RILASCIATO ORBITER 2016!!! CLICCA QUI PER SCARICARLO

IndiceIndice  FAQFAQ  LinkLink  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI sui social networks
Argomenti simili
Siti Amici
Astronautica Ultima Speranza

AstronautiNEWS

Orbiter Forum

Tuttovola.org

Contatore Visite
Ultimi argomenti
» Nuove textures HRSC per Marte
Da wolf Oggi alle 12:02

» Multistage2015
Da fred18 Ven 11 Ago 2017 - 20:12

» Domanda ridicola sui piani orbitali Terra-Luna
Da Ripley Mar 8 Ago 2017 - 7:29

» Space Shuttle Ultra - il vero Shuttle a casa vostra
Da wolf Gio 3 Ago 2017 - 21:17

» sound e carburante limitato
Da DDD Mer 2 Ago 2017 - 11:11

» Cambio indirizzo mail
Da Ripley Mar 1 Ago 2017 - 16:28

» [Risolto] Problema download XR Fleet
Da DDD Dom 23 Lug 2017 - 9:39

» [Risolto] Problema avviamento Orbiter
Da Ripley Sab 22 Lug 2017 - 21:12

» Buonasera, mi presento
Da Ripley Sab 22 Lug 2017 - 14:40

» Terza missione di Paolo Nespoli nello spazio.
Da Pete Conrad Ven 14 Lug 2017 - 22:33

» Nuove navi in sviluppo per la flotta XR: XR0, XR3, XR4
Da wolf Ven 7 Lug 2017 - 12:24

» Traduzione ITA manuale operativo di volo flotta XR
Da Ripley Ven 7 Lug 2017 - 11:44

» D3D9Client - il client grafico di Jarmonik
Da Ripley Gio 6 Lug 2017 - 22:17

» GeneralVehicle
Da marcogavazzeni Gio 29 Giu 2017 - 20:24

» Vittime del lancio della Progress MS-06
Da Ripley Sab 24 Giu 2017 - 22:50

» Sviluppo di una base italiana - Sede ASVI
Da Ripley Sab 17 Giu 2017 - 11:37

» OMP - Orbiter Multiplayer Project - Installazione
Da Ripley Mer 24 Mag 2017 - 15:13

» Poderosa 2017
Da marcogavazzeni Mar 23 Mag 2017 - 21:14

» Delphinus
Da marcogavazzeni Lun 15 Mag 2017 - 19:59

» Auguri Mamma
Da Pete Conrad Lun 15 Mag 2017 - 9:40

Condividere | 

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13 ... 22  Seguente
AutoreMessaggio
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer

Numero di messaggi : 872

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Gio 21 Giu 2012 - 18:25

Per me con questo rover state esagerando, nel senso che viene troppo grande per essere spedito col LEM. Come esempio ho preso l'Azure, che dovrebbe essere per 4 persone, ed ecco quanto è grande:

Anche il rimorchio è eccessivo, per poterlo riempire con i tempi di un EVA servirebbe come minimo una ruspa, e poi ma quanti sassi servono, non è una cava.

-Per me dovremmo fare solo il LEM taxi, per differenziarlo dalla missione Apollo lo si potrebbe fare che non lascia niente quando riparte, un unico stadio sia per la discesa che per l'ascesa.

-Oppure se non volete rinunciare al rover, prova a mettere l'Azure ma senza rimorchio

Edit- SE vuoi provare l'Azure l'ho convertito in 3ds ed Anim8or.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer

Numero di messaggi : 5955

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Gio 21 Giu 2012 - 20:11

Allora, io la vedo così. Il lander serve per due mansioni alternative:

1) esplorare in autonomia, quindi qui serve un rover pressurizzato, che io stimo in circa 3/3,5 tonnellate (come un camper), più 1000/1500 kg di attrezzatura scientifica. Per confronto: tutto il LEM Apollo, senza carburante, pesa solo 4,5 tonnellate.

2) portare rifornimenti alla stazione abitabile gonfiabile, e qui può anche non esserci il grosso rover, e a quel punto sono 4 o 5 tonnellate nette di materiale.

Il problema di un lander in un unico blocco è che deve imbarcare un quantitativo molto più elevato di carburante. Ad esempio un lander monostadio che abbia come base quello realizzato da Fausto più tutta la struttura di zampe, serbatoii... ecc... bene, ammettendo di stare all'osso e quindi diciamo 15 tonnellate a vuoto, dovrebbe imbarcare qualcosa come 66 tonnellate di carburante. Avresti un lander al limite della capacità dei nostri lanciatori, con una capacità di carico verso la superficie pari a zero (equipaggio escluso). Per risolvere il problema dei rifornimenti dovresti fare un ulteriore lancio solo cargo; col lander multistadio puoi risolvere con un lancio unico.

A meno di ridisegnare tutto partendo da una struttura più piccola (quindi no all'abitacolo derivato da quello di Antares: troppo grosso). Per un taxi ci sta. Vedete voi. Siamo ancora in tempo per i ripensamenti.
Fausto
Admin
Admin

Numero di messaggi : 7089

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Ven 22 Giu 2012 - 9:55

Mmh.. sinceramente non vorrei perdere la doppia valenza taxi/esplorativa.. e se tenessimo conto della proposta di Dany cioé un rover non presurizzato un po piú grande di quelli apollo? non peserebbe più di 400-500 kg secondo me!

Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto

Jim Lovell
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer

Numero di messaggi : 1218

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Ven 22 Giu 2012 - 10:02

Posso aggiungere una proposta che mi è saltata in mente ora...?

Nei vari post avevo letto la proposta del rover gonfiabile o roba del genere; non potreste fare un rover con una zona gonfiabile dove gli astronauti possono restare comodamente senza tuta e magari la zona di guida invece esterna? O comunque l'idea del rover in parte gonfiabile, così occuperebbe poco spazio nel lander, e avrebbe un peso sicuramente inferiore (poi non so quanto, gli esperti sono altri).

Potrebbe essere una soluzione per il problema?
Vedi il profilo dell'utente http://asvo.jimdo.com/
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Ven 22 Giu 2012 - 10:07

Potrebbe essere un'ottima soluzione!
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer

Numero di messaggi : 1218

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Ven 22 Giu 2012 - 10:12

Non voglio meriti che non sono miei, mi ricordo che era stato già precedentemente accennato da qualcuno, forse ndudi stesso Smile
Vedi il profilo dell'utente http://asvo.jimdo.com/
Fausto
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Ven 22 Giu 2012 - 12:15

Non male! quanto potrebbe pesare una cosa del genere? forse 1 tonnellata scarsa secondo me...

Dategli una grande sfida, una che sembra impossibile. Dategli il desiderio di vincerla. Unite le due cose, e l'essere umano è capace di tutto

Jim Lovell
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Ven 22 Giu 2012 - 13:43

Hmm, non lo so, ho bisogno di dati per scoprirlo tongue 2

Devo trovare qualche PDF della NASA che possa essere d'aiuto.
Dany
Add-on Developer
Add-on Developer

Numero di messaggi : 872

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Ven 22 Giu 2012 - 17:40

Si può anche fare un rover robusto che possa trainare una cosa del genere:
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Mer 27 Giu 2012 - 1:57

Ho provato a texturare lo stadio di discesa, con un risultato che non mi soddisfa.

Le zampe sono chiuse e si vede in trasparenza il modulo di ascesa.
In questo modello si deve comunque tenere conto della necessità di uno stadio aggiuntivo per la LOI visto che non ho ridotto le dimensioni del vano di carico.

P.S.
ho scaricato qualche PDF e fatto un po' di ricerche: i rover pressurizzati e attrezzati per lunghe traversate PESANO UN BOTTO. Si parla anche di 7 tonnellate di peso. Stando in economia e facendolo per tre uomini e/o con una parte gonfiabile, penso che le tre/quattro siano un peso ragionevolmente esatto.
Col senno di poi, le dimensioni del vano di carico sono adeguate.
Fausto
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Mer 27 Giu 2012 - 10:15

Le textures secondo me non sono male! Al limite puoi fare qualche altra prova! ad esempio cambierei quella del montacarichi e renderei più fini quelle dorate. per il rover a questo punto siamo costretti ad usarne uno senza modulo presurizzato ed aperto (per me però si potrebbe fare per 2 persone.. non dimentichiamoci che la versione short stay del lander ne porta massimo 4). il rover lunare classico pesava 250 kg circa...

Jim Lovell
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Mer 27 Giu 2012 - 17:12

Io starei per il rover per due persone, piccolino ma pressurizzato.
E poi sfruttare la combinazione di carichi, cioè le seguenti possibilità:

1) due rover, ciascuno per due persone (o magari uno pressurizzato e uno "cabrio", più leggero), oppure:
2) un rover e il resto carico utile, oppure:
3) solo carico utile

Comunque mi documenterò ancora.
ndudi
Add-on Developer
Add-on Developer

Numero di messaggi : 450

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Mer 27 Giu 2012 - 18:05

Andrew ha scritto:
Io starei per il rover per due persone, piccolino ma pressurizzato.

Anch'io la penso come Andrew.Se togliamo il rover pressurizzato come ho già detto rimaniamo vincolati a una limitata zona esplorativa.Non era un problema per il programma apollo, in quanto ogni missione allunava in un sito differente, ma qui stiamo parlando di una base permanente, una volta raccolti i primi campioni cosa rimane da sperimentare, che giustifichi il fatto di stare sulla luna?
Butto lì un'idea strampalata: ma se il rover FOSSE il descent stage? Immaginiamo 4 grosse sospensioni con ruotone invece dei piedistalli, e la possibilità di smontare e abbandonare motori e serbatoi, tenendo in comune la struttura. Buffone
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Mer 27 Giu 2012 - 19:48

Ci ho pensato. Però è complicato. Inoltre l'ascent stage dove te lo metti, nel momento in cui smonti il descent stage? Big Grin

Io starei sul semplice; pensiamo anche alla fattibilità di simulazione.
Fausto
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Ven 6 Lug 2012 - 0:01

Piccolo render di come verrebbe il modulo di ascesa in orbita lunare!

Jim Lovell
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer

Numero di messaggi : 4593

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Ven 6 Lug 2012 - 5:35

confused 2 Ma hai preso una "foto storica" e ci hai messo sopra il lander, oppure è quello che appare in Orbiter? Bello comunque!
Ripley
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4435

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Ven 6 Lug 2012 - 11:12

Fausto ha scritto:
...Piccolo render...
Dovrebbe essere una foto reale.

Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Ven 6 Lug 2012 - 13:04

ripley ha scritto:
Dovrebbe essere una foto reale.
La foto reale ed originale la conosco molto bene, è quella di Bill Anders fatta da Apollo 8 (Earthrise). Ma dato che spesso Orbiter mi ha sorpreso quanto a "veridicità dei render" chiedevo a Fausto appunto se era un render originale oppure se era la foto "taroccata" Laugh
Fausto
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Ven 6 Lug 2012 - 13:39

Vi ho quasi fregato.. roll laugh si è un fotomontaggio!

Jim Lovell
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Ven 6 Lug 2012 - 16:42

tongue 2 Beh, questo non è un fotomontaggio!
Fausto
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Sab 28 Lug 2012 - 22:25

Solo per informarvi che lo sviluppo degli interni va avanti, mi sto concentrando sugli spazi da dedicare ai pannelli strumenti.. tra non molto farò un piccolo video dimostrativo!

Jim Lovell
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Dom 29 Lug 2012 - 1:23

Io invece sono fermo: il risultato del mio stadio di discesa non mi ha soddisfatto e voglio fare delle modifiche, soprattutto per imbarcare tutto il carburante necessario senza dover aggiungere altri moduli. Mi ci andrà un po' di tempo perché devo fare l'aggiornamento del Quasar e poi voglio pubblicare il materiale di Vittorio (verry-reentry e Delphinus) e infine, assolutamente, riprendere e pubblicare la mia Galileo II che aspetta dall'anno scorso... ma comunque i tempi del lander per ora sono ancora abbastanza rilassati per cui non mi preoccupo tongue 2
Fausto
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Mer 8 Ago 2012 - 0:51

Piccolo video-promo che fa il punto della situazione! Big Grin

Jim Lovell
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Gio 9 Ago 2012 - 10:03

Da dove sono ora non riesco a vedere il video...
Hai già incominciato a lavorare sulla DLL del modulo di comando?

Per quanto riguarda il modulo di discesa, vorrei ricordare che non abbiamo ancora deciso come fare il rover (e nessuno ne ha ancora abbozzato uno tongue 2 ). In base a quello che decideremo, anche il layout del modulo di discesa cambierebbe (rover più piccolo = vano di carico più piccolo = più spazio per i serbatoi di carburante).
Fausto
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   Gio 9 Ago 2012 - 13:49

Nella nuova DLL che ho in mente entrambe le mesh devono essere completate.. per semplificazione non ci saranno due moduli distinti per la discesa ed ascesa ma tutto sarà compreso in un solo modulo. Questo semplificherà il lavoro di almeno il 30 per cento

Per il rover è vero nessuno sembra avere il tempo di mettersi dietro. Anche per questo mi era quasi venuto in mente di emettere una sorta di "bando" su OF per vedere se qualche addon developer esterno ha voglia di darci una mano. In cambio potremmo mettere sul rover la bandiera del suo paese o un simbolo o stemma che lo identifichi come ideatore.

Per la tipologia di rover io credo che l'idea del telaio rigido per due persone, tipo rover lunare classico ma un po esteso, più una piccola zona gonfiabile abitabile per permettere escursioni prolungate siano la soluzione ideale. Ripeto ancora, la massa di un tale giocattolo credo non possa superare i 900 kg, contro i 210 kg di quello delle missioni Apollo. Ancora, il mezzo dovrà per forza avere una piccola camera di equilibrio che faccia da tramite per la zona gonfiabile

Per le dimensioni, l'antenato aveva queste:
Larghezza: 2,3 m
Lunghezza: 3 m
Altezza massima con antenna: 1,14 m

Una possibile stima per il nostro:
Larghezza: 2,8 m (un po più comodi)
Lunghezza: 6 m (di cui 3 per la zona gonfiabile)
Altezza: 2,5 metri (con habitat gonfiato)

commenti?

Jim Lovell
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo   

Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 22Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13 ... 22  Seguente
 Argomenti simili
-
» Lander Lunare Abitabile Arcturus - sviluppo
» Lo sviluppo del linguaggio
» differenza tra disturbo pervasivo dello sviluppo e disturbo evolutivo specifico misto
» Bambino con disturbo generalizzato dello sviluppo
» bambina con disturbo generalizzato dello sviluppo e iperattività

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Sviluppo Add-on-
Andare verso: