Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
IMFD Eridanus TransX OrbiterSound texture modellino Shuttle 2022 tastiera DGIV tutorial 2025 terra 2024 comandi Antares SPACE Nassp jarvis AMSO ummu Rientro apollo autofcs Fausto d3d9
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Progettazione Stazione Spaziale Italiana

Andare in basso 
+10
ndudi
Dany
Edward
Atlantis
FedeX
marcogavazzeni
luca97
Pete Conrad
Andrew
Fausto
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 23 ... 29  Successivo
AutoreMessaggio
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptySab 10 Lug 2010 - 15:38

Due parole sul Verrazzano in funzione Tug.
Ipotizzando, come è giusto che sia, di sfruttare anche la parte cargo per il carburante, che ho stimato a occhio in circa 5 metri di diametro per 5 di lunghezza, ho fatto quattro conti e mi viene fuori un quantitativo extra di propellente di 24.475 kg, per un ragguardevole deltaV di ben 4587,33 m/s. Logicamente il deltaV con attaccata la stazione dipenderà dalla massa complessiva.

Controindicazione: in questa configurazione il peso del Verry sale a 51.325 kg, che rende necessario lanciarlo col Jarvis-E.
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptySab 10 Lug 2010 - 15:53

Piccolissima correzione del progettista: se smontiamo totalmente dal Verry i rack di rifornimento, e lo riempiamo di carburante "a tappo" avremo un volume utile di 5.30m x 6.00 m, pari a 2.65*2.65*3.14*6=132.3 metri cubi. Non so quanto carburante ci stia in 132 metri cubi, ma penso di più di quello che hai indicato.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptySab 10 Lug 2010 - 16:05

il peso specifico medio del carburante idrogeno liquido ossigeno liquido è 0,28 (fonte Encyclopedia Astronautica). quindi in quel volume ci stanno 37.044 kg di propellente. Però con quel peso il peso a vuoto il peso del carburante standard stoccato nel modulo di servizio, eccediamo dalla capacità di carico di tutti i nostri vettori tranne il Jarvis-H. Che per carità, si può anche usare volendo eh tongue 2

Verrebbe fuori un tug veramente potentissimo.


EDIT
in realtà bisognerebbe stimare qualcosa in meno: visto che Lox e LH2 sono estremamente criogenici, hanno una tendenza naturale all'evaporazione e quindi per renderli lungamente stoccabili è necessario un abbondante isolamento dei serbatoi, penso con qualche perdita di volume netto disponibile. Non ho idea di quanto ritoccare il valore ma penso che possa andare tra i 30 e i 35.000 kg totali. Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptySab 10 Lug 2010 - 20:15

OK ragazzuoli!
Allora Andrew quello che mi dici a proposito dell'Interstage mi è nuovo.. effettivamente devo provare e se fosse così ben venga!
Riguardo al Verry in modalità vettore, non vedo perchè non dovremmo lanciarlo con lo Jarvis H.. l'ASI non ha mai fatto storie riguardo ai finanziamenti ai nostri progetti, mi pare.. Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 180527
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDom 11 Lug 2010 - 14:05

Magari ci fa storie la NASA... 'sto razzo è in coabitazione (vedasi i motori F1) roll laugh

Scherzi a parte, io ci sto.
Unica piccola perplessità è che il Verry così configurato verrebbe a pesare intorno ai 63.850 kg, mentre il Jarvis-H ne porta circa 84.500... rimangono oltre 20 tonnellate non utilizzate, quindi si potrebbe pensare di abbinare il Verry a un modulo.

A questo punto subentrerebbe il problema dell'ogiva che è dimensionata appena per cointenere il Verry, ma potrei pensare solo in questa occasione di preparare un'ogiva ad hoc allungata.

Ditemi vobis...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDom 11 Lug 2010 - 15:06

Si potrebbe abbinare al modulo braccio robotico che pesa 22500 kg.. ma in questo caso bisognerebbe portare il peso del Verry a 61000 Kg sacrificando 2000 kg di carburante.. e ci staimo dentro!
Il modulo braccio robotico è lungo 13.5 m e largo 5 m!

PS: a proposito, ho provato a mettere l'adapter come interstage e funziona!! Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 76032
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDom 11 Lug 2010 - 15:34

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Connab10

Ecco il modulo connessione A.. Ha due portelli apribili e 4 docking ports
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDom 11 Lug 2010 - 19:51

Se serve, ho pronto un Integrated Cargo Carrier per portare materiale scientifico sulla stazione:
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Icc10
Ditemi voi...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDom 11 Lug 2010 - 21:21

Bello! Magari lo teniamo buono per quando avremo lanciato il modulo scientifico, o sennò possiamo mandarlo su assieme! Quanto pesa?
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyDom 11 Lug 2010 - 23:10

Fausto ha scritto:
... Quanto pesa?
Ah, non lo so: faceva parte del payload secondario per il Columbus su STS 122
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyLun 12 Lug 2010 - 1:08

Ok ci informeremo..
Intanto io ho messo assieme il secondo lancio (abitativo + tug) e devo calcolare una data precisa (aprile 2030)
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyLun 12 Lug 2010 - 1:16

vai piano fausto che dobbiamo ancora mettere a punto il primo lancio roll laugh
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyLun 12 Lug 2010 - 1:17

Pete Conrad ha scritto:
Se serve, ho pronto un Integrated Cargo Carrier per portare materiale scientifico sulla stazione:
Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Icc10
Ditemi voi...

Bello! non ho idea di come imbarcarlo, ma è fatto benissimo!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyLun 12 Lug 2010 - 1:21

Fausto ha scritto:
Si potrebbe abbinare al modulo braccio robotico che pesa 22500 kg.. ma in questo caso bisognerebbe portare il peso del Verry a 61000 Kg sacrificando 2000 kg di carburante.. e ci staimo dentro!
Il modulo braccio robotico è lungo 13.5 m e largo 5 m!

PS: a proposito, ho provato a mettere l'adapter come interstage e funziona!! Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 76032

uhm... quindi dovrei allungere i fairings di almeno 14 metri... ho paura che venga fuori una roba esagerata ma proverò...

EDIT
ho provato e questo è il risultato. Li ho allungati di 10 metri e mezzo (quindi non sarebbe abbastanza! Scared ) e già mi sembrano un po' eccessivi per le dimensioni del razzo, però ditemi voi.

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Testlongfairings

Secondo me dovresti trovarmi un modulo più corto... parere mio eh!
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyLun 12 Lug 2010 - 5:42

Andrew ha scritto:
Bello! non ho idea di come imbarcarlo, ma è fatto benissimo!
roll laugh E per forza, è pensato per lo Shuttle! roll laugh
Posso sempre "smontarlo" e ricomporlo in altra forma, anzi si dovrebbe pensare appunto ad un eventuale carico stile "pallet" e come spedirlo.
Riguardo al tuo razzo indubbiamente sarebbe da pensare a qualche altro componente meno grande, perchè altrimenti altro che dimensioni "Saturn V" che vengono...
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyLun 12 Lug 2010 - 8:00

Domanda: e se eliminiamo lo JS2 dallo Jarvis Heavy quanto carico utile abbiamo? Ci arriviamo a 62000kg?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyLun 12 Lug 2010 - 8:59

Intendi lo JS3? il terzo stadio? Beh penso proprio di si, anche se non ho i dati sottomano. Però non stiamo lì a farci delle menate per niente... abbassiamo il peso del verry a 55.000 (che è già un bel peso) e lo mettiamo sul jarvis-E che è già pronto, tutto qui Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 180527
Oppure lo abbiniamo a un componente che sia abbastanza CORTO (5 o 6 metri se c'è) e lo lanciamo col H a prescindere dal peso che ne viene fuori.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyLun 12 Lug 2010 - 10:57

Direi la prima opzione (Jarvis E a 55000 kg) perchè non c'è un modulo di 20000kg dalle dimensioni più piccole!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyLun 12 Lug 2010 - 11:13

che moduli hai che possano stare in 5 o 6 metri di lunghezza? nessuno immagino...

Cmq a me va benissimo usare il J-E: è l'unico modello che per un verso o per l'altro non abbiamo mai usato finora (e dire che gli altri sono tutti derivati di quello Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 180527 )

P.S.
per il tuo adattatore quindi hai risolto utilizzandolo come interstage? Non devo più metterci mano?
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyLun 12 Lug 2010 - 11:46

No per l'interstage siamo a posto.
Però ho riscontrato un problema: quando lancio l'abitativo + tug per doccarlo al supporto vitale, quest'ultimo ruota sull'asse y per effetto dell'atmosfera.. quindi credo che sia meglio lanciare PRMA l'abitativo e POI il supporto vitale, in modo da poter tenere il modulo da doccare in una posizione fissa rispetto all'orizzonte.. tanto in questa fase la stazione non è abitata, quindi credo che lanciare prima uno e poi l'altra non cambi nulla..
E poi così facendo risolviamo un altro problema.. lanciando TUG + abitativo praticamente rimaniamo quasi a zero con il propellente, cosa che rende complicate le operazioni di docking Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 180527 .. invece se lanciamo il supporto vitale per secondo ci resta parecchio carburante per l'intercettazione.. quindi direi che la soluzione è presto trovata: prima abitativo+tug e poi supporto vitale!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyLun 12 Lug 2010 - 12:57

per me va bene ma non ho capito il discorso dell'atmosfera... e non capisco perché invertendo i moduli dovrebbe risolversi... Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 316960
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyLun 12 Lug 2010 - 13:00

Sì in effetti sfugge anche a me ...
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyLun 12 Lug 2010 - 13:15

P.S.
guardate sulla home di orbithangar gli addons più scaricati della settimana Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 320242
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyLun 12 Lug 2010 - 13:25

Andrew ha scritto:
P.S.
guardate sulla home di orbithangar gli addons più scaricati della settimana Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 320242
Apperò! Thumb Up
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 EmptyLun 12 Lug 2010 - 14:31

Se il tug è attaccato all'abitativo in orbita, può fare 2 cose:
1) mantenere l'abitativo nel giusto assetto (prograde) in modo che il docking sia agevole
2) muovere l'abitativo e doccarlo al supporto vitale (che è già mantenuto in assetto dallo stadio dello jarvis)

In orbiter 2010 le impostazioni dell'atmosfera sono più realistiche e quindi a lungo andare viene impresso dalla minima frizione un movimento rotatorio.. se non ci fosse nulla a mantenerlo in assetto (il tug), se ne andrebbe alla deriva.. e inoltre cosa più importante, lanciando abitativo più tug non rimane nulla nei serbatoi e quindi non si avrebbe il propellente necessario per sincronizzare l'orbita con quella del supporto vitale.. se invece è il supporto vitale ad essere lanciato per secondo rimane nei serbatori dello Jarvis L abbastanza carburante (circa il 7 per cento) per effettuare la sincronizzazione..
Per questi motivi è più conveniente invertire i lanci.. spero di essere stato chiaro.. comunque capirete meglio quando proverete a farlo in orbiter!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progettazione Stazione Spaziale Italiana   Progettazione Stazione Spaziale Italiana - Pagina 17 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Progettazione Stazione Spaziale Italiana
Torna in alto 
Pagina 17 di 29Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 23 ... 29  Successivo
 Argomenti simili
-
» C++ Stazione Spaziale Italiana
» Costruire una stazione spaziale?
» [ISS] Passaggio Stazione Spaziale Internazionale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on :: Spacecraft 3/Multistage 2-
Vai verso: