RILASCIATO ORBITER 2016!!! CLICCA QUI PER SCARICARLO

IndiceIndice  FAQFAQ  LinkLink  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI sui social networks
Argomenti simili
Siti Amici
Astronautica Ultima Speranza

AstronautiNEWS

Orbiter Forum

Tuttovola.org

Contatore Visite
Ultimi argomenti
» Vittime del lancio della Progress MS-06
Da Diabolos Mar 20 Giu 2017 - 13:54

» Sviluppo di una base italiana - Sede ASVI
Da Ripley Sab 17 Giu 2017 - 11:37

» Multistage2015
Da marcogavazzeni Mar 13 Giu 2017 - 23:08

» OMP - Orbiter Multiplayer Project - Installazione
Da Ripley Mer 24 Mag 2017 - 15:13

» Poderosa 2017
Da marcogavazzeni Mar 23 Mag 2017 - 21:14

» D3D9Client - il client grafico di Jarmonik
Da Ripley Mar 23 Mag 2017 - 16:55

» Delphinus
Da marcogavazzeni Lun 15 Mag 2017 - 19:59

» Auguri Mamma
Da Pete Conrad Lun 15 Mag 2017 - 9:40

» salve
Da Ripley Ven 28 Apr 2017 - 7:46

» Cassini inizia l'ultimo anno della sua missione
Da Pete Conrad Mer 26 Apr 2017 - 8:36

» Lagrange MFD
Da Ripley Lun 24 Apr 2017 - 20:04

» Orbits - visualizzazione grafica di orbite e parametri
Da Ripley Gio 20 Apr 2017 - 12:39

» Ciao a tutti arrivo da Facebook
Da Claudio Riccobene Ven 14 Apr 2017 - 1:09

» X-Plane 11
Da fred18 Lun 3 Apr 2017 - 10:56

» Plugin per Space Network
Da fred18 Lun 3 Apr 2017 - 10:53

» spazioplano futuristico?
Da fred18 Dom 26 Mar 2017 - 0:34

» LOGAN STREAMING FILM ITALIANO 2017
Da Pete Conrad Sab 11 Mar 2017 - 19:37

» trasformare carichi dgiv
Da Jim lovell Gio 2 Mar 2017 - 11:56

» Dropbox abbandona il supporto alla cartella Public
Da marcogavazzeni Gio 2 Mar 2017 - 11:01

» Excel: dimensioni, capacità, massa di un serbatoio sferico
Da Ripley Gio 2 Mar 2017 - 0:53

Condividere | 

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13 ... 22  Seguente
AutoreMessaggio
Fausto
Admin
Admin

Numero di messaggi : 7089

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Gio 9 Ago 2012 - 17:26

Per il concept, pensavo ad una cosa del genere. e' in scala. La lunghezza è poco oltre i 6 metri, ma l'altezza rimarrebbe 3,5 metri

Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto

Jim Lovell
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
ApolloFZ
Astronauta
Astronauta

Numero di messaggi : 246

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Gio 9 Ago 2012 - 18:47

Fausto ha scritto:

Per il concept, pensavo ad una cosa del genere. e' in scala. La lunghezza è poco oltre i 6 metri, ma l'altezza rimarrebbe 3,5 metri

Ma il modulo gonfiabile non fa troppo WC chimico? scusate il paragone ma l'ho associato subito a quello... unsure
Uhm il rover lunare usato nell'apollo che trazione aveva?Perchè quelle ruote posteriori mi sembrano troppe...metterne 4 davanti( forse sono troppo appassionato di F1 happy face )?
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer

Numero di messaggi : 4591

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Gio 9 Ago 2012 - 19:35

ApolloFZ ha scritto:
...
Uhm il rover lunare usato nell'apollo che trazione aveva?...
Il rover Apollo aveva trazione indipendente sulle quattro ruote, per la precisione era un quattro ruote motrici a quattro motori, uno per ruota, calettato direttamente nell'asse della ruota. Inoltre lo sterzo agiva sia sulle ruote anteriori che su quelle posteriori, in modo che se fosse andato in avaria un motore ne avrebbe comunque avuti altri tre, ed idem per lo sterzo, se non avesse funzionato una coppia ci sarebbe stata l'altra a sterzare.

A mio personalissimo giudizio (e scusate se non intervengo di più, ma ci sono problemi) fare 6 ruote ci si complicherebbe la vita ("Ciò che non c'è non si rompe") a meno che il peso non sia tale da imporre le 6 o addirittura 8 ruote. Inoltre sconsiglierei caldamente i cingoli: metti che uno si rompa ...
Fausto
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Gio 9 Ago 2012 - 19:58

Effettivamente anche io avevo pensato di eliminare le due ruote piccole, superflue.. quelle maggiori hanno un diametro di 1,60 m (ho fatto la proporzione in base al peso comparate con quelle del rover Apollo). Inoltre volevo capire se la camera di equilibrio è così indispensabile.. magari è meglio un meccanismo che risucchi l'aria ed un semplice portello di accesso..

Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto

Jim Lovell
Fausto
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Gio 9 Ago 2012 - 20:01

Pete Conrad ha scritto:
..(e scusate se non intervengo di più, ma ci sono problemi)..

Spero nulla di grave.. Oh My God

Jim Lovell
ApolloFZ
Astronauta
Astronauta

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Gio 9 Ago 2012 - 20:04

Secondo me è meglio la seconda ozpione: eliminando la camera d'equilibrio si dovrebbe risparmiare spazio e le dimensioni potrebbero contenersi: da 6 magari a 4,5-5m di lunghezza.
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer

Numero di messaggi : 5955

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Gio 9 Ago 2012 - 23:26

Fausto ha scritto:
Effettivamente anche io avevo pensato di eliminare le due ruote piccole, superflue.. quelle maggiori hanno un diametro di 1,60 m (ho fatto la proporzione in base al peso comparate con quelle del rover Apollo). Inoltre volevo capire se la camera di equilibrio è così indispensabile.. magari è meglio un meccanismo che risucchi l'aria ed un semplice portello di accesso..
La camera di equilibrio serve soltanto de vuoi uscire all'esterno senza dover mettere in vuoto tutto l'abitacolo; a mio parere in questo caso non ci serve, in quanto, durante una sortita, quando ci si ferma per esplorare una particolare zona, non è che uno scende mentre l'altro se ne sta al caldo nel rover: scendono entrambi. Quindi tanto vale. In più non abbiamo fatto una camera di equilibrio neanche su Antares (non ricordo se qui nel lander l'hai fatta nel modulo di comando), quindi io tutto sommato nel rover dovendo contenere il peso la leverei, ampliando piuttosto l'abitacolo pressurizzato, che effettivamente così fa molto "WC chimico"... sembrerebbe quasi che gli uomini debbano pilotare in piedi Blink
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Gio 9 Ago 2012 - 23:47

Per il telaio, io ritengo che il rover possa avere 4 o anche 6 ruote (quest'ultima configurazione credo che garantirebbe maggiore capacità di superare ostacoli); il peso complessivo secondo me non può essere così basso come ipotizzato da Fausto, anche perché se si deve portare delle batterie, queste hanno il loro bel peso, senza contare il carico utile e il vano pressurizzato con un minimo di abitabilità. Come avevo detto, da una ricerca su vari PDF Nasa ho visto che i progetti di rover pressurizzati hanno pesi molto alti, fino a oltre 6 tonnellate. Un rover piccolino per due, come il nostro, non saprei esattamente quanto può pesare ma credo che supererebbe di slancio la tonnellata.

Io ipotizzerei il peso di un grosso SUV.
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Ven 10 Ago 2012 - 1:29

Fausto ha scritto:
Pete Conrad ha scritto:
..(e scusate se non intervengo di più, ma ci sono problemi)..

Spero nulla di grave.. Oh My God

Mi associo! Scared
Fausto
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Ven 10 Ago 2012 - 12:22

Andrew ha scritto:
..

Io ipotizzerei il peso di un grosso SUV.

Mhh dici? anche con la parte gonfiabile? A proposito sarebbe più realistico una struttura semi rigida se vogliamo eliminare la camera di equilibrio. Inoltre ho aumentato la dimensione della zona abitabile con lo spazio ricavato.
Io comunque lascerei 4 ruote. Come ripeto hanno un diametro di 1,8 metri, probabilmente come quelle di un camion!

3,5 tonnellate potrebbe essere un peso accettabile?

Altra domanda: ma quante tons di equipaggiamento potremo imbarcare nel vano del modulo di discesa? Mi sono perso questo fondamentale valore nei meandri della nostra lunga discussione roll laugh

Nel frattempo ecco uno schizzo aggiornato e più dettagliato (c'è anche un lunar rover in proporzione per rendersi conto dell'evoluzione!

Jim Lovell
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Ven 10 Ago 2012 - 13:20

Si io credo che una struttura rigida alla fine sia preferibile, anche in funzione realismo per una questione di sicurezza (ribaltamento del mezzo?)

Per il peso... potremmo tagliare la testa al toro e fare un valore intermedio di peso... diciamo 2 tonnellate? Comunque farò qualche ricerca più approfondita... sparare a caso non mi piace, voglio trovare qualche dato che mi supporti.

Per la capacità massima di payload imbarcabile sul lander, credo che dovremmo essere sulle 4 o 5 tonnellate rover compreso, ma saprò essere più preciso quando avrò calcolato meglio i vari pesi morti. Posso comunque dire che il Quasar 452 ha una capacità in TLI di un paio di tonnellate migliore di quanto pensavo, quindi credo che ci stiamo dentro senza troppi patemi. Cercherò di dare dati definitivi il prima possibile!
ApolloFZ
Astronauta
Astronauta

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Ven 10 Ago 2012 - 14:51

Vista la mia voglia di dare un contributo(grande, medio, piccolo o morale Smile ) ho provato, con paint, ad abbozzare un "prototipo" del rover togliendoci la camera d'equilibrio! Smile

le misure sono un po' ad occhio, ma dovrebbero rispecchiare le eventuali grandezze reali.
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Ven 10 Ago 2012 - 18:26

Secondo me, anche il posto di guida dev'essere al chiuso... no?
Fausto
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Ven 10 Ago 2012 - 18:52

Andrew ha scritto:
Secondo me, anche il posto di guida dev'essere al chiuso... no?

Ma così si aumenterebbe ancora di più il peso.. La zona abitabile non è una cabina di guida, solo una zona riposo e una riserva d'aria per prolungare il tempo di escursione..

Jim Lovell
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer

Numero di messaggi : 450

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Ven 17 Ago 2012 - 13:30

Per il rover si potrebbe utilizzare ugco per semplificarne lo sviluppo? Inoltre stavo sviluppando un 'trucchetto' per rendere respirabile il lander gonfiabile a cui sto lavorando, potrebbe esser comodo se utilizziamo ummu per le Eva!
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lun 20 Ago 2012 - 2:43

Secondo me si può anche aprire un topic parallelo in modo da evitare di sovrapporsi... però decida Fausto che è il boss Big Grin
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Lun 20 Ago 2012 - 13:50

In questo momento non riesco a visualizzare il tuo video. Usi quindi un sistema tipo Sky-crane?
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer

Numero di messaggi : 450

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Gio 30 Ago 2012 - 17:52

Visto il rover-camion che ho costruito come bonus, ho pensato di provare a farne anche una versione mini che si addica alle misure del vano di carico di Arcturus.Ho dovuto 'castrare' parecchio la definizione dei particolari sia del piccino che del camion,lo sviluppatore di UGCO invita infatti a fare mezzi molto leggeri graficamente, e anche se perfettamente funzionanti appare una fastidiosa scritta se eccedono il limite. Sad

Come vedete nelle immagini, il piccolino è in grado di caricare un cargo, il camion 2.Ovviamente è solo una bozza per impratichirsi con UGCO Winkie
Fausto
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Gio 30 Ago 2012 - 20:57

Bravo, tutto molto bello e originale come lo sono sempre le tue mesh. Per il rover piccolo però credo che sarebbe meglio per questioni di peso mantenere una zona di guida all'esterno e una piccola zona abitabile semirigida come ho mostrato nello schema qualche post fa. Tra parentesi ho scartabellato su astronautix e ho trovato un progetto degli anni Sessanta che si chiama Lunar Logistic System e rispecchia praticamente in toto l'idea:

http://www.astronautix.com/craft/lunem6kw.htm

Peso 2270 kg, energia 6 kilowatt. Credo che sulla massa non ci siano più dubbi!

Jim Lovell
Fausto
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Gio 18 Ott 2012 - 13:11

Come promesso, ecco la lista degli strumenti che ho buttato giù:

LISTA COMANDI PANNELLI ARCTURUS:

ABORT
PULSANTIERA CONTROLLO ASSETTO
CAMBIO CONTROLLO DESCENT/ASCENT
DECOLLO
RCS MODE
EXTERNAL POWER
SLEEP MODE / FULL MODE
RCS INVERT
KILL ROTATION
PROGRADE
RETROGRADE
HORIZON LEVEL
ORBIT NORMAL +
ORBIT NORMAL -
HUD MODE

ALLARMI:

LUNAR CONTACT LIGHT
MASTER ALARM
LOWO2
HIGH VERTICAL VELOCITY
HIGH ORIZONTAL VELOCITY
LOW AS FUEL
LOW DS FUEL
MAIN BUS UNDERVOLT

INDICATORI:

CARBURANTE ASCENT STAGE
CARBURANTE DESCENT STAGE
VELOCITA' VERTICALE
VELOCITA' ORIZZONTALE
LIVELLO THRUST ASCENT
LIVELLO THRUST DESCENT
OSSIGENO
CO2
ENERGIA BATTERIA
ORIZZONTE ARTIFICIALE
TEMPERATURA CABINA
INDICATORE ASSETTO

FASI DI DISCESA:
TLI
DOI
PDI

PANNELLO TEMPORALE:

DATA
CONTEGGIO MISSIONE
CONTATORE PERSONALIZZATO

Quando avremo deciso la lista definitiva, passerò a Vittorio i 3d dei pannelli nelle giuste dimensioni, in modo che possa lavorare su quelli, ed una volta finito li incastrerò al posto giusto!

Jim Lovell
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Ven 19 Ott 2012 - 11:44

Scorrevo la lista... non sono previsti comandi e allarmi relativi alla camera di equilibrio per la discesa in superficie degli astronauti, oppure per il portellone di carico del descent stage?
Fausto
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Ven 19 Ott 2012 - 13:45

Si, li aggiungo!

Jim Lovell
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Gio 15 Nov 2012 - 10:13

Stamattina ho visto un documentario NASA sul nuovo rover lunare che stanno sperimentando. Consiste in un abitacolo per due persone (ed infatti sono previsti 2 rover per missione) con capacità in caso di emergenza di trasporto di 4 persone. Ha un classico accesso con portellone e camera d'equilibrio (all'interno si può stare senza tute) e per le uscite extraveicolari si utilizzano due tute che stanno perennemente appese all'esterno e dalle quali si accede direttamente attraverso 2 portelloni laterali. Così si evita di portare la polvere esterna all'interno e si evita di occupare spazio utile all'interno con le suddette tute. Ne parlavano come se il peso fosse molto moderato, e, se ho capito bene, era alimentato a batterie sostenute da pannelli solari (missioni di 30 giorni!!). Si potrebbe "rubare" l'idea a loro e realizzare qualcosa di simile anche noi.

Oppure ho scritto stupidaggini? unsure
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Gio 15 Nov 2012 - 17:16

L'idea delle tute è interessante! Non so come si possa simulare... comunque secondo me ci stiamo muovendo in direzione non troppo diversa...

A proposito di tute... non ricordo in che discussione, ma non si era detto che le nostre mesh sono un po' "fuori misura" e che andavano ridimensionate?
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Gio 15 Nov 2012 - 18:10

Andrew ha scritto:
L'idea delle tute è interessante! Non so come si possa simulare... comunque secondo me ci stiamo muovendo in direzione non troppo diversa...
Payload di Spacecraft? E' così semplice!

Andrew ha scritto:
A proposito di tute... non ricordo in che discussione, ma non si era detto che le nostre mesh sono un po' "fuori misura" e che andavano ridimensionate?
Bisognerebbe vedere chi ha il sorgente.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 22Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13 ... 22  Seguente
 Argomenti simili
-
» Proposte di emendamenti al "decreto sviluppo" dell'8 giugno
» Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto
» Libro/ programma base per lo sviluppo logico e cognitivo
» Come organizzare il calendario delle attività giornaliere per un bambino con disturbo pervasivo dello sviluppo?
» bambina con disturbo generalizzato dello sviluppo e iperattività

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Sviluppo Add-on-
Andare verso: