CLICCA QUI PER SCARICARE ORBITER 2016

IndiceIndice  FAQFAQ  LinkLink  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
FOI è sui social
Parole chiave
launch DGIV apollo tutorial Nassp jarvis luna autofcs OrbiterSound d3d9 aurora Quasar Basesync Aerobrakemfd Shuttle azimuth Antares Rientro Skin Eridanus lander launchpad TransX XRSound AMSO Mercurio
Siti amici
AstronautiNEWS

ForumAstronautico

Orbiter Forum

Tuttovola
Ultimi argomenti
» Rinascita FOI
Da Andrew Oggi alle 7:50

» Supporto HOTAS
Da Francy03 Sab 15 Dic 2018 - 16:55

» Sviluppo Lander Omega
Da Andrew Ven 14 Dic 2018 - 3:40

» [WIP] Missione San Marco 1
Da Francy03 Gio 13 Dic 2018 - 14:54

» Tutorial creazione mesh
Da Franz Mer 12 Dic 2018 - 21:42

» MADE IN ITALY-Storia d' Italia nello Spazio
Da Franz Ven 7 Dic 2018 - 19:59

» Dalla Terra alla Luna - Serie TV
Da Dany Ven 30 Nov 2018 - 19:47

» Buonasera
Da Ripley Ven 30 Nov 2018 - 13:04

» Problema equipaggi UMMU
Da Ripley Ven 16 Nov 2018 - 19:36

» Utenti Attivi
Da Franz Lun 12 Nov 2018 - 21:25

» Le texture HiRes di Orbiter2016
Da Ripley Gio 1 Nov 2018 - 22:04

» D3D9 - il client grafico di Jarmonik
Da Ripley Mer 24 Ott 2018 - 19:40

» [Risolto] Apertura scenari impossibile
Da gigigeni Lun 22 Ott 2018 - 7:35

» SoundBridge
Da Ripley Mer 12 Set 2018 - 20:36

» Nuova versione BETA di Orbiter
Da Ripley Mer 12 Set 2018 - 11:53

» Un timer LUA per i lanci
Da Ripley Mer 5 Set 2018 - 22:50

» Alle otto della sera: dalla Terra alla Luna
Da Ripley Lun 3 Set 2018 - 11:32

» Video Tutorial Missione Apollo 8
Da Tiger14 Mer 8 Ago 2018 - 13:19

» Scoperta acqua liquida (sotterranea) su Marte
Da Ripley Mer 25 Lug 2018 - 17:17

» Press kit delle missioni simulate
Da Ripley Dom 15 Lug 2018 - 20:22

» Costruiranno uno spazioporto per suborbitali a Taranto?
Da Ripley Sab 7 Lug 2018 - 19:38

» Orbiter 2016 Android 8
Da Ripley Sab 7 Lug 2018 - 18:55

» ModuleMessagingExt v2
Da Ripley Lun 25 Giu 2018 - 10:36

» Risorse per l'ambiente di sviluppo Visual Studio 2017 (in Win10)
Da Ripley Gio 10 Mag 2018 - 16:03

» Conversione carichi DGIV- UCGO
Da Franz Sab 21 Apr 2018 - 19:55

Argomenti simili
    Contatore Visite

Condividi | 

Utenti Attivi

Andare in basso 
    Vai alla pagina : Precedente  1, 2
    AutoreMessaggio
    Ripley
    Admin
    Admin

Numero di messaggi : 4558

MessaggioTitolo: Re: Utenti Attivi   Sab 18 Ago 2018 - 11:41

Franz ha scritto:
    Ciao,
    Effettivamente quello che proponi si potrebbe fare...
    A livello di pura fattibilità, anche la proposta di Atlantis è fattibile, sebbene più ambiziosa e più costosa in termini di risorse da impiegare e contenuti da creare ex-novo.

Franz ha scritto:
    ... Se ho capito bene proponi di creare una sezione come la fuori tema esistente con i nomi degli altri simulatori?...
    Esatto. Ognuno potrebbe aggiungere un titolo, in base alla sua esperienza. Non vorrei avere un lungo elenco fisso di titoli, da riempire di contenuti in un secondo momento, dove molti thread rimarrebbero "da fare".

Franz ha scritto:
    ... Non è male come idea, ma è così significativa da far ripartire il forum?...
    E qui veniamo al problema principale... Purtoppo secondo me, no.
    Però come si dice, tentar non nuoce. Se non altro avremmo una nuova sezione e dei nuovi contenuti, a patto che qualche altro utente del forum si prenda l'impegno di crearli.

Franz ha scritto:
    ... Oppure sarà solo un mischiare il forum senza esiti?
    No perché? Da quel punto di vista sarebbe una "innocua" sezione in più.

fred18
    Add-on Developer
    Add-on Developer

Numero di messaggi : 940

MessaggioTitolo: Re: Utenti Attivi   Ven 12 Ott 2018 - 17:08

ciao, dopo una vita ho riaperto il forum e ho visto che ahimè l'attività è comunque ridotta.

visto il titolo del post ne approfitto anzitutto per salutare tutti. Volevo dire la mia e cioè che uno dei motori principali di questo forum è stato proprio la creazione di addon, con poi il conseguente utilizzo nelle famose missioni di orbiter live mission, era uno schema bellissimo che funzionava alla grande. tra l'altro fausto e vittorio avevano una combinazione di voci in diretta che li accomunava a dei pro, ed era un grande valore aggiunto. la dipartita di fausto ha spento di colpo OLM, e si è sommata al cambio di orbiter (con l'avvento del nuovo 2016) e la somma delle due cose è stata pressoché fatale.

Visto che qui posso parlare liberamente ho anche io qualche riserva su come il nuovo orbiter è stato rilasciato da Martin, con una versione 2016 subito susseguita da un'infinità di release di beta (siamo alla 71 se non mi sbaglio) che per chi sviluppa (come me) è stato molto confusionario perché non si sa più per quale versione bisogna sviluppare...

Da dire che il nuovo orbiter ha (specie usando il D3D9) una grafica e una qualità dell'immagine spaziali per davvero, ma ormai non volo quasi mai, apro orbiter solo per sviluppare un po' i miei progetti (lo space network per primo, che un giorno o l'altro finirò) e basta.

Su OF avevo visto un gran calo di attività, mentre ora mi pare ci sia un buon ritorno di utenza. Dal canto mio la lunga pausa è data dal fatto che nel frattempo il tempo libero è radicalmente diminuito, sono diventato papà e sto pure per raddoppiare, per cui o mi faccio la notte in bianco a programmare o durante il giorno impensabile anche solo avere 5 minuti per concentrarsi.

Di certo nel mondo di oggi, quello della vita "arcade" dei giovani che tra cellulari e app fanno tutto con due click, quello di trovare qualche nuova leva che abbia voglia di studiare ed applicarsi è un compito arduo, anche perché i grandi enti spaziali del mondo non gonfiano i sogni delle nuove generazioni: shuttle in pensione, soyuz che ogni tanto si rompe e cmq è sempre quella da 50 anni, ISS che è bella, ma anche lei è sempre la stessa da 25 anni, SLS con un ritardo dietro l'altro e dei problemi enormi, James Webb che non ne parliamo, sarà lo strumento del futuro, ma se continua così sarà molto nel futuro... come si fa ad affascinare le nuove generazioni con un pacchetto del genere... chi volete che siano quei 20enni che aprono google e cercano "simulatore di volo spaziale" e poi si mettano lì a studiare i manuali, se non si parla mai di volo spaziale... purtroppo ahimé finché la situazione è questa non vedo grande futuro, orbiter ha la sua nicchia ristretto in campo internazionale, ma se la si restringe al campo nazionale ci ritroviamo attorno al tavolo in troppo pochi...

Ecco il mio pensiero, un abbraccio a tutti

Torna in alto Andare in basso
    Visualizza il profilo
    Andrew
    Add-on Developer
    Add-on Developer

Numero di messaggi : 5960

MessaggioTitolo: Re: Utenti Attivi   Dom 28 Ott 2018 - 12:06

Ciao a tutti...

Intervengo anche io dopo tanto tempo. Ogni tanto vi leggo, ma ormai non utilizzo Orbiter da parecchio. E' molto triste vedere la nostra bella comunità ormai inattiva. Il problema del passaggio alla nuova versione 2016 è stato secondo me centrale. Molti, me compreso, hanno mal digerito la necessità di andare a riprendere tutto il proprio lavoro per renderlo di nuovo compatibile. Ed è passata la voglia. Ma soprattutto la partenza di Fausto ha tolto quella linfa vitale e quell'entusiasmo che solo lui sapeva portare.

Due sono i miei più grandi crucci: primo, non aver mai completato la nostra grande architettura lunare... siamo arrivati vicinissimi, avevamo pianificato tutto... mancava solo il lander (che poi certo era la cosa più gravosa)... e lì ci siamo fermati. E' stato un peccato non portare a termine la nostra grandiosa missione.

Secondo, più personale, non aver mai pubblicato la stazione Starlab che avrei voluto come "casa" orbitale di FOI... con l'aiuto inestimabile di Vittorio sono arrivato vicinissimo alla pubblicazione, ma non sono riuscito ad arrivare al traguardo.

Ora è molto difficile riprendere queste "grandi opere"... peccato. La soluzione forse è nelle nuove leve, ma come ha ricordato qualcuno, l'impegno necessario supera spesso il tempo a disposizione... anche perché ormai il livello medio degli addons è cresciuto molto e noi non ci siamo mai accontentati di produrre aggiuntivi mediocri... ma questo ha un costo salato che pochi sono disposti o hanno la possibilità di pagare...
    Visualizza il profilo
    Franz
    Allievo Astronauta
    Allievo Astronauta

Numero di messaggi : 73

MessaggioTitolo: Re: Utenti Attivi   Sab 10 Nov 2018 - 11:40

Ciao Ragazzi,
    Effettivamente, OLM e lo sviluppo di Addon sono stati l'anima di questo forum. Come Andrew ha scritto, sure arrivati ad un passo dalla luna per vari motivi vi siete fermati. Ma perché allora, non riapriamo insieme le porte della sede di FOI a capo passero, riprendendo i vecchi progetti lasciati incompiuti e portandoli a termine? Certamente il nuovo Orbiter affine una mole di lavoro enorme per lo sviluppo, ma nulla ci vieta di usare il buon vecchio e stabile 2010! Poi, noi nuove leve, non saremmo più da soli a brancacciare nel buio tra vari manuali in inglese, ma con la vostra esperienza da ingegneri capi di FOI e con il nostro tempo/idee, sia Arcturus e Sarlab che tutte le altre opere lasciate incompiute vedrebbero la luce! Spero di non aver "esagerato"
    Francesco
    Visualizza il profilo http://Www.bosfra.it
    Dany
    Add-on Developer
    Add-on Developer

Numero di messaggi : 910

MessaggioTitolo: Re: Utenti Attivi   Dom 11 Nov 2018 - 20:26

Ti spiego perche quello che chiedi non è possibile, e lo faccio citando questa tua affermazione sbagliata.

Franz ha scritto:
    Effettivamente, OLM e lo sviluppo di Addon sono stati l'anima di questo forum.

In realtà l'anima del forum, degli addon e di OLM, era Fausto. E' grazie a lui che tutto ciò è avvenuto ed ha avuto successo. E' stata la sua passione, la sua voglia di fare e creare addon tutti suoi. Esponendo idee, organizzando gli addon e dirette in streaming.
    I fatti lo dimostrano, perche da quando lui è sparito OLM è morto, gli addon si sono fermati e il forum si è spento. Anche se chi lo sosteneva, lo aiutava o lo seguiva erano tutti ancora presenti.

Per concludere, se veramente vuoi fare qualcosa di tuo, non puoi far altro che rimboccarti le maniche e studiare i manuali (che non è vero che sono tutti in inglese), mettendo in pratica ciò che hai appreso. Poi un aiuto ai problemi sicuramente lo troverai, basta esporli (ma non ti aspettare la pappa pronta).
    In fondo è quello che abbiamo fatto tutti, Fausto compreso. Perche qui nessuno è un grafico, un programmatore o ingegnere aerospaziale, ma solo appassionati del settore.
    Thumb Up 2 Thumb Up 2
    Visualizza il profilo
    Franz
    Allievo Astronauta
    Allievo Astronauta

MessaggioTitolo: Re: Utenti Attivi   Dom 11 Nov 2018 - 21:03

Ciao Dany,
    Se come dici tu, Fausto era l'anima del forum, ora che non c'è più, non si può ''sostituirlo''? Ovviamente non sono così presuntuoso da intendere di volero fare io, ma ognuno di noi ancora attivi, con il nostro "campo di conoscenza" non possiamo provare a sostituirlo, facendo ripartire la macchina del FOI? Perché è un peccato vederlo morire e stare con le mani in mano, non trovi?
    Chiaramente se reputate che è una cosa impossibile da realizzare, ovviamente la smetto di proporre, ma pensateci, non sono cose impossibili da fare, o quantomeno è possibile provarci.
    Francesco
    Dany
    Add-on Developer
    Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: Utenti Attivi   Lun 12 Nov 2018 - 18:26

In realtà il mio intervento era per spronarti ad essere tu stesso a ravvivare il forum, invece di cercare altri, anche perche se volevano lo avrebbero già fatto.

Come hai detto siete la nuova linfa, quindi fai dei progetti e cerca di realizzarli, con le tue mani. Così facendo magari riesci a crearti un bel gruppo di lavoro e rivitalizzare il forum.
    Visualizza il profilo
    Franz
    Allievo Astronauta
    Allievo Astronauta

MessaggioTitolo: Re: Utenti Attivi   Lun 12 Nov 2018 - 18:31

Ciao Dany, spero di non aver dato l'idea di quello che predica bene e delega agli altri, non volevo semplicemente peccare di superbia, ma se quindi tu lo ritieni possibile, ci proverò senz'altro! Già sto reclutando alcuni miei amici, appassionati di astronomia/astrofisica, tra le nostre file, e a breve esporró qua sul forum un mio progetto che ho in mente da molto, e spero nella partecipazione, anche solo come supporto morale di tutti voi. Detto questo, vado a cercar di schematizzare il mio progetto. Per caso qualcuno ha i dati tecnici dei vari vettori FOI?
    Grazie mille,
    Francesco
    Dany
    Add-on Developer
    Add-on Developer

MessaggioTitolo: Re: Utenti Attivi   Lun 12 Nov 2018 - 21:21

Ottima notizia, non vedo l'ora di conoscere il tuo progetto. Continua così. Forza Thumb Up 2

Per i dati tecnici che chiedi non ti posso aiutare. I miei lavori si basavano più sulla grafica che altro, ho provato ad imparare a programmare ma non sono riuscito. Puoi provare a fare una ricerca qui sul forum, oppure guarda nella documentazione dei vettori. Magari ti risponde Andrew, ma da quello che ho capito passa di qui raramente e la risposta potrebbe arrivare molto in là.

Ma non ti scoraggiare, se gli utenti vedono dei progetti attivi sicuramente riceverai più sostegno.
    Visualizza il profilo
    Franz
    Allievo Astronauta
    Allievo Astronauta

MessaggioTitolo: Re: Utenti Attivi   Lun 12 Nov 2018 - 21:25

Grazie mille dell'incoraggiamento!
    Niente spoiler ma domani rivelerò il mio progetto!
    Buona serata a tutti,
    Francesco
    Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Utenti Attivi   

Utenti Attivi
    Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
     Argomenti simili
    -
    » Apertura del Forum per Utenti Millewin

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
    Forum Orbiter Italia :: Fuori Tema :: Fuori Tema-
    Vai verso: