Forum Orbiter Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016
 
IndiceIndice  LinkLink  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social



Parole chiave
OrbiterSound terra 2024 Eridanus apollo Fausto AMSO modellino ummu Nassp jarvis autofcs tastiera SPACE DGIV Rientro d3d9 comandi 2022 Antares tutorial TransX texture IMFD 2025 Shuttle
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola.org
Ultimi argomenti attivi
» Buona Pasqua 2024!
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 2 Apr 2024 - 22:13

» Premiato il team del satellite italiano AGILE
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 21 Feb 2024 - 17:17

» Progetto: NOVA HLV
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Andrew Lun 5 Feb 2024 - 8:55

» Space Shuttle Atlantis al KSC Visitor Complex
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Andrew Gio 22 Giu 2023 - 11:46

» Primo lancio di Starship: successo o fallimento?
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Andrew Ven 5 Mag 2023 - 18:19

» Rendere L'audio di Orbiter Sound e XR Sound indipendenti senza capogiri!
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 5 Apr 2023 - 13:59

» Kappa4401 Orbiter's Tour
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Mer 29 Mar 2023 - 13:59

» OpenOrbiter BETA
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mer 29 Mar 2023 - 0:39

» Missione "Robin Sunrise"
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mar 20 Dic 2022 - 8:56

» Errore Orbiter "Initialising 3D environment"
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 13 Dic 2022 - 16:26

» Artemis I
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 22 Nov 2022 - 16:16

» Sviluppo della Flotta XR Open Source
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 14 Nov 2022 - 15:24

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 31 Ott 2022 - 12:28

» Ci ha lasciati Jim McDivitt
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Lun 17 Ott 2022 - 21:19

» "Starlab" space station
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Gio 6 Ott 2022 - 15:12

» Ciao a tutti
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Andrew Lun 5 Set 2022 - 22:01

» "Saturn X" concept
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Andrew Mer 10 Ago 2022 - 0:30

» Avere 2 versioni della stessa base
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 28 Giu 2022 - 17:49

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Francy03 Sab 18 Giu 2022 - 20:04

» Missione Minerva
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 23:06

» Ciao a tutti da Francy
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Ripley Gio 16 Giu 2022 - 11:59

» Orbit Hangar - nuovo indirizzo
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Ripley Lun 13 Giu 2022 - 17:46

» Ruote dei Delta Glider e Simili mezze sottoterra!
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Kappa4401 Ven 11 Mar 2022 - 20:22

» E' morto Tito Stagno
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Pete Conrad Mar 1 Feb 2022 - 20:41

» Crash di Orbiter 2016 con gli astronauti!
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDa Ripley Mar 4 Gen 2022 - 14:03

Argomenti simili

 

 [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante

Andare in basso 
+7
Atlantis
daniele16
Raffy99
Pete Conrad
Fausto
marcogavazzeni
Andrew
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 14 ... 26  Successivo
AutoreMessaggio
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyVen 8 Gen 2010 - 9:19

si, sono d'accordo. La differenza si nota confrontando il modello di Saturn V usato da AMSO con quello di NASSP. Il modello di AMSO usa una texture per la zigrinatura, e il risultato grafico è ottimo. NASSP usa proprio un modello 3D di questo dettaglio, col risultato che non solo non si capisce, ma se visto da una certa distanza forma degli artefatti bruttissimi... almeno a risoluzioni non estreme.
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyVen 8 Gen 2010 - 10:21

Nel weekend (tra oggi pomeriggio e domenica sera, devo vedere come sono come impegni) provo a farti i motori J2 e R4, se riescono migliori dei tuoi (che premetto non ho ancora visto [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 965174 non ne ho avuto ancora il tempo). E' un modo anche per fare un po di pratica, anche se inizierò usando il mio programma e poi passerò a Anim8or
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyVen 8 Gen 2010 - 11:58

ahahahah SICURAMENTE saranno migliori dei miei! I miei sono tre CONI! non ho ancora modellato nulla in modo ben dettagliato, le prime mesh che ho fatto erano solo per provare il programma e per vedere le proporzioni generali in Orbiter.

Ora ho scaricato e stampato il manuale di Anim8or così inizio a fare un po' sul serio... col vostro aiuto... ;-)
Torna in alto Andare in basso
daniele16
Allievo Astronauta
Allievo Astronauta



Numero di messaggi : 110
Età : 34
Località : Montirone
Data d'iscrizione : 08.01.10

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyVen 8 Gen 2010 - 12:07

ciao io sono nuovo scusate se mi intrometto ma si possono creare delle navi personalizzate....perche ho letto il vostro discorso
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyVen 8 Gen 2010 - 13:53

Uuh quante cose avete detto!
Allora.. per le zigrinature totalmente d'accordo con Vittorio.. Per dare spessore bisogna usare la sezione delle facce.. è un po lunga da spiegare comunque tu non potevi farlo perchè nelle tue mesh iniziali avevi lasciato il 3d tutto come solidi di partenza e non le avevi trasformate in mesh.. difatti il contorno dei tuoi era sempre giallo.. per trasformrel in mesh devi premere build\convert to mesh.. e allora hai una cosa che puoi inspessire a tuo piacimento.
Le texture che ti ho fornito non vanno sull'ugello che ho fatto perchè è un po sempliciotto.. bisognerebbe creare una mesh con sfondo quell'immagine e poi applicarla con l'opzione dei materiali.. anche qua è lunga da spiegare.. leggi il manuale nella sezione "materiali" e ti spiega tutto..
Per il fairing nessun problema.. lo facciamo come vogliamo.. il mio è un fairing più classico..

Comunque se sai usare Paint potresti fare una cosa: disegnare direttamente la la texture delle fiancate come le voresti che poi le applichiamo.. se vuoi provare ti spiego come si fa
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyVen 8 Gen 2010 - 13:59

creale come un quadato, cioè come un foglio che poi vada arrotolato intorno ad ognuno dei tre stadi.. intanto Vittorio prova a fare i motori J2 e R4! Io stasera se ho un po di tempo metto qualche dettaglio agli stadi tipo quelli che appunto diceva andrew!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyVen 8 Gen 2010 - 17:53

ho capito! grazie delle delucidazioni... stasera inizio a studiarmi ben bene il manuale...

Per quanto riguarda il motore R4, penso che non sia necessario modellarlo in modo complicato: basta il classico "cono", infatti non mi tornava e ho controllato le specifiche: si tratta solo del piccolissimo ugello di manovra (tipo quelli a gruppi di 4 sulle fiancate dell'Apollo). Il terzo stadio del Jarvis ne ha 8... probabilmente più che un terzo stadio si tratta di una specie di "modulo di servizio" che serve per manovrare il payload una volta che è già in orbita (infatti la spinta totale è di soli 3,9 kN). Io nel mio terzo stadio avevo "semplificato" mettendo un solo ugello un po' più grosso.

Invece il J-2 va modellato. Così come l'F-1.

Qui ci sono diverse illustrazioni del motore F-1 e del J-2, nelle varie versioni (sarebbe interessante modellare il J-2X):
F-1 Engine
J-2 Engine
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptySab 9 Gen 2010 - 14:59

Ragazzi ho fatto una modifica al primo stadio ispirandomi il più possibile al disegno nel primo post di questa discussione. Ne è venuto fuori questo:

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Jarvis10

Naturalmenti i motori F1 sono provvisori..
Andrew ho calcolato che puoi fare un quadrato di 1024 di larghezza per 2048 di altezza su cui disegnare la texture.. magari te lo fornisco io con lo sfondo di questo stadio fronte retro (sempre che non abbiate suggerimenti sule mesh) così da rispettare i rilievi e i dettagli.. altri dettagli più fini si possono aggiungere con la texture che farai..
Se vogliamo fare una super risoluzione si potrebbe fare anche 2048 per 4096.. eheh [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 160159
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptySab 9 Gen 2010 - 15:10

http://www.speedyshare.com/files/20229211/jarvistexbas.JPG

Questa è la base su cui disegnare la texture del primo stadio.. i rilievi sono per regolarti con le parti zigrinate.. buon divertimento aspetto tue notizie.. io intanto quando ho tempo faccio il secondo stadio!
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptySab 9 Gen 2010 - 15:37

WOW!

Grazie Fausto, cercherò di utilizzare al meglio il tuo lavoro! ora scarico il file che hai fornito... purtoppo non potrò lavorarci prima di lunedì, perché ora sono fuori casa... comunque mi sembra che tu abbia fatto un lavoro egregio!

purtroppo non ho ancora avuto tempo di studiarmi il manuale di anim8or per poter provare a contribuire anche io con le mesh...
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptySab 9 Gen 2010 - 19:39

Un motore "sarebbe" pronto. Ecco come viene importato in Anim8or
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 J210
Il problema è che nell'importazione dal mio programma tutti i poligoni si sdoppiano, sia davanti che dietro, cosa che non so in Anim8or come eliminare. In più uno dei poligoni che si è generato è un poligono che copre parte del cono d'uscita all'interno, quindi non bello da vedere.
I fatti sono due: o imparo Anim8or o lascio fare a chi ci sa lavorare. [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 728754
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptySab 9 Gen 2010 - 20:58

Stupendissimo!!!! Drool Big Grin in love Tongue Face in love in love
Prova a passarmelo insieme alle textures, vedo di risolvere il problema Thumb Up 2
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDom 10 Gen 2010 - 9:50

Eccolo
http://www.speedyshare.com/files/20244853/J2.rar
Spero che tu riesca a risolvere, se no nel pomeriggio (se la moglie non tormenta [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 382677 ) provo a tentare di imparare ad usare Anim8or
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDom 10 Gen 2010 - 13:54

CLAMOROSISSIMO! Sarebbe uno spettacolo riuscire a utilizzare questo motore...

...è il J-2, giusto?
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDom 10 Gen 2010 - 14:46

Andrew ha scritto:
...è il J-2, giusto?
Esatto! Fatto da un paio di disegni trovati sul sito NASA. Se volete ve li passo, assieme a un po di immagini per texture. Se cercate bene su http://www.nasaimages.org/ potete trovare di tutto e di più. Inoltre essendo le immagini NASA ad uso libero (basta citarne la fonte e non usarle per fini di lucro) il gioco è fatto.
Torna in alto Andare in basso
marcogavazzeni
Add-on Developer
Add-on Developer
marcogavazzeni


Numero di messaggi : 1180
Età : 55
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 04.01.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDom 10 Gen 2010 - 15:49

Bello il motore [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 76032 peccato che non ho anim8r su questo pc,a proposito di siti nasa,qui ci sono anche modelli in 3d e varie per chi è interessato
http://www.nasa.gov/multimedia/3d_resources/index.html
Torna in alto Andare in basso
http://www.orbithangar.com/searchauth.php?search=marcogavazzeni
marcogavazzeni
Add-on Developer
Add-on Developer
marcogavazzeni


Numero di messaggi : 1180
Età : 55
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 04.01.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDom 10 Gen 2010 - 16:06

http://www.grc.nasa.gov/WWW/K-12/airplane/index.html

E qui trovate tutta una serie di applicazioni java per calcolare cose sui motori,aereodinamica ecc [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 76032
Torna in alto Andare in basso
http://www.orbithangar.com/searchauth.php?search=marcogavazzeni
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDom 10 Gen 2010 - 16:37

Pete Conrad ha scritto:
Andrew ha scritto:
...è il J-2, giusto?
Esatto! Fatto da un paio di disegni trovati sul sito NASA. Se volete ve li passo, assieme a un po di immagini per texture. Se cercate bene su http://www.nasaimages.org/ potete trovare di tutto e di più. Inoltre essendo le immagini NASA ad uso libero (basta citarne la fonte e non usarle per fini di lucro) il gioco è fatto.

Chi stava facendo l'F-1? quello forse è un po' più complicato...
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDom 10 Gen 2010 - 16:47

Non direi:
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 98017710
Come vedi anzi è più semplice perchè ha un'unica turbopompa laterale. Poi bisogna vedere cosa "semplificare" degli apparati di testa.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDom 10 Gen 2010 - 17:18

si si, conosco molto bene il design dell'F-1... nella mia ignoranza pensavo fosse più complicato rendere la turbopompa... iihhih
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDom 10 Gen 2010 - 17:20

Quest'altro disegno da un'angolazione diversa può essere d'aiuto:

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 SaturnF1EngineDiagram
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDom 10 Gen 2010 - 17:24

Questo invece è il J-2X, la versione più recente del J-2 (attualmente in fase di studio). Come si vede, il terminale della campana è liscio.

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 J-2X_concept_image_June_2006
Torna in alto Andare in basso
Pete Conrad
Add-on Developer
Add-on Developer
Pete Conrad


Numero di messaggi : 4653
Età : 60
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 05.01.10

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDom 10 Gen 2010 - 17:27

Che poi ho detto una idiozia [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 965174 Quella laterale non è la turbopompa, ma lo scambiatore di calore susseguente alla turbopompa (ricordo che l'ossigeno era liquido, e per rendere migliore la combustione veniva "gassificato" a mezzo lo scambiatore di calore tra gas esausti e l'ossigeno in discesa dal serbatoio).
Per il J2-X basta cambiare texture, per il resto esteriormente è identico.
Torna in alto Andare in basso
Andrew
Add-on Developer
Add-on Developer
Andrew


Numero di messaggi : 6077
Età : 46
Località : Pavia/Torino
Data d'iscrizione : 03.12.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyDom 10 Gen 2010 - 18:48

Si, l'F-1 funziona a ossigeno liquido e cherosene, mentre il J-2 è alimentato a ossigeno e idrogeno liquidi.
Torna in alto Andare in basso
Fausto
Admin
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 7181
Età : 41
Località : Arcore (Milano)
Data d'iscrizione : 27.06.09

[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 EmptyLun 11 Gen 2010 - 11:44

Allora scusate ma ieri la moglie mi ha letteralmente rapito.. roll laugh
Bene vedo che la discussione va avanti.. la prima cosa che devo fare è scaricare la versione dell'F-1 di Vittorio e vedere cosa c'è che non va.. mi ci metto nel primo pomeriggio prima di anchare a lavorare!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante   [Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
[Anim8or] Problemi e progettazione lanciatore pesante
Torna in alto 
Pagina 2 di 26Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 14 ... 26  Successivo
 Argomenti simili
-
» Progettazione lanciatore pesante Pegasus
» [Anim8or - Risolto] problemi in Windows 8
» Problema con progettazione astronave

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Orbiter Italia :: Progetti della community :: Sviluppo Add-on-
Vai verso: