia 6 kilowatt. Credo che sulla massa non ci siano più dubbi!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyGio 18 Ott 2012 - 13:11

Come promesso, ecco la lista degli strumenti che ho buttato giù:

LISTA COMANDI PANNELLI ARCTURUS:

ABORT
PULSANTIERA CONTROLLO ASSETTO
CAMBIO CONTROLLO DESCENT/ASCENT
DECOLLO
RCS MODE
EXTERNAL POWER
SLEEP MODE / FULL MODE
RCS INVERT
KILL ROTATION
PROGRADE
RETROGRADE
HORIZON LEVEL
ORBIT NORMAL +
ORBIT NORMAL -
HUD MODE


ALLARMI:

LUNAR CONTACT LIGHT
MASTER ALARM
LOWO2
HIGH VERTICAL VELOCITY
HIGH ORIZONTAL VELOCITY
LOW AS FUEL
LOW DS FUEL
MAIN BUS UNDERVOLT

INDICATORI:

CARBURANTE ASCENT STAGE
CARBURANTE DESCENT STAGE
VELOCITA' VERTICALE
VELOCITA' ORIZZONTALE
LIVELLO THRUST ASCENT
LIVELLO THRUST DESCENT
OSSIGENO
CO2
ENERGIA BATTERIA
ORIZZONTE ARTIFICIALE
TEMPERATURA CABINA
INDICATORE ASSETTO



FASI DI DISCESA:
TLI
DOI
PDI

PANNELLO TEMPORALE:

DATA
CONTEGGIO MISSIONE
CONTATORE PERSONALIZZATO

Quando avremo deciso la lista definitiva, passerò a Vittorio i 3d dei pannelli nelle giuste dimensioni, in modo che possa lavorare su quelli, ed una volta finito li incastrerò al posto giusto!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyVen 19 Ott 2012 - 11:44

Scorrevo la lista... non sono previsti comandi e allarmi relativi alla camera di equilibrio per la discesa in superficie degli astronauti, oppure per il portellone di carico del descent stage?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyVen 19 Ott 2012 - 13:45

Si, li aggiungo!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyGio 15 Nov 2012 - 10:13

Stamattina ho visto un documentario NASA sul nuovo rover lunare che stanno sperimentando. Consiste in un abitacolo per due persone (ed infatti sono previsti 2 rover per missione) con capacità in caso di emergenza di trasporto di 4 persone. Ha un classico accesso con portellone e camera d'equilibrio (all'interno si può stare senza tute) e per le uscite extraveicolari si utilizzano due tute che stanno perennemente appese all'esterno e dalle quali si accede direttamente attraverso 2 portelloni laterali. Così si evita di portare la polvere esterna all'interno e si evita di occupare spazio utile all'interno con le suddette tute. Ne parlavano come se il peso fosse molto moderato, e, se ho capito bene, era alimentato a batterie sostenute da pannelli solari (missioni di 30 giorni!!). Si potrebbe "rubare" l'idea a loro e realizzare qualcosa di simile anche noi.

Oppure ho scritto stupidaggini? unsure
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyGio 15 Nov 2012 - 17:16

L'idea delle tute è interessante! Non so come si possa simulare... comunque secondo me ci stiamo muovendo in direzione non troppo diversa...

A proposito di tute... non ricordo in che discussione, ma non si era detto che le nostre mesh sono un po' "fuori misura" e che andavano ridimensionate?
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyGio 15 Nov 2012 - 18:10

Andrew ha scritto:
L'idea delle tute è interessante! Non so come si possa simulare... comunque secondo me ci stiamo muovendo in direzione non troppo diversa...
Payload di Spacecraft? E' così semplice!

Andrew ha scritto:
A proposito di tute... non ricordo in che discussione, ma non si era detto che le nostre mesh sono un po' "fuori misura" e che andavano ridimensionate?
Bisognerebbe vedere chi ha il sorgente.
Torna in alto Andare in basso
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer
ndudi


Numero di messaggi : 450
Età : 40
Località : como
Data d'iscrizione : 13.06.11

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyGio 15 Nov 2012 - 18:12

Effettivamente alla nostra missione mancherebbero gli incaricati per tute EVA oltre che del paesaggio lunare!L'idea di vittorio mi piace molto, sarebbe bello riuscire a realizzarlo tramite attach points!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyGio 15 Nov 2012 - 18:25

Woot Ok, ho trovato la pagina di "mamma" NASA:
http://www.nasa.gov/exploration/technology/space_exploration_vehicle/index.html
Per la precisione il veicolo sarebbe questo:
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 295224main_jsc2008e139397
Quello che si vede è il portellone della camera d'equilibrio, le tute sono dietro, verso la coda del veicolo.
Il concept di funzionamento lo trovate qui:
http://www.nasa.gov/externalflash/lerhigh/index.html
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 EmptyGio 15 Nov 2012 - 18:28

Pete Conrad ha scritto:
Bisognerebbe vedere chi ha il sorgente.

Credevo ce l'avessi tu. sweat drop
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo - Pagina 5 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo
Torna in alto 
Pagina 5 di 22Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13 ... 22  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sviluppo Lander Omega
» Sonda di superficie lunare - sviluppo
» Come programmare un lander lunare da zero (senza saper programmare)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: