Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
ummu Nassp DGIV comandi IMFD tutorial AMSO Eridanus autofcs Fausto 2022 texture tastiera SPACE Antares OrbiterSound TransX d3d9 apollo Rientro jarvis 2025 terra modellino Shuttle 2024
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Sonda Galileo II

Andare in basso 
+12
ndudi
tizio
Dany
Ripley
simone
Fabri91
marcogavazzeni
Fausto
Pete Conrad
FedeX
Acasto
Andrew
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 14  Successivo
AutoreMessaggio
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyMar 27 Set 2011 - 14:49

Ma perdere l'atterraggio è perdere il bello della missione..

Se può consolarti ho trovato questo sito:

http://clowder.net/hop/railroad/sched.html

che potrebbe aiutare parecchio a fare anche slingshots multipli e risparmiare così altro carburante..
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyMer 5 Ott 2011 - 15:15

Non riesco a venire a capo di come fare gli slingshots con IMFD... arrivare a Giove via Venere mi sembra una impresa proibitiva!

Mi vien quasi voglia di commissionare a Vittorio un bel motore NERVA e trasformare lo space tug che ho già pronto in un tug a propulsione nucleare in modo da poter fare un lancio diretto verso Giove Diavolo
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyMer 5 Ott 2011 - 15:19

Andrew ha scritto:
... Mi vien quasi voglia di commissionare a Vittorio un bel motore NERVA e trasformare lo space tug che ho già pronto in un tug a propulsione nucleare in modo da poter fare un lancio diretto verso Giove Diavolo
roll laugh roll laugh roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyVen 7 Ott 2011 - 7:59

Andrew ha scritto:
Non riesco a venire a capo di come fare gli slingshots con IMFD... arrivare a Giove via Venere mi sembra una impresa proibitiva!


Questo è un classico esempio da cui si evince quanto IMFD sia incompleto senza TransX!

Non preoccuparti, mantieni lo slingshot nel piano di volo che do un'occhiata io al problema.. In che data pensavi di far partire la sonda?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyVen 7 Ott 2011 - 12:52

Cercherei di trovare una finestra di lancio intorno al 2028-2030, che è un po' il periodo in cui collochiamo tutti i nostri addons...
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptySab 8 Ott 2011 - 19:47

...una cosa che mi premerebbe capire e che non sono stato ancora capace di scoprire o di calcolare è, al di la della traiettoria, quanto Delta-V si riuscirebbe a ricavare da uno slingshot con Venere (o con la Terra). Per capire più che altro quanti ne servirebbero: ho iniziato a fare qualche proporzione per vedere un po' i pesi in gioco e la sonda verrà fuori più pesante di quanto mi aspettavo... siamo quasi nell'ordine delle 10 tonnellate, quasi il doppio di Cassini...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDom 9 Ott 2011 - 12:15

Secondo le mie stime dovremmo guadagnare intorno ai 5 km/s di Delta V, dato che la differenza media di velocità orbitale rispetto a Terra e Venere è appunto di quell'ordine.. Ho già individuato una buona data per il lancio..
Se volessimo fare una cosa ancora più grandiosa, si potrebbe effetuare uno slingshot doppio di Venere, ma questo allungherebbe la missione di un anno e mezzo abbondante!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyLun 10 Ott 2011 - 2:28

Mah, mi sembra tanto... se è davvero così mi dai un'ottima notizia, perché lanciando con il Jarvis-E mi mancano circa 3,9 km/s di delta V per ottenere un trasferimento gioviano (2,9 km/s se uso anche il kick-stage criogenico). Sarebbe più che sufficiente un solo slingshot... bisognerà verificare se i numeri sono davvero favorevoli a questo punto!

Col Jarvis-H sono invece in debito di 2,65 km/s (1,65 km/s col kick-stage)
Col Jarvis-M mi manca 1 km/s; se uso il kick stage dovrei essere su una Hohmann diretta.

Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyMer 12 Ott 2011 - 14:20

Allora mi sono preso a cuore questo problema dello slingshot ed ogni giorno faccio un passo avanti. Ho scovato una finestra di lancio ottima (1 marzo 2036) e sto ancora studiando la traiettoria. Non so ancora quanto si possa risparmiare, ma io punto sempre ai 4/5 km/s.
Per Giove il delta V quant'è? 10 km/s giusto?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyMer 12 Ott 2011 - 14:56

mi sono fatto un po' di ricerche; il delta-V per un trasferimento gioviano alla hohmann partendo dall'orbita terrestre dovrebbe essere di 8,8 km/s. Quindi il sistema di lancio deve essere in grado di ottenere 8,8+9,5 km/s (quelli che servono per l'orbita di parcheggio) = 18,3 km/s, che è una bella velocità.

Ti ringrazio per l'aiuto!!
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyMer 12 Ott 2011 - 15:11

Andrew ha scritto:
.. il delta-V per un trasferimento gioviano alla hohmann partendo dall'orbita terrestre dovrebbe essere di 8,8 km/s...

In realtà devi anche contare il delta V per il cambio del piano orbitale quindi a quella cifra va aggiunto 1 km/s
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyMer 12 Ott 2011 - 16:00

Così tanto? il piano orbitale di Giove è inclinato di soli 1,3 gradi rispetto a quello della Terra.
Quello di Venere è già più inclinato: 3,39 gradi.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptySab 15 Ott 2011 - 13:17

Ho qualche numero più preciso:
Con 4,6 km/s di Delta V riesco ad arrivare a Venere con l'angolazione giusta per effetuare una fionda che mi estende l'orbita fino a poco oltre Giove, quindi teoricamente laddove vogliamo arrivare.

Ora devo trovare una finestra di lancio adeguata, ma direi che possiamo quantificare il risparmio sui 4 km/s abbondanti!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptySab 15 Ott 2011 - 13:22

...il che è perfetto per i nostri scopi!
Poi mi spieghi come hai fatto! roll laugh

Io sto cominciando a texturare la sonda... presto posterò qualcosa qui o su orbiter-forum.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyDom 16 Ott 2011 - 22:27

Comunico felicemente che dopo svariati tentativi sono in rotta per Giove per mezzo di una bella fionda! Thumb Up 2

Mi ero ostinato su Venere ma mi sono ricordato che un pianeta ben più favorevole per effettuare questa manovra ce lo abbiamo sotto i piedi Laugh Ho proceduto così: mi sono immesso in un orbita di 2 anni, in modo che fosse sincrona con la Terra, e al passaggio ho ricevuto una bella spinta verso Giove. I miei consumi sono stati:

Orbita iniziale = 4,3 km/s
Aggiustamento piano orbitale = 0,18 km/s
Manovra di aggiustamento orbitale 1 = 0,960 km/s
Manovra di aggiustamento orbitale 2 e 3 = 0,04 km/s
Accensione fly-by con la Terra = 0,130 km/s
manovra di aggiustamento orbitale 5 = 0,140 km/s

Totale = 5,75 km/s , contro una homann classica che richiede (ho controllato) 8,8 km/s come hai giustamente indicato tu. Abbiamo dunque 3 km/s di risparmio netto ed un allungamento della missione di 1 anno e 10 mesi circa
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyLun 17 Ott 2011 - 0:59

OK, ora devo solamente fare un calcolo più preciso del peso complessivo della sonda e vedere quindi su che vettore sarà necessario metterla per ottenere il delta V richiesto (che sarà di 4,3 in quanto le altre manovre saranno a carico della sonda).
Thumb Up 2

grande lavoro Fausto!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyLun 17 Ott 2011 - 11:19

Ho fatto qualche calcolo prendendo come riferimento un peso totale della sonda di 10.000 kg (probabilmente sarà qualcosa di più). Jarvis-E dovrebbe essere sufficiente ad impartire i 4,3 km/s necessari all'orbita iniziale; a questo punto gli 1,45 km/s necessari alle correzioni di rotta sarebbero a carico della sonda; mi viene in mente di trasformare il kick-stage che avevo predisposto (non più necessario) in un "cruise stage" alla maniera dei lander marziani, con il propellente necessario a queste correzioni di rotta, in modo da lasciare tutto il carburante della sonda intatto (che potrebbe tornare utilissimo anche per il discorso del mini lander!). Tale cruise stage non potrebbe essere di tipo criogenico vista la lunga durata del viaggio (per i problemi di boiloff dell'idrogeno liquido), ma con propellenti storabili (ipergolici), quindi dovrei cambiargli il motore. Che dici?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyLun 17 Ott 2011 - 12:19

E' una buona idea, ma quanto peserà il cruise stage?
Perchè forse potrei cercare altri risparmi di carburante altrove, magari ottimizzando alcune manovre (per esempio quel 0,9 km/s di correzione necessari ad ottenere lo slngshots forse potrei ridurli).
il mio pensiero è che il cruise stage non dovrebbe superare 1 km/s di Delta V..
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyLun 17 Ott 2011 - 13:26

giuste osservazioni; farò qualche ragionamento e calcolo e poi ti dirò!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyMar 18 Ott 2011 - 14:14

Il peso della sonda, tutto compreso e col pieno di carburante, mi viene intorno agli 11990 kg, ma ripeterò un po' i conti perché mi sembra tanto rispetto a Cassini/Huygens. Secondo le tue cifre, il razzo Jarvis-E è comunque sufficiente a impartire la spinta richiesta per l'orbita eliocentrica di parcheggio, sebbene con un margine un po' risicato (circa 0,140 km/sec)

Ho provato a ipotizzare un "cruise stage" ipergolico per le manovre di correzione di rotta (da espellere subito dopo lo slingshot con la Terra), ma non mi tornano i conti: il rapporto di massa è troppo sfavorevole e non otterrei nessun vantaggio dalla cosa (in pratica il carburante in più andrebbe via solo per compensare il peso del cruise stage). L'alternativa è tornare al criogenico, e qui le cose si farebbero interessanti, ma dal punto di vista del realismo non so se le cose tornano (non ho mai sentito di un motore criogenico certificato per funzionare dopo due anni di volo e soprattutto di un serbatoio che riesca a tenere l'idrogeno per tutto quel tempo senza che evapori tutto).

Si può naturalmente togliere tutto e lasciare solo la sonda ma ciò significa che tutte le manovre di correzione rotta sono a suo carico, con meno delta-V disponibile per la missione su Giove. A questo punto, per capire di che morte dobbiamo morire, ho bisogno di sapere un paio di cose:

1) una conferma il più possibile precisa di tutto il delta-V necessario per la prima fase di missione - cioè fino allo slingshot
2) sapere con esattezza quanto delta-v serve per l'immissione in orbita gioviana (anche per capire poi come pianificare la seconda fase della missione, cioè il landing su Europa - sempre se è possibile).

La seconda cosa posso verificarla io, ma per la prima ho bisogno di nuovo del tuo aiuto...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyMar 18 Ott 2011 - 14:49

Io sto studiando anche altre soluzioni.. ad esempio dai miei calcoli si potrebbe effettuare addirittura uno slingshot Venere-Terra e al quel punto il cruise stage sarebbe veramente superfluo.. quindi lavorerò in quella direzione, in modo da abbassare il Delta V del razzo vettore a 3,8 km/s e lasciare il restante (che dovrebbe essere poca roba) a carico della sonda.. ma qui le cose si fanno complicate, comunque arriverò a una soluzione sweat drop magari studiando la traiettoria che seguì la Galileo originale e cercando di prenderne spunto Whistling
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyMar 18 Ott 2011 - 15:42

forse un doppio slingshot con la Terra... non so se è fattibile. Certo che inserire anche Venere nel piano di volo sarebbe un bel colpo e migliorerebbe la "coreografia" dell'addon rolleyes

Tutto sta a capire come caspita andare a fare il landing su Europa. Sto pensando a una cosa diversa: un impattatore per un atterraggio "violento" anziché morbido; ridurrebbe moltissimo i requisiti di delta-V e a quel punto ci sarebbe una ricaduta a cascata su tutta la missione: meno delta-V richiesto alla sonda, quindi meno carburante necessario, quindi meno peso, quindi niente problemi e traiettoria diretta con un singolo Earth-slingshot...
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyMar 18 Ott 2011 - 16:48

Fausto ha scritto:
... magari studiando la traiettoria che seguì la Galileo originale e cercando di prenderne spunto Whistling
Ho un libro di Caprara (giornalista del Corriere della Sera) che illustra molto bene la rotta di Galileo (ed anche di molte altre sonde): se serve scansiono e condivido. Non riporta numeri, ma però forse fa capire meglio come e quando.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyMar 18 Ott 2011 - 16:57

interessante... sentiamo anche Fausto!
Il problema però è che a noi (o perlomeno a me) servono proprio i numeri... a grandi linee la traiettoria della Galileo è nota... unsure
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 EmptyMar 18 Ott 2011 - 20:43

Conosco anche io la traiettoria di Galileo, anzi l'ho studiata parecchio.. un doppio sling con la Terra allungherebbe di ben 5 anni la missione, io ho la testa dura e voglio provare con Venere.. Scemo

Il lander Europa lascialo, è il fiore all'occhiello della missione, vedrai che una soluzione la troviamo anche per quello..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sonda Galileo II   Sonda Galileo II - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Sonda Galileo II
Torna in alto 
Pagina 2 di 14Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 14  Successivo
 Argomenti simili
-
» Missione Galileo II
» Recupero sonda SOHO
» SunStorm - Sonda per l'osservazione solare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: