Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
2024 SPACE Antares modellino ummu Shuttle texture OrbiterSound IMFD tastiera DGIV Fausto AMSO jarvis comandi d3d9 Nassp Eridanus tutorial 2025 apollo 2022 Rientro TransX autofcs terra
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 Veicolo Automatico di Supporto Italiano

Andare in basso 
+11
Magelix
fabio_bs
Goth
discovery
Atlantis
luca97
marcogavazzeni
santy86
Fausto
Andrew
Pete Conrad
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 24 ... 33  Successivo
AutoreMessaggio
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyMer 5 Mag 2010 - 9:16

Aggiornamenti: Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 180527

1) Dopo numerosi tentativi non ho trovato una texture per le fiancate del SM che mi soddisfacesse, così mi sono tenuto quella metallica che hai già visto, modificandola leggermente e aggiungendo alcuni dettagli (tra cui una bandiera). Non ho diapositive da mostrare per ora Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 703746 . Ho visto che la mesh della poderosa era più dettagliata anche come texture ma non mi dispiace il look "liscio". In compenso sono stato più preciso di Fausto nelle animazioni Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 180527 (almeno questo concedetemelo! ehehe).

2) Ho provato per la prima volta lo stack completo: razzo+capsula+fairings+LES: funziona tutto bene! Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 876399 L'unico "problema" è che sono costretto a espellere la torre insieme al primo stadio (comunque non dopo), mentre volevo espellerla durante il burn del secondo stadio... ma poco male. Il prossimo passo è tentare l'assemblaggio delle mesh del SM e del CM (per ora ho provato solo la famosa mesh unica).
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyMer 5 Mag 2010 - 9:27

Ah dimenticavo due cose:

3) non ho ancora tentato quel programma per le trasparenze e l'effetto lucido
4) ho scaricato un programma di modellazione 3D che si chiama Blender: qualcuno mi sa dire se è valido? Magari con quello si possono gestire meglio gli smooth e anche le altre cose...
Torna in alto Andare in basso
marcogavazzeni
Add-on Developer
Add-on Developer
marcogavazzeni


Numero di messaggi : 1180
Età : 55
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 04.01.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyMer 5 Mag 2010 - 12:30

Andrew ha scritto:
Ah dimenticavo due cose:

3) non ho ancora tentato quel programma per le trasparenze e l'effetto lucido
4) ho scaricato un programma di modellazione 3D che si chiama Blender: qualcuno mi sa dire se è valido? Magari con quello si possono gestire meglio gli smooth e anche le altre cose...
Io ho Blender ma non l'ho mai usato Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 369539
Torna in alto Andare in basso
http://www.orbithangar.com/searchauth.php?search=marcogavazzeni
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyMer 5 Mag 2010 - 14:32

Marco, mi sai dire perché il corpo cilindricodel mio modulo di servizio risulta spigoloso solo da una parte, e più arrotondato dall'altra? Eppure lo smooth è regolato nello stesso modo in tutti gli angoli.
Torna in alto Andare in basso
marcogavazzeni
Add-on Developer
Add-on Developer
marcogavazzeni


Numero di messaggi : 1180
Età : 55
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 04.01.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyMer 5 Mag 2010 - 17:40

Andrew ha scritto:
Marco, mi sai dire perché il corpo cilindricodel mio modulo di servizio risulta spigoloso solo da una parte, e più arrotondato dall'altra? Eppure lo smooth è regolato nello stesso modo in tutti gli angoli.
Non sò sinceramente Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 316960 prova ad aumentare il numero delle facce,succedeva anche a Fausto
Torna in alto Andare in basso
http://www.orbithangar.com/searchauth.php?search=marcogavazzeni
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyGio 6 Mag 2010 - 9:01

Un paio di immagini (devo ancora sistemare alcune cose secondarie):

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Test22q

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Test24q
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyGio 6 Mag 2010 - 10:56

Wow! Bellissime immagini. Vedo che non hai ancora risolto il problema della trasparenza dei finestrini, ma a questo punto credo sia perchè manca il cosiddetto "canale alpha", ovverosia quella immagine in scala di grigi che si accompagna alla texture vera e propria. Prova ad usare le texture che ho preparato io (che hanno il canale alpha incluso). Me ne sono accorto che utilizzi altre texture dal fatto che il finestrino appare blu anzichè nero come succede nella trasformazione in .dds quando c'è presente il canale alpha.
Torna in alto Andare in basso
marcogavazzeni
Add-on Developer
Add-on Developer
marcogavazzeni


Numero di messaggi : 1180
Età : 55
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 04.01.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyGio 6 Mag 2010 - 12:31

Pete Conrad ha scritto:
Wow! Bellissime immagini. Vedo che non hai ancora risolto il problema della trasparenza dei finestrini, ma a questo punto credo sia perchè manca il cosiddetto "canale alpha", ovverosia quella immagine in scala di grigi che si accompagna alla texture vera e propria. Prova ad usare le texture che ho preparato io (che hanno il canale alpha incluso). Me ne sono accorto che utilizzi altre texture dal fatto che il finestrino appare blu anzichè nero come succede nella trasformazione in .dds quando c'è presente il canale alpha.

Hai usato il materiale con trasparenza e poi l'hai ricoperto con le texture?
Torna in alto Andare in basso
http://www.orbithangar.com/searchauth.php?search=marcogavazzeni
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyGio 6 Mag 2010 - 14:09

Pete Conrad ha scritto:
Wow! Bellissime immagini. Vedo che non hai ancora risolto il problema della trasparenza dei finestrini, ma a questo punto credo sia perchè manca il cosiddetto "canale alpha", ovverosia quella immagine in scala di grigi che si accompagna alla texture vera e propria. Prova ad usare le texture che ho preparato io (che hanno il canale alpha incluso). Me ne sono accorto che utilizzi altre texture dal fatto che il finestrino appare blu anzichè nero come succede nella trasformazione in .dds quando c'è presente il canale alpha.

Si, per questo test ho usato la mesh vecchia senza toccare niente, tanto mi interessavano più che altro gli ingombri dell'Antares e l'assemblaggio col Jarvis. Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 76032

Sulle trasparenze ecc. devo ancora lavorarci.
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyGio 6 Mag 2010 - 14:45

marcogavazzeni ha scritto:
Hai usato il materiale con trasparenza e poi l'hai ricoperto con le texture?
Nel mio programmino, che originariamente era destinato all'uso con il simulatore di treni, tu imposti il tipo di trasparenza che vuoi usare a seconda dell'utilizzo a cui è destinata quella superficie. I tipi di trasparenza possibili sono due:
1. trasparenza che c'è o non c'è (il materiale risulterà o bucato o pieno, senza vie di mezzo), che si chiama "trans"
2. trasparenza progressiva (effetto "vetro" più o meno trasparente), che si chiama "alpha".
In entrambi i casi la zona dove il materiale risulta trasparente o visibile solo in parte è determinata dalla texture, nella fattispecie dalla tonalità di grigio esistente in un canale secondario della texture stessa denominato "canale alpha". La differenza fondamentale tra questi due diversi tipi di trasparenza sta però nel numero di colori disponibili per l'immagine principale. Per ogni pixel il numero di colori è fissato se non sbaglio in 16 bit, e quindi se io voglio usare una trasparenza tipo trans posso utilizzare 32.768 colori in quanto per il canale alpha necessita solo un bit (valore 0 o 1, c'è o non c'è). Al contrario per la trasparenza tipo alpha necessitano per ogni pixel 256 tonalità di grigio (dal bianco al nero pieno) e quindi di conseguenza il numero dei colori a disposizione scende a 256.
Fatta questa breve spiegazione vi dico che ho notato che anche Orbiter supporta questa gestione dei materiali, ma limitata solo alla tipologia "trans". Infatti se nei punti dove c'è la finestrella azzurra si imposta nella texture il corrispondente canale "alpha" come nero magicamente la superficie si bucherà. E' grazie a questo accorgimento che sono riuscito a creare i divisori bucati tra interruttore e interruttore nel cockpit, risparmiando una infinità di poligoni.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyVen 7 Mag 2010 - 8:58

Pete Conrad ha scritto:
Me ne sono accorto che utilizzi altre texture dal fatto che il finestrino appare blu anzichè nero come succede nella trasformazione in .dds quando c'è presente il canale alpha.

Boh non so, io ho utilizzato la tua mesh con le tue texture (la precedente versione, ma che aveva già le trasparenze) e ci ho semplicemente aggiunto il SM dietro... a questo punto il problema potrebbe essere nel salvataggio in 3ds di Anim8or che non tiene conto delle tue trasparenze. Comunque nel weekend provo ad applicarmi un po' al problema...

Intanto, un'altra immagine dei miei collaudi col vettore: il momento del distacco del LES e dei fairings.

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Test23

Mi rimane da assemblare il vettore per la versione a corto raggio dell'Antares e da definire i pesi in modo da poter chiudere anche il discorso autoguide. Poi per quella parte di lavoro sono a posto!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyLun 10 Mag 2010 - 13:47

Vittorio, l'ultima versione della tua mesh del MC è definitiva? posso iniziare a provare l'assemblaggio vero e proprio col MS?
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyLun 10 Mag 2010 - 17:11

Sì dovrebbe essere definitiva. Se ci vedi dentro due (2) astronauti lo è. Come texture usa la .dds che ho preparato io e non crearne una tu dal .bmp. Sto intanto lavorando a completare gli interni, entro il fine settimana (dopo parto) dovrei aver finito.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyLun 10 Mag 2010 - 17:58

OK!
Magari per il tuo ritorno troverai già tutto pronto, eheheh...
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyMar 11 Mag 2010 - 15:06

Pete Conrad ha scritto:
Sì dovrebbe essere definitiva. Se ci vedi dentro due (2) astronauti lo è. Come texture usa la .dds che ho preparato io e non crearne una tu dal .bmp. Sto intanto lavorando a completare gli interni, entro il fine settimana (dopo parto) dovrei aver finito.
ma il virtual cockpit utilizza una mesh a parte? non so esattametne come funziona... non vorrei adesso cristonare per l'assemblaggio e poi dover rifare il lavoro una seconda volta... Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 965174
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyMar 11 Mag 2010 - 20:05

Sì, il VC usa una mesh a se stante, altrimenti i poligoni sarebbero stati troppi per la mesh completa. Tu non ti preoccupare, assembla quello che hai intanto finisco di lavorare agli interni.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyMar 11 Mag 2010 - 23:46

OK!

A titolo informativo, ho stabilito i pesi della nostra navicella, interpolando un po' con l'Apollo e Orion... fortunatamente su Encyclopedia Astronautica, l'Apollo è descritta nei minimi dettagli quindi ho potuto avere molte informazioni utili per i miei calcoli.

Viene una bella bestia in ogni caso:

MODULO DI COMANDO
Peso totale: 13.500 Kg

MODULO DI SERVIZIO - versione a lungo raggio
Peso a vuoto: 6.200 Kg
Propellente: 18.500 Kg

MODULO DI SERVIZIO - versione a corto raggio
Peso a vuoto: 2.900 Kg
Propellente: 5.200 Kg

Pesi complessivi:
ANTARES-LR (Long Range): 38.200 Kg
ANTARES-SR (Short Range): 21.600 Kg

---

Per raffronto, l'Apollo pesava sulle 30 tonnellate; Orion (versione lunare), che avrebbe un SM molto piccolo e leggero, pesa tra le 19 e le 21 a seconda delle varie evoluzioni progettuali...
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyGio 13 Mag 2010 - 17:33

Vittorio, non so se leggerai, probabilmente sei già con un piede sull'aereo...
Comunque volevo dire che gli RCS del modulo di comando li sto facendo io Thumb Up 2

Ho anche completato entrambe le versioni del razzo vettore per le due varianti dell'Antares e completato le relative autoguide (per ora solo per orbita di intercettazione della ISS da Cape Canaveral; in seguito verranno altri scenari).

Penso che siamo ad ottimo punto per tutto, ma ancora mi sfugge come usare il programma per la gestione dei materiali per individuare le trasparenze. Come faccio a individuare solo le finestre? le textures del tuo modulo di comando raggruppano diversi elementi insieme: ad esempio nel file di textures MC02 ci sono le finestre, ma anche loghi, superfici eccetera.

Probabilmente non riesco a capire la corretta procedura...
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyVen 14 Mag 2010 - 14:27

Allora, no, ancora non sono sull'aereo, fino a domenica mattina sono ancora a disposizione. Ero impegnato a completare gli interni (la faccia dell'astronauta fa schifo, ma meglio proprio non mi riesce pena un utilizzo smodato di poligoni) e più tardi metto degli screen e ti passo tutto. Meglio se fai tu gli RCS perchè proprio me ne manca il tempo.
Riguardo alle texture, io mi sono abituato a lavorare concentrando le texture il più possibile (e già così ne sono 13 più quelle degli esausti Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 406345 ), quindi dove trovo spazio metto particolari. Per quanto riguarda come "bucare le finestre" tu non devi lavorare sui materiali, ma devi lavorare sulle immagini, e cioè devi aggiungere al file .dds una seconda immagine interna che indica al materiale che lì deve essere trasparente. Ecco perchè ti ho scritto di usare le texture già pronte in formato .dds che ho preparato io. Al limite, se ancora hai problemi, passami il file .3ds che provo a convertirlo io. Adesso mi prendo una mezz'ora d'aria (vado a bere caffè da mia mamma Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 382677 ) e quando torno impacchetto tutto e metto pure le spiegazioni.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyVen 14 Mag 2010 - 15:55

Gli RCS e i retrorazzi di atterraggio del CM sono completati, così come l'assemblaggio SM/CM in entrambe le versioni della capsula. L'ho già provata in volo e funziona tutto bene. Devo solo risolvere alcuni dettagli per i quali chiederò lumi a marco. Anche il vettore è a posto. Quindi direi che cominciamo ad arrivare alla conclusione del lavoro! Quasi quasi è ora per me di iniziare a lavorare alla documentazione.

Penso che saremo pronti al beta testing collettivo e alla pubblicazione subito dopo il tuo rientro! L'unico scoglio da definire è il discorso materiali/trasparenze... sfrutterò la tua assenza per smadonnarci un po' sopra.
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyVen 14 Mag 2010 - 17:43

Dunque, qui
http://www.megaupload.com/?d=9PAUPAAU
puoi trovare tutto il pacco con l'aggiornamento definitivo. Se ti servono i .3ds non hai che da chiedere.
Istruzioni per l'uso:
1. Il file config è completo per quella parte che riguarda animazioni e virtual cockpit, quindi attenzione a non sovrascrivere il tuo ma copia le parti che ti interessano.
2. Le texture sono quelle definitive, e sono già pronte (non occorre modificare nulla)
3. le mesh a me funzionano perfettamente, e cioè ci entro e ci esco senza problemi, anche salvando e riprendendo più tardi.
4. Quando scriverai il readme, bisogna assolutamente aggiungere la seguente frase:
"Panels images courtesy by NASA"
Ed ecco qualche immagine dell'interno:
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Intern10
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Intern11
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Intern12
Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Intern13
Sì, lo so, Nespoli è venuto orribile, ma meglio proprio non mi riesce...
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptyVen 14 Mag 2010 - 18:14

i 3ds mi servono solo se hai modificato l'esterno della capsula; in caso contrario mi tengo quel che mi avevi già passato.

Per quanto riguarda Nespoli, l'impegno è comunque apprezzabile!
Vedremo poi collegialmente, al tuo ritorno, cosa fare di lui! eheheh.
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptySab 15 Mag 2010 - 14:34

Come va? Tutto ok? Funziona?
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptySab 15 Mag 2010 - 20:17

l'ho provato solo brevemente, mi sembra di si...

quanto alla mesh dell'astronauta in effetti necessiterebbe forse di più poligoni... la faccia di Nespoli è un po' inquietante, hiihi. Woot.

Si potrebbe pensare (non uccidermi) di lasciare gli astronauti solo nella visione esterna (che poi è quel che pensavo da subito)... in questo modo tra l'altro risulterebbe meglio visibile il BELLISSIMO cockpit che hai realizzato. Del resto, anche in molti altri famosi addon per orbiter, come Shuttle Fleet, non vengono mostrati astronauti nel cockpit.

Comunque ne riparliamo poi quando torni. Laugh Thumb Up 2

(basta che non modifichiamo più la mesh esterna, perché io procedo agli assemblaggi finali!)
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 EmptySab 15 Mag 2010 - 20:36

Guarda, la mesh esterna non viene toccata e non verrà toccata più, tranquillo. Riguardo agli interni siccome di problemi ai 3D ne ho visti a bizzeffe, me l'ero salvata senza sovrascriverla. Quindi qua
http://www.megaupload.com/?d=MGT68OJX
c'è la sola mesh degli interni senza astronauti. Prova e scegli tu, senza problemi. Come hai scritto Nespoli è inquietante, dovrei cercare in qualche modo attraverso Anim8or di smussare qualche angolo, ma proprio me ne manca il tempo...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo Automatico di Supporto Italiano   Veicolo Automatico di Supporto Italiano - Pagina 16 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Veicolo Automatico di Supporto Italiano
Torna in alto 
Pagina 16 di 33Vai alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 24 ... 33  Successivo
 Argomenti simili
-
» Veicolo Spaziale con Telescopio
» MFD automatico
» 1° add-on FOI con supporto UMMU

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on :: Spacecraft 3/Multistage 2-
Vai verso: