RILASCIATO ORBITER 2016!!! CLICCA QUI PER SCARICARLO

IndiceIndice  FAQFAQ  LinkLink  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI sui social networks
Argomenti simili
Siti Amici
Astronautica Ultima Speranza

AstronautiNEWS

Orbiter Forum

Tuttovola.org

Contatore Visite
Ultimi argomenti
» GeneralVehicle
Da fred18 Lun 26 Giu 2017 - 14:08

» Vittime del lancio della Progress MS-06
Da Ripley Sab 24 Giu 2017 - 22:50

» Sviluppo di una base italiana - Sede ASVI
Da Ripley Sab 17 Giu 2017 - 11:37

» Multistage2015
Da marcogavazzeni Mar 13 Giu 2017 - 23:08

» OMP - Orbiter Multiplayer Project - Installazione
Da Ripley Mer 24 Mag 2017 - 15:13

» Poderosa 2017
Da marcogavazzeni Mar 23 Mag 2017 - 21:14

» D3D9Client - il client grafico di Jarmonik
Da Ripley Mar 23 Mag 2017 - 16:55

» Delphinus
Da marcogavazzeni Lun 15 Mag 2017 - 19:59

» Auguri Mamma
Da Pete Conrad Lun 15 Mag 2017 - 9:40

» salve
Da Ripley Ven 28 Apr 2017 - 7:46

» Cassini inizia l'ultimo anno della sua missione
Da Pete Conrad Mer 26 Apr 2017 - 8:36

» Lagrange MFD
Da Ripley Lun 24 Apr 2017 - 20:04

» Orbits - visualizzazione grafica di orbite e parametri
Da Ripley Gio 20 Apr 2017 - 12:39

» Ciao a tutti arrivo da Facebook
Da Claudio Riccobene Ven 14 Apr 2017 - 1:09

» X-Plane 11
Da fred18 Lun 3 Apr 2017 - 10:56

» Plugin per Space Network
Da fred18 Lun 3 Apr 2017 - 10:53

» spazioplano futuristico?
Da fred18 Dom 26 Mar 2017 - 0:34

» LOGAN STREAMING FILM ITALIANO 2017
Da Pete Conrad Sab 11 Mar 2017 - 19:37

» trasformare carichi dgiv
Da Jim lovell Gio 2 Mar 2017 - 11:56

» Dropbox abbandona il supporto alla cartella Public
Da marcogavazzeni Gio 2 Mar 2017 - 11:01

Condividere | 

SunStorm - Sonda per l'osservazione solare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer

Numero di messaggi : 1218

MessaggioTitolo: SunStorm - Sonda per l'osservazione solare   Mer 1 Ago 2012 - 14:11

Questo progetto nasce dalla collaborazione tra ASVO e SEVI (Livio69), e nasce dopo le tempeste solari di qualche settimana fa. Avevo notato sul sito di Livio dei dati sul monitoraggio del sole e da li mi è venuta l'idea di collaborare con lui per il lancio di una sonda per il monitoraggio del sole e principalmente delle tempeste solari.

L'obbiettivo principale è quello del monitoraggio delle tempeste, appunto, per eseguire le osservazioni e trovarsi sempre in posizione ottimale. La prima sonda che mi è venuta in mente è SOHO, e la sua posizione è interessante, il punto Lagriano 1 (mi sembra si scriva così) che dovrebbe trovarsi a 150 milioni di km dalla terra.

Il lanciatore dovrebbe essere il Broglio, che è il lanciatore ufficiale per il SEVI, in più ho visto che ha un carico utile veramente enorme, quindi penso sia possibile organizzare un lancio simile.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://asvo.jimdo.com/
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer

Numero di messaggi : 5955

MessaggioTitolo: Re: SunStorm - Sonda per l'osservazione solare   Mer 1 Ago 2012 - 14:23

Attenzione: il Broglio (cargo) non è più supportato da molto tempo dalla comunità di Orbiter Italia e non rispetta i nostri più recenti standard di realismo. Per carichi utili di quella portata consiglierei di ripiegare sul Quasar 452 (che sarà pubblicato a breve). Laugh

EDIT
comunque per una sonda unmanned, per quanto grossa, non credo serva un lanciatore da oltre 200 tonnellate Scared
Vedi il profilo dell'utente
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: SunStorm - Sonda per l'osservazione solare   Mer 1 Ago 2012 - 14:27

Andrew ha scritto:
Attenzione: il Broglio (cargo) non è più supportato da molto tempo dalla comunità di Orbiter Italia e non rispetta i nostri più recenti standard di realismo. Per carichi utili di quella portata consiglierei di ripiegare sul Quasar 452 (che sarà pubblicato a breve). Laugh

Pubblictà commerciale roll laugh

fin ora sto lavorando a livello teorico, quindi un cambio è ancora fattibilissimo. Ammetto che il Quasar per le sue dimensioni mi ha sempre impressionato Very Happy
livio69
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta

Numero di messaggi : 54

MessaggioTitolo: Re: SunStorm - Sonda per l'osservazione solare   Dom 26 Ago 2012 - 14:24

Per il futuro lancio del nostro primo satellite SunStorm possiamo utilizzare anche il lanciatore Quasar 471 che fa parte anchesso della nostra piccola flotta.
Gia utilizzato per il lancio del Terzo modulo della stazione spaziale EXCELSIOR, con risultati ottimi.
Per quanto riguarda la preparazione del sat, io sono ovviamente a disposizione per qualsiasi intervento. Smile
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: SunStorm - Sonda per l'osservazione solare   Dom 26 Ago 2012 - 14:43

Bene, io non ho mai usato il Quasar (se non per giocherellare con Eridanus Very Happy ) quindi bisogna iniziare a pensare come definire il lancio, non ho ancora iniziato a definire nulla al momento.

Come ho detto non conosco il Quasar, quindi non so se lui da solo può portare la sonda fino alla sua destinazione finale. Quindi ho pensato che la sonda potrebbe avere un modulo di servizio ( o più stadi) e gestiscono il posizionamento dopo che il Quasar ci ha messi sulla strada giusta.

Pensavo anche ad una cosa aggiuntiva, il modulo di servizio una volta rilasciata la sonda andrebbe alla deriva, pensavo: non sarebbe possibile impostarlo in un'orbita decadente verso il sole? con qualche strumento me ulteriori misurazioni sul sole, così anche se è un pezzo a perdere può fornire ulteriori utili informazioni... Smile
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer

Numero di messaggi : 5955

MessaggioTitolo: Re: SunStorm - Sonda per l'osservazione solare   Dom 26 Ago 2012 - 15:58

Il quasar 471 è una vecchia versione; penso il prossimo weekend di pubblicare il pacchetto aggiornato (il 471 sarà sempre presente ma come "versione superata" e non più aggiornato). In ogni caso, mi ripeto Laugh il quasar nella sua versione più potente ha un payload elevatissimo; credo che un vettore più modesto sia più che sufficiente per lanciare un satellite al punto di lagrange L1... a meno che non pensi decine e decine di tonnellate! Secondo me nella famiglia dei Jarvis troverete senz'altro il lanciatore che fa al caso vostro.
Matt44
Add-on Developer
Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: SunStorm - Sonda per l'osservazione solare   Dom 26 Ago 2012 - 16:05

Uno più piccolo mi va bene comunque Smile non ho ancora ne pesi ne dati per arrivarci, quindi sono ancora allo scuro Smile

Mi sono accorto ora che avevi già scritto che il Quasar porta oltre 200 tonnellate Very Happy non penso di arrivarci Very Happy
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: SunStorm - Sonda per l'osservazione solare   

SunStorm - Sonda per l'osservazione solare
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Griglie di osservazione basate su ICF
» Doccia solare
» Codice Cer pannello fotovoltaico
» Aiuto su situazione iniziale del bambino disabile
» PBL : APPRENDIMENTO BASATO PER PROBLEMI

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum Orbiter Italia :: Orbiter Space Flight Simulator :: Sviluppo Add-on-
Andare verso: